annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Guida al cambio delle pastiglie posteriori con freno a mano elettrico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Guida al cambio delle pastiglie posteriori con freno a mano elettrico

    Ciao a tutti, questa non è proprio una guida, bensì sono le linee guida da seguire per il cambio delle pastiglie dei freni posteriori, se la vostra auto è dotata di freno di stazionamento elettrico.

    Premetto che non sono un meccanico, ma faccio da sempre la manutenzione spiccia alle mie auto/moto, per cui credo che cambiare le pastiglie sia una di quelle operazioni che può svolgere chiunque. Tuttavia, col freno a mano elettrico, bisogna prima fare arretrare i pistoncini elettronicamente, seguendo degli accorgimenti di base FONDAMENTALI per non danneggiare la centralina del Parking Brake System.

    Detto questo non mi assumo nessuna responsabilità circa i danni che ognuno di voi può fare sul proprio veicolo.

    Il danno peggiore a non seguire le istruzioni del video, è friggere la centralina del freno a mano che costa, come vedrete 399 dollari. La stessa Ross-Tech si raccomanda di seguire scrupolosamente le istruzioni, perché nel caso si salti un passaggio, anche loro non sono in grado di porre rimedio col loro servizio di assistenza, ma si renderebbe necessario portare l'auto presso i service Audi - VW (ovviamente non circolando ma con carro attrezzi).

    Io personalmente non ho ancora provato a eseguire il cambio pastiglie, perché sulla mia auto non è ancora necessario, sarebbe buona cosa che chi provasse in futuro lasciasse un feedback sul lavoro svolto qui sul forum.

    In rete non si trova granché, ma c'è un video sul tubo, nel canale della Ross-Tech che spiega esattamente come usare il VCDS con il vostro cavo Vag-Com per eseguire questa operazione, in sé molto elementare.

    Il video originale e ufficiale, che qui vi linko, è però interamente in inglese.

    [video=youtube_share;cHJMI4QkSy8]https://youtu.be/cHJMI4QkSy8?list=FL_UGbyVrtxzRaZvi4wnsCRQ[/video]

    Il mio lavoro è stato semplicemente quello di tradurre e doppiare (male, lo ammetto) il filmato originale e ripubblicarlo sul tubo.

    Prima di lasciarvi alla guida vi sottolineo questo aspetto fondamentale:

    tutto il lavoro descritto deve essere svolto con il caricabatterie connesso al veicolo.
    Se pensate che la vostra batteria sia perfetta, non fidatevi, perché la centralina EPB pare sia davvero sensibile ai cali di tensione, e potrebbe brickarvi i motorini posti sulle pinze.

    Non tutte le auto permettono di collegare direttamente il caricabatterie, ai poli della batteria.
    Fare riferimento comunque al libretto di uso e manutenzione dell'auto.

    Io ho una Golf 7 DSG e sarei grato se chi ne fosse a conoscenza, mi dicesse in quale modo collegare il caricabatterie, in modo tale da integrare questa questa guida, perché io personalmente non lo so.

    Qui il video interamente tradotto da me.

    [video=youtube_share;72AtTYuZwnc]https://youtu.be/72AtTYuZwnc[/video]


    PS: un grazie è sempre cosa gradita

    PPSS: un grazie Ospite che mi ha dato qualche dritta su come fare a realizzare il doppiaggio

    Ex Golfista, papà a tempo pieno, mobilizzato alla spina!

  • #2
    Re: Guida al cambio delle pastiglie posteriori con freno a mano elettrico

    Bravo .,..... Ottima cosa

    Inviato dal mio HUAWEI P6-U06 utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #3
      Re: Guida al cambio delle pastiglie posteriori con freno a mano elettrico

      ciao Roberto, alla fine hai effettuato il cambio delle pastiglie posteriori?

      Commenta


      • #4
        Re: Guida al cambio delle pastiglie posteriori con freno a mano elettrico

        Risposta in pm

        Inviato da P9lite con Tapatalk.
        Golf TDI 1.6 DSG 105 cv +29cv...capiamoci... ;-)
        Ex Golfista, papà a tempo pieno, mobilizzato alla spina!

        Commenta


        • #5
          Re: Guida al cambio delle pastiglie posteriori con freno a mano elettrico

          Riprendo questa discussione per chiedervi se il pistoncino da far arretrare completamente (dopo l'uso vag) è liscio (come per i freni anteriori) o ha gli intagli come per il freno a mano manuale/classico.

