annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Sensore pressione pneumatici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sensore pressione pneumatici

    Salve a tutti,
    dopo un anno di utilizzo sono soddisfatto della mia Sportsvan.
    Un unico problema sorto di recente: 16 agosto si accende spia pressione pneumatici, che segnala un abbassamento sulla posteriore destra.
    Un paio di giorni dopo la porto dal mio gommista di fiducia, che controlla tutte le gomme, senza rilevare neppure in quella "incriminata" perdite particolari. Procede ad aggiungere per sicurezza un po' d'aria e mi rimette su strada.
    Ieri mattina, di nuovo la spia, sempre con segnalazione sulla posteriore destra.
    Torno dal gommista, nuova verifica e, secondo la sua esperienza ultra trentennale, non rileva nulla di particolare.
    Ritiene di non dover smontare la gomma e, come test, gonfia nuovamente appena appena con l'idea di verificare tra pochi giorni.
    Sostiene, però, che crede trattarsi di più di un problema dell'elettronica del sensore.
    Sento telefonicamente la mia venditrice, che mi passa al responsabile dell'accettazione dell'officina della concessionaria: quest'ultimo esclude categoricamente il sensore, ricordandomi però che le gomme non sono coperte dalla garanzia e sua estensione.
    A chi dare retta?
    Per info: monto ancora il treno di gomme Dunlop installate in fabbrica.
    Grazie e saluti
    Ibsen

  • #2
    Re: Sensore pressione pneumatici

    A che pressione era al 1° controllo e quanti bar ha aggiunto , lo stesso dicasi per il successivo controllo...

    Fai fare una scansione con il VAG da vedere se ci son errori e di che genere.......

    Commenta


    • #3
      Re: Sensore pressione pneumatici

      Poi è stato resettato il tutto ? Nel caso anche nella sezione della mkVII trovi altre info
      GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

      Commenta


      • #4
        Re: Sensore pressione pneumatici

        Ciao,
        dopo la prima verifica dal gommista avevo provveduto a resettare, tanto è vero che la spia si era spenta e solo successivamente riaccesa.
        Onestamente non saprei indicare i valori precisi di pressione, visto che mi sono affidato all'esperienza del gommista.
        Di certo, almeno secondo lui, in entrambi i casi non vi era una pressione talmente bassa, in particolare sulla gomma "incriminata", da far subito propendere per una foratura.
        Per poter fare un controllo con il VAG, dovrei prendere appuntamento in concessionaria od altra officina della rete VW e sbafarmi anche una quarantina di km fra andata e ritorno.
        A questo punto, dato che non ho lunghi viaggi o tratte autostradali da affrontare a brevissimo, aspetto ancora qualche giorno e, se si dovesse riaccendere la spia, torno dal gommista e gli faccio direttamente smontare la ruota per tutte le verifiche del caso.
        Intanto grazie a tutti!
        Ibsen

        Per completezza d'informazione: smontata la gomma ed alla fine trovata una sorta di chiodino filettato, in pratica fungeva da "tappo" con lentissimo calo di pressione. Pneumatico riparato ed ora sembra tutto ok!
        Ultima modifica di Ibsen55; 14/09/2015, 16:44. Motivo: Aggiornamento

        Commenta


        • #5
          Re: Sensore pressione pneumatici

          Ciao a tutti!!! Ho comprato a giugno una Golf tgi 1400 10 cavalli e settimana scorsa ho fatto il controllo gratuito offerto al momento dell'acquisto presso la concessionaria di acquisto.
          Questa sera mi si è accesa una spia nel cruscotto.... rilevato calo pressione pneumatici come da allegato.
          Secondo voi cosa può essere successo?
          Le gomme dopo un controllo a vista mi sembrano tutte ok.
          Fatemi sapere grazie


          Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • #6
            Re: Sensore pressione pneumatici



            Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • #7
              Re: Sensore pressione pneumatici

              Potrebbero aver gonfiato o solo controllato le gomme senza resettare il tutto e poichè il sistema rileva solo le variazioni di pressione e non le perdite la macchina lo segnala
              Dai una controllata e se è tutto ok schiaccia SET era successo pure a me al primo controllo

              Commenta


              • #8
                Re: Sensore pressione pneumatici

                Francesco P. ha dato la versione corretta di quanto può essere accaduto. La misurazione avviene con la ruota fonica del sensore dell'ABS. Se viene gonfiata una ruota piuttosto che altra il sistema (tramite suddetto sensore) rileverà una variazione di giri della ruota e quindi segnala di controllare la pressione. Azzerandolo si fa in modo che il sistema inizi il controllo e la misurazione nel momento esatto in cui si azzera indipendentemente dalla pressione in quel momento presente sulla ruota. Ecco perché è bene fare la pressione alle 4 ruote e resettare subito il sistema...E debbo dire che è successo anche a me, e funziona correttamente. Evita il fastidio dei sensori all'interno dei cerchi, e che in più casi, hanno dato spesso errori di misurazione.

