annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Quale motore per la mia golf plus?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #41
    Re: Quale motore per la mia golf plus?

    Quando a fine marzo'10 decisi per la Golf Plus per me era la più bella in mostra sotto le luci della concessionaria . Siccome mi piaceva la volevo 'subito' e in due giorni chiusi il contratto alle migliori condizioni possibili. Poi, Giorgol, purtroppo, ci sono da attendere almeno 2,5 mesi prima che arrivi l'auto e questi mesi paiono un'eternità. Insomma, se la ordini adesso l'auto arriva verso Natale. Se la ordine a Natale arriva a marzo'11 ma, in questo caso, ti potresti chiedere "perchè non la ordino a maggio così mi arriva a luglio o settembre come MY 2012 ? E così via.
    Ecco perchè sia io che Roux ti abbiamo detto che il 2013 è vicino. Però, incomincio a pensare che forse sei un 'freddo' (chissà che prezzo riuscirai a spuntare durante la contrattazione !) oppure che, in questo momento, l'acquisto di un'auto nuova non ti dica più di tanto (paura di lasciare la Clio ?)

    Commenta


    • #42
      Re: Quale motore per la mia golf plus?

      Si Clint, sono un "freddo" ma non per tornaconti economici. Ti spiego.
      La Clio è stata la mia 2^ auto dopo aver avuto una Uno 45. Comprate entrambe usate (seminuove).
      Capirai che le auto, io, non le consumo. La Clio dopo 11 anni ha ancora 100.000 km.
      Ora, l'acquisto di una GOLF PLUS con tutti gli scongiuri del caso, mi consentirebbe ti tenerla per almeno 13/15 anni. Ecco perchè non guardo i 2/3 mesi d'attesa. Un acquisto azzardato, avventato o poco ponderato me lo porterei dietro per un bel pò di anni. Come dice qualcuno "mica cambio auto ogni 3 anni". Anche per questo i vari restyling mi interessano poco, in quanto le auto cambiano pelle con più velocità delle vipere.
      La PLUS mi è sempre piaciuta per altro il 1.2 tsi è l'ideale per me e non ci sono in commercio (per ora) auto dello stesso segmento con un motore così. Diesel quante ne vuoi, ma a me non servono nè per calcolo nè per moda.
      La PLUS 1.2 TSI sarà la mia nuova auto. A dicembre o a gennaio, ecco perchè se dovessi sapere di uno sconto sostanzioso tipo € 1.000 per chi acquista a dicembre invece che ora, quella somma risparmiata la impiegherei per metter benzina per un anno intero.
      Auto a marzo=benzina gratis.
      Comunque, firmerò subito.

      Commenta


      • #43
        Re: Quale motore per la mia golf plus?

        OK Giorgol, se la cambierai fra 13-15 anni la prossima (Plus ?) sarà elettrica ! Ho sentito che a quest'ultime dovranno aggiungere il rumore perchè altrimenti non si sentirebbero arrivare. Con la 1.2 TSI, che è silenziosa, quando sono dietro a un ciclista un pò anziano su strade strette devo dare un leggero colpetto di clacson perchè, altrimenti, non la sente arrivare

        Commenta


        • #44
          Re: Quale motore per la mia golf plus?

          Mi sbaglio o la percentuale di Golf Plus col 1.2 TSI è superiore a quella delle Golf ordinarie? Ho sentito di diverse persone che hanno il milleddue sulla Plus mentre il mio conce ha detto che di Golf TL 1.2 non ne vende... sarà forse per il fatto che l'utenza della Plus ha spesso esigenze "cittadine"?
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • #45
            Re: Quale motore per la mia golf plus?

