annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 NL wm

Comprimi

Quale motore per la mia golf plus?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Quale motore per la mia golf plus?

ciao a tutti, sono nuovo e sicuramente sto commettendo, incosciamente, qualche errore.
    la domanda è semplice, voglio una golf, ma essendo abbastanza alto e sofferente di mal di schiena, mi sto orientando sulla plus.
    percorro non + di 15k km l'anno (80% in città), motivo per il quale mi "avvicino" alla 1.4 tsi da 122 cv.
    che ne pensate?
    le motivazioni vi sembrano congrue? avete consigli o suggerimenti da dare prima di arrivare alla firma?
    grazie a tutti

Re: Quale motore per la mia golf plus?

Ciao giorgol, io possiedo da 1 anno il 1.4 TSI da 122cv.
    Sulla comodità e gli spazi interni vai sicuro.
    Sulla motorizzazione ti posso dare queste impressioni.
    Sicuramente questo "motorino" spinge a sufficienza il generoso corpo vettura della Plus.
    E' brillante ed elastico.
    Riguardo i consumi bisogna fare molta attenzione in quanto sono molto variabili in base come guidi e dove guidi.
    E' una caratteristica dell'iniezione diretta di benzina che gradisce i regimi costanti.
    Per intendersi in autostrada o tangenziale si fanno tranquillamente i 17-19Km/l. In città con lo stop&go dei semafori si scende a 9-10-11Km.

:wave:
    Ultima modifica di RouxLouka; 13/07/2010, 20:23.

Commenta

grazie! ottime informazioni.
      un ultima domanda. a 3000 giri su che velocità siamo? inoltre, ho visto che sulla tua hai gli interni scuri; io vorrei la plus color blu perla grafite sul quale l'ideale rivest. interno sarebbe quello chiaro, ma temo sia troppo delicato e facilmente sporcabile. concordi? oppure c'è qualcuno che lo ha e si trova bene? buona giornata!

Commenta

Ciao,
        premetto che sulla mia Plus ho installato il DSG percui non so se le informazioni che ti do sono paragonabili ad un cambio manuale.
        Il TSI ha un comportamento simile al diesel. Curva di coppia praticamente piatta già da 1500 rpm.
        Con il DSG, che è un cambio adattivo (segue il tuo stile di guida), guidando tranquillo ti ritrovi in 7a marcia al regime più basso possibile.
        Ti posso dire che il tangenziale a 90/100 Km in 7a sei su 2000/2000 rpm.
        I 3000rpm li vedo praticamente durante le forti accelerazioni o con il cambio in S (sport) dove a questo regime, più o meno, il DSG decide di cambiare.

Per gli interni il mio parere è molto di parte. Io sacrifico la bellezza del chiaro alla praticità dello scuro: maschera bene lo sporco .
        Indubbio ed ovvio che su di un grande parabrezza il cruscotto chiaro fa un discreto riverbero.

Sulla delicatezza posso dirti che la nuova Golf non brilla per robustezza su tutti i colori.
        Anche con lo scuro è facile graffiare o sporcare le plastiche morbide.
        Se leggi questo 3d trovi un pò di info a riguardo.

Spero di non averti confuso le idee con questo spataffio di informazioni.

Ultima modifica di RouxLouka; 15/07/2010, 08:12. Motivo: correzione numero di giri

Commenta

ok, concordo appieno con gli interni scuri.
          per quanto riguarda il cambio (lo sceglierei manuale) e quindi la vedo nera.
          10 km a litro in città sono pochissimi!!!!! soprattutto alla luce del mio utilizzo prevalentemente urbano. Il consumo extraurbano è ok, ma in città sarebbe un salasso.
          Non credo che le concorrenti (pur di livello inferiore) facciano medie così basse. Peccato. Non so che fare.

Commenta

giorgol,
            non vorrei averti confuso le idee.
            Di certo c'è che il TSI è molto variabile nei consumi ma se sei accorto, DSG o cambio manuale che sia, lo ritengo comunque un motore sostanzialmente "parco" tenendo conto anche del peso maggiore della Plus rispetto la berlina.
            Fai conto che io che percorro 60% extraurbano/autostrade e 40%urbano faccio una media complessiva (calcolata dal computer di bordo) di 14Km/l.
            Con la mia vecchia Opel Astra 2.0 DTI a gasolio sugli stessi percorsi facevo di media complessiva 16Km/l (calcolata con l'Excel).
            Quando ti scrivo dei 10Km/l intendo condizioni particolari di traffico intenso in città o su percorsi brevi in paese.
            Comunque, nel forum ci sono diversi 3d sul tema consumi del TSI 1.4 da 122cv.
            Ti consiglio di leggerli per farti un'idea.

