annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Nuova Polo GTI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Nuova Polo GTI

    Riesumo questo post perchè ho utilizzato per circa qualche giorno e quasi 1000km una Polo Gti Dsg del 2012 e volevo riportare le mie impressioni, l'auto era nera con radio Rcd510 e fari Xeno.

    Dico subito che l'auto non mi ha esaltato nel complesso mentre il motore è fantastico e partirei da qui dal lato migliore.

    Il "vecchio" Tsi 180 su una vettura compatta come la Polo fa veramente una bella figura e in questa variante 180cv ha prestazioni veramente notevoli e una bella grinta nella parte alta del contagiri, diciamo passati i 5000 giri. Riprende bene sempre ad ogni regime ma è in alto che da il meglio di se accompagnato da un sound più appagante e dai borbottii in cambiata come quelli della Golf Gti Dsg. Spinge forte anche in terza e quarta, le altre tre marce non ho avuto modo di tirarle...è rapido a salire di giri ed è l'esperienza dominante di questa auto che è più motore che altro.
    Ho rispolverato un vecchio Auto con la prova su strada e difatti parla di 6,82 sec (6,76 Gti mk6 manuale e 6,33 Gti Mk7 Dsg) sullo o/100 con una ripresa 80/120 in 4,51 sec quando la nuova Gti mk7 Dsg impiega 3.96e un tempo sul giro a Balocco su un tracciato da più di 3min peggiore si solo 0.7sec rispetto alla Gti Mk7 e di circa 1.2sec rispetto a Gti mk6.
    I consumi però sono stati abbastanza elevati e da Cdb su due pieni ho sempre fatto poco più dei 10 km/l (i 9 km/l ad andare in montagna quando con la mia Tsi faccio i 12!!)

    Per il resto invece non mi ha fatto impazzire dimostrando di essere ciò che è, un'utilitaria pomapata ed ovviamente non un'auto sportiva. Riesce sicuramente bene in quello che era l'intento Vw di fare un Gti cioè una gran turismo ma un pò meno a fare la sportiva.
    Lo sterzo è buono per sensibilità, trasmette abbastanza bene la tenuta delle gomme (dunlop SportMaxx) ma è pesante alle basse velocità e un pò troppo leggero e con tanto angolo morto alle velocità più alte ma soprattutto un pò troppo sottomesso dal motore presentando un pò di reazioni di coppia al volante, eccessive con fondo umido soprattutto considerando l'assenza di un autobloccante (ok c'è l'Xds ma non mi riesce a chiamarlo differenziale...non lo è)e soprattutto presenti anche quando non si richiede tutta la potenza ma anche solo il 70-80%! Probabilmente data la sua derivazione utilitaria non si poteva fare di meglio.
    La trazione che è buona sull'asciutto è scarsa sull'umido/ bagnato slittando e strappando di sterzo fino a quando non si passano i 100 orari anche in terza e quando devi superare su una strada di montagna è frustrante non risucire a mettere a terra i cv rendendo inutili quelli che ci sono.
    Il comportamento è decisamente sottosterzante in ogni condizione basse e alte velocità, curve strette e più ampie, con una sensazione di pesantezza dell'avantreno a cui fa raramente da contrasto un movimento del posteriore (di solito il retrotreno leggero se provocato è felice di rendersi partecipe) e quando c'è è ucciso sul nascere dall'esp non disinseribile e quindi quella che potrebbe essere una mano per l'agilità viene esclusa a priori. La tenuta è comunque elevata e permette di tenere un 'ottimo passo ma il tutto con poco divertimento.
    Sembra poco agile, sicuramente non come vorresti da una macchinetta del genere e la cosa è ancora più evidente se la paragono alla mia Mk7 che nonostante le dimensioni sembra quasi più agile ma soprattutto più bilanciata ma in effetti i pesi dichiarati da Vw sono molto simili e la nuova piattaforma Mqb si guida bene ed inoltre le sospensioni più raffinate aiutano sicuramente tra le curve.
    I freni non sono molto potenti e molto spugnosi ma credo fosse un difetto di quella che avevo in mano perchè difficilmente Vw sbaglia un impianto frenante, alla vista dischi e pastiglie erano in ottimo stato ma magari non lo era l'olio.
    L'assetto è un buon compromesso, per nulla spaccaschiena, assorbe benissimo le buche ma con un rollio abbastanza contenuto su una Hot Hatch vorrei qualcosa di più estremo ma diciamo che questo ha il compromesso che vorrei sulla mia Mk7, funziona bene fino a una certa velocità ma quelle più alte il retrotreno diventa un pò saltellante sulle sconnessioni ma con un ponte torcente e ammortizzatori di serie i miracoli non si fanno.
    Il dsg 7 marce è ottimo in città e tangenziale ma IMHO odioso su una compatta sportiva, in D non fa mai ciò che voglio entrando in curva con una marcia alta e facendoti aspettare in uscita perchè deve scalare, in manuale va decisamente meglio e i paddle permettono di tenere le mani salde sul volante in balia delle reazioni di coppia (ripeto sull'umido, sull'asciutto sono accettabili e presenti solo in prima e seconda) ma sono piccoli e se sei in curva a volte non li trovi anche se hai le mani alle 9:15 a quel punto cerchi la leva ma devi sperare di esserti ricordato di spostarla a dx

