annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Mi ha lasciato a piedi - Problema batteria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Mi ha lasciato a piedi - Problema batteria

    Sì esatto, tengo controllata la tensione dopo un paio di giorni di auto ferma......

    Commenta


    • Re: Mi ha lasciato a piedi - Problema batteria

      @DaR32 - Si utilizza uno strumento che costa pochi euro e si chiama densimetro. Va introdotto all'interno di ognuno dei sei elementi della batteria, ognuno dei quali esprime un valore di circa 2 Volt, per prelevare una certa quantità di liquido e verificarne la sua densità. Sul densimetro ci sono poi i livelli di misura, spesso integrati da linee gialle, verdi e rosse che ti consentono di stabilire se la densità è nei corretti parametri o meno.

      Con le moderne batterie sigillate non è più così agevole accedere al liquido, mentre prima bastava svitare i tappi.

      Ho cercato di spiegarti la cosa nel modo più elementare possibile!

      Commenta


      • Re: Mi ha lasciato a piedi - Problema batteria

        Sei stato chiarissimo, anche perchè per lavoro li utilizzo i densimetri, semplicemente non pensavo - chissa poi perchè - che si operasse nello stesso modo...

        Altro dubbio: Quando avvio l'auto a me si spegne il CDB.. l'ho notato solo oggi dopo aver letto il post di cawadany.. Sinceramente mi sembrava che lo facesse sempre..
        In ogni caso parte benissimo anche a freddo, e qui da me la mattina in questi giorni stiamo viaggiando sui -6° ...
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • Re: Mi ha lasciato a piedi - Problema batteria

          Oggi pom vado per accendere l'auto e sento la batteria ce la fa a mala pena...
          l'auto era stata ferma diversi giorni, circa una settimana....
          mi sa che e' ora di cambiarla eh... giugno 2006 63000km

          ci ho fatto una decina di km....ed e' tutto tornato a posto....ma il problema e' (a questo punto immagino..) che non tiene a lungo la carica

          cmq ho tolto l'adesivo con la scritta varta e ho svitato i tappi: ho aggiunto dell'acqua distillata==> gli elementi erano coperti ma il livello forse era basso.

          ora l'ho messa sottocarica...bah ..vedremo


          p.s. secondo voi, una batteria con o senza manutenzione in cosa differisce? sui tappi della golf (senza manutenz) ho trovato dei cerchietti bianchi (immagino che impediscano l'evaporazione del liquido).
          nel caso cambiassi batteria e ne prendessi una con manutenzione secondo voi si possono mettere questi anellini sui tappi? insomma...l'idrogeno che si produce durante il processo di carica ha cmq una via di fuga ( magari la batteria senza manutenz lo prevede....mentre una con manutenz e' previsto attraverso i tappi che non sono impermeabili) o c'e il rischio che scoppi?

          mi direte...comprane una senza manutenzione e amen...senza farti troppe domande... lo so...ma era una mia curiosita

          Commenta


          • Re: Mi ha lasciato a piedi - Problema batteria

            Beh, anche nelle batterie cosiddette "sigillate" è previsto almeno uno sfiato dei gas, generalmente con valvola unidirezionale che non consente l'ingresso di liquidi esterni.

            In queste batterie, rispetto alle tradizionali, la quantità di elettrolito è in proporzione leggermente maggiore, ma generalmente sono da sostituire nel tempo anche per carenza di liquido all'interno dei singoli elementi!

            Comunque con l'impiego di materiali più tecnologici si è contenuto il fenomeno dell'evaporazione.

            Vi posto un link molto interessante sulle batterie, anche per l'automotive:

            Commenta


            • Re: Mi ha lasciato a piedi - Problema batteria

              Originariamente inviato da snoky Visualizza il messaggio
              cmq ho tolto l'adesivo con la scritta varta e ho svitato i tappi: ho aggiunto dell'acqua distillata==> gli elementi erano coperti ma il livello forse era basso.
              Non vorrei dire una castroneria ( e qui Tony che mi sembra molto esperto in materia può senz'altro confermare o correggermi ) ma credo che l'acqua da aggiungere non debba essere distillata proprio perchè sono i sali al suo interno che creano la conducibilità, senza sali l'acqua non dovrebbe condurre (vero è che anche la distillata che si compra non sara proprio priva al 100% di sali)...

              Per quanto riguarda il tappo bianco è una semplice guarnizione, ero convinto fosse cosi in tutte le batterie..
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • Re: Mi ha lasciato a piedi - Problema batteria

                Negli anni, ne ho visto di "meccanici pressappochisti" effettuare il rabbocco con la stessa caraffa piena d'acqua di rubinetto sia nel radiatore (o nel vaso d'espansione del liquido di raffreddamento) che nei singoli elementi della batteria!

                Operazione sbagliata!

                Nei casi in cui si deve e si può effettuare il rabbocco, questo deve avvenire solamente con acqua distillata e non con acqua comune.

                L'impiego di quest'ultima, per la presenza di ioni, altera il processo elettrochimico determinando un decadimento prestazionale della batteria e ne abbrevia la vita creando formazione di calcare sulle piastre.

