annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

La GTE di Rusko

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La GTE di Rusko

    Ciao a tutti!
    Finalmente sono riuscito a trovare qualche minuto per fare un paio di foto e scrivere due righe sulla mia nuova Golf GTE!

    Iniziamo con qualche dato:
    - Ordinata al 3 Novembre 2015
    - Consegnata il 25 Febbraio 2016 (dopo ben 114 giorni!)
    L'auto è stata consegnata con triangolo, giubbetto, batteria carica e vapori di benzina nel serbatoio (si, lo so: il mio concessionario è un po' braccino...).
    Consegnata 3 settimane fa e solo adesso la presento... beh, che posso dire... è troppo bella da guidare e non riuscivo a lasciare il volante per fare le foto!

    Questa è la configurazione dell'auto, con gli optional scelti:
    5G1 6YY VW - AUTO Golf 1.4 TSI Plug-In-Hybrid GTE
    K5K5 Tungsten Silver Met.
    PF2 ACC Adaptive Cruise Control
    EA8 Estensione Garanzia 3 ANNI 100.000Km
    9WT Mirror Link / App-Connect
    6XQ Mirror Pack
    WDB Park Assist
    KA1 Read Assist - VideoCamera Posteriore
    7Y8 Sensori "Blind Spot"
    PS1 Tetto Panoramico
    PN1 Nav. Discover Media
    PJE "Serron" 7,5 J x 18" 225/40 R18
    Comandi vocali e copilota aggiunti aftermarket.


    Non è stata una scelta facile. All'inizio ero molto indeciso... ho preso in considerazione diverse auto, non solo VW. Ma poi, dopo averla provata, non ho avuto più dubbi: GTE! E' una tecnologia nuovissima per la VW e spero abbiano fatto un buon lavoro. Ad ogni modo, per pararmi il cuBo ho aggiunto l'estensione di garanzia per 3 anni! ...non si sa mai...

    Questa è l'ultima versione (senza il battery hold). Ciò significa che la modalità ibrida usa meno la batteria rispetto alla versione precedente (che forse era un po' più parca nei consumi), ma non avendola provata non posso fare paragoni.
    Al momento non ho ancora fatto verifiche sui consumi: la mia priorità al momento è fare sufficienti Km col motore termico per finire il rodaggio alla svelta. Appena il motore si sarà "sciolto" farò un po' di prove per vedere quanto si riesce a consumare veramente con un uso normale.

    Ed ecco le foto:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   PIc4-int.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 52.2 KB 
ID: 1278269
    Interni con visibili i dettagli blu

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Pic3-int.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 71.6 KB 
ID: 1278268
    Interni. Dettaglio del copilota ( http://www.vwgolfcommunity.com/vb/sh...SB-Car-Charger )

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Pic2-ext.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 37.9 KB 
ID: 1278267
    Esterno con dettaglio del badge

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   PIc1-ext.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 58.5 KB 
ID: 1278266
    Esterno. Frontale

    Come va? Beh, che dire... è piacevolissima da guidare! In E-Mode (solo elettrico) è molto silenziosa(a parte il rumore di rotolamento degli pneumatici). In città bisogna stare attenti perchè i pedoni non la sentono arrivare...
    In modalità GTE è un missile! I 350 Nm di coppia si sentono!
    Va bene ed è bella. Che altro dire...?

    Qua sul forum siamo davvero pochi ad avere una GTE, spero che il gruppo cresca!

    Se avete dubbi o domande, chiedete pure!

  • #2
    Re: La GTE di Rusko

    Complimenti per l'acquisto!!
    "La mia GTI"

    Commenta


    • #3
      Re: La GTE di Rusko

      Bella bella! Una curiosità, i mesi in basso, si possono spegnere e usare i fari in modalità diurna?

      Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #4
        Re: La GTE di Rusko

        Intendi le luci a forma di "C", vero? No, quelle sono le luci diurne e sono sempre accese.
        Oltre a quelle si possono accendere abbaglianti, anabbaglianti e luci di posizione, ma le luci diurne sono sempre accese.
        ...almeno credo... visto che sono esteticamente molto belle non ho mai cercato di spegnerle!

        Commenta


        • #5
          Re: La GTE di Rusko

          Ci sono le strisce blu davveroooooooo spettacolarissima
          Grande rusko ottimo acquisto bravo!!!
          sigpic
          White Club 128 (Cav. di Gran. Croc. )

          Commenta


          • #6
            Re: La GTE di Rusko

            Non solo. Le strisce blu sulla portiera e sul battitacco sono luminose e dal display dell'infotainment è possibile modificarne la luminosità!