Consumi reali

Prestazioni

Benzina 122cv vs Gasolio 140cv

:wave: e su con la vita.
            Ultima modifica di RouxLouka; 14/07/2010, 09:46.

Commenta

Ho sempre avuto diesel di marche diverse ma ora, per evitare soprattutto i problemi col filtro antiparticolato, ho acquistato un 1.2 TSI senza quei pregiudizi di quelli che, senza averlo mai provato, si erano scatenati alla sua presentazione. Al minimo il motore sembra spento, in marcia non si sente e la spinta è più che sufficiente (cambio manuale). Dopo 2000 Km dall'immatricolazione (giugno) ho una media (cdb) di 16 Km/l. e nell'extraurbano talvolta arrivo ai 19-20 Km/l. Agli 80 Km/h il contagiri indica solo 1600 giri come fosse un diesel e ai 100 Km/h un pò più di 2000 giri. Devo dire però che non l'ho ancora provata per bene in autostrada soprattutto con poco traffico ( adesso non si gira ! ) da poterla mantenere ai 130 Km/h. con e senza il cruise control.

Commenta

Clint,
                ero curioso di sentire le impressioni di qualcuno con il 1.2 TSI ma da quel che scrivi mi sembrano ottimi risultati considerando la massa non indifferente e la maggior sezione frontale della nostra Plus.
                Durante queste vacanze estive in autostrada con il 1.4 TSI, a pieno carico, con il clima acceso, senza cruise control ed un po di coda ad elastico sono riuscito a fare tranquillamente i 16Km/l.
                Un bel risultato. Secondo me il 1.2 fa meglio.
                Sono interessato a sapere come si comporta su percorsi brevi o cittadini. Il 1.4 soffre...

Commenta

Come consumo, in città, il diesel ha pochi rivali. Però questa 1.2 TSI non sembra consumi molto (c'è sempre la scelta della versione BMT con lo start & stop, ecc. no ?) e poi è davvero piacevole da guidare perchè è silenziosa quasi come un'auto elettrica , la frizione è leggera , lo scatto c'è (sono sempre 105 CV con 175 Nm da 1550 a 4100 giri, OK ?). Il motore è tutto in lega d'alluminio e pesa poco (85-90 Kg. ?) così come la macchina (ha una massa inferiore di 90 Kg. rispetto al 1.6 TDI di pari cavalleria). Oltre i 90-100 Km/h non consuma molto anche perchè ha un buon profilo aerodinamico (la Yeti 1.2 TSI, per esempio, consuma di più sia per il maggior peso che per il profilo da 'furgone' da idraulico). E' chiaro che chi vuole grandi prestazioni anche quelle 2-3 volte all'anno che gira davvero a pieno carico le paga profumatamente scegliendo un'altra versione più costosa.

Commenta

Ecco. Avete centrato il problema.
                    Lo sprint ai semafori non m'interessa, così come le prestazioni a pieno carico nei 2-3 viaggetti all'anno.
                    I consumi su autostrada ed extraurbano del 1.2 sembrano ottimi.
                    Ma in città? Utilizzo l'auto prevalentemente in città con rare puntatine nei dintorni ma mai + di 100 km tra andata e ritorno.
                    Il 1.2 "dovrebbe" essere + parco del 1.4, ma non è che alla fine il peso della plus presenti il conto?
                    Inoltre, avete scelto un benzina, ma quanti km fate all'anno in media?
                    Io prevedo di non farne + di 15.000..... che faccio?

Commenta

Personalmente faccio 13000/15000 Km annui su percorsi prevalentemente autostadali e statale.
                      Città poca. Mi capita però di fare percorsi brevi, soprattutto nel fine settimana. Quindi non me la sento di dare indicazioni fuorvianti sui consumi.
                      Prima avevo una macchina a gasolio, più parca nei consumi, ma tra manutenzione, riparazioni, assicurazione (un 2.0!!!) e lo spauracchio di una nuova con il filtro DPF e quello che si legge ho preferito puntare sul benzina.
                      Facendo un semplice ragionamento: un 1.4 mi costa meno in assicurazione e meno in manutenzione.
                      Quindi il maggior consumo rispetto al gasolio l'ho compensato così.
                      Il 1.4 TSI sui percorsi che faccio è soddisfacente ed è stata una scelta obbligata: quando l'ho acquistata c'era solo questa motorizzazione TSI.
                      Il 1.2 TSI è arrivato dopo e leggendo le impressioni di Clint mi sembra davvero un bel motorino e mi incuriosisce.
                      CV come 1.6 TDI ed assicurazione di un 1.2.
                      Ripeto sono curioso anch'io di conoscere le prestazioni in città.

