annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Consumo anomalo di un solo pneumatico su 4

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consumo anomalo di un solo pneumatico su 4

    Ieri mi sono reso conto che lo pneumatico anteriore sinistro della mia Golf 7 GTI è molto più consumato rispetto agli altri tre.
    Tanto per quantificare la situazione vi dico che sono rimasti circa 2 mm di battistrada contro i circa 4 mm degli altri tre pneumatici.
    Il consumo appare uniforme su tutta la superficie dello pneumatico, il che dovrebbe escludere problemi di convergenza o di pressione di gonfiaggio.
    Sta di fatto che la cosa mi pare alquanto anomala e devo dire che mai passato avevo riscontrato una situazione simile, nemmeno sulle precedenti auto che ho avuto.
    Potrei capire se entrambi gli pneumatici anteriori risultassero più consumati rispetto a quelli posteriori, ma il fatto che solo quello sinistro sia più consumato è molto strano.
    Fortunatamente siamo prossimi al cambio stagionale, pertanto lascerò stare le cose così fino al 15 novembre quando montero le gomme invernali.
    Mi piacerebbe comunque trovare una spiegazione, anche per evitare che il problema si ripeta sui prossimi pneumatici che monterò.
    Per il momento l'unica giustificazione plausibile che mi viene in mente è che nei precedenti cambi stagionali quella gomma sia sempre finita (per caso o per errore) nella stessa posizione (anteriore sinistra) mentre le altre hanno ruotato in diverse posizioni.
    Che ne pensate?

  • #2
    l'unica plausibile e' proprio quello che hai detto tu...
    pero' che gommista furbo che hai!!!!
    PaoloAlberto

    Commenta


    • #3
      Anche viaggiando sempre da solo un consumo omogeneo su un solo pneumatico è molto strano altra spiegazione mescola molto morbida nei confronti delle altre per un difetto di fabbrica
      GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

      Commenta


      • #4
        Problemi del genere sono imputabili per lo più:
        - convergenza;
        - un problema sullo pneumatico (mescola), andrebbe controllato il DOT;
        - differenziale.
        Il manco incrocio dubito che possa dare origine ad una differenza cosi evidente mentre un solo asse scampanato e fuori convergenza (anche di poco) può dare luogo proprio ad un consumo smisurato di uno pneumatico, cosa che è accaduta proprio sulla Polo di mia moglie che ha portato alla tela l'anteriore destro in 11.000 km (gomma nuova). Colpa mia che non ho controllato come di routine faccio ma quando me ne sono accorto era tardi.
        Clicca QUI e non te ne pentirai ...

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da mirko017 Visualizza il messaggio
          Il consumo appare uniforme su tutta la superficie dello pneumatico, il che dovrebbe escludere problemi di convergenza o di pressione di gonfiaggio.
          Se ciò che appare è reale, anch'io ritengo che la causa non sia da imputarsi agli errati valori degli angoli caratteristici della ruota ed in particolare a quello della convergenza.

          Effettivamente trattasi di un caso abbastanza anomalo, nonostante siano possibili, se non probabili, le altre cause indicate dagli altri che mi hanno preceduto.

          Commenta


          • #6
            Un consumo uniforme su tutta la superficie in una macchina come il GTI indica di sicuro una campanatura non proprio ottimale poiché di serie sono leggermente aperte anche per favore la tenuta. Almeno in tutte le Golf che ho avuto era cosi e credo che anche nella GTI sia cosi.

            Mentre un'asse fuori convergenza semplicemente consuma maggiormente il battistrada rispetto all'altro. Non necessariamente la macchina tira da una parte o dall'altra.

            E' l'ABC del gommista.
            Clicca QUI e non te ne pentirai ...

            Commenta


            • #7
              https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...82#post1301882

              Ribadisco che la campanatura o camber delle ruote dell'assale anteriore di tutte le VW Golf indistintamente è d'origine praticamente uguale a zero e non mi pare, salvo prova contraria, che sia regolabile.

              EDIT:
              Campanatura se non proprio uguale a zero, tendente allo zero (si tratterebbe di tolleranze di pochi "primi" in positivo o in negativo), sicuramente non regolabile sulle ruote anteriori.
              Ultima modifica di tony; 25/10/2021, 09:54.

              Commenta


              • #8
                Che dire, anche a me pareva che il camber delle ruote anteriori, come anche la convergenza, dovesse essere praticamente pari a zero.
                Comunque, per il momento grazie a tutti per le risposte.
                Appena avrò un attimo di tempo vedrò se riesco a far controllare i vari angoli dal gommista e poi eventualmente anche dall'officina VW se necessario.

