annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Spia batteria accesa con avvio motore - si spegne se supero i 2000 giri

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Spia batteria accesa con avvio motore - si spegne se supero i 2000 giri

    Salve a tutti,
    sono nuovo del forum e mi scuso in anticipo se il problema, che sto per descrivere, è stato già affrontato in passato ed io lo sto riproponendo qui di seguito (nella funzione "ricerca" non ho trovato qualcosa di simile alla mia situazione).
    Vivo in Inghilterra e posseggo una Golf V del 2006 con 138000 miglie (circa 221000 km) percorse. Ammetto che è un pochino vecchiotta ma mi trovo ancora benissimo tranne che per questo problema: da circa un anno (un anno fa la batteria con specifiche tecniche 12V 80 Ah 760A era nuova), la spia della batteria rimane accesa anche dopo aver avviato il motore. Ho pensato ad un problema dell'alternatore siccome misurando la tensione ai capi della batteria (a motore acceso ma a minimo), la tensione misurata varia intorno agli 11,5 - 11,7 volts. La cosa strana è che se accelero portando il motore ad almeno 2000 giri, la spia si spegne e non si riaccende più fino a nuovo spegnimento/accensione motore, anche se lascio a minimo il motore. Inoltre, in questa condizione (luce spenta), se misuro la tensione ai capi della batteria, essa misura intorno ai 14,1-14,3 volts (l'alternatore la sta caricando). Sono andato in diversi garage per controllare questo problema e dopo svariati tentativi, facendo anche prove sotto sforzo, prove di carica ed altro, il risultato è sempre lo stesso: sistema elettrico e batteria in ottimo stato (sia alternatore che batteria sono ok per diversi meccanici ma non si spiegano cosa abbia la macchina).
    Fino ad ieri, usando la macchina tutti i giorni, non avevo problemi (tranne la scocciatura del colpetto di acceleratore appena messa in moto per spegnere la spia della batteria) ma adesso, dopo 3 giorni che l'auto è stata ferma e mai messa in moto, la batteria è "morta"(tensione a 10,8 volts). L'ho ricaricata (caricabatteria 12 volts - 4 ampere) per 15 ore e sta di nuovo al 100% (luce di check verde uniforme) e tensione ai capi della stessa intorno ai 12,9-13,0 volts.
    Inoltre ho notato che i led di retroilluminazione della manopola accensione fari (quella vicino al cruscotto), del bottone di attivazione/disattivazione ESP rimangono sempre accesi (giorno e notte) e non c'è modo di spegnerli.
    Ho provato anche a collegare un multimetro in serie con la batteria e togliere uno alla volta i fusibili, ma nessun impatto sui valori misurati. Nessuno assorbimento strano.
    Qualcuno ha idea di cosa possa avere l'auto che non funziona correttamente? È normale che i led rimangano accesi H24? Se l'alternatore fosse rotto, dovrebbe essere sempre accesa la spia e non solo quando la metto in moto?
    È possibile che in 3 giorni la batteria sia stata totalmente scaricata? Quale controllo mi suggerite di fare?

    Scusate per questo lunghissimo post, ma ho cercato di essere il più esaustivo possibile. Grazie a chiunque voglia ed abbia tempo di aiutarmi.

    Cordiali saluti,
    Carlo

  • #2
    Ciao,
    io di queste cose non ne capisco moltissimo ma a mio modesto avviso quella batteria è troppo grande e l‘ alternatore non riesce a caricarla in modo corretto...La batteria che avevi prima da quant‘era ? Prendi la mia opinione con le pinze ...Potrei averla sparata davero grossa
    Sono abbastanza sicuro che l‘ illuminazione della manopola dei fari rimanga sempre attiva spegnendosi solo all' arresto del motore oppure all' estrazione della chiave dal quadro o quando chiudi la macchina ... Prova a verificare ...
    Se la batteria è in forma la macchina deve partire anche se sta ferma tre settimane...L‘ altro giorno ho spostato la mia macchina dopo un fermo di due settimane e mezzo ed è partita subito...Tre giorni sono davvero troppo pochi !

