annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Freno elettrico come funziona ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Freno elettrico come funziona ?

    Originariamente inviato da Bibe Visualizza il messaggio
    Per me con il freno a mano elettronico è comodissima ma ci devo appunto ancora fare l'abitudine,continuo a tenere il piede sul freno,
    appunto in quella fase di stacco da freni bloccati a partenza in drive il funzionamento è ineccepibile,lo stacco molto morbido.
    Io l'auto hold, con il cambio DSG, non riesco proprio ad usarlo. E' veramente brusco nel rilascio.
    L'ho anche detto a quelli del service, e loro mi hanno risposto che è giusto che sia così perché è tarato per le partenze in salita. Se lo si usa in pianura il rilascio è sempre brusco anche dando un filo di gas.
    Eppure anche la mia dovrebbe avere l'elettronica di ultima generazione e con il software aggiornato (prodotta nella settimana 03 del 2015). Mah.....

    Commenta


    • Re: Freno elettrico come funziona ?

      Si è un po brusco, ma va benissimo se vuoi partire a razzo.
      sigpic qui una breve descrizione

      Commenta


      • Re: Freno elettrico come funziona ?

        Originariamente inviato da colonel Visualizza il messaggio
        Io l'auto hold, con il cambio DSG, non riesco proprio ad usarlo. E' veramente brusco nel rilascio.
        L'ho anche detto a quelli del service, e loro mi hanno risposto che è giusto che sia così perché è tarato per le partenze in salita. Se lo si usa in pianura il rilascio è sempre brusco anche dando un filo di gas.
        Eppure anche la mia dovrebbe avere l'elettronica di ultima generazione e con il software aggiornato (prodotta nella settimana 03 del 2015). Mah.....
        Io con l'autohold mi ci trovo benissimo,a parte appunto i primi 30 secondi in retro dal garage,per il resto nulla da dire.

        In teoria avendo il dsg quel parametro lo puoi regolare,quello per lo stacco,
        io adesso non ricordo se nelle varie codifiche che avevo già fatto ho messo mano anche a quella funzione,
        in settimana vedo di controllare.
        La mia MK7....

        Commenta


        • Re: Freno elettrico come funziona ?

          Originariamente inviato da maredaamare Visualizza il messaggio
          Grazie per l'interessamento. Domani mi cimenterò in qualche esperimento e, modificando qualche parametro vediamo se il comportamento cambierà o meno.
          In sostanza, se i tuoi parametri sono identici ai miei, ma il comportamento è diverso, allora penso che ci sia davvero una differenza di centralina tra le due vetture oppure ci sia qualche altro settaggio diverso nelle centinaia di regolazioni possibili tramite vag.
          Intanto richiamerò il servizio clienti per sapere se ci sono novità sul mio caso.
          Ragazzi, poco fa ho fatto qualche test variando diversi valori della centralina Auto Hold tramite VAG, ma il comportamento della vettura rimane invariato.
          Questa mattina ho richiamato il servizio clienti Volkswagen per sapere aggiornamenti della mia segnalazione di venerdì scorso: mi hanno risposto che hanno contattato il mio Service di riferimento e non appena avranno notizie mi ricontatteranno.
          Speriamo si arrivi presto ad una soluzione


          white club
          TESSERA N° 277
          La presentazione della Golf è qui, mentre della Ecoup qui

          Commenta


          • Re: Freno elettrico come funziona ?

            Originariamente inviato da bergat Visualizza il messaggio
            E se la frizione è alzata e la marcia non inserita l'auto rimane ferma anche in salita?
            Originariamente inviato da susetto Visualizza il messaggio
            Non ricordo esattamente ma l'auto rimane comunque bloccata
            vengono azionati i motorini del freno a mano e la spia diventa rossa
            per partire basta mettere la marcia e lasciare la frizione, anche senza toccare il gas
            i tempi di sblocco ruote sono superiori e quindi bisogna lasciare la frizione più lentamente
            Correzione

            Oggi ho fatto delle prove, disinserendo lo S&S
            togliendo la marcia e alzando la frizione, la spia resta verde, anche in salita
            NON vengono azionati i motorini, l'auto resta bloccata grazie alla centralina dell'ABS che mantiene l'impianto frenante in pressione
            non c'è limite di tempo, rimane in questa situazione anche per diversi minuti
            basta agire sulla frizione, mettere la marcia e via; si sblocca all'istante e l'auto si avvia in maniera fluida e delicata
            Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

            Commenta


            • Re: Freno elettrico come funziona ?

