annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Pneumatici invernali

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Pneumatici invernali

    Ai corsi di guida sicura s'insegna proprio cio' che c'e' nel video...altrimenti addio stabilita'....scusate l'OT

    Commenta


    • Re: Pneumatici invernali

      Wilkie, @Tuco ha ragione le gomme nuove vanno montate sul posteriore. Lo dice anche Michelin andate a vedere http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...DZz_pjRdDlSF7w
      leggetevi il punto 3

      Quattroruote scrive: http://www.quattroruote.it/guide/pne...neumatici.html

      Leggetevi anche questo : http://gomme.guidaconsumatore.com/co...-dellauto.html

      Commenta


      • Re: Pneumatici invernali

        ...ragass avevo gia' postato la storia che ai corsi di guida sicura ed ai vari corsi di aggiornamento pneu ti dicono dove e come vanno montati gli pneu....ma sono stati cancellati...

        ......occhio che rischiate di beccarvi qualche ammonizione ....dato che il nocciolo della questione e' altro.....argomento chiuso....

        Commenta


        • Re: Pneumatici invernali

          Ok ho letto ma io preferisco avere maggiore tenuta all'avantreno e minore al retro!! Se la macchina mi scoda la tengo, se mi va in sottosterzo faccio molta più fatica.. Comunque chiuso argomento, torniamo a parlare di gomme invernali!
          sigpic

          Commenta


          • Re: Pneumatici invernali

            ...con l' eta' che avanza purtroppo sono soggetti a cali di vista ed udito.......

            Commenta


            • Re: Pneumatici invernali

              .....sembra che in queste lande dovrebbe incominciar a nevicare.....vediamo cosi' il comportameto degli pneu attuali...

              ..le ho a 2.5 se in base al tassello rimanente si comportano bene le lascio cosi' ..........altrimenti riadeguero' la pressione......

              Commenta


              • Re: Pneumatici invernali

                Sabato ho provato le Nokian A3 con 3 stagioni e 20 mila km alle spalle sulla neve fresca. Sono in dubbio se farò la quarta stagione. Ce nessuno nelle mie condizioni?

                Commenta


                • Re: Pneumatici invernali

                  Come si sono comportate?
                  La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                  Commenta


                  • Re: Pneumatici invernali

                    Non mi sentivo sicurissimo. Sono riuscito a fare una salita abbastanza ripida ma con qualche sgommata di troppo.

                    Commenta


                    • Re: Pneumatici invernali

                      ..dovrebbero essere circa ad un 40/50%....

                      Commenta


                      • Re: Pneumatici invernali

                        Sì circa. Davanti si legge ancora il numero 6 anche se ne è rimasto poco. parliamo sempre di prestazioni delle gomme nuove ma è importante conoscere quelle ai vari livelli di usura.

                        Commenta


                        • Re: Pneumatici invernali

                          ...nuove bene o male vanno un po' tutte ...tranne quando hai sui cerchi delle ciofeche vere e proprie....

                          .....lo pneu si valuta stagione dopo stagione ed a fine vita si possono tirar le somme......

                          Commenta


                          • Re: Pneumatici invernali

                            Originariamente inviato da gessif Visualizza il messaggio
                            Non mi sentivo sicurissimo. Sono riuscito a fare una salita abbastanza ripida ma con qualche sgommata di troppo.
                            Originariamente inviato da gessif Visualizza il messaggio
                            Sì circa. Davanti si legge ancora il numero 6 anche se ne è rimasto poco. parliamo sempre di prestazioni delle gomme nuove ma è importante conoscere quelle ai vari livelli di usura.
                            Concordo assolutamente con te sul fatto che occorre conoscere le prestazione degli pneumatici invernali soprattutto quando non sono più nuove...ma iniziano ad avere un certo grado di usura! Proprio per questo ti ho chiesto come ti erano sembrate!
                            Alla fine mi verrebbe da dire che si sono comportate né benissimo né malissimo. Bisognerebbe capire come si comportano anche le altre marche giunte al tuo livello di usura, ma un confronto reale è impossibile da fare considerate le mille condizioni atmosferiche, ambientali, dell'auto diverse tra un test di un utente ed un altro di un altro utente!
                            La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                            Commenta