                Commenta


                • #9
                  Re: Sensore pressione pneumatici

                  vorrei anche aggiungere che il sensore all'interno dei cerchi,con il cambio gomma ,se esistesse (e per fortuna il nostro sistema di controllo è un'estensione software dell' ABS),costa circa 65 € per gomma,mica poco.Sono proprio andato in questi gg per acquistare le gomme invernali e la prima cosa ha voluto appurare (il gommista) se ci fosse stato il sensore interno,altrimenti il preventivo aumentava sensibilmente.
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Sensore pressione pneumatici

                    Grazie a tutti per le risposte.... ho gonfiato tutte le gomme a 2.5 e poi ho premuto set... sembra funzionare tutto bene[emoji4]

                    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Sensore pressione pneumatici

                      Perfetto. E la procedura corretta e vedrai che andrà tutto bene Ospite ha ragione:non avere il sensore dentro e una seccatura in meno. Infatti noi non abbiamo il valore della pressione indicato nella strumentazione (come per alcune) ma solo un avvertimento di dare una controllata. Ed e efficace lo stesso..

                      Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Sensore pressione pneumatici

                        Originariamente inviato da ultraviolet Visualizza il messaggio
                        vorrei anche aggiungere che il sensore all'interno dei cerchi,con il cambio gomma ,se esistesse (e per fortuna il nostro sistema di controllo è un'estensione software dell' ABS),costa circa 65 € per gomma,mica poco.
                        E' comunque un sensore fisso all'interno del cerchio, non deve essere sostituito a meno che non si guasti.
                        Originariamente inviato da ultraviolet Visualizza il messaggio
                        Sono proprio andato in questi gg per acquistare le gomme invernali e la prima cosa ha voluto appurare (il gommista) se ci fosse stato il sensore interno,altrimenti il preventivo aumentava sensibilmente.
                        Le gomme sono tutte identiche, non esistono quelle predisposte per il sensore gomme... Mi sa che il gommista voleva solo mangiarci su
                        LA MIA GOLFAZZA

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Sensore pressione pneumatici

                          Il suo preventivo sarebbe sensibilmente aumentato perche avrebbe dovuto montare i 4 sensori, che notoriamente non fanno parte della gomma ma vengono montati nel cerchio e fan parte della valvola. Gommista secondo me onesto e competente.

                          Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Sensore pressione pneumatici

                            ha parlato di cambio gomme, non di cambio cerchi... il sensore rimane nel cerchio
                            LA MIA GOLFAZZA

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Sensore pressione pneumatici

                              Ciao ragazzi, volevo chiedervi come si fa a vedere l'effetto a pressione dei pneumatici sul cruscotto. Grazie


                              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                              Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Sensore pressione pneumatici

                                Originariamente inviato da rox Visualizza il messaggio
                                Il suo preventivo sarebbe sensibilmente aumentato perche avrebbe dovuto montare i 4 sensori, che notoriamente non fanno parte della gomma ma vengono montati nel cerchio e fan parte della valvola. Gommista secondo me onesto e competente.

                                Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
                                Si scusate mi riferivo al cerchio e non ovviamente alle gomme,ho pensato una cosa ma ne ho scritta un'altra :-)

                                - - - Aggiornato - - -

                                Originariamente inviato da fenjus77 Visualizza il messaggio
                                Ciao ragazzi, volevo chiedervi come si fa a vedere l'effetto a pressione dei pneumatici sul cruscotto. Grazie


                                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                                vedi le risposte precedenti,comunque nel menù car vedi tutte le info
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Sensore pressione pneumatici

                                  Ciao, nel menù car vedo solo la possibilità di settore i sensori, non la pressione che rilevano.


                                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                                  Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Sensore pressione pneumatici

                                    Per forza, non ci sono i sensori di rilevamento pressione....

                                    Commenta

                                    Sto operando...
                                    X