              Funzionamento corretto a mio avviso.
              sigpic qui una breve descrizione

              Commenta


              • Re: Freno elettrico come funziona ?

                Ciao a tutti.
                Questa mattina mi ha ricontattato il servizio clienti Volkswagen informandomi che si è sentito con la mia officina di riferimento; l'impiegato dell'accettazione ha riferito che il sistema Auto Hold funziona correttamente in base a quanto riportato dal manuale di uso e manutenzione anche se il capo officina, durante il ricovero della mia vettura, riteneva che quel funzionamento non era corretto, si è prodigato a cercare una soluzione provando diversi modelli (tra cui uno dello stesso anno di produzione della mia e uno di recente produzione) ma alla fine si è dovuto arrendere perchè ha scoperto che c'è una differenza di centralina tra i due modelli e sul mio non era previsto alcun aggioramento software.
                Ovviamente ho risposto al servizio clienti che per me non era così normale questo funzionamento e che sugli ultimi modelli la situazione era cambiata in meglio ma l'interlocutore continuava a ripetere che il funzionamento era in linea con quanto riportato dal manuale di bordo (in parole provere tieniti la macchina così com'è perchè noi non riconosciamo nessun difetto). Inoltre lui mi ha detto che l'edizione del suo manuale era maggio 2014 mentre la mia è maggio 2013 ma suppongo che il paragrafo sia identico e riportava che per disattivare l'auto hold occorre accelerare.
                Quello che ho chiesto esplicitamente stamattina è stato di poter parlare con il loro reparto tecnico per esporre il mio problema e trovare una soluzione per adeguare il funzionamento del mio veicolo a quelli prodotti recentemente, ma il servizio clienti non può mettere in contatto direttamente il cliente con questo reparto tecnico ma dev'essere l'officina a chiederlo se ritiene opportuno; il problema è che se per l'officina questo problema non esiste è come remare contro corrente.
                Sarebbe interessante scoprire se nell'ultimissima edizione del manuale (presumo maggio 2015 ma ancora non ce ne saranno in giro) il paragrafo sia stato modificato o meno rispetto ai precedenti, ovvero se è stata tolta la dicitura che l'Auto Hold si disattiva accelerando.
                Oggi pomeriggio aspetterò la chiamata dell'officina (richiesta esplicitamente al servizio clienti) e cercherò di convincerli a contattare il reparto tecnico.
                Per chi fosse interessato il paragrafo del mio manuale che parla di Auto Hold si trova a pag. 218.


                white club
                TESSERA N° 277
                La presentazione della Golf è qui, mentre della Ecoup qui

                Commenta


                • Re: Freno elettrico come funziona ?

                  riportava che per disattivare l'auto hold occorre accelerare.
                  Mi domando in quale altro modo si dovrebbe disattivare.....
                  Se si dovesse disattivare alzando la frizione, a mio avviso sarebbe un comportamento errato, perchè non permetterebbe nella marcia in colonna in salita di rilasciare la frizione, stando fermi ed evitare che la macchina vada, a causa della componente della forza di gravità, indietro.
                  sigpic qui una breve descrizione

                  Commenta


                  • Re: Freno elettrico come funziona ?

                    Semplicemente staccando la frizione senza toccare l'acceleratore, così come avviene per gli ultimi modelli.
                    Nel mio caso (come suppongo nella maggior parte dei casi) alzando la frizione le ruote anteriori iniziano a tirare ma le ruote posteriori rimangono bloccate. Se è un funzionamento corretto questo!
                    Prova a fare una manovra di parcheggio in spazi ridotti con l'Auto Hold inserito....


                    white club
                    TESSERA N° 277
                    La presentazione della Golf è qui, mentre della Ecoup qui

                    Commenta


                    • Re: Freno elettrico come funziona ?