                            • Re: Pneumatici invernali

                              ragazzi fate i bravi
                              The White club n°268 Socio n° 47

                              Commenta


                              • Re: Pneumatici invernali

                                dai ragazzi cercate di evitare il cazziatone di IceMatrix
                                quoto il "democratico"....ma rimaniamo entro certi limiti
                                Ultima modifica di Harmand_GTI; 05/02/2015, 10:32.
                                The White club n°268 Socio n° 47

                                Commenta


                                • Re: Pneumatici invernali

                                  Signori devo mandare il ferie qualcuno... BASTA!
                                  GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                  Commenta


                                  • Re: Pneumatici invernali

                                    Riporto la mia esperienza, basata su almeno quattro treni di gomme tra Golf e Polo.
                                    Premesso che con le termiche in media ho sempre fatto sui 5-6000 km l'anno in genere quando le monto al terzo anno il battistrada non è mai stato neanche a metà.
                                    Le gomme in questione sono dei marchi Hankook, Michelin e Nexen.
                                    Intanto una conclusione a cui sono arrivato piuttosto rapidamente: non ha senso spendere in più per le termiche perché dopo la terza stagione che tu le abbia pagate 400 o tu le abbia pagate 800 sempre la solita minestra sono, ossia non tengono più. Sono pericolose.

                                    Da quello che ho potuto vedere io:
                                    - primo anno: ottima tenuta sempre e comunque;
                                    - secondo anno: ottima tenuta sempre e comunque;
                                    - terzo anno: calo della tenuta, si riesce comunque a guidare con sufficiente sicurezza;
                                    - quarto anno: drastico e ulteriore calo della tenuta, sicurezza a rischio.

                                    Per due volte (una con la Golf e l'altra con la Polo (con le "ottime Michelin", per l'appunto)) ho provato a rimontarle per la quarta stagione (perché diciamocelo ti girano le ***** a buttare via le gomme che sono a metà circa del battistrada) e per due volte dopo la prima pioggia sono dovuto andare dal gommista e montarne un treno nuovo.
                                    Sia chiaro, un nababbo o una donna probabilmente manco si sarebbe accorto dell'evidente calo di tenuta della gomma. Personalmente ritengo di avere un'ottima sensibilità sotto questo punto di vista e pur scocciato di dover mettere mano al portafoglio ho deciso di cambiarle.
                                    Sia chiaro anche che il mio gommista, di cui mi fido molto, non ha mai guardato l'anno di produzione delle gomme termiche (guarda solo il battistrada) quando me le ha montate e si è sempre limitato a dirmi: prova la macchina e se non ti senti sicuro torna che si cambiano.
                                    Ovviamente le termiche sono state conservate, quando non usate, a modo.

                                    Tra l'altro vado OT dicendo che anche con le estive mi è capitata la stessa cosa. Nelle gomme di serie della mia MK7 che ad oggi hanno percorso sui 18-19.000 km (le ho tolte 3 mesi fa per rimettere le termiche) purtroppo l'anno scorso, al secondo anno, è venuta a calare drasticamente la tenuta.
                                    Certo la macchina sta in strada e via dicendo. Però anche se sono al 70% circa le butterà e metterò delle Hankook nuove perché la sicurezza NON HA prezzo.
                                    Ammetto che è soggettivo. Non tutti abbiamo la stessa sensibilità e non tutti abbiamo la stessa cultura e disciplina mentale verso la sicurezza. Tuttavia diventa oggettivo il fatto che quando in autostrada vai a 130 km/h e di colpo c'è un rallentamento tu vai a frenare e con gomme in salute ti fermi in 80 metri dunque con termiche con il 90% di battistrada e 5 anni di vita invece ti fermi in 120 metri. Motivo ? La gomma si è indurita e il grip dimezzato. Nel primo caso ti sale il cuore in gola per lo spavento ma finisce li mentre nel secondo caso, spesso, dopo la frenata sali dentro un carro-funebre.

