annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Inclinazione ruote e convergenza

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Inclinazione ruote e convergenza

    Buongiorno a tutti ragazzi, ieri ho ritirato la mia GTI, la porto subito dal gommista e qui l amara sorpresa, l assale anteriore e posteriore sx ha un inclinazione esagerata, volevo chiedervi cosa ne pensate. Potrebbe essere un braccetto? Ho già sentito il concessionario e me la riparano loro. Mi hanno anche detto che in teoria il multilink si regola sul banco assetti, potrebbe essere che è solo da regolare? Perché io alla guida non sento nulla.
    Vi allego la foto per farvi capire, grazie
    File allegati

  • #2
    Hai un valore di campanatura o camber sulla posteriore sinistra molto negativo ed in qualche misura ciò si presenta anche sull'anteriore sinistra!

    La regolazione sull'assale anteriore di tale angolo caratteristico non mi pare sia possibile a meno che non si apportino piccole modifiche, mentre al retrotreno ciò è possibile ab origine grazie al sistema multilink di cui naturalmente dispone la tua GTI.

    Il punto di domanda è: "come mai questi valori, soprattutto all'avantreno laddove il camber dovrebbe essere quasi inesistente?".

    Commenta


    • #3
      Ciao tony e grazie per la risposta, sono parecchio ignorante in maniera, ho sentito ora il mio meccanico e mi ha detto che probabilmente è il braccetto posteriore sx storto e cambiandolo recupero anche davanti! Tu che ne pensi?

      Commenta


      • #4
        Beh, io dico solo che sostenere senza verifiche approfondite che c'è qualcosa di storto per un camber negativo posteriormente di 1° - 1.5° superiore all'ordinario mi pare un pò eccessivo! E poi, come può tornare a posto il valore della ruota ant. sx sistemando quello della post. sx ?

        Comunque chi ti ha venduto l'auto è tenuto ad inquadrartela con tutti i crismi e a fornirti prova che gli angoli caratteristici delle ruote anteriori e posteriori rientrano all'interno dei parametri previsti dal costruttore.

        Commenta


        • #5
          Magari il vecchio proprietario ha preso un forte colpo, come una buca profonda, oppure, questa è una mia teoria, probabilmente sbagliata, ma ho notato che quando si parcheggia a "spina di pesce" con le ruote anteriori sul marciapiede, la posteriore sinistra assume quella posizione...magari facendolo tutti i giorni qualcosa si deforma...l'ho notato quando parcheggiando a Milano

          Commenta


          • #6
            La tgi non ha il multilink al posteriore (credo)

            Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk


            Commenta


            • #7
              Grazie a tutti per le risposte. tony sono ora in VW e stanno controllando, appena so vi aggiorno, il concessionario ovviamente mi paga il lavoro. Comunque la macchina sotto è perfetta, l ho controllata, non si nota nulla di anomalo. Grazie per ora

              Commenta


              • #8
                Ciao a tutti, vi aggiorno, oggi sono stato in Volkswagen, e mi hanno detto che per loro la macchina va bene cosi, perché i valori sono nella norma, mi hanno rilasciato questo foglio con scritto i valori di casa madre, la mia macchina sta fuori di 0,70 gradi ma è trascurabile. Sono passato anche da un altro gommista che lui mi ha detto che è un problema di telaio! Non so più che pensare.

                File allegati

                Commenta


                • #9
                  Mi pare che la campanatura della ruota posteriore sinistra sia stata misurata in 2° 32', mentre la specifica della casa indica che possa assumere al massimo un valore di 2° 15'.
                  Considerando quanto vengano normalmente dichiarate ampie le tolleranze, apposta per evitare il proliferare di richieste di intervento, ritengo che tu debba tornare a farti sentire semplicemente perchè i valori non sono in tolleranza.
                  La norma sarebbe 1° 45'. Tu hai quasi un grado di inclinazione in più.
                  E rispetto all'anteriore sinistra, non ti hanno rilasciato le specifiche della casa madre?
                  Coraggio
                  QUI la mia Variant -