    Ora potete svegliarvi
    Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

    Commenta


    • Re: Nuova Polo GTI

      Ste86 sto scherzando! complimenti recensione molto dettagliata
      Cupra Formentor 1.5 TSI / EX Golf 6 e Golf 7

      Commenta


      • Re: Nuova Polo GTI

        Bella recensione! ma parlando dell'umido sulla strada penso sia un problema di molte auto a trazione anteriore. La mia GTI e 2 mesi che ce l'ho e non ho ancora sentito la vera potenza perchè qua da me c'è sempre brutto tempo. Col caldo e le gomme estive dovrebbe cambiare tutto

        Commenta


        • Re: Nuova Polo GTI

          Un conto è non avere trazione perchè la potenza è veramente tanta un conto è avere problemi anche prestando attenzione e usando solo "pochi"cv ma più che la trazione sono le reazioni al volante che sono tante per così pochi cv e coppia. L'unica auto che ho provato che le aveva simili era una Mini Jcw con autobloccante meccanico fino al 100% after market ma aveva una trazione spaventosa per una Ta
          Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

          Commenta


          • Re: Nuova Polo GTI

            La Polo GTI la fanno solo col DSG, vero?

            Commenta


            • Re: Nuova Polo GTI

              Sì solo Dsg 7 marce.
              Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

              Commenta


              • Re: Nuova Polo GTI

                Originariamente inviato da Ste86 Visualizza il messaggio
                solo Dsg 7
                una garanzia
                grazie della recensione

                Commenta


                • Re: Nuova Polo GTI

                  Compresso + Volumetrico per di più nella variante più spinta, Dsg 7 marce..,insomma le ha tutte
                  Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

                  Commenta


                  • Re: Nuova Polo GTI

                    Tutte perché rompa tutto prima dei 100000 km, forse anche i 50.000km...
                    Spirito corsaiolo macchina pure!!!

                    Commenta


                    • Re: Nuova Polo GTI

                      Complimenti per la recensione la Polo GTI la possiede un mio carissimo amico e devo dire che me lo ritrovo sempre incollato dietro insomma a mio parere e un auto che senza spendere una cifra esagerata ti regala tante soddisfazioni..
                      Golf avute:Mk5 2.0 tdi sport Line/Mk6 GTD/Mk7 GTI DSG/Mk8 eTSI RL

                      Commenta


                      • Re: Nuova Polo GTI

                        Originariamente inviato da Ste86 Visualizza il messaggio
                        Riesumo questo post perchè ho utilizzato per circa qualche giorno e quasi 1000km una Polo Gti Dsg del 2012 e volevo riportare le mie impressioni, l'auto era nera con radio Rcd510 e fari Xeno.

                        Dico subito che l'auto non mi ha esaltato nel complesso mentre il motore è fantastico e partirei da qui dal lato migliore.

                        Il "vecchio" Tsi 180 su una vettura compatta come la Polo fa veramente una bella figura e in questa variante 180cv ha prestazioni veramente notevoli e una bella grinta nella parte alta del contagiri, diciamo passati i 5000 giri. Riprende bene sempre ad ogni regime ma è in alto che da il meglio di se accompagnato da un sound più appagante e dai borbottii in cambiata come quelli della Golf Gti Dsg. Spinge forte anche in terza e quarta, le altre tre marce non ho avuto modo di tirarle...è rapido a salire di giri ed è l'esperienza dominante di questa auto che è più motore che altro.
                        Ho rispolverato un vecchio Auto con la prova su strada e difatti parla di 6,82 sec (6,76 Gti mk6 manuale e 6,33 Gti Mk7 Dsg) sullo o/100 con una ripresa 80/120 in 4,51 sec quando la nuova Gti mk7 Dsg impiega 3.96e un tempo sul giro a Balocco su un tracciato da più di 3min peggiore si solo 0.7sec rispetto alla Gti Mk7 e di circa 1.2sec rispetto a Gti mk6.
                        I consumi però sono stati abbastanza elevati e da Cdb su due pieni ho sempre fatto poco più dei 10 km/l (i 9 km/l ad andare in montagna quando con la mia Tsi faccio i 12!!)