Commenta

Oltre al maggior costo del diesel da ammortizzare (G.P. = 3000 Euro di differenza tra il 1.2 TSI Comf. e il 1.6 TDI DPF Comf. non si ammortizzano con 15-20000 Km/anno) devi tener presente che in città il filtro antiparticolato del diesel, se non raggiunge una temperatura sufficiente, può dare problemi nella fase della 'rigenerazione' (vedere frequenti articoli sulle riviste auto e soprattutto su internet). Anche se ultimamente le case costruttrici hanno migliorato l'efficienza della 'rigenerazione' rimane sempre il problema per quelli che non riescono a far scaldare il filtro a sufficienza. Io ho sempre avuto auto diesel ma, essendo un appassionato e non facendo adesso più di 15000 Km/anno, non voglio patire troppi problemi soprattutto se già noti da tempo come quelli relativi al filtro antiparticolato . Se poi tu, invece, fai per esempio il rappresentante e fai tragitti lunghi e almeno 30000 Km./anno, il diesel è per te. Infine, fatti due calcoli, si fa una scelta e non ci si pensa più fino al nuovo acquisto. Chi può dire se, tra qualche anno, non saranno disponibili motori diversi ancora più performanti ? Lo stesso TSI ne è un esempio, fino a qualche anno fa il piacere di guida era abbinato al diesel perchè aveva soprattutto una buona coppia a basso numero di giri, ora l'iniezione diretta e il turbo hanno dato lo stesso piacere al motore a benzina che è anche silenzioso . Il divario del consumo fra diesel/ benzina c'è ancora ma ora è più contenuto e può essere ammortizzato sia dal minor costo d'acquisto del 1.2 TSI che (spero) dalla sua manutenzione.

Commenta

allora, chi di voi ha il 1.2 tsi ed e' contento? e chi non lo e'? sono molto orientato su questo "motorino". Qualcuno ha mai avuto la sensazione che il 1.2 sia sottodimensionato per una plus? C'e chi dice che alla lunga un 1.2 su una plus si possa spompare. Che ne pensate ?

Commenta

Giorgol, come sappiamo, il 'motorino' sarà montato anche sulla nuova Passat che pesa molto più della Plus ( ! ), sarà impiegato sulla nuova Touran ed è già su Yeti. Perciò, il 'motorino' è già stato promosso da VW a 'motorone' . Come detto, ha buona potenza per muovere bene la car, una buona coppia già dai 1550 giri, la frizione è leggera e l'auto molto silenziosa. Io, al momento, sono molto soddisfatto ma il mio uso prevalente è nell'extraurbano. Non penso che siano in tanti ad usare una Plus per l'80% in città. . . Perciò, se non l'hai già fatto, non ti rimane altro che chiedere al tuo conce di provare la GP 1.2 TSI nel traffico di Lecce.

Commenta

magari l'avessero! A mala pena riesci a trovare la berlina! Cmq non credo che un uso cittadino possa far soffrire "troppo" rispetto alla strada. In fondo basterebbe usarla come una normale city CAR ..... credo

Commenta

Giorgol, sul sito VW-Italia / Golf Plus, si può prenotare un bel test drive presso il conce che vuoi. Visto il tuo uso prevalente in città, potresti chiedere di provare il 1.2 TSI BlueMotion Tech. che ha lo star&stop, ecc.

Commenta

ho provato la 1.2 e la 1.4, però berlina perchè di plus non ne avevano...
                                  che dire..... buone entrambe....
                                  certo la 1.4 "sprinta" di più, ma a me non serve vincere le gare semaforiche.
                                  Credo che darò fiducia alla 1.2.
                                  Quindi, ad oggi sono orientato verso la Golf plus 1.2 tsi confortline.

Commenta

Mi sembra una buona scelta equilibrata.
                                    A proposito di downsizing, ho letto sul 4R di questo mese che il TSI 1.4 con varie declinazioni di potenze verrà messo anche sulle Skoda Superb e la nuova VW Sharan che non sono proprio pesi piuma.
                                    Quindi, a ben pensarci hai ragione tu: in questi termini il 1.4 TSI sulla Plus brucia i semafori...

Commenta

Giorgol, viste le tue esigenze, dai fiducia al 1.2 TSI (BMT oppure no) e vedrai che questo nuovo motore non ti deluderà . Ha sempre 105 CV e una buona coppia, no ? Io ho scelto la G.Plus non BMT anche per il motivo che 'quello che non c'è non si rompe' .

Commenta

Come non darti ragione...
                                        Inoltre il concess. mi ha detto che il bmt "dovrebbe" consumare di meno. Il condizionale lo ha bisbigliato... ma considerando che avrebbe avuto interesse a vendermelo, l'ho preso come in aiutino in un gioco a quiz. Quindi niente bmt.
                                        A proposito. Che percentuale di sconto e/o optionals siete riusciti a strappare in fase di contrattazione ?

Commenta

Sto operando...
                                        X