annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Scarsa aderenza anteriore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Scarsa aderenza anteriore

    Sull'altra macchina avevo le Continental.. mai un problema..
    conq uesta si che ho 140 Cv contro 115.. per mi sembra siano un pò ballerine su bagnato.. su asciutto nessun problema.. ola le strino un pò su asciutto e vedo.. mese prossimo monto le ternmiche.. le Nokian..

    Commenta


    • #22
      Re: Scarsa aderenza anteriore

      scusa..ma mi sembra strano che la macchina ti vada via dritta e non entrino mai i controlli...non è che è solo una tua impressione??
      Il con il GTI ,i controlli inseriti e asfalto bagnato per farla andare dritta ce ne vuole..perchè appunto i controlli fanno egragiamente il proprio lavoro...certo ho anche delle buone gomme (goodyar F1 asimmetric) che sul bagnato vanno quasi meglio che sull'asciutto...ma comunque i controlli intervengono sempre tempestivamente,dunque deduco che succeda lo stesso anche sulla tua!!
      sigpic

      Commenta


      • #23
        Re: Scarsa aderenza anteriore

        I controlli non fanno miracoli e non eludono la fisica.
        Evita di accelerare in mezzo alla curva, in primis.
        In secondo luogo una controllata a gomme e sospensioni la farei.
        Infine, se nessuno dei 2 punti precedenti risolve la cosa, cambia immediatamente le gomme.
        Può darsi che, anche se hanno ancora abbastanza battistrada, la mescola abbia perso l'originaria elasticità.
        Questo avviene di solito se si lascia la macchina sempre fuori alle intemperie, col caldo infernale così come con - 10°.

        Commenta


        • #24
          Re: Scarsa aderenza anteriore

          GRazie dei consigli e ipotesi.. controllo pressione.. le sospensioni hanno 27.000 Km come le gomme e sono in buono stato..
          La macchina la tengo nel box.. quindi intemeperie nessuna.. solo l'inverno scorso sono state nella neve.. ma non credo possano averle compromesse a tal punto.. verificherò con la pioggia l'aderenza..

          I controlli elettronici quando si attivano lampeggi ala spia giusto? anche per l'esp se interviene una frazione di secondo??
          se così fosse allora quando slitta non interviene perchè non si accende nulla

          Commenta


          • #25
            Re: Scarsa aderenza anteriore

            Sì Alex la spia si accende anche per una sola frazione di secondo! Prova ad un semaforo quando è bagnato a partire accellerando ben bene e vedrai che con tutti quei cavalli scaricati a terra un lampeggio lo vedi! Almeno nella mia succede così!
            sigpic
            TSI Vs Tutti: Avanti il prossimo
            La Passione é Amicizia Prima di Tutto

            Commenta


            • #26
              Re: Scarsa aderenza anteriore

              In accelerazione mi è successo.. è sull'intervento dell'ESP che non ho mai visto niente.. manco sulla neve.. boh..

              Commenta


              • #27
                Re: Scarsa aderenza anteriore

                ma guarda che la spia e la stessa... come fai a dire che nn interviene?? cmq si sente che la macchina frena 1 o 2 ruote se interviene..
                sigpic

                Commenta


                • #28
                  Re: Scarsa aderenza anteriore

                  si si lo so che la spia è la stessa.. ma se slittano le ruote si accende, mentre con l'esp mi sembra di no.. a volte sento la ruota interna posteriore pinzare..

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Scarsa aderenza anteriore

                    Da quel che mi risulta l'ESP interviene esclusivamente sulle ruote anteriori...

                    Il fatto che la sua taratura permetta di allargare un pochino il davanti in alcune condizioni, sono d'accordo... se invece parte il posteriore interviene eccome... mi ha già "salvato" un pò di volte... più che altro sul bagnato, o sul ghiaino a bordo strada...

                    Da quel che ho capito non ne hai mai sentito l'intervento... per sentirlo, l'ideale sarebbe trovare un parcheggio con asfalto liso e bagnato (o terra, meglio se privo di buche) più che altro per non usurare le gomme... e provare a fare un "freno a mano"... sentirai bloccare la ruota anteriore corrispondente al lato che sbanda (occhio perchè si impunta di brutto)... fino al raddrizzamento della vettura
                    Un consiglio cercatelo largo il posto e privo di ostacoli... per fare danni basta poco.
                    "«Le corse in auto, le corride e l'alpinismo sono gli unici veri sport. Tutti gli altri sono solo giochi». cit. Ernest Hemingway

                    Commenta


                    • #30
                      Re: Scarsa aderenza anteriore

                      Ci proverò magari sulla neve o appunto sul bagnato..

                      in caso di slittamento dell'anteriore dovrebbe frenare la ruota interna anteriore al raggio della curva giusto??

                      Commenta


                      • #31
                        Re: Scarsa aderenza anteriore

                        ruota anteriore al raggio della curva... ????

                        per intendersi meglio: mettiamo che affrontando una curva a sinistra il posteriore "allarga" apunto verso sinistra, l'ESP frenerà la ruota anteriore di sinistra...
                        "«Le corse in auto, le corride e l'alpinismo sono gli unici veri sport. Tutti gli altri sono solo giochi». cit. Ernest Hemingway

                        Commenta


                        • #32
                          Re: Scarsa aderenza anteriore

                          anche col mio 105cv andando pesante sul bagnato le ruote non si fermano più..

                          Riguardo all'ESP, sul lento forzo molto spesso e lo faccio intervenire praticamente tutti i giorni... posso dirvi le mie impressioni:

                          1) quando lo vai a cercare si fà desiderare.. mi spiego: se vai pesante e fai e manovre giuste mi sembra più permissivo anche se perde aderenza, se invece vai in panico interviene immediatamente, quando ancora neanche pensi di desiderarlo.

