annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Motori touran cercasi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Motori touran cercasi

    Buongiorno a tutti, sono andato nel configuratore touran ieri e ho visto un prezzo di partenza più alto del solito. Alla sessione motori ho trovato infatti il solo 2.0 tdi. A che fine ha fatto il 1.6? E il benzina?
    Non capisco cosa sta succedendo, forse è un momento di transizione ed è meglio aspettare che escano nuovi motori?

  • #2
    Re: Motori touran cercasi

    Ok, mi par di capire che la risposta non è facile.

    Qualcuno sa almeno dirmi dove posso trovare le caratteristiche dettagliate dei motori disponibili?
    I dati del configuratore sono incompleti, manca la coppia massima e per il dsg il numero di rapporti.

    Poi c'è questo fantomatico tdi 2.0 da 115 cv. Ma cos'è, il 150 cv limitato via firmware?

    Commenta


    • #3
      Re: Motori touran cercasi

      Molto probabilmente hanno inserito il 2.0 115 cv, gia' annunciato sostituto ai 1.6 tdi sulla futura Golf 8, perché forse vogliono testarlo e farlo girare. L'uso di massa è il miglior banco prova per far emergere eventuali problemi che potranno cosi essere corretti in vista del debutto sulla golf 8. Circa gli accorgimenti per ridurne la potenza da 150 cv ai 115 cv non credo basti la sola modifica alla centralina ma la sostituzione anche di altro (turbo, iniettori etc etc)..Magari è proprio una nuova generazione di motori come gia successo per il 1.5 tsi da 130 cv o 150 cv. Sono stessa cilindrata ma due motori completamente diversi.

      Commenta


      • #4
        Re: Motori touran cercasi

        Tenendo conto dei 6 mesi di consegna che ha la touran, probabilmente lo si riuscirà a provare prima su golf!
        Hai qualche notizia da linkare dove posso trovar qualche info in più a riguardo del 2.0 115 TDI?

        Una cosa che non capisco è come mai sugli altri paesi europei ci sia ancora il 1.6 115. Ho verificato sul configuratore di Germania, Spagna, Francia e UK.

        Commenta


        • #5
          Re: Motori touran cercasi

          Non ho nessuna informazione su questo motore e non saprei dove trovarlo. Sarebbe una barzelletta, ma non è impossibile, che abbiano sbagliato a scrivere chi ha fatto i listini e quello è ancora il 1.6 e non 2.0. Per questo un concessionario lo sa di sicuro con la sigla ordine. Ercole98 puoi risolverci l'arcano per favore ?
          Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
          Ultima modifica di velociraptor; 04/07/2019, 06:35.

          Commenta


          • #6
            Re: Motori touran cercasi

            velociraptor, risolvo subito il “mistero”, allora si tratta di un 2.0 (si avete letto bene, hanno tolto il 1.6 per mettere il 2.0) di 115CV e dovrebbe avere 320NM (come il Tiguan negli altri stati europei diversi da Italia, Grecia e Spagna).

            È una novità del MY2020 sulla Touran, purtroppo VW Italia non ha diramato (fino a 1 mesetto fa) nemmeno ai concessionari specifiche e dati tecnici, ma appena avrò altre cose, fra cui codice motore e tipo di DSG montato, scriverò qui!

            Sta di fatto che fra un 1.6 TDI e un 2.0 TDI, è di gran lunga meglio quest’ultimo!
            Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

            Commenta


            • #7
              Re: Motori touran cercasi

              Grazie. E concordo sulla miglioria adottata.

              Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #8
                Re: Motori touran cercasi

                Tra l'altro 320NM è la coppia del 2.0 150cv prima versione Golf, quindi anche se con 115CV, tanta roba e speriamo (ma credo di si) avrà il cambio a bagno d'olio dato che super la coppia massima del DSG 7 a secco.
                Ercole98 aggiornaci quando hai nuove info
                JEEP COMPASS Limited My19 140CV - EX Golf VII - Grigio Urano 2.0TDI DSG 2013 - keyless - vetri scuri - pedaliera sportiva - fari xeno

                Commenta


                • #9
                  Re: Motori touran cercasi

                  Calma, calma che ora vediamo meglio l'abito di questo due litri ...

