annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Motori touran cercasi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Motori touran cercasi

    Allora, ritorniamo sulla formula del calcolo della potenza che ovviamente dipende dalla quantità di coppia motrice del motore e dalla sua capacità di rotazione.

    Quindi io posso calcolare la potenza erogata (non necessariamente quella massima) ad un certo numero di giri del motore, conoscendo a quel determinato numero di giri il valore cella coppia motrice.

    Viceversa, conoscendo la coppia motrice ad un certo numero di giri, posso calcolare la potenza del motore.

    Questo perché coppia e potenza sono fattori interdipendenti, ossia fattori legati da un rapporto indissolubile tra loro.

    Allora, indichiamo con delle lettere la potenza del motore, la sua coppia motrice e il numero di giri.
    a) La potenza (in Kw non in Cv) la indichiamo con la lettera P;
    b) La coppia motrice (in Nm) la indichiamo con la lettera C;
    c) Il numero di giri/minuto del motore lo indichiamo con la lettera N.

    Ho trasformato le seguenti formule per renderle più elementari (attenzione: è presente il numero sessantamila).

    Formula per il calcolo della potenza:
    P = (6,28 x N x C) : 60000

    Formula per il calcolo della coppia:
    C = (60000 x P) : (6,28 x N)

    Signori, se qua non vi trovate vuol dire che i dati dichiarati sono errati in qualcosa; questo è poco ma sicuro!

    Per quanto riguarda le curve caratteristiche dei 3 motori TDI postati da Ercole98 si capisce subito che sono dei sovralimentati di pari cilindrata, nonostante il meno potente esprima solo 85 Kw e il più potente ben 140 Kw.

    Infatti, la volumetria del motore emerge in modo preponderante quando l’azione della sovralimentazione è del tutto assente o ancora poco presente (in questo frangente, tanto per capirci su una vexata questio, nulla può un 1600 tdi nei confronti di un 2000 tdi); tanto è vero che al di sotto dei 1500 giri/min. e ancor più avvicinandosi verso i 1000 giri/min. i tre motori (85 Kw, 110 Kw e 140 Kw) erogano grossomodo la stessa potenza e quindi la stessa coppia motrice (in questo frangente si nota soltanto un leggero errore nel diagramma della curva di coppia del 110 Kw rispetto all’85 Kw).

    Altro elemento interessante è che il motore meno potente raggiunge il picco di potenza massima a soli 2750 giri/min, ma è già molto vicino al picco a 2500 giri/min. (83,7 kw). Dopo tali regimi non offre più energia ulteriore e a mio avviso sarebbe stato meglio tagliarlo fisicamente non addirittura a 4500 giri/min. (utili solo a logorarlo), ma a 3700/3800 giri/min., consentendogli insomma di mantenere il picco di potenza massima per non più di 1000 giri/min., a fronte dei 500 giri/min. delle due unità più potenti (110 Kw e 140 Kw). Infatti, per un turbodiesel, poter mantenere la potenza ai regimi più elevati, ma per un piccolo range, serve “solo e soltanto” per consentire al veicolo che ne è dotato di raggiungere con i vari rapporti determinate velocità in km/h e stop.

    lorenztr – Lorenzo, non so proprio in quale topic introdurre quello che stiamo scrivendo qui!

    os73 - Luca, molto corretta e pertinente la tua osservazione in ordine alla risposta di comando del gas.

    Commenta


    • #22
      Re: Motori touran cercasi

      tony, ho applicato questa formuletta con il 3.0 TDI montato su Audi A6 C7 nella variante da 218CV, dove c'è una versione da 400NM da 1.250 a 3.750 giri ed una che ne ha 500NM da 1.250 a 3.000 giri, il risultato non cambia... Grazie per avermi insegnato un'altra cosa
      Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