            Commenta


            • #7
              Re: La GTE di Rusko

              Sulla GTI sono cosi ma rosse ? Optional o di serie ?

              Commenta


              • #8
                Re: La GTE di Rusko

                Tutti i dettagli estetici sono di serie, tranne il co-pilota

                Commenta


                • #9
                  Re: La GTE di Rusko

                  Originariamente inviato da rusko Visualizza il messaggio
                  Non solo. Le strisce blu sulla portiera e sul battitacco sono luminose e dal display dell'infotainment è possibile modificarne la luminosità!
                  Si sì ce l'ho bianche sulla SE [emoji123][emoji123][emoji123]

                  Blu sono fiqissime... Gran bel mezzo rusko


                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                  sigpic
                  White Club 128 (Cav. di Gran. Croc. )

                  Commenta


                  • #10
                    Re: La GTE di Rusko

                    Complimenti! Gran bel mezzo! :-)

                    Commenta


                    • #11
                      Re: La GTE di Rusko

                      Bella bella,C1P8 (o R2D2) è la ciliegina sulla torta!!!!
                      Papy,Luca&Mamy Worth '09-'10-'11-'12-'13-'14'-'15-'16-'17-'18-'19-'20-'21-'22 "Golfetta"

                      Commenta


                      • #12
                        Re: La GTE di Rusko

                        Buongiorno forum!
                        Dopo circa 3500km la mia golfetta inizia a slegarsi un po'. Faccio un piccolo aggiornamento sui consumi: dall'ultimo pieno ho fatto 712km con una media di 2.8 l/100km (circa 35 km al litro) e mezzo serbatoio ancora disponibile (presumibilmente una 20ina di litri su un serbatoio da 40 litri)
                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   CameraZOOM-20160414181206880.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 108.8 KB 
ID: 1253125
                        Il percorso è soprattutto quello casa - lavoro:
                        - 20 km di urbana / extraurbana in elettrico
                        - 12 km di autostrada / tangenziale in GTE
                        Sia in andata che al ritorno (totali 64 km al giorno). Più o meno... quando c'è tanto traffico in autostrada (e capita spesso) vado in e-mode e recupero facendo qualche km a benzina sui tratti extraurbani più liberi. Ad ogni modo riesco ad arrivare a casa con una manciata di km di autonomia residua in elettrico.
                        In generale la "strategia" di guida è:
                        1) e-mode il più possibile, in particolar modo sui tratti lenti e in coda
                        2) GTE il meno possibile, solo sui tratti dove è possibile tenere velocità costanti (e quindi dove il motore termico lavora con la maggiore efficienza).
                        L'autonomia residua (310 km) è calcolata su una percorrenza con il solo motore termico (e quindi con cunsumi più alti).
                        Mantenendo questo stile di guida mi aspetto di fare altri 600 - 700 km.
                        Forse, se usassi la modalità ibrida al posto della GTE sui tratti veloci, potrei ridurre un pochino i consumi... ma in GTE è troppo divertente da guidare!!!

                        Mi piacerebbe sapere i consumi degli altri GTEisti del forum. A voi come va?
                        Ultima modifica di rusko; 08/05/2016, 12:11.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: La GTE di Rusko

                          @rusko, il risultato mi sembra eccellente!

                          Ma, tirando le fila del discorso, hai fatto il calcolo sul costo globale espresso in euro per ogni chilometro di percorrenza secondo il tuo impiego (energia elettrica + benzina) ?

                          Commenta


                          • #14
                            Re: La GTE di Rusko

                            Giusta osservazione... allora, facendo due conti sul totale di 712 km, viene:

                            consumo di benzina 2.8 l/100km. Litri totali: 712 x 2.8 / 100 = 19.9 litri
                            Costo benzina: 1.443 €/l. Costo totale benzina: 1.443 * 19.9 = 28.72 €

                            cosumo di en.Elettrica: 8.9 kWh/100km. kWh totali: 712 x 8.9 / 100 = 63.4 kWh
                            Costo en.Elettrica: 0.30 €/kWh. Costo totale en.Elettrica: 0.30 x 63.4 = 19.02 €

                            Per il costo al kWh ho fatto una media. Dovrebbe essere tra i 0.18 e 0.39 €/kWh a seconda del tipo di contratto.