                  Senza guardare meglio e ragionando con i numeri che mi passa il cervello Vi dico subito che un diesel che ha un torque di 320 Nm e eroga al massimo 115 Cv ha una curva di potenza che fa storcere il naso pure ai dieselisti più incalliti

                  Muore più rapidamente di una farfalla, tanto per usare una sorta di eufemismo ... ma lo si può far durare eternamente sotto altro profilo ... lol

                  Spero che mi abbiate compreso

                  Non paragonatemelo al Fiat 1.6 da 120 Cv e 320 Nm "dichiarati" per far quadrare i conti, che quello è tutto un bluff ...

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Motori touran cercasi

                    Gio85, mi auguro proprio di vedere nei prossimi mesi la fine del DQ200...
                    tony, a casa dovrei avere la curva di coppia e potenza del Tiguan con questo motore, appena torno stasera la pubblico, anzi, pubblico anche la differenza con il 150CV è il 190CV
                    Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Motori touran cercasi

                      Ok Ercole, puoi postare a tuo piacimento la curva di coppia o la curva di potenza, tanto è la stessa cosa! Poi vediamo se è giusta! Ne ho viste anche troppe di curve di coppia e di potenza che non vanno d'accordo! Ti faccio un esempio: non ci troviamo con i valori di coppia e di potenza dichiarati per il VW 2.0 trattoresco biturbo che ti sta tanto a cuore

                      Sicuramente un diesel che ha 320 Nm ed eroga 85 Kw o 115 Cv che dir si voglia a 3000 rpm è finito, dopo di che è un morto che cammina (nel prendere i giri, intendo dire). Lo vedo più adatto in un autoveicolo adibito a trasporto merci.

                      Andatevi a vedere il valore di coppia massima del 2.0 TDI della MK6 da 110 cavalli e poi capirete meglio il mio ragionamento. In tal caso vi è assoluta proporzione tra coppia (250 Nm) e potenza massima, ma questo due litri ha una coppia ben più corposa ai più bassi regimi di rotazione del motore rispetto al 1600 TDI.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Motori touran cercasi

                        tony. Sai che io sono più per sensazioni che per i freddi numeri. Sono straconvinto che i 115 cv di questo 2.0 siano più "sereni" della stessa potenza sul 1.6. E lo traduco in elasticità e comfort di marcia. Spero abbia 6 rapporti il manuale con una sesta da 2100 giri. .Con queste premesse ci giri il mondo...

                        Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Motori touran cercasi

                          Luigi, stiamo dicendo la stessa cosa, tant'è che un motore diesel con tale volumetria ed erogazione ho già scritto per cosa lo vedo adatto, anzi adattissimo!

                          Se ben fatto e da oltre mezzo milione di chilometri senza particolari problemi.

                          Una sesta da 2100 rpm a 130 Km/h di tachimetro ci può stare ... meglio da 2200 rpm per una massa in assetto di marcia da 1500 kg a salire

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Motori touran cercasi

                            tony, questa cosa sul 2.0 BiTDI non me la dovevi dire, perché ora sono curioso AHAHAHAH
                            Ormai ti leggo da più di 2 anni, quindi ho avuto modo di imparare come tu sia preciso e veritiero nelle cose che dici, quindi se dici che non ti trovi, dov’è l’errore nei dati dichiarati da VW?

                            Ritornando a questo motore, sul Tiguan ha 320NM da 1.700 a 2.500 giri
                            Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Motori touran cercasi

                              Ercole98 - Caro Ercole con l'ultima frase del tuo messaggio: "Ritornando a questo motore, sul Tiguan ha 320NM da 1750 a 2500 giri" hai sostanzialmente dimostrato quello che io prima ho sostenuto senza conoscere il range di giri di coppia massima, ma solo il picco massimo e la potenza massima, anzi sei andato anche oltre il mio assunto.