                          2) E' molto più "vigile" sul sovrasterzo che sul sottosterzo. Una allargata del posteriore lo fà subito pinzare, una "smusata" non sempre.

                          3) Se vai a cercarti la smusata affondando sul gas difficilmente si attiva, se non quando lo slittamento è così accentuato da far intervenire il controllo trazione o il differenziale elettronico. Ma se come dicevo prima vai in panico, lo vedi subito. Per farti un esempio, sempre su luogo chiuso al traffico e con poco aderenza, se sterzi violentemente facendola allargare di muso è parecchio permissivo, ma se nel frattempo vai a sfiorare il freno si attiva immediatamente e la raddrizza. Insomma, sembra quasi che capisca che hai paura e sistema il tutto.

                          4) Anche a me a volte sembra proprio di sentire la pinzata e non vedere la spia anche se guardavo proprio il quadro..
                          Ad esempio sui dossi dei viadotti che incurva sul bagnato provocano dei piccoli movimenti dell'auto, più di una volta ho avvertito la mini-pinzata e la macchina che si stabilizza ma niente spia. Sarà suggestione..

                          [edit]
                          Dimenticavo... l'ESP sfrutta tutti i freni indipendentemente. Quindi frena la posteriore interna per il sottosterzo, l'anteriore esterna per il sovrasterzo.

                          Mi sembra che abbiate le idee poco chiare, ma funziona come un cingolato..Per sterzare blocca dal lato in cui vuoi girare.

                          Se la macchna sovrasterza significa che gira più di quello che hai impostato, quindi frena all'esterno.
                          Se sottosterza frena all'interno aiutandola a girare di più.
                          Il discorso davanti/dietro è dovuto all'asse che ha più aderenza. Se sovrasterza sta perdendo aderenza dietro, quindi d'accordo che serve frenare una ruota esterna, ma frenare una ruota dietro peggiora la situazione, quindi anteriore esterna.

                          Ricapitolando, sottosterzo = posteriore interna, sovrasterzo = anteriore esterna

                          Poi penso agisca anche su più ruote contemporaneamente se serve.. o cmq è talmente rapido che può pinzare prima una anteriore e poi una posteriore quasi in contemporanea.
                          Ultima modifica di drclock; 27/09/2009, 22:40.
                          sigpic

                          Commenta


                          • #33
                            Re: Scarsa aderenza anteriore

                            Tutto giusto.Ricordiamoci però che anche l'esp non può nulla contro la fisica, quindi poche caxate anche se ce l'abbiamo.

                            Commenta


                            • #34
                              Re: Scarsa aderenza anteriore

                              ovviamente!!
                              il vantaggio dell'esp è che sfrutta tutta l'aderenza possibile, ad esempio se tu perdi l'anteriore, le ruote dietro non stanno facendo quasi niente e frenadone una sfrutta l'aderenza di quella per sterzare.
                              Ma quando l'aderenza non basta per curvare alla velocità cui andiamo, la traiettoria sarà cmq più esterna di quello che vorremmo.

                              Poi l'ESP, se ci si fà prendere troppo la mano, può avere effetti tragici... Mi spiego.. se ti abitui con lui che ti salva, alla fine forza oggi, forza domani arrivi a quel fatidico punto in cui l'aderenza non basta.
                              Morale: si esce di strada. E siccome l'ESP ha sfruttato tutto, ma proprio tutto, quando si arriva a fare il dritto con l'ESP si va molto più forte di quando si esce perché si fà un semplice sottosterzo da inesperti.
                              sigpic

                              Commenta


                              • #35
                                Re: Scarsa aderenza anteriore

                                IO abitualmente non guido al limite.. vuoi per il confort, la sicurezza e per non rovinare le gomme.. infatti quasi 30 mila KM e gomme ancora tutte..
                                In S non la guido praticamente mai.. mi sembra esagerata.. tiene una seconda all'infinito..magari sul benza sarebbe diverso..

                                Sta sera deve essere intervenuto esp su bagnato.. ho sentito un cambio repentino di direzione.. ero sul bagnato.. ma la spia non si è accesa.. forse aveva trovato solo grip..

                                Commenta


                                • #36
                                  Re: Scarsa aderenza anteriore

                                  beh l'avresti dovuto sapere se si attiva.. cioè il cambio repentino di direzione significa che prima la macchina non stava seguendo la traiettoria impostata, e allora penso proprio che sia intervenuto.

                                  Solo che spesso (almeno in sottosterzo) prima che intervenga ti lascia un margine tale che chi sa un minimo guidare ha già alzato il piede e lavorato di sterzo, così l'esp non si attiva.
                                  sigpic

                                  Commenta


                                  • #37
                                    Re: Scarsa aderenza anteriore

                                    Per quello allora non si attiva.. correggo sempre io..

                                    Commenta


                                    • #38
                                      Re: Scarsa aderenza anteriore

                                      beh aspetta... dipende dal caso.. quando si deve attivare è decisamente più veloce di te e di me.
                                      sigpic

                                      Commenta


                                      • #39
                                        Re: Scarsa aderenza anteriore

                                        Beh certo.. credo proprio di si.. però non guidando mai al limite prevenire una sbanta è già più possibile ripetto quando si guida al limite..
                                        Comunque su asciutto è un treno.. ho notato che mi fischiano le gomme.. normale? o pressione?? anche in curve di media velocità ma chiudento un pò lo sterzo..

                                        Commenta


                                        • #40
                                          Re: Scarsa aderenza anteriore

                                          che fischiano al limite è normale.. poi dipende dalle gomme.
                                          Alcune lo fanno, altre solo quando invecchiano, altre non lo fanno ma ti schianti
                                          sigpic

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X