                Commenta


                • #9
                  Beh, Mirco, per regola generale nelle trazioni anteriori la convergenza delle ruote anteriori (a differenza delle trazioni posteriori) è leggermente negativa che equivale a dire che le ruote "divergono leggermente" tra di loro. Ed in effetti sulle Golf questo è l'unico valore regolabile all'avantreno, mentre campanatura ed incidenza hanno valori fissi di costruzione e con minime tolleranze ammissibili.

                  Naturalmente tutto è modificabile anche in tal caso, ma con espedienti non previsti da VW.

                  Commenta


                  • #10
                    Il camber non è regolabile perché non ci sono regolazioni specifiche, ma è regolabile (provare per credere, nella ex MK7 mi fu regolato a seguito di un impatto, basta allentare i 3 bulloni dove è attaccato il mozzo per avere una minima regolazione, perché a seguito di un impatto non essendo al decimo di millimetro le sedi dei 3 bulloni si può muovere la campanatura, di poco ma si può muovere).
                    E di serie è sempre leggermente aperto, dove più dove meno e senza stare a leggere i numeri del costruttore basta vedere come consumano le gomme le Golf. Almeno le 4 Golf che ho avuto io. Davanti internamente erano sempre più consumate.

                    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                    Commenta


                    • #11
                      La campanatura anteriore, di costruzione, potrebbe avere una tolleranza di circa 30' in positivo o in negativo, ossia di mezzo grado in più o in meno, impercettibili dall'occhio umano.

                      Se poi ci sono eventi indesiderati il discorso cambia.

                      Qui il tema è però diverso e la causa del problema non è di semplice soluzione seguendo alla lettera quanto descritto nel post introduttivo, ove si parla comunque di "consumo omogeneo del battistrada del pneumatico" della ruota indiziata.

                      Ciò nonostante, per tagliare la testa al toro, la prima cosa che farei io sarebbe quella di avere un riscontro oggettivo sull'assetto della vettura.

                      Commenta


                      • #12
                        Dunque, ho verificato un po' più accuratamente le condizioni degli pneumatici, in particolare di quelli anteriori, e devo rettificare leggermente ciò che ho detto all'inizio.

                        Resta vero il fatto che l'anteriore sinistra risulta più consumata dell'anteriore destra, però la differenza è più contenuta rispetto a quanto mi era sembrato inizialmente: diciamo che la massima differenza è di 1 mm anziché 2 mm come avevo scritto all'inizio.
                        Inoltre il consumo effettivamente non è omogeneo su tutta la superficie della gomma, ma è più evidente nella parte interna. Ciò vale per entrambe le gomme anteriori.
                        Tanto per quantificare, diciamo che la sinistra ha ancora 3 mm di battistrada all'interno e 3,5 mm all'esterno, mentre la destra ha 4 mm all'interno e 4,5 all'esterno.

                        Il fatto che il consumo sia leggermente maggiore sul lato interno di entrambi gli pneumatici mi pare in linea col fatto che le ruote anteriori abbiano una minima divergenza ed un camber leggermente negativo, quindi non dovrebbero esserci problemi da questo punto di vista.

                        Pertanto, la maggiore usura della sinistra rispetto alla destra, escludendo difetti di costruzione e/o di mescola (il DOT è lo stesso per entrambe), potrebbe anche derivare dal fatto che la maggior parte dei chilometri li ho fatti da solo, o comunque con maggior peso sul lato sinistro, oltre che da una eventuale mancata rotazione dello pneumatico come ipotizzavo all'inizio.

                        Tra l'altro anche nelle gomme posteriori la sinistra risulta leggermente più consumata della destra, ma in questo caso la differenza è più contenuta, diciamo al massimo 0,5 mm. Anche questo potrebbe far pensare che la causa risieda nei molti chilometri percorsi con maggior peso sul lato sinistro.

                        Comunque queste gomme estive sono ormai pressoché arrivate alla fine, nel senso che tra tre settimane monterò quelle invernali e l'anno prossimo ne acquisterò altre nuove, perché, anche se legalmente sarebbero ancora in regola, preferisco, specialmente sul bagnato, avere gomme con un po' più di battistrada.

                        Commenta


                        • #13
                          Mirco ... ora i fatti sono diversi da quelli inizialmente esposti e le risposte te le sei date, anche giustamente secondo me, da solo

                          Comunque, che il camber sia negativo è da verificare strumentalmente.

                          Tieni infine presente che quei prestabiliti valori di minima divergenza delle ruote (convergenza negativa) vengono presi solo staticamente e non restano tali e quali dinamicamente.

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X