                        Per il resto invece non mi ha fatto impazzire dimostrando di essere ciò che è, un'utilitaria pomapata ed ovviamente non un'auto sportiva. Riesce sicuramente bene in quello che era l'intento Vw di fare un Gti cioè una gran turismo ma un pò meno a fare la sportiva.
                        Lo sterzo è buono per sensibilità, trasmette abbastanza bene la tenuta delle gomme (dunlop SportMaxx) ma è pesante alle basse velocità e un pò troppo leggero e con tanto angolo morto alle velocità più alte ma soprattutto un pò troppo sottomesso dal motore presentando un pò di reazioni di coppia al volante, eccessive con fondo umido soprattutto considerando l'assenza di un autobloccante (ok c'è l'Xds ma non mi riesce a chiamarlo differenziale...non lo è)e soprattutto presenti anche quando non si richiede tutta la potenza ma anche solo il 70-80%! Probabilmente data la sua derivazione utilitaria non si poteva fare di meglio.
                        La trazione che è buona sull'asciutto è scarsa sull'umido/ bagnato slittando e strappando di sterzo fino a quando non si passano i 100 orari anche in terza e quando devi superare su una strada di montagna è frustrante non risucire a mettere a terra i cv rendendo inutili quelli che ci sono.
                        Il comportamento è decisamente sottosterzante in ogni condizione basse e alte velocità, curve strette e più ampie, con una sensazione di pesantezza dell'avantreno a cui fa raramente da contrasto un movimento del posteriore (di solito il retrotreno leggero se provocato è felice di rendersi partecipe) e quando c'è è ucciso sul nascere dall'esp non disinseribile e quindi quella che potrebbe essere una mano per l'agilità viene esclusa a priori. La tenuta è comunque elevata e permette di tenere un 'ottimo passo ma il tutto con poco divertimento.
                        Sembra poco agile, sicuramente non come vorresti da una macchinetta del genere e la cosa è ancora più evidente se la paragono alla mia Mk7 che nonostante le dimensioni sembra quasi più agile ma soprattutto più bilanciata ma in effetti i pesi dichiarati da Vw sono molto simili e la nuova piattaforma Mqb si guida bene ed inoltre le sospensioni più raffinate aiutano sicuramente tra le curve.
                        I freni non sono molto potenti e molto spugnosi ma credo fosse un difetto di quella che avevo in mano perchè difficilmente Vw sbaglia un impianto frenante, alla vista dischi e pastiglie erano in ottimo stato ma magari non lo era l'olio.
                        L'assetto è un buon compromesso, per nulla spaccaschiena, assorbe benissimo le buche ma con un rollio abbastanza contenuto su una Hot Hatch vorrei qualcosa di più estremo ma diciamo che questo ha il compromesso che vorrei sulla mia Mk7, funziona bene fino a una certa velocità ma quelle più alte il retrotreno diventa un pò saltellante sulle sconnessioni ma con un ponte torcente e ammortizzatori di serie i miracoli non si fanno.
                        Il dsg 7 marce è ottimo in città e tangenziale ma IMHO odioso su una compatta sportiva, in D non fa mai ciò che voglio entrando in curva con una marcia alta e facendoti aspettare in uscita perchè deve scalare, in manuale va decisamente meglio e i paddle permettono di tenere le mani salde sul volante in balia delle reazioni di coppia (ripeto sull'umido, sull'asciutto sono accettabili e presenti solo in prima e seconda) ma sono piccoli e se sei in curva a volte non li trovi anche se hai le mani alle 9:15 a quel punto cerchi la leva ma devi sperare di esserti ricordato di spostarla a dx

                        Ora potete svegliarvi
                        La penso esattamete come te..per il discorso consumi, beh DSG e 180cv direi che non vanno senza mangiare...