          In pratica serve un arretratore dedicato come "una volta" o ne basta uno liscio come ad es. questo https://www.auto-doc.it/hazet/9808781 ???

          Grazie
          Alessandro
          La mia Golf
          La mia A

          Commenta


          • #6
            Re: Guida al cambio delle pastiglie posteriori con freno a mano elettrico

            Non serve nessun arretratore, tramite vag arretra da solo e si riposiziona..almeno è quello che sò

            My Golf

            Commenta


            • #7
              Re: Guida al cambio delle pastiglie posteriori con freno a mano elettrico

              Hai provato o è per sentito dire? Perché sia da manuale VW che MB l'arretratore serve perché tramite VAG o Cdb non si arretrano del tutto.
              Comunque a quanto pare basta l'arretratore liscio, anzi, entrambe le case indicano quello che ho postato sopra.
              Alessandro
              La mia Golf
              La mia A

              Commenta


              • #8
                Re: Guida al cambio delle pastiglie posteriori con freno a mano elettrico

                Se vedi e senti il video non serve, poi correggetemi se sbaglio, anche perché interessa anche a me la sostituzione di dischi e pasticche posteriori

                My Golf

                Commenta


                • #9
                  Re: Guida al cambio delle pastiglie posteriori con freno a mano elettrico

                  Scrivo per esperienza.
                  Il VAG fa solo arretrare completamente il meccanismo interno del freno a mano elettrico, perché altrimenti sarebbe impossibile far rientrare il pistone.
                  Il pistone, però, non viene affatto ritratto nella pinza dal VAG, anzi deve essere fatto rientrare meccanicamente, spingendolo, come per le pinze anteriori.
                  Notare che (questo è specificato anche sul manuale d'officina originale VW) non è assolutamente necessario ruotare il pistone delle pinze posteriori elettriche per farlo rientrare, anche se esso presenta 2 intagli specifici. Inoltre la posizione degli intagli è indifferente.

                  Raccomando di porre attenzione ad altri dettagli, come il fatto che durante l'apertura delle pinze posteriori tramite VAG il manuale d'officina raccomanda di mantenere un caricabatterie collegato dato che la centralina del freno a mano elettrico è molto sensibile agli sbalzi di tensione. Io quantomeno lascio il motore acceso al minimo. Durante lo smontaggio non si deve scollegare il VAG. Dopo il rimontaggio si deve fare la taratura del freno a mano elettrico e cancellare l'errore che compare e che è normale.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Guida al cambio delle pastiglie posteriori con freno a mano elettrico

                    Perfetto e grazie per la precisazione, la procedura vag è come quella del video ? Perché sul mio credo di non avere più i blocchi di misurazione

                    My Golf

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Guida al cambio delle pastiglie posteriori con freno a mano elettrico

                      Originariamente inviato da AleVW Visualizza il messaggio
                      Hai provato o è per sentito dire? Perché sia da manuale VW che MB l'arretratore serve perché tramite VAG o Cdb non si arretrano del tutto.
                      Comunque a quanto pare basta l'arretratore liscio, anzi, entrambe le case indicano quello che ho postato sopra.
                      Io ancora non ho provato, ma nel video si vede che dopo la manovra col vag, usa un cacciavite per fare leva e arretrare le pastiglie

                      Domattina alle sei sarò giustiziato per un crimine che non ho commesso. Dovevo essere giustiziato alle cinque, ma ho un avvocato in gamba.

                      Golf MK7 1.6 TDI DSG 105cv... +29cv... Capiamoci...
                      Ex Golfista, papà a tempo pieno, mobilizzato alla spina!

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Guida al cambio delle pastiglie posteriori con freno a mano elettrico

                        Originariamente inviato da pittis Visualizza il messaggio
                        Perfetto e grazie per la precisazione, la procedura vag è come quella del video ? Perché sul mio credo di non avere più i blocchi di misurazione
                        Non mi sembra tanto corretto quel video. Io vado su "basic settings" ma trovo blocco specifico "avvia modalità cambio pastiglie" che apre il meccanismo. Una volta finto e rimontato avvio il blocco "termina modalità cambio pastiglie" e il meccanismo si richiude eseguendo anche la taratura in funzione dello spessore di pastiglie e dischi nuovi.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Guida al cambio delle pastiglie posteriori con freno a mano elettrico

                          Grazie mille, ultima cosa.. basic setting nel modulo abs ?

