annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Antenna a pinna originale VW (post definitivo)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Antenna a pinna originale VW (post definitivo)

    Effettivamente...
    Visto che faccio questo lavoro perchè ho praticamente abbozzato il tetto (alla fantozzi) mi conviene installarla più indietro? Ho paura che il foro dell'antenna attuale sia troppo avanti...

    Commenta


    • Re: Antenna a pinna originale VW (post definitivo)

      allora ho montato la shark originale vw ma... non avendo letto bene tutti i post purtroppo ora mi ritrovo con l'autoradio che non riconosce l'antenna.

      Ho visto che esiste una guida per sostituire il vecchio circuito dell'antenna a stelo su una pinna vuota ma i link danno errore e sulla pagina dei download non è riportata. Qualcuno può postarmi questo pdf ?

      Grazie!

      Commenta


      • Re: Antenna a pinna originale VW (post definitivo)

        Se vuoi un consiglio, metti l'antenna originale sotto al tetto, e quella a "squalo" lasciala vuota al suo posto....quindi la normale a stelo nascosta nel sottocielo e l'altra invece esterna e fìga

        Commenta


        • Re: Antenna a pinna originale VW (post definitivo)

          mmm.. sto facendo un esperimento ... ho tolto la shark e l'ho smontata .. l'idea è metterci dentro il circuito di quella vecchia ed adattare il tutto.. incrocio le dita. Se qualcuno vuole posto un po' di foto.

          Commenta


          • Re: Antenna a pinna originale VW (post definitivo)

            Lo abbiamo già fatto in tanti e l'ho fatto anche io....quella mossa è molto delicata, se sbagli a saldare o non sei molto capace rischio di mandare a pùttane il circuito....se fai come ti dico io fai prima, ricevi perfettamente e non hai sbatti di nessun genere!

            Commenta


            • Re: Antenna a pinna originale VW (post definitivo)

              Allora, sono riuscito a risolvere il problema dell'antenna shark 1 K0 035 507 J . Anche io ho verificato che questa antenna non è per la ricezione FM (ma solo GSM!!) e che l'autoradio non la vede, segnalando "circuito aperto".

              Io ho fatto così:

              Ho preso la vecchia antenna a canna da pesca e l'ho aperta, come in figura:


              Ho dissaldato il circuito con il cavo coassiale. L'operazione è molto semplice, basta un semplice saldatore, con cui ho sciolto lo stagno quel po' da poter staccare la schedina.

              Poi ho aperto la shark come in figura:


              Visto che il cavo coassiale rimane quello della shark bisogna fare un po' d'attenzione, ma solo un po'. Ricordo che il cavo non è molto lungo e tagliarlo troppo significa rischiare di non riuscire ad attaccarlo al plug della radio. Pertanto bisogna salvare ogni centimetro!
              Ho proseguito in questo modo:


              Ossia, ho spinto avanti ed indietro l'antenna fino a staccarla dal basamento di zama e poi ho tirato un po' su facendo scorrere il coassiale, in modo da avere più libertà per lavorare. Potete tirare il cavo fino alla lunghezza che volete.
              Con delle forbicette da unghie ho tagliato lo stagno (frecce in figura) e poi con il saldatore ho liberato l'anima del coassiale. Dopodichè, sempre con le forbici da unghie, ho inciso la guaina isolante liberando 1 cm di calza metallica. Come la foto sotto:




              A questo punto ho preso il vecchio circuito ed ho saldato anima e calza metallica del cavo al circuito della vecchia antenna. Anche questa operazione è semplice, basta saldare prima l'anima del coassiale e poi saldare la calza metallica, precedentemente arrotolata. Il risultato è in queste foto:





              Ora, il circuito così com'è è sprovvisto dell'elemento ricevente, che era lo stelo della vecchia antenna. Per rimediare, ho preso sei centimetri di stagno e l'ho saldato sul contatto, come illustrato nella foto sotto. Ho deciso di usare lo stagno perché è dritto, immediato da saldare e soprattutto morbido in modo da eseguire le operazioni che sotto vi elenco.

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   7.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 448.6 KB 
ID: 1225289

              Ho tirato indietro il cavo coassiale fino a che la scheda non è arrivata a toccare la zama. Ho provato a mettere il coperchio incastrando bene la scheda dentro e chiudendo come se avessi finito. Poi ho riaperto per controllare se il filo di stagno si era piegato, cosa che successa, e quindi l'ho accorciato per fare in modo che rimanesse ben dritto all'interno della pinna. Dopo la prima accorciata, ho ricontrollato ancora, chiudendo e riaprendo, per sincerarmi se il filo si fosse piegato.
              Alla fine, quando ho visto che tutto era a posto, ho chiuso tutto per bene ed ho cambiato il plug viola con quello bianco della vecchia antenna. E' semplice, basta sollevare il pezzettino viola e giocare un po' col cavo fino a sfilarlo.


              Facendo così, una volta rimontata la shark sul tetto, potete agganciare il plug dell'antenna su quello della radio senza quella piccola incompatibilità che aveva il connettore viola.

              Ora, la ricezione è buona.. e la radio non da più l'errore di circuito aperto!

              Commenta


              • Re: Antenna a pinna originale VW (post definitivo)

                Bravo, avevamo questa quindi 4 anni fa, ma fa sempre comodo riavere qualche rinfrescatina

                Commenta

                Sto operando...
                X