                  Commenta


                  • #10
                    Io usando i registri di cui disponi (anche dietro) la farei rimettere nei valori previsti dal gommista e poi osserverei il consumo delle gomme ogni 1.000 km sempre che mentre guidi non senti qualcosa di strano.
                    Può essere che abbia preso un colpo dietro e dal gommista per bilanciare abbiano corretto nel lato opposto, ossia anteriore destra. Alcuni fanno cosi, alla fine l'auto è bilanciata. A volte in caso di braccetti leggermente piegati è l'unica soluzione.
                    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie a tutti per le risposte, sui parametri Volkswagen si evince che la campanatura posteriore sx è 1 grado e 45 +-30, quindi fino a 1 grado e 85 andrebbe bene. Comunque ho fatto controllare tutto e la macchina ê perfetta di meccanica e quando guido non sento nulla, l unica cosa che mi hanno detto è che la posteriore sx si consuma leggermente prima. Ora ho preso appuntamento mercoledì da un gommista che fa assetti e tutto, molto rinomato a Roma. Secondo voi conviene che insisto in VW? Magari per un difetto di fabbrica? Grazie a tutti sto nel pallone

                      Commenta


                      • #12
                        Occhio lelito92 che l'apice significa "minuti primi", e come quelli dell'orologio sono 60.

                        Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk


                        QUI la mia Variant -

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie per la precisazione, comunque mi hanno dato anche i valori anteriori
                          File allegati

                          Commenta


                          • #14
                            I banchi di regolazione geometria ruote non sono eterni, anch'essi hanno bisogno di essere tarati 1 o 2 volte all'anno dalle case madri. Verosimilmente molti gommisti non fanno questa manutenzione per risparmiare e di conseguenza le letture sono sempre più sbagliate nel corso del tempo. Mi è già successo di portare auto che andavano perfettamente dritte da certi gommisti per vedermele riconsegnate che andavano "storte" in rettilineo e ho dovuto pure pagare il lavoro e la cafonaggine.
                            Con differenze di campanatura del genere dovrebbe "tirarti" a destra, invece questo non succede, anzi dici che senti che l'auto va bene, mi viene davvero qualche dubbio su come te l'hanno misurata.

                            Commenta


                            • #15
                              Buongiorno! Si il dubbio rimane, anche perché il primo gommista cui sono andato mi ha dato quei valori, dicendomi di andare dal venditore a dirgli che qualcosa non andava! Poi sono stato in VW e ad un altro gommista che l' hanno vista solo sotto e neanche hanno provato a fare la convergenza, dicendomi che tanto i valori erano quelli pure se la prova no loro! Ora mercoledì ho appuntamento con una dei migliori su Roma, che fa assetti ecc! Vediamo cosa mi dice lui! Grazie a tutti per adesso

                              Commenta


                              • #16
                                Ciao a tutti aggiorno la situazione, oggi sono stato da quel gommista molto rinomato a Roma, l ha contrallata tutto per bene, morale della favola, la macchina è assolutamente perfetta! Non ha niente di niente fuori posto! Dal mio gommista storico non tornerò mai più, ha rifatto anche la convergenza due volte, e per due volte molto probabilmente ha montato male lo strumento alle ruote! Grazie a tutti

                                Commenta


                                • #17
                                  'A gommista: ma vaaa...!!!

                                  Meglio così Emanuele. Non ho capito bene la genesi della tua GTI (so solo, se non ho sbagliato i conti, che sei alla terza golf 7 consecutiva: complimenti!) e ti sei tolto il peso di un pensiero per nulla rassicurante.
                                  QUI la mia Variant -

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Esatto Lorenzo! È la mia terza golf 7, la prima rubata, la seconda l ho venduta ormai 5 mesi fa che era un GTD, e ora finalmente mi godo la 7,5 GTI! Spero di riuscire a presentarla quanto prima! Sono parecchio malato di golf 7! Ahahahaha

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Come temevo, era il banco regolazione del primo gommista ad essere sbagliato. Per me 3/4 dei gommisti sul territorio hanno i banchi regolazione fuori taratura e riconsegnano le auto peggio di prima.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Va bè, se siamo a questi livelli ... buonanotte!

                                        Per fortuna, dalle mie parti queste cose non accadono spesso!

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X