annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Pareri stato pneumatici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pareri stato pneumatici

    Titolo un pò vago, lo ammetto ma i pneumatici che vorrei mostrarvi oggi sono due modelli diversi, in attesa di poter vedere lo stato di altri che ha la mia compagna e confrontarli.

    Ero praticamente pronto per comprare degli invernali da 16 e tenere le estive sui 18. Così scendo nel mio box e incomincio ad analizzare le gomme invernali e pulire il cerchio da 16, niente screpolature, ancora morbide, battistrada sopra i 4mm.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20191031_095849.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 127.6 KB 
ID: 1281493Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20191031_095825.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 128.8 KB 
ID: 1281494Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20191031_095720.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 131.9 KB 
ID: 1281495Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20191031_095440.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 128.2 KB 
ID: 1281496Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20191031_095415.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 129.7 KB 
ID: 1281497Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   inv2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 133.1 KB 
ID: 1281498Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   inv1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 118.5 KB 
ID: 1281499Decido di confrontarle con le mie da 18, che hanno meno di 10 mila km e 1 un anno di vita, a vista sembrano migliori le gomme vecchie! Premetto che percorro pochi chilometri, ma da un pò sento eccessivamente il rumore di rotolamento, tanto da attribuirlo a qualche cuscinetto e aspettavo il cambio con i 16 per valutare meglio.
    Siccome non sono un esperto ho deciso di fare delle foto, cosa ne pensate?
    Sto pensando di togliere tutto e mettere delle 4S sui 18.

  • #2
    Re: Pareri stato pneumatici

    Dot produzione di entrambe?

    Commenta


    • #3
      Re: Pareri stato pneumatici

      Secondo te quali sono quelle vecchie?

      Commenta


      • #4
        Re: Pareri stato pneumatici

        Beh da quello che scrivi direi le 16. Però vecchie o meno io guarderei anche il dot, magari quelle da neve seppur più vecchie sono più recenti delle estive...
        poi tenendo conto che quelle da neve soffrono di più il tempo valuterei anche questa condizione...

        Commenta


        • #5
          Re: Pareri stato pneumatici

          Per le gomme da neve, oltre all'usura del battistrada, conta molto anche il tempo trascorso.
          Se hanno più di quattro anni, anche se il battistrada è ancora buono e quindi in regola col il codice della strada, potrebbero cominciare ad essere indurite e dunque meno efficaci sulla neve.

          Commenta


          • #6
            Re: Pareri stato pneumatici

            Si sicuramente il DOT è più recente sulle estive, ma sembrano messe peggio queste ultime. Le invernali sembrano anche più morbide e con la mescola più uniforme. Le estive dalle foto non vi sembrano messe malissimo? sono del 2018.

            Commenta


            • #7
              Re: Pareri stato pneumatici

              Nelle foto 1 e 2 la gomma non sembra tanto male (dal disegno del battistrada mi sembra una Dunlop), forse un po' consumata, ma tutto sommato accettabile.
              Invece nelle foto 3, 4 e 5 sembra un po' peggio, non tanto per il consumo quanto per l'aspetto. Quelle macchie chiare cosa sono.? Semplice sporco o altro.?

              Commenta


              • #8
                Re: Pareri stato pneumatici

                Mirko17, direi sporco solamente. per il discorso consumo a me personalmente tutte molto buone. Dalla porzione fotografata si vedono i picocli solchi nel battistrada che indicano che la gomma è consumata poco. Le gomme da neve mi sembrano anche loro messe benino nel senso che non vedendo l'indicatore non riesco a dirti se sono molto o troppo consumate. per me le puoi tenere tranquillamente ancora 1 anno e poi vedere ma non penso siano molto vecchie. Visto che hai una 1.5 direi che non hanno più di 2 anni e quindi un alro paio di anni le fai. Come dice lollo dai comuqnue una occhiata al Dot ma dovrebbe essere un 17 e quindi il problema di invecchinamento della invernale è ancora abbastanza lontano. Poi dipende motlo anche da come le tieni. Io le ho sempre tenute in oprizzontale e dentro un bel sacco nero in garage (mediamente temperatura non superiore a 26/27° ed inferiore a 15°
                Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                Commenta


