annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Catene da neve

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Catene da neve

    Originariamente inviato da Enigmisth Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, secondo voi conviene più il pneumatico invernale o le catene?

    Uno a lavoro da me mi ha offerto le Trak Sport Ragno 210, usate un paio di volte, a 150 euro ... dovrebbero essere queste http://www.birolinigomme.com/j25/acq...-dettagli.html

    Voi che ne dite come qualità e prezzo? come vi sembrano? e soprattutto... vanno bene sulla golf 7 con cerchi da 17 Turanza?
    Riprendo il mio post... Nessuno sa dirmi la qualità di questo ragno? Se vanno bene sulla mia auto? E se il prezzo è giusto?

    Io non me ne intendo... Anzi la trovo una spesa inutilmente obbligata

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 4

    Commenta


    • Re: Catene da neve

      Occhio al crossposting... la Marca io non la conosco, di solito i ragni sono buoni in generale e più comodi da montare di una catena ora se vanno bene o no il tutto dipende dalle specifiche del ragno ovvero se è compatibile al tuo cerchio se leggi il PDF vedi che se monti le gomme 225/45 17'' serve la misura 211...

      P.S. Senza cattiveria ma a volte un pò di buona volontà nel leggere non sarebbe male
      GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

      Commenta


      • Re: Catene da neve

        Originariamente inviato da Enigmisth Visualizza il messaggio
        Bhè io sono a milano città e rarissimamente in inverno mi sposto. Le prenderei praticamente solo perchè sono obbligatorie e non per una reale esigenza.. anche perchè se nevica veramente forte di solito gli anni passati lavoravo da casa avendone la possibilità.
        Quindi i punti per una decisione sono 3:

        - Obbligo del CDS
        - Utilizzo spot se mai mi girasse di andare da qualche parte in montagna. Ma capita rarissimamente quasi nulla.
        - E ovviamente non rischiare troppo di rovinare nel periodo invernale gomme e cerchi in lega se fosse possibile :P ! Ma capisco anche che spendere 800 euro di solo gomme quando l'uso è cittadino/provincia ha poco senso forse.
        800€ mi sembrano tanti.
        Con la metà prendi 4 gomme ottime e 4 cerchi in ferro.

        Originariamente inviato da tizio Visualizza il messaggio
        eh lo so, ma mi sono dovuto ricredere, mettere delle regolari catene al buio con la bufera in corso avendo un abbigliamento da ufficio totalmente inidoneo, è un'impresa titanica se non impossibile ... in emergenza, ci vuole un qualcosa di efficace pratico e veloce.
        Magari a lato strada, senza tanto spazio

        Commenta


        • Re: Catene da neve

          Originariamente inviato da Enigmisth Visualizza il messaggio
          Riprendo il mio post... Nessuno sa dirmi la qualità di questo ragno? Se vanno bene sulla mia auto?
          usate solo per prova, appaiono robuste.
          montaggio piuttosto facile rispetto alle catene, salgono effettivamente praticamente da sole. un minimo di manualità serve comunque.
          ingombro nel bagagliaio: terribile rispetto alle catene.
          sono compatibili coi miei cerchi da 17. devi prendere la dimensione corretta della trak naturalmente.

          Commenta


          • Re: Catene da neve

            Comunque la legge dell obbligo di catene, mi sembra un po troppo tirata, in 20 anni che guido le ho montate due sole volte, ed era 12 anni fa, poi mai più.... io ho cerchi da 18, mi sa che ne prendo un paio giusto per avere a bordo in caso che in autostrada facciano i controlli se le hai a bordo (è capitato, anche se la l'autostrada era perfettamente asciutta) e calcolando che qui a Gennaio la temperatura media è 7° non so quanto valga la pena delle invernali....
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • Re: Catene da neve

              ciao,

              inizio settimana prossima ritiro la mia TGI 1.4
              ha di serie le ruote 6.5J x 16 con copertoni 205/55 91H

              ho inteso che sono catenabili. volevo sapere se ci sono delle restrizioni o delle normali catene vanno bene.

              datemi anche eventuali suggerimenti!!!
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • Re: Catene da neve

                qualcuno che ha provato le catene michelin easy grip? Io le ho comprate l'inverno scorso e pare siano omologate anche se fatte in materiale sintetico e alcune parti in metallo.
                R-LINE Club n° 5
                The United Grey Club nr.001 (Founder)

                Commenta


                • Re: Catene da neve

                  Occhio all' usura .....

                  Commenta


                  • Re: Catene da neve

                    L'anno scorso ho preso le catene della Trak (http://www.trakonline.it/Pages/Default.aspx), così riesco ad usarle per tutte e due le auto.
                    Non sono in grado di dire come sono perché non ho ancora avuto modo di provarli...

                    Commenta


                    • Re: Catene da neve

                      Originariamente inviato da Tuco Visualizza il messaggio
                      Occhio all' usura .....
                      Non a caso raccomandano di toglierle d'opera immediatamente quando la neve è finita... pena la rottura.
                      R-LINE Club n° 5
                      The United Grey Club nr.001 (Founder)

                      Commenta


                      • Re: Catene da neve

                        .....la durata e' inferiore a parita' d' impiego....

                        Commenta


                        • Re: Catene da neve

                          Già! Non a caso io le ho prese solo per situazioni di urgenza... molto probabilmente non le utilizzerò mai.
                          R-LINE Club n° 5
                          The United Grey Club nr.001 (Founder)

                          Commenta


                          • Re: Catene da neve

                            Si , servono per situazioni critiche e per uscire dai "guai" .......