                          My Golf

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Guida al cambio delle pastiglie posteriori con freno a mano elettrico

                            Qualcuno è riuscito a fare il lavoro seguendo il video? Com’è andata?
                            Questo weekend vorrei provare a farlo anch’io...


                            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Guida al cambio delle pastiglie posteriori con freno a mano elettrico

                              Originariamente inviato da pittis Visualizza il messaggio
                              Grazie mille, ultima cosa.. basic setting nel modulo abs ?
                              Certamente.

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Guida al cambio delle pastiglie posteriori con freno a mano elettrico

                                Originariamente inviato da Ale79 Visualizza il messaggio
                                Non mi sembra tanto corretto quel video. Io vado su "basic settings" ma trovo blocco specifico "avvia modalità cambio pastiglie" che apre il meccanismo. Una volta finto e rimontato avvio il blocco "termina modalità cambio pastiglie" e il meccanismo si richiude eseguendo anche la taratura in funzione dello spessore di pastiglie e dischi nuovi.
                                Hai sicuramente una versione più aggiornata del video stesso...

                                Domattina alle sei sarò giustiziato per un crimine che non ho commesso. Dovevo essere giustiziato alle cinque, ma ho un avvocato in gamba.

                                Golf MK7 1.6 TDI DSG 105cv... +29cv... Capiamoci...
                                Ex Golfista, papà a tempo pieno, mobilizzato alla spina!

                                Commenta


                                • #17
                                  Salve ragazzi. Qualcuno è riuscito con questa procedura a cambiare le pastiglie freno della nostra Golf?


                                  Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

                                  sigpic2.0TDI Hl man,Tungsten,Discover Media,Bi-Xeno,5 porte,Antifurto,Park Pilot,Mirror Pack,Est.gar.3 anni/100m km,Vetri osc.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Domenica scorsa ho provveduto al cambio pastiglie.
                                    1) Ho attaccato il caricabatterie (polo + diretto su batteria, polo - sul telaio
                                    2) Attivato e disattivato il freno a mano elettico
                                    3) collegato vcds e cercato basic setting in modulo abs
                                    4) premuto "Start lining..." e si sono aperte le pinze, ovvero sono arretrati i pistoncini.
                                    5) N.B. L'auto inizia a segnale errori sul cruscotto, con spie luminose e messaggi acustici: li ignoro
                                    6) Eseguito cambio pastiglie e dischi
                                    7) premuto "End lining..."
                                    8) staccato caricabatteria
                                    9) cambiati freni anche all'anteriore in maniera tradizionale
                                    10) cambiato liquido freni e spurgato
                                    11) Cancellati tutti gli errori DTC riguardanti ABS, Hill Holder, Controllo di trazione, Freno di stazionamento elettrico... Un albero di natale insomma...
                                    12) test su strada
                                    13) passata la paura

                                    +++++++++++++

                                    In questa foto vorrei mostrare solo a titolo di curiosità la pastiglia anteriore con il sensore di usura. Il cavo si è tranciato, come avviene quando si arriva all'usura in prossimità di esso, ma lo spessore della pastiglia è ancora di 4,6 mm misurati al calibro... Ovvero, spia accesa da circa 2000km che mi invitava al cambio delle pastiglie, ma sicuramente avrei percorso ancora 6-8000 km tenendomi ancora lontano dal "ferro"...

                                    Golf MK7 1.6 TDI DSG 105cv + 29cv/40Nm
                                    # il CoVid-19 non si è ancora estinto #


                                    File allegati
                                    Ultima modifica di robybear; 16/09/2020, 13:26.
                                    Ex Golfista, papà a tempo pieno, mobilizzato alla spina!

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Complimenti. Volevo sapere se hai usato per le pastiglie posteriori del grasso di rame per ovviare al fastidiosissimo inconveniente dei freni che fischiano. Grazie

                                      Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

                                      sigpic2.0TDI Hl man,Tungsten,Discover Media,Bi-Xeno,5 porte,Antifurto,Park Pilot,Mirror Pack,Est.gar.3 anni/100m km,Vetri osc.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        No, non l'ho usato. In passato ne ho fatto uso su polo 9N e golf MK5, con scarso risultato, quindi no, non ho usato la pasta ramata...

                                        Golf MK7 1.6 TDI DSG 105cv + 29cv/40Nm
                                        # il CoVid-19 non si è ancora estinto #

                                        Ex Golfista, papà a tempo pieno, mobilizzato alla spina!

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X