                • #9
                  Re: Pareri stato pneumatici

                  Le gomme sono depositate al buio in un luogo fresco, entrambe con il proprio cerchio su un apposito supporto, non si urtano fra loro e sono sollevate, nessuna fa peso sull'altra. Quelle estive hanno il dot del 2018 e meno di 10 mila km. Le foto di queste sono state fatte da asciutte e sporche a bagnate e pulite, domani ne farò delle altre dopo un bel viaggetto in autostrada. La gomma in alcuni punti sembra però un po' ruvida
                  Le Invernali da 16 invece hanno il dot del 2013, prese con la mia prima golf 7. Sono le migliori gomme mai avute, hanno quindi 6 anni. L'anno scorso le ho tenute su da ottobre fino all'ultimo periodo buono per il cambio, non hanno visto la neve, ma non mi hanno dato problemi di nessun tipo, andavano meglio loro che le estive Michelin sull'asciutto. Al tatto la gomma è ancora morbida!!
                  Da ignorante in materia mi sembrano messe peggio le estive.
                  L'unica cosa che mi fa storcere il naso è vedere tanti pesi sui cerchi da 16, su uno c'erano ben 150 grammi extra! Però mai avuto problemi o vibrazioni.
                  Sono per questo indeciso se mettere le invernali sempre sui 16 o scartare tutto e mettere le all season sui 18.
                  Ps se zoomate questa foto sulla destra vedrete la zona che reputo non soddisfacente, è normale che sia così?
                  Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk


                  Commenta


                  • #10
                    Re: Pareri stato pneumatici

                    ho provato a guardare le foto ma ci sono dei problemi con la visualizzazione e non si vede nulla. Le invernali sono abbastanza vecchiotte, gomme del 2013, ed anche se hanno abbastanza battistrada io valuterei di sostituirle magari non quest'anno ma l'anno prossimo.
                    Rischi che il battistrada sia duro e non molleggiato e di vanificare in parte il vantaggio della gomma termica.
                    Per il discorso 4 stagioni, mi permetto di asternermi dal discorso perchè sono sempre stato scettico sulla tipologia di gomma e rimango della "vecchia scuole" che predilige le scarpe professionali.
                    Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Pareri stato pneumatici

                      Le foto non si vedono infatti

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Pareri stato pneumatici

                        Pazzesco che siano 2013. Comunque concordo, a prima vista le estive sembrano cotte, e le invernali no. Però vedrai che andando sulla neve con le Winter farai fatica

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Pareri stato pneumatici

                          Da quello che mi scriveva in privato, sulla neve neve non ci va. Io gli ho consigliato le 4 stagioni. Auto identica alla mia ma io ho cerchi da 17. Per come guido io nulla da dire sulle 4 stagioni. Solo leggermente rumorose. Le Michelin cc. Ma anche altri marchi ho sentito pareri positivi su Golf Sport. Calcolando che ormai non fa più molta strada per me è la soluzione ideale. Sennò ti ritrovi con le invernali di 6 anni che sembrano nuove ma non lo sono. E diventano peggio di 4 stagioni nuove. Parere mio