                            In totale, ho pagato 28.72 + 19.02 = 47.74 € per fare 712 km (6.70 €/100km). Considerando che col mio precedente diesel (Golf plus TDI 2.0 110cv) facevo circa 900 Km con 80 € di gasolio (8.88 €/100km), il risparmio c'è. Non è strepitoso ma c'è.
                            Ci sono però diverse considerazioni da fare. Le prime che mi vengono in mente sono:
                            1) I costi sono spannometrici. Costo bella benzina in continua varazione e costo dell'energia elettrica dipende da tipo di contratto, dal fornitore, dai kWh della fornitura...
                            2) Avendo la possibilità di un impianto fotovoltaico si potrebbero ridurre i costi dell'energia elettrica virtualmente a zero (o meglio, ai costi, sicuramente non indifferenti, dell'installazione e manutenzione dell'impianto stesso).
                            3) Non si prende una GTE solo per il risparmio di carburante, ma, soprattutto, per il piacere di guidarla!

                            Commenta


                            • #15
                              Re: La GTE di Rusko

                              Sono consumi da utilitaria con un'auto altamente tecnologica e che possono ridursi considerevolmente disponendo di un impianto fotovoltaico !

                              Concordo con le tue osservazioni, soprattutto con quella che non si acquista una GTE solo per risparmiare carburante ...

                              Commenta


                              • #16
                                Re: La GTE di Rusko

                                Il problema più grosso (in senso generale, non riferito solo all'uso della GTE) è che qua in Italia il costo al kWh è esorbitante!!! In UK per esempio, è mediamente 10 pences / kWh (circa 0.12 €! Un terzo rispetto a noi!).
                                Purtroppo qua da noi non c'è la cultura del rinnovabile. In Germania (dove c'è molto meno sole che da noi) è pieno di impianti fotovoltaici... qua da noi se ne vedono ben pochi.

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: La GTE di Rusko

                                  Ciao Paolo, un domanda, ma quando fai un viaggio o una vacanza e ti fermi a dormire in albergo magari per più giorni, come fai per ricaricare le batterie? Te lo chiedo perchè non mi risulta che la maggior parte degli hotel, almeno in Italia ti permetta di farlo. Grazie
                                  ​Anch'io ho sofferto, ho sofferto come un cane....per quasi tre quarti d'ora!!!

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: La GTE di Rusko

                                    Tieni conto che non è necessario trovare una colonnina, basta una normalissima presa 220v. La GTE viene fornita, oltre che col cavo per la ricarica da colonnina, con un cavo molto simile a questo ( https://evconnectors.com/portable-ev...-Domestic-Plug ) con spina shuko o normale spina italiana a tre poli ( https://it.wikipedia.org/wiki/Spina_...na_a_3_poli.29 ).
                                    Non mi è ancora capitata la necessità ma credo che se lo chiedi all'albergo, magari con una mancia, ti facciano ricaricare senza problemi.
                                    E se anche questo non fosse possibile, oppure in caso di lunghi viaggi, pazienza. Si lascia l'auto in GTE oppure in modalità ibrida e si va. In questo caso i consumi aumentano, ma da quello che ho visto siamo sempre sui 5.0 - 5.5 l/100km... non è un dramma.
                                    Per esempio, a Pasqua ho fatto circa 700km senza mai ricaricare (autostrada e montagna). I consumi si sono assestati sui 5.1 - 5.2 l/100km. Il bello è che in discesa si può viaggiare senza usare una sola goccia di benzina ed intanto si ricaricano le batterie!

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: La GTE di Rusko

                                      Ti ringrazio, perchè dopo che mi sarò divertito abbastanza con la R, stavo valutando se ritornare a un diesel o ad un ibrida, (eventualmente anche la nuova Tiguan ibrida), però le cose che mi stanno frenando sono proprio la ricarica fuori casa e il consumo in autostrada. Ma mi sembra che per la GTE, quest'ultimo, si più che accettabile
                                      ​Anch'io ho sofferto, ho sofferto come un cane....per quasi tre quarti d'ora!!!

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: La GTE di Rusko

                                        Figurati! Se posso sono ben felice di condividere la mia esperienza!
                                        Le ibride hanno senso per i pendolari (che fanno pochi km al giorno) o nel traffico urbano (la Prius è molto diffusa tra i taxisti e ne sono tutti entusiasti). Vanno bene nei tratti misti, dove le continue frenate aiutano a recuperare un po' di energia.
                                        In autostrada (lunghi tratti a velocità sostenuta) rendono poco e non danno alcun vantaggio. La scelta dell'ibrido dipende molto dal tipo di uso che se ne vuole fare.
                                        Il tallone d’Achille sono le batterie. Pesano e sono relativamente poco capaci. Molti sforzi sono fatti per migliorarle. Io mi aspetto (spero) che presto trovino delle soluzioni migliori. Se riuscissero a raggiungere autonomie di 500-600 km con ricariche di 10-15 minuti (paragonabili grossomodo al metano) sarebbe già un ottimo risultato! Non possiamo fare altro che aprire una birra e sederci ad aspettare… e buon weekend a tutti

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X