                            Commenta


                            • Re: Catene da neve

                              Originariamente inviato da orchetto Visualizza il messaggio
                              L'anno scorso ho preso le catene della Trak (http://www.trakonline.it/Pages/Default.aspx), così riesco ad usarle per tutte e due le auto.
                              Non sono in grado di dire come sono perché non ho ancora avuto modo di provarli...
                              Le ho anche io da molti anni... bisogna stringerle bene, altrimenti si possono perdere (successo 2 volte), ma davvero comode! le abbino alle invernali, ma amando la montagna preferisco averle per situazioni limite o quando trovo neve in periodi in cui da me ci sono ancora 15 gradi, tipo fine ottobre quando le invernali le ho ancora in garage!
                              Passat Alltrack - blu acquamarina - led matrix - Easy open pack - estensione di garanzia

                              Commenta


                              • Re: Catene da neve

                                ...per la cronaca, anche quest'anno non sono riuscito a testare le catene.
                                Sono bastate le gomme termiche.
                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20160105_113557~2~2.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 127.5 KB 
ID: 1252064

                                Commenta


                                • Re: Catene da neve

                                  Io sinceramente ho letto ma non ho capito con certezza... Ho la nuova golf sport con gomme 225/45/17. Da libretto d'uso non mi sembrano catenabili. Per essere in regola con le forze dell'ordine e nella malaugurata ipotesi di un incidente con l'assicurazione... mi basta avere catene a bordo tipo le König K-Slim 095? Strade con ghiaccio e neve non le faccio

                                  Commenta


                                  • Re: Catene da neve

                                    Essendo nella tua stessa situazione ho dato una rapida scorsa e sono giunto alle seguenti conclusioni:
                                    - solo sul manuale di uso e manutenzione è riportata l'informazione se il pneumatico è catenabile o no
                                    - nel caso sia indicato che non è catenabile, per ovviare al problema dei possibili contatti catena/veicolo è sufficiente utilizzare una catena sottile (7 mm)
                                    - agli occhi del codice della strada, si è però in regola solo con l'utilizzo di gomme dotate del 3PSF (invernali o 4 stagioni) ma a questo proposito dubito che in caso di controllo vadano a confrontare quanto riportato sul manuale d'uso con quanto indicato sulla confezione delle catene...
                                    L'unica perplessità è data dal fatto che di Golf con i 17" è pieno il mondo e può essere che alcuni smaliziati ti sgammino subito.

                                    Felice se qualche altro possessore dia il suo contributo o corregga quanto ho scritto.
                                    QUI la mia Variant -

                                    Commenta


                                    • Re: Catene da neve

                                      Mi permetto di dare io un modesto contributo: in questo forum è stato scritto tutto il possibile immaginabile a riguardo. Decine di volte. Le tue conclusioni son giuste.

                                      Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

                                      Commenta


                                      • Re: Catene da neve

                                        Originariamente inviato da lorenztr Visualizza il messaggio
                                        Essendo nella tua stessa situazione ho dato una rapida scorsa e sono giunto alle seguenti conclusioni:
                                        - solo sul manuale di uso e manutenzione è riportata l'informazione se il pneumatico è catenabile o no
                                        - nel caso sia indicato che non è catenabile, per ovviare al problema dei possibili contatti catena/veicolo è sufficiente utilizzare una catena sottile (7 mm)
                                        - agli occhi del codice della strada, si è però in regola solo con l'utilizzo di gomme dotate del 3PSF (invernali o 4 stagioni) ma a questo proposito dubito che in caso di controllo vadano a confrontare quanto riportato sul manuale d'uso con quanto indicato sulla confezione delle catene...
                                        L'unica perplessità è data dal fatto che di Golf con i 17" è pieno il mondo e può essere che alcuni smaliziati ti sgammino subito.

                                        Felice se qualche altro possessore dia il suo contributo o corregga quanto ho scritto.
                                        Per essere in regola, basta la sigla M+S , il 3PSF significa che i pneumatici hanno superato specifici test per la guida su neve. molti SUV hanno solo la sigla M+S infatti.
                                        non è molto logico, ma per la legge è cosi'.

                                        Per il resto concordo perfettamente, controllare libretto e quando indicato sul manuale di uso e manutenzione
                                        The United Grey Club nr.02

                                        Commenta


                                        • Re: Catene da neve

                                          Hai ragione! Pensa quanto poco considero gli M+S...


                                          Anche se...allego un estratto di una pagina presente sul sito "gomme-auto.it":
                                          La nuova normativa Europea

                                          Il recente aggiornamento della normativa europea ECE ONU N.117 prevede che dal 1° Novembre 2014 il simbolo del fiocco di neve debba essere presente sul fianco dei pneumatici affinché questi siano considerati idonei all’utilizzo durante il periodo invernale.
                                          Purtroppo il nuovo codice della strada varato nel 2015 ancora non recepisce la normativa europea.

                                          I pneumatici M+S sono quelli invernali: tale dicitura vale a livello normativo ma solleva più di una perplessità circa la reale efficienza delle gomme. I pneumatici M+S sono quelli invernali: la normativa prevede infatti che le gomme destinate alla stagione fredda siano contrassegnate dalla marcatura M+S, tratta dall’inglese Mud+Snow, ovvero fango e neve. Tuttavia con […]


                                          Io in sostanza farei finta che non esistano.
                                          QUI la mia Variant -

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X