      Commenta


      • #23
        Re: Motori touran cercasi

        Allora meno male che sono stato in grado di spiegarmi Ercole

        Commenta


        • #24
          Re: Motori touran cercasi

          Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
          Altro elemento interessante è che il motore meno potente raggiunge il picco di potenza massima a soli 2750 giri/min, ma è già molto vicino al picco a 2500 giri/min. (83,7 kw). Dopo tali regimi non offre più energia ulteriore e a mio avviso sarebbe stato meglio tagliarlo fisicamente non addirittura a 4500 giri/min. (utili solo a logorarlo), ma a 3700/3800 giri/min., consentendogli insomma di mantenere il picco di potenza massima per non più di 1000 giri/min., a fronte dei 500 giri/min. delle due unità più potenti (110 Kw e 140 Kw). Infatti, per un turbodiesel, poter mantenere la potenza ai regimi più elevati, ma per un piccolo range, serve “solo e soltanto” per consentire al veicolo che ne è dotato di raggiungere con i vari rapporti determinate velocità in km/h e stop.
          Da queste tue considerazioni sembra sensata la scelta di VW di proporre questo motore solo con il cambio automatico, ho capito bene?

          Altra cosa. Ma questo motore e il suo fratello da 150 cv sono entrambi euro 6d-temp? Anche questo dato manca nel sito.

          Commenta


          • #25
            Re: Motori touran cercasi

            Sono per forza 6d-temp. Non potrebbero essere veicoli immatricolabili in altra normativa.

            Commenta


            • #26
              Re: Motori touran cercasi

              @velociraptor, sbagli, può essere anche Euro 6c, basta che sia omologato WLTP, dal 1 settembre 2019 deve essere obbligatoriamente Euro 6d-Temp Evap (con controllo dei fumi), dal 01/01/2020 invece le nuove omologazioni saranno Euro 6d, mentre dal 01/01/2022 le IMMATRICOLAZIONI devono essere Euro 6d

              Seconda fase del WLTP: https://www.youtube.com/watch?time_c...&v=ycI4Cy0t1gU
              Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

              Commenta


              • #27
                Re: Motori touran cercasi

                Ti ringrazio per la correzione ma non ho dubitato altro visto che per essere un nuovo motore non avesse già la massima omologazione per ora...

                Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • #28
                  Re: Motori touran cercasi

                  Se sono riusciti ad omologarlo prima del 01/09/2018 è possibile Euro 6c se non rientravano nelle normative, considera che la Polo diesel era Euro 6c e ora è stata omologata Euro 6d Temp EVAP ISC ed è stato tolto il motore da 80CV ed è rimasto solo quello da 95CV
                  Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Motori touran cercasi

                    Originariamente inviato da panocia Visualizza il messaggio
                    Da queste tue considerazioni sembra sensata la scelta di VW di proporre questo motore solo con il cambio automatico, ho capito bene?
                    Io dico semplicemente che “tarare” un motore diesel, che per caratteristiche proprie offre il meglio di se ai regimi medio-bassi, per prolungarne una situazione di stallo per quasi 2 mila giri/min. non ha molto senso e non è neppure proficuo, a meno che non si intenda abbinarne una rapportatura finale particolarmente corta.

                    Mi spiego meglio. Se questo motore due litri da 85 Kw è ipoteticamente in grado di spingere una Golf sino a quasi 200 orari effettivi di velocità e si propende col cambio manuale per una sesta di potenza da 56/57 km/h per 1000 giri/min. è necessario che il motore stesso ruoti sino ad oltre i 3500 giri/min. per consentire alla vettura di raggiungere la predetta velocità (cosiddetta velocità di progettazione in funzione della meccanica prescelta). In tal caso avremmo uno stallo di 750 giri/min. Ma, se per un uso più gravoso fossimo “ipoteticamente” costretti ad un rapporto finale di 40 Km/h per 1000 giri/min., il relativo veicolo potrebbe “ipoteticamente” raggiungere i 160 orari solo con una rotazione del motore a ben 4000 giri/min. .

                    Questi sono solo esempi per comprendere il concetto.

                    In linea di principio, tuttavia, i consumi specifici migliori in un diesel (questo è sicuramente importante) si ottengono ai regimi più bassi di coppia massima e quindi orientativamente non troppo distanti dai 2000 giri/min. (duecento giri più/duecento giri meno).

                    Attenzione, ho detto "consumi specifici" e non consumi espressi in Km/litro.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X