            Innanzitutto il 1.2 TSI è nuovo e la clientela si deve ancora orientare. Mentre sulla Polo a benzina è il top (e quindi molto desiderato), per la Golf, Golf Plus, A3, Yeti, nuova Touran, nuova Passat, Seat varie, ecc. è il motore 'base' (ma con 105 CV, 6 marce, eh ?). Sostituisce senza alcun rimpianto un qualsiasi vecchio 1.6 a benzina ed ha prestazioni e consumi vicine al diesel. Ora, è chiaro che, da anni, le Golf sono preferite dai giovani che vogliono ostentare anche sportività e un pò di potenza anche se poi questa non viene sfruttata viste le strade (e il codice) che abbiamo. La Plus 1.2 TSI è acquistata anche da chi ha una famiglia leggera, non vuole girare con la solita monovolume un pò squadrata (vedi Touran o Sharan, no ?) e vuole avere costi contenuti, sia all'acquisto che di gestione. Io, che viaggio soprattutto per lavoro (quasi mai mai in città), l'ho scelta per sostituire la Scènic 1.9 dCi (diesel) che avrei anche ricomprato, sempre diesel, ma non ho voluto rischiare possibili problemi col filtro antiparticolato. Per chi non è appassionato e vuole aggiornarsi sull'argomento filtro antiparticolato, faccia un giro sui vari forum e legga gli articoli sulle riviste auto specializzate). Perciò, per me, la notizia di un motore Euro 5, di nuova tecnologia, leggero e con prestazioni e consumi simili a un diesel di media cilindrata mi aveva subito convinto, come anche la sua notevole silenziosità

            Commenta


            • #46
              Re: Quale motore per la mia golf plus?

              Sì, non dubito che come motorizzazione benzina base sia migliore del vecchio 1.6 aspirato, senza parlare del vantaggio delle sei marce (che le versione diesel basa, ahimé, non hanno).
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • #47
                Re: Quale motore per la mia golf plus?

                Nella foto, vorrei mostrare agli indecisi come il 1.2 TSI (mia Plus, 6 marce) abbia ridotto le distanze con le prestazioni di un diesel di media cilindrata. A 130 Km/h fa solo 2700 giri Si intravede anche l'indicazione del consumo (cdb) superiore ai 20 Km/l. Alla fine del mio viaggio di 830 Km. mi è rimasta benzina e il cdb mi ha segnalato un'autonomia complessiva, inclusa la riserva, di 270 Km. Il motore gira sempre sciolto, rapido e silenzioso. La mia 'preoccupazione' era di dovermi fermare a metà di questo viaggio (che faccio diverse volte all'anno) per fare rifornimento, cosa alla quale non sono abituato avendo avuto sempre diesel. E invece . . . eh ?
                Direi che a questo risultato hanno sicuramente contribuito il cut-off e il cruise Ora, dopo più di 4000 Km, ho una media generale superiore ai 17 Km/l (sempre Agip-95).
                File allegati

                Commenta


                • #48
                  Re: Quale motore per la mia golf plus?

                  I risultati su strada di Clint (di tutto rispetto) confermano che il TSI ha una resa paragonabile ai diesel sui tragitti a velocità costante.
                  Anche il mio 1.4 da 122cv sul percorso di tutti i giorni casa-lavoro in tangenziale, se il traffico è scorrevole e tenendo i 90km/h, stacca medie tra i 18-19Km/l a regimi di rotazione da diesel.
                  Diverso il discorso sui percorsi trafficati e/o brevi. Qui le medie, almeno nel mio caso, precipitano...

                  Una "raffica" di domande per Clint o per chi vorrà rispondermi:

                  1. Il simbolo che si vede nel CDB accanto alla marcia inserita è quello per gestire la marcia consigliata?

                  2. Anche sul manuale di manutenzione della 1.2 ci sono due pagine dove mamma VW consiglia benzina al minimo di 95 ottani ma raccomanda caldamente benze con numero di ottani superiori od uso di additivi? Leggendo questo uso sempre la Tamoil WR100 o la Agip BluSuper Tech 98.

                  3. Le medie su percorsi trafficati/brevi come sono per il 1.2 manuale?

                  :wave:

                  Commenta


                  • #49
                    Re: Quale motore per la mia golf plus?