    Commenta


    • #3
      Ciao Francesco e grazie per la risposta. La batteria è identica a quella che c'era prima e magari mi sbaglio ma i meccanici che hanno fatto i test se ne sarebbero accorti (almeno spero). I led rimangono accesi sempre: motore acceso, motore spento con e senza senza chiave inserita ed anche se la macchina sta chiusa a chiave. Magari può essere interessante sapere che durante una programmazione della chiave secondaria (avevo perso una copia delle chiavi), il tecnico non è riuscito a settare l'apertura da telecomando a causa di un errore a detta sua nel sistema elettronico della macchina..in pratica con la seconda chiave posso mettere in moto la macchina ma non posso aprire da lontano le portiere. La chiave principale funziona perfettamente: apre e chiude le porte e mette in moto senza problemi la macchina...

      Commenta


      • #4
        Capisco...Ti ha dato il codice dell‘ errore ?
        In genere la scansione via vag restituisce un errore ben preciso e con quello si va a sistemare il problema

        Commenta


        • #5
          non avessi un alternatore direi che tu hai montato una dinamo!!!!!!! scherzi a parte la batteria non è esageratamente grande ma non è chiaro il motore, benzina o diesel e l'alternatore mi sembra funzioni se sopra i 2000 rpm genera 14 V (non sono tanti perchè dovrebbero essere più verso i 15 che verso i 14). Il fatto che ti si scarichi la batteria invece mi viene da pensare ad una pesante dispersione che neanche l'altrenatore è in grado di compensare al minimo. Hai dato una occhiata a come sono messi i terminali della batteria? ossidati o belli puliti? I morsetti sulla batteria sono stretti bene come è stretto bene il collegamento alla carcassa del telaio? prova astringere bene i morsetti e se riesci mettici sopra del grasso per contatti (può andare bene anche la vasellina in pasta, quella degli idraulici) e poi vedi. Non credo che le luci della plafiniera incidano enormemente ma da quando hai il problema?
          Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

          Commenta


          • #6
            IMHO, potrebbe esserci il regolatore che ha dei problemi e non carica la batteria
            è quello scatolotto nero attaccato dietro l'alternatore
            Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

            Commenta


            • #7
              A mio parere c'è un problema al regolatore di tensione. Il fatto che il voltaggio varia in modo così ampio in base ai giri motore non è corretto.

              Commenta


              • #8
                Probabilmente sarà come è stato detto da chi mi ha preceduto e che la batteria non viene ricaricata regolarmente; inoltre sarebbe da accertare accuratamente che nel contempo non vi siano assorbimenti anomali.

                La tensione misurata tra i poli della batteria a motore spento quindi sarebbe uguale a quella misurata sempre tra i poli positivo e negativo col motore al minimo?

                Commenta


                • #9
                  Salve a tutti a grazie per le risposte. Allora, il Golf ha un motore 1.9 tdi (105 cavalli) ed il ragazzo che stava programmando la chiave disse solo che gli dava errore la centralina per programmare il controllo porte da remoto. Non mi ha dato un codice purtroppo. I terminali della batteria sono in ottime condizioni, così come i morsetti dei cavi che si attaccano ai poli ed i cavi stessi. Il problema è nato (a detta di chi me l'ha venduta) qualche mese prima di vendermela e tra l'altro poco dopo aver fatto il controllo annuale (MOT) che è come il collaudo in Italia. La tensione ai capi dei morsetti a motore spento è intorno ai 12,7-12,8 volts (stasera misurata) mentre a motore acceso ma a minimo, stiamo intorno ai 14,2-14,3 volts. Come potrei controllare se è il regolatore di tensione? È qualcosa che bisogna far controllare necessariamente da un meccanico? Potrei anche comprarlo io nuovo e montarlo?

                  Spero di aver risposto alle vostre domande per potervi dare spunti per aiutarmi.

                  Grazie mille, siete stati molto gentili.

                  Carlo

                  Commenta


                  • #10
                    Ospite i valori di tensione ai capi dei morsetti collegati alla batteria sia a motore spento che con motore al minimo sono sostanzialmente corretti, soprattutto quelli a motore spento (12.7/12.8 v.) che rassicurano sulle condizioni della batteria.

                    Se puoi, prova anche a controllare la tensione, sempre ai terminali dei morsetti, a regimi superiori al minimo, diciamo tra 1500 e 2000 giri/min. e vedi se la tensione da 14.2/14.3 v. tende a salire di qualche ulteriore decimo di volt.

                    Comunque, da quanto riferisci col tuo ultimo post il regolatore di tensione non è imputabile di malfunzionamenti tali da ritrovarti in panne in poco tempo.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X