                      Quello che descrivi, se è presente negli ultimi modelli, è errato, perchè nel caso l'attesa fosse cospicua, ti costringerebbe a stare col piedi sinistro sulla frizione, stancandoti e stressando anche le molle spingidisco.
                      sigpic qui una breve descrizione

                      Commenta


                      • Re: Freno elettrico come funziona ?

                        Forse mi sono espresso male dimenticando un particolare importante che davo per scontato:

                        intendevo staccare la frizione con la prima marcia inserita. Puoi tranquillamente lasciare la frizione in folle senza che l'Auto Hold si disattivi.
                        Sugli ultimi modelli il sensore sente il tiro delle ruote anteriori e disattiva dolcemente l'Auto Hold (che ricordo agisce sulle ruote posteriori) senza aspettare che il guidatore acceleri


                        white club
                        TESSERA N° 277
                        La presentazione della Golf è qui, mentre della Ecoup qui

                        Commenta


                        • Re: Freno elettrico come funziona ?

                          Ah ok ma non è l'alzata della frizione che disabilta l'auto hold, ma la combinazione marcia inserita e alzo della frizione.

                          Chiaramente sulle auto col DSG e auto hold inserito, appena l'auto si ferma, rilasciando il freno la macchina non si muove (cosa che senza auto hold invece fa) e per ripartire si accelera.
                          sigpic qui una breve descrizione

                          Commenta


                          • Re: Freno elettrico come funziona ?

                            Nel mio caso, col cambio manuale, se non si stacca la frizione e non accelera almeno un po' la macchina non si schioda


                            white club
                            TESSERA N° 277
                            La presentazione della Golf è qui, mentre della Ecoup qui

                            Commenta


                            • Re: Freno elettrico come funziona ?

                              Originariamente inviato da susetto Visualizza il messaggio
                              per partire basta mettere la marcia e lasciare la frizione, anche senza toccare il gas
                              questo è molto strano, dovresti avere la mia stessa centralina, ma il funzionamento sulla mia golf è uguale a quello di maredaamare
                              LA MIA GOLFAZZA

                              Commenta


                              • Re: Freno elettrico come funziona ?

                                Sulla mia, il motore accelera da solo fino a circa 1.200-1.300 giri, generalmente sufficienti per la maggior parte delle partenze
                                Ultima modifica di susetto; 20/05/2015, 17:21.
                                Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                                Commenta


                                • Re: Freno elettrico come funziona ?

                                  urca è veramente tanto... la mia accelera intorno ai 950 rpm, che sono si sufficienti per partire, ma non per sbloccare l'autohold
                                  LA MIA GOLFAZZA

                                  Commenta


                                  • Re: Freno elettrico come funziona ?

                                    Concordo con Gabri riguardo l'aumento dei giri motore quando si stacca la frizione per partire.
                                    Magari è normale per la golf di Susetto, che è la versione TSI, un aumento considerevole di giri e quindi stacca in automatico l'Auto Hold senza accelerare ulteriormente.


                                    white club
                                    TESSERA N° 277
                                    La presentazione della Golf è qui, mentre della Ecoup qui

                                    Commenta


                                    • Re: Freno elettrico come funziona ?

                                      in effetti potrebbe essere così.... mah, anch'io vorrei il "nuovo" funzionamento
                                      LA MIA GOLFAZZA

                                      Commenta


                                      • Re: Freno elettrico come funziona ?

                                        Bah, la mia è una 2014 e accelera automaticamente fino a staccare l'autoHold però solo se si rilascia la frizione lentamente altrimenti i giri motore non fanno in tempo a salire abbastanza. così ho preso l'abitudine di dare un colpo di gas per velocizzare il tutto. COmunque senza dare sufficiente gas non si muove!
                                        Ps, la mia è 1.6 110 CV e arriva anch'essa oltre i 1.200 giri solo staccando la frizione senza problemi a patto di dargli il tempo !

                                        Commenta


                                        • Re: Freno elettrico come funziona ?

                                          Io lo sto provanda solo da 10 giorni ma sinceramente non mi trovo anche se penso sia solo questione di abitudine

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X