                                    @Tuco due cose:
                                    - il fatto che porti "concretezza" non vuol dire niente: se altri hanno avuto esperienze opposte alla tua, anche loro portano concretezze e non è il caso che tu ti esprima con questa sensazione di assoluto sapere;
                                    - guarda e impara da me: fare un rigo si e uno no ha senso se vuoi "staccare" le frasi ... come scrivi te è molto odioso da leggere: in questo caso non ti sto esprimendo un parere, ti sto semplicemente chiedendo di usare una forma di scrittura più consona poiché le frasi iniziano con una lettera e non con dei puntini, solitamente ! Grazie !
                                    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                                    Commenta


                                    • Re: Pneumatici invernali

                                      Adesso che tutti hanno chiaro cosa e come,vediamo di darci un taglio con gli OT che questa è una sezione tecnica - no spam.

                                      Grazie

                                      Commenta


                                      • Re: Pneumatici invernali

                                        dopo il 3° anno il rischio di tenuta poco affidabile c'è, soprattutto se la gomma è un po' usurata, le proprietà della stessa vanno decadendo col passare degli anni, e questo va a modificare la tenuta sul bagnato in particolar modo.
                                        Sulla neve potrebbero essere ancora abbastanza buone, ma già l'essere in forse, è un campanello d'allarme per cambiarle.
                                        L'anno di produzione è secondo me è da guardare. In 4 anni una gomma non ha più le solite caratteristiche di come le aveva nel primo anno (morbidezza, tenuta ecc), un ragazzo ha preso 4 gomme usate con circa 12000 km (a vederle sembravano perfette almeno al 90%) per una c2, produzione 2011. Ha fatto anche alla svelta a farsele cambiare dopo che in frenata, sul bagnato, ha bucato una precedenza di qualche metro.
                                        Tuco i corsi sono carini per carità, il fatto è che dovresti farli con la propria auto e non come succede da me con auto gia pronte all'uso. Il comportamento potrebbe essere molto differente. vedi una panda vs una familiare.
                                        Ci vuole poco per andar bene sulla neve come saprete, essere equipaggiati, andar piano, stare bassi di giri ed avere una guida morbida.
                                        Saxo VTs 1.6 98cv
                                        Golf VI 160cv http://www.spritmonitor.de/en/detail/385939.html
                                        Leon Sc 150cv http://www.spritmonitor.de/en/detail/599144.html

                                        Commenta


                                        • Re: Pneumatici invernali

                                          Per me una gomma "tiene" in curva quando, una volta impostata una traiettoria e procedendo a velocità pressoché costante, la mantinene senza che l'auto si scomponga. In quella fase si riesce ad apprezzare la bontà di un pneumatico in quanto l'intervento umano è marginale. Tutto ciò che avviene prima (frenata/inserimento curva) e dopo (accelerazione/uscita curva) dipendono invece dall'esperienza e dal "manico" del pilota, che con la sua sensibilità riesce a sopperire alle lacune o ad esaltare le doti delle coperture.

                                          Fatta questa premessa, quando devo valutare lo stato di usura e di affidabilità residua del mio treno di gomme applico la suddetta regola e in base alla mia personale e modesta esperienza posso affermare che dopo 3-4 stagioni massimo (prescindendo dai km percorsi) le gomme invernali non sono più efficienti. Se poi uno è più bravo, ha piede e riflessi da pilota o grazie ai corsi di guida sicura frequentati riesce a sopperire alle carenze strutturali degli pneumatici... beh, è un altro paio di maniche.

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X