                              In base a questi dati che tu riferisci questo motore a 2500 giri/min. (regime di coppia massima) ha dato praticamente tutto quello che ha in corpo, ossia 114 Cv dei 115 dichiarati ... quindi classico motore, perfetto per uso industriale e/o marino, laddove generalmente regime di coppia e di potenza massima coincidono.

                              Ercole studiati e applica bene quanto sto per scrivere e poi vedrai che anche col biturbo i conti non tornano al cento per cento:

                              Una volta che hai l'andamento della coppia erogabile in funzione del numero di giri è facile calcolare la potenza P in kW in funzione del numero di giri.
                              P = (2 x 3.14 x n/60) x C dove:
                              C è la coppia espressa in Nm;
                              n è il numero di giri/min.

                              Per ottenere la potenza in cavalli, dividi poi il valore della potenza ottenuto in kW per 0.734 -

                              Questa è scienza e non filosofia e/o propaganda
                              Ultima modifica di tony; 04/07/2019, 14:06. Motivo: aggiunto periodo finale

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Motori touran cercasi

                                @tony: ti chiedo di spostare questo post (in modo da renderlo più facilmente rintracciabile) nelle discussioni tecniche, quelle aperte da Fen per interdersi, perchè si tratta di nozioni molto tecniche, ma anche matematicamente basilari e alla portata di tutti. Grazie.
                                QUI la mia Variant -

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Motori touran cercasi



                                  con questo calcolatore online, per il TDI 2.0 150 cv i conti tornano abbastanza..

                                  Dichiarati:

                                  150 cv 3250 g/'
                                  320 Nm coppia massima

                                  os

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Motori touran cercasi

                                    @os73, non mi trovo con la mia Golf, inoltre il 2.0 TDI che possiedi ha 340NM...
                                    @tony, ho creato una tabella excel, ma il valore di P è CV?
                                    Ai Giri/min devo mettere quello della potenza o coppia massima?
                                    Alla fine della formula devo dividere per 1.000 oppure ho sbagliato a fare la formula?

                                    Comunque questi sono i grafici del Tiguan 2.0 TDI nelle versioni 115/150/190CV, dove effettivamente il 115CV muore dopo un pò...
                                    File allegati
                                    Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Motori touran cercasi

                                      Ercole, mi trovo fuori sede con un notebook di fortuna, pertanto ti rispondo in modo molto sintetico.

                                      Allora la P indica il valore della potenza in Kw (l'ho anche scritto) e se ti interessa calcolare la potenza di un motore ad un certo numero di giri (n) devi anche conoscere quanta coppia motrice in Nm (C) quel motore esprime sempre a quel numero di giri.

                                      Applichi questa formuletta:

                                      P = (2 x 3.14 x n/60) x C

                                      e il gioco è fatto.

                                      Così facendo per il motore due litri meno potente tra quelli considerati (115 Cv), a 2500 rpm, con una coppia di 320 Nm corrisponderà una potenza di circa 83,7 Kw, ossia circa 114 Cv che è ciò che ho scritto prima.

                                      Le curve caratteristiche dei tre motori due litri di diversa potenza sono molto interessanti se raffrontate tra di loro e meritano un commento che però rimando a domani.

                                      Per intanto, il meno potente ha esattamente le caratteristiche che ho immediatamente immaginato sin dal momento in cui hai detto che eroga 115 Cv e ben 320 Nm di coppia massima.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Motori touran cercasi

                                        Ercole98 non ricordavo esattamente i dati del mio motore, così sono andato su internet, ho trovato questo: https://www.automoto.it/catalogo/aud...i-150-cv/78377 e i conti tornano (a parte una differenza di 1% Nm trascurabilissima).

                                        In ogni caso sono dati puramente indicativi, occorre sempre analizzare i grafici per capire come vengono erogati (a full gas, manca ad esempio la risposta al comando), oppure, ancora meglio, provare la vettura su strada con dei riferimenti conosciuti.

                                        IMHO

                                        os

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X