Brevemente, ricevo un'offerta che non si poteva rifiutare sulla precedente A4... ho colto la palla al balzo per prendere l'automatico e qualche accessorio che non mi dispiaceva.
Dopo qualche serio ripensamento sul GTI (prima o poi lo farò), rimango fedele a una SW media...
Avevo pensato di prendere qualcosa di recente, pronto a spendere 35/40 del trio premium la BMW è molto bella ma dentro avverto sempre poco family feeling, la Mercedes Classe C (205 restyling) era la meno cara del trio ma quella che mi convinceva meno, e poi la solita A4 (anche se puntavo al restyling).
Mi chiama il nostro amico, dicendomi che aveva ritirato la A4 di un conoscente che abbiamo in comune (Emiliano!!!), la uso qualche giorno e decido di fare il cambio!
La "nuova" A4, è più vecchia della precedente, ma compensa con qualche km in meno (ne ho guadagnati 30.000).
Si tratta di una A4 B9 Avant, nel magnifico colore Daytona, S-Line, 2.0 TDI 190 S-Tronic
Optional all'ordine:
- Audi Phone Box con Smartphone Interface (Carplay e carica a induzione)
- Audi Virtual Cockpit
- Ausilio Parcheggio Plus
- Cerchi 8.5x19
- Clima Trizona
- Pacchetto Luci Ambiente
- Pacchetto portaoggetti (retine, cassetti, guide nel bagagliaio)
- Portellone elettrico
- Fari Full Led
- Ruotino
- Serbatoio maggiorato (carburante e AdBlue)
- Sedili pelle/alcantara con Lombare elettrico
- Vetri acustici
- Volante Sportivo
- Pacchetto S-Line
Appena ritirata, arrivo a casa e gli ho rimontato i Rotor con le mie gomme con cui mi trovavo bene.
Portato i suoi cerchi a sgommare e messo le gomme con cui l'ho ritirata sui Mak per vendere la nera.
Erano delle Hankook Ventus 3 (come quelle che equipaggiano le GTI 8) ma per me spalla troppo rigida, per cui ho preferito toglierle.
Mi son tenuto quindi le termiche, sempre da 19 che ho gommato sui cerchi originali di questa macchina.
Differenze?
Beh il cambio, è corto nelle 3 marce che volano via che è un piacere, rendendo questa A4 molto meno goffa della precedente.
Avevo provato un'altra 190 S-Tronic anni fa ma non mi era piaciuta come questa (infatti il proprietario di quella sosteneva avesse problemi al turbo, ad oggi dico che aveva ragione).
Assetto, l'S-Line sinceramente fa un po' la differenza, e non credevo... molto più piatta!
Mi piaceva anche la precedente, che comunque aveva assetto sportivo in opzione, ma la S-Line è diversa... forse complice anche il fatto che non ha il tetto apribile.
Eh sì, avete letto bene, ho "perso" nel passaggio il tetto, che tanto mi piaceva sull'altra.
A oggi (son quasi 2 mesi che la uso) non ne sento la mancanza, nonostante il periodo.
E poi l'allestimento interno, specie la sera, con tutte le sue lucine diffuse, la pelle, gli danno un bellissimo tono.
La pelle, che meno apprezzo quando prendo la macchina la sera sotto l'ufficio che è rimasta al sole, ma lo sapevo...
Virtual? Lo conoscevo già (c'è sulla A3 di Alice e sulla Passat dei miei)... ci giochi all'inizio, poi è un tacho come gli altri (almeno per me ).
Svecchia però tantissimo la macchina.
I fari, altro mondo, non ce n'è... soprattutto i posteriori, che sulla vecchia li odiavo!
Consumi? Per ora uguali, identici... ma la nera era mappata, questa è originale.
Ha la 7ima ancora più lunga dell'altra, quindi in autostrada se si va piano consuma pure meno...