                    Normalmente percorro soprattutto extraurbano (60%), autostrada (35%) e raramente città (intesa come vera città, OK ?). Il risultato del mio ultimo viaggio di 830 Km., proposto come esempio nel #47, è stato ottenuto con 60% autostrada (Cesena/Pescara), 37% extraurbano e il rimanente attraversando paesini con semafori, rotonde, dossi rall., ecc. Quindi, non è stata tutta autostrada percorsa a velocità costante. La mia soddisfazione è nel sapere che, per il tipo di uso che faccio io dell'auto, ho conservato una buona autonomia senza aver comprato un diesel, pur disponendo ora di un serbatoio più piccolo (55 litri, ero abituato ai 60 litri delle mie auto precedenti). Per quanto riguarda la marcia inserita o consigliata: nella foto del #47, il cdb segnala .6, cioè la marcia inserita. Quando invece accelero, ad esempio con la quarta inserita, il cdb mi da il consiglio indicando, al posto del numero .4, la quinta ^5 o la sesta^6,
                    Se decelero, quasi mai mi da un consiglio analogo per scalare. La foto del cdb con la marcia consigliata appare anche sul catalogo VW-Plus su internet.
                    Per la benzina 95, 98 o 100 c'è già una bella discussione aperta sul Forum Golf 6 ove, a proposito, qualcosa ho già scritto anch'io. Comunque, per i nostri motori non eccessivamente potenti e adatti alla pista, la 95 è sufficiente. E' dello stesso parere anche il mio conce Audi-VW poi ognuno, con i suoi soldi, fa quello che vuole.
                    Avrei anch'io una curiosità: quanti giri indica il tachimetro della Plus 1.4 TSI 122 CV (marce e DSG) ai 130 Km/h impostati col cruise come avevo fatto io ?

                    Commenta


                    • #50
                      Re: Quale motore per la mia golf plus?

                      ...m'interesserebbe sapere mediamente quanto consuma il 1,4?
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • #51
                        Re: Quale motore per la mia golf plus?

                        @Clint: oggi ho tentato sia all'andata che al ritorno ma c'era troppo traffico per far la prova a 130Km/h con il cruise control.
                        Posso dire che a 100Km/h costanti il DSG è in 7a ed il motore gira a 2000rpm.
                        Ritenterò quando la "pista" sarà libera.

                        @fabrizio1: io faccio prevalentemente percorsi extraurbani, autostrada e poca città. La mia media oscilla tra i 14/15 Km/l con due estremi:
                        - in tangenziale a 90Km/h senza troppo traffico faccio tranquillamente i 18/19 Km/l.
                        - in città con traffico e stop&go ai semafori scendo a 11/12 Km/l.

                        Come ripeto sempre il 1.4 TSI da il meglio di se quando gira a regimi costanti.

                        :wave:

                        Commenta


                        • #52
                          Re: Quale motore per la mia golf plus?

                          Roux, non c'è alcuna fretta per la foto col cruise inserito, OK ? Se c'è traffico in autostrada meglio rimandare perchè una distrazione può essere davvero pericolosa. A completamento mio post #47, aggiungo anche la foto dei 2100 giri ai 100 Km/h della mia Plus 1.2 TSI. Qualcuno potrebbe dire che sia i 100 che i 130 Km/h indicati dal tachimetro non sono quelli effettivi, ecc. ma, allora, occorrerebbero gli apparecchi usati delle riviste specializzate come 4-Ruote, ecc. e noi non li abbiamo. Per noi è una curiosità, un orientamento. Riassumendo, per il 1.2 TSI su Golf Plus (indicaz. tachimetro, 6 marcia):
                          - 80 Km/h = 1600 giri
                          - 100 Km/h = 2100 giri
                          - 130 Km/h = 2700 giri
                          Attendiamo ora le prestazioni alle stesse velocità degli altri motori
                          File allegati

                          Commenta


                          • #53
                            Re: Quale motore per la mia golf plus?

                            Ecco i risultati del 1.4 TSI 122cv, cruise control inserito, cambio DSG in D7.
                            Ho messo i dati in ordine per un confronto. Credo che gli scarti dipendano dalla diversa rapportatura al cambio, massa del veicolo e (forse) tipo di gommatura.



                            1.2 TSI 102cv

                            Kmh rpm marcia
                            080 1600 M6
                            100
                            2100 M6
                            130 2700 M6


                            1.4 TSI 122cv
                            Kmh rpm marcia
                            080 1800 D7
                            100 2050 D7
                            130 2600 D7


                            Ultima modifica di RouxLouka; 12/10/2010, 07:53.

                            Commenta


                            • #54
                              Re: Quale motore per la mia golf plus?

                              In pratica siamo quasi alla pari....
                              Strana 'sta cosa....

                              Bisognerebbe confrontare il rapporto tra il 1.2 e 1.4 entrambi con cambio manuale.

                              Commenta


                              • #55
                                Re: Quale motore per la mia golf plus?

                                - Roux, come hai fatto a leggere i 2050 giri se la divisione (spaziatura tra una tacca e l'altra) del tachimetro è di 200 giri ? Hai anche un contagiri digitale per apprezzare i 50 giri in più o in meno ?