                Commenta


                • Re: Mi ha lasciato a piedi - Problema batteria

                  DaR32, ufficialmente meccanico pressapochista!
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • Re: Mi ha lasciato a piedi - Problema batteria

                    le reazioni chimiche che avvengono dentro le batterie....ormai non me le ricordo piu....so passati anni dall'esame di chimica.... cmq per ripristinare il livello dell'elettrolito si usa acqua distillata.

                    l'acido che viene messo nelle batterie (se non ricordo male acido solforico) viene messo quando queste sono vendute completamente secche e devono poi essere messe sotto carica ( in genere sono le batterie degli scooter nuovi)

                    Commenta


                    • Re: Mi ha lasciato a piedi - Problema batteria

                      per il momento la batteria tiene...dopo la ricarica non sembra dare cedimenti....ma e' pure vero che sabato ho avvertito problemi dopo che era stata ferma diversi giorni.

                      sinceramente non so se mi va di stare con l'ansia che non parta ogni volta che riprendo l'auto per cui penso di cambiare la batteria

                      di serie ho la batteria di una panda.... 44 Ah, fino a che amperaggio mi e' possibile montare?
                      l'alternatore mi sembra lo stesso che montano anche le Tdi o cmq auto con amperaggio maggiore.
                      avevo pensato un 60 ah che dite voi?

                      Commenta


                      • Re: Mi ha lasciato a piedi - Problema batteria

                        Ma figurati Snoky, mettici senz'altro quella dello stesso amperaggio delle diesel

                        Tutte le aziende automobilistiche sono portate a risparmiare qualche eurino anche su questo particolare .. che non le espone a rischi di sorta durante il periodo di garanzia!

                        Commenta


                        • Re: Mi ha lasciato a piedi - Problema batteria

                          allora questi sono gli alternatori con le relative batterie montati sui vari motori.

                          alternatore A - Batteria Ah

                          1600 102 cv==> 90 A - 44Ah
                          1600 fsi==> 110A-44 Ah
                          2000 fsi==> 110A- 60 Ah
                          GTI==> 140A-72 Ah
                          1.9 Tdi==> 140A- 70 Ah
                          2.0 Tdi==> 140A- 70 Ah

                          a sto punto penso che montero' una 60/62 Ah

                          Commenta


                          • Re: Mi ha lasciato a piedi - Problema batteria

                            io sul 2.0 TDI ho una 62Ah di fabbrica, non 70

                            Commenta


                            • Re: Mi ha lasciato a piedi - Problema batteria

                              Roberto, ma tu pensi che un alternatore di 110 ah vada in sofferenza con una batteria di 70/80 ah ?

                              Dai, il rapporto di circa 2 a 1 non è assolutamente una regola, anche se è consigliabile non andare oltre quello di 1 a 1.

                              Poi tutto è relativo. Nel tuo caso potrebbe bastare una 44 ah ed in determinate circostanze potresti rimanere in panne con una 100 ah!

                              Scegli pure quella che ritieni più adatta al tuo caso, ma almeno opta per quella/e che a parità di ampère/ora ti offre/offrono una maggiore corrente di spunto.

                              Commenta


                              • Re: Mi ha lasciato a piedi - Problema batteria

                                idem p910... l'amperaggio dipendeva anche dagli accessori di serie, tipo chi aveva il coming /leaving home l'aveva piu alta..
                                sigpic

                                Commenta


                                • Re: Mi ha lasciato a piedi - Problema batteria

                                  boh..io ho riportato solo cio che indicava la brochure della golf 5 che ho ritrovato in giro per casa

                                  Commenta


                                  • Re: Mi ha lasciato a piedi - Problema batteria

                                    Io sul mio ex 1.6 fsi avevo una 70Ah..così com sul 1.4 tsi!

                                    Commenta


                                    • Re: Mi ha lasciato a piedi - Problema batteria

                                      Sì esatto, probabilmente dipende dagli optional installati sull'auto.....
                                      Io ho una 72 Ah.

                                      Commenta


                                      • Re: Mi ha lasciato a piedi - Problema batteria

                                        Originariamente inviato da snoky Visualizza il messaggio
                                        boh..io ho riportato solo cio che indicava la brochure della golf 5 che ho ritrovato in giro per casa
                                        Lo so, lo so ...... io mi sono premurato a fornirti qualche consiglio, peraltro, da te qui richiesto in precedenza agli utenti del forum!

                                        Con l'occasione, aggiungo che anche la mia 2.0 TDI aveva d'origine una 72 ah, senza alcun opzionale accessorio succhiacorrente

                                        I generatori di corrente delle Golf sono comunque tutti abbastanza surdimensionati in relazione alle concrete necessità di base e sono in grado di gestire con la massima disinvoltura accumulatori di corrente ben più generosi rispetto a quelli di prima installazione.

                                        Commenta


                                        • Re: Mi ha lasciato a piedi - Problema batteria

                                          anche io l ho cambiata spesi 90 euro mica 200
                                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X