                        Commenta


                        • Re: Nuova Polo GTI

                          Originariamente inviato da SetteGTI Visualizza il messaggio
                          Tutte perché rompa tutto prima dei 100000 km, forse anche i 50.000km...
                          Iettatore....180 cv sono ancora pochini....

                          Commenta


                          • Re: Nuova Polo GTI

                            Beh l'auto aveva 25/26000km e poco più di un anno e durante i 1000 km fatti ho dovuto aggiungere il liquido del radiatore, direi che non è buon segno...

                            ah dimenticavo che il motore è sempre molto pronto al comando del gas soprattutto ai bassi regimi ma invece ho notato un po' di ritardo tra i 2700 e i 3000 giri, sapete a che regime il volumetrico lascia il posto al turbocompressore?
                            Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

                            Commenta


                            • Re: Nuova Polo GTI

                              Se ben ricordo verso 3500-4000 giri.

                              Commenta


                              • Re: Nuova Polo GTI

                                Ho trovato questo file che riguarda il motore della Golf GT 1.4 e la doppia Sovralimentazione.. Sarebbe interessante capire se sotto il cofano della Polo Gti si trova qualcosa di molto simile, ovviamente aggiornato, riveduto e corretto Euro5?
                                File allegati

                                Commenta


                                • Re: Nuova Polo GTI

                                  È lo stesso motore, ma più che corretto, direi peggiorato...il mio e quello delle rare gt non va a miscela.
                                  ovviamente cambiano i codici motore, ma il layout è identico, idem per il limitatore, 7000giri,anzi una differenza c'e, l'intercooler non è uguale, sulla polo gti ha una conformazione differente

                                  Commenta


                                  • Re: Nuova Polo GTI

                                    Sulla versione da 160cv la staffetta tra volumetrico e turbina avviene verso i 3000rpm,ma mai avvertito nessun comportamento anomalo nel transitorio.
                                    Certo alcune Polo vanno ad olio,ma di rotture non se ne sa,anche se va valutato quante poche ne avranno vendute...
                                    Si l'intercooler sapevo ero diverso :-)
                                    Comunque un amico poliziotto,che ha una A6 1.9td,prova spesso la Polo Gti di un cugino e ogni volta è sempre più sorpreso per come va e ad es.non beve ne olio né liquido radiatore!

                                    Invitato dal mio TSi160 utilizzando Tapatalk
                                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                    Commenta


                                    • Re: Nuova Polo GTI

                                      Originariamente inviato da Ste86 Visualizza il messaggio
                                      Beh l'auto aveva 25/26000km e poco più di un anno e durante i 1000 km fatti ho dovuto aggiungere il liquido del radiatore, direi che non è buon segno...
                                      Ci credo povera Polo, sono tutti km fatti malissimo da piedi diversi e da gente che sicuramente l'avrà strippata anche in pieno rodaggio e a motore freddo. Tanta gente tratta le cose male, se non sono proprie. Sono certo che se quei 25.000 km li avesse fatti come si conviene, ora sarebbe un orologio e non avrebbe problemi alla testata (che evidentemente ha...)

                                      Commenta


                                      • Re: Nuova Polo GTI

                                        Originariamente inviato da manu Visualizza il messaggio
                                        Complimenti per la recensione la Polo GTI la possiede un mio carissimo amico e devo dire che me lo ritrovo sempre incollato dietro insomma a mio parere e un auto che senza spendere una cifra esagerata ti regala tante soddisfazioni..
                                        Forte va forte ma tante soddisfazioni non credo, o meglio solo sul dritto,non è un gran piacevole da guidare, sicuramente la tua Mk7 è molto meglio!
                                        Ospite non ha assolutamente incertezze salendo di giri, solo riaccelerando in quel regime c'è un minimo di turbo lag che in alto e soprattutto in basso non c'è ma nulla di esagerato. Quindi se il cambio è verso i 3000 potrebbe dipendere proprio da quello.
                                        cyberfra può essere benissimo. Poi sinceramente che sia affidabile o meno non mi interessa, rimane un gran bel motorino e un ottimo concentrato di bella meccanica!
                                        Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

                                        Commenta


                                        • Re: Nuova Polo GTI

                                          Si si sicuramente la golf e un altro mondo però se non si vogliono spendere troppi soldi per una Golf GTI alla fine e un ottimo mezzo molto giovanile,ovviamente per giovani benestanti ahahah!
                                          Golf avute:Mk5 2.0 tdi sport Line/Mk6 GTD/Mk7 GTI DSG/Mk8 eTSI RL

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X