                                - Giorgol, io ho le gomme Dunlop Sport FastResponse 91V su cerchi di lega Sima 16"

                                Commenta


                                • #56
                                  Clint, ho messo 2050 perché la lancette del contagiri è leggermente sopra i 2000 rpm. Il mio è un calcolo spannometrico. Nessun contagiri digitale (magari...)
                                  Ciao

                                  Sent from my HTC Desire using Tapatalk

                                  Commenta


                                  • #57
                                    Re: Quale motore per la mia golf plus?

                                    Ah, dimenticavo ! Volevo concludere l'argomento consumo relativo al mio viaggio con la Plus 1.2 TSI, vedi miei post #47 e #52, terminato da diversi giorni con lo stesso pieno di benzina. A supporto dell'impressione positiva risultata subito dal cdb di cui ho già scritto, da pieno a pieno (pieni fatti fino allo scatto della pistola) sono entrati nel serbatoio 47,69 litri di Agip-95. Dividendo i 962 Km. percorsi (non ero ancora entrato in riserva) risulta un consumo di 20,17 Km/l. Per l'uso extraurbano/autostrada che faccio io (velocità discontinua), direi che questi consumi mi soddisfano parecchio !

                                    Commenta


                                    • #58
                                      Re: Quale motore per la mia golf plus?

                                      Originariamente inviato da Clint Visualizza il messaggio
                                      Ah, dimenticavo ! Volevo concludere l'argomento consumo relativo al mio viaggio con la Plus 1.2 TSI, vedi miei post #47 e #52, terminato da diversi giorni con lo stesso pieno di benzina. A supporto dell'impressione positiva risultata subito dal cdb di cui ho già scritto, da pieno a pieno (pieni fatti fino allo scatto della pistola) sono entrati nel serbatoio 47,69 litri di Agip-95. Dividendo i 962 Km. percorsi (non ero ancora entrato in riserva) risulta un consumo di 20,17 Km/l. Per l'uso extraurbano/autostrada che faccio io (velocità discontinua), direi che questi consumi mi soddisfano parecchio !
                                      scusa se ti faccio ancora domande sulla tua motorizzazione ma volevo chiederti, al di là dei consumi che comunque sono importanti, quando sei in autostrada con una marcia alta e devi fare un sorpasso improvviso (magari con il clima acceso)hai la sensazione che avendo più potenza ne potresti uscire prima dal sorpasso e quindi con maggiore sicurezza?
                                      cioè a pelle ritiene che se avessi avuto 20 cv in più avresti avuto più tiro in qualsiasi situazione?
                                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                      Commenta


                                      • #59
                                        Re: Quale motore per la mia golf plus?

                                        Fabrizio, la mia risposta è no, anche se, in realtà, non so bene cosa pretendi da un motore perchè c'è sempre qualcuno che dice che avendo 200 CV ne vorrebbe 250 CV e così via. Il 1.2 TSI è un iniezione diretta turbo con 105 CV, OK ? E' rapido e silenzioso e non si avverte l'inserimento del clima. Ha un funzionamento tipo diesel common rail e a 130 Km/h viaggia a soli 2700 giri. La coppia è di 175 Nm e si mantiene piatta da 1550 a 4100 giri. Perchè non chiedi anche una prova presso il conce della tua zona ?

                                        Commenta


                                        • #60
                                          Re: Quale motore per la mia golf plus?

                                          Originariamente inviato da Clint Visualizza il messaggio
                                          Fabrizio, la mia risposta è no, anche se, in realtà, non so bene cosa pretendi da un motore perchè c'è sempre qualcuno che dice che avendo 200 CV ne vorrebbe 250 CV e così via. Il 1.2 TSI è un iniezione diretta turbo con 105 CV, OK ? E' rapido e silenzioso e non si avverte l'inserimento del clima. Ha un funzionamento tipo diesel common rail e a 130 Km/h viaggia a soli 2700 giri. La coppia è di 175 Nm e si mantiene piatta da 1550 a 4100 giri. Perchè non chiedi anche una prova presso il conce della tua zona ?
                                          cmq ieri ho telefonato alla volkswagen e ho prenotato un test drive della plus.
                                          spero che mi facciano provare la motorizzazione 1,2 o 1,4 anche se penso che alla fine mi faranno provare il 1,6 che già conosco...
                                          in qualsiasi caso grazie per la disponibilità e per le rotture....di scatole
                                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X