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Pareri stato pneumatici

                            Scusate per le foto, le ho caricate da tapatalk come al solito, le carico adesso con quelle di oggi.
                            Il discorso è un pò articolato:
                            avevo deciso di montare delle invernali nuove sui 16 e tenere le attuali estive (dot 2018) sui 18 per poter mandare un cerchio graffiato tempo fa in riparazione, quindi avevo scartato le 4S anche per questo.
                            Dopo che ho optato per questa soluzione ho inserito nel carrello online 4 tipi di invernali da 16 pronto per decidermi su un modello specifico e spedirlo a casa.
                            Visti però gli pneumatici da 18 ho bloccato tutto, non sono così sicuro che le attuali gomme estive siano in buono stato, di solito mi fido molto della parola dei meccanici, il "tutto ok" per me significa non controllare, invece non mi sembrano così ok.
                            Fatto questo ragionamento ho pensato di non comprare le gomme online ma di recarmi presso un gommista per far controllare i cerchi da 16 invernali (mi preoccupano i 150 grammi trovati su uno, ma anche gli altri ne avevano di pesi!) e di far controllare le gomme estive.
                            Se mi danno l'ok sui cerchi e l'ok sulle estive comprerei le invernali, ma, se come penso, le estive non sono messe benissimo (magari chi è esperto può dirmi la propria) allora farei una sola spesa e prenderei le All Seasons, sempre dal gommista. Per come sono fatto mi secca andar a far controllare cerchi e gomme e poi tornare con l'acquisto su internet, se non avessi avuto dubbi l'avrei fatto come sempre.
                            PS: fuori piove quindi le gomme sono lucide e bagnatClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20191102_101553.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 128.5 KB 
ID: 1269709Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20191102_101544.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 128.0 KB 
ID: 1269708Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20191102_101535.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 127.9 KB 
ID: 1269707Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20191102_101530.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 123.2 KB 
ID: 1269706Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20191102_101605.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 120.1 KB 
ID: 1269710Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20191102_101651.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 131.5 KB 
ID: 1269711Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20191102_101654.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 129.7 KB 
ID: 1269712Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20191102_101658.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 111.4 KB 
ID: 1269713e.

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Pareri stato pneumatici

                              Personalmente, non giudico le gomme dall'aspetto ma dal comportamento della vettura
                              con una guida allegrotta, sullo sconnesso o sul bagnato, devi sentire l'auto precisa e affidabile
                              altrimenti valuterei l'acquisto di nuove gomme, più adatte alle tue esigenze
                              Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Pareri stato pneumatici

                                L'età del Dot incide, ma in modo relativo. L'anno scorso beccato il nevone in val d'Aosta (chiusero il transito per la Francia) e con neve fresca di diversi cm nessun problema (avevo le catene quindi ero sereno) ma non le ho montate. Cerchio 15"...Gomme Michelin alpin del 2013. Quindi per come le vedo le termiche vanno decisamente ancora e le sfrutterei fino alla fine. Poi il prossimo anno valuterei cosa fare al termine anche delle estive. Ps: considerato nella mia valutaziond anche i pochi km che farai .

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Pareri stato pneumatici

                                  Grazie velociraptor, le estive come le vedi? L'unico viaggio programmato è scendere in Calabria il 23 e tornare il 26, due mila chilometri.

                                  Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Pareri stato pneumatici

                                    Le estive le vedo peggio. Non tanto per il battistrada ma per il fatto che si induriscono ed a meno che non vuoi rischiare difficilmente si riescono a portare ai limiti dei segni usura. Soffrono dell'effetto acquaplaning per via della larghezza e del poco scarico acqua. Ho usato diversi anni i 18 Bridgestone potenza e mai durate oltre il 70% del battistrada per decadenza impressionante della sicurezza.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Pareri stato pneumatici

                                      Non capisco come possano ridursi così dopo un anno e nemmeno 10 mila km. L'anno scorso al primo cambio erano perfette, ora, con meno chilometri fatti, le vedo malissimo, la mescola non sembra bellissima. Non credo che un giro sullo Stelvio le possano aver ridotte così, mica ho scannato l'auto.
                                      Domani farò 100 km con la pioggia, vedremo. Intanto ho tolto tutti i pesetti sui 16, vediamo il gommista cosa dirà.

                                      Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Pareri stato pneumatici

                                        Purtroppo più le gomme sono ad alte prestazioni e più peggiorano con gli stop. Ossia messe a giugno e tirare alla fine fai più chilometri che tolte dopo 4 mesi, stoccate e riusate. Si induriscono e come le metti le vedi e le senti dal comportamento anomalo...Non so se sono riuscito a spiegarmi..Comunque le estive 2000 km li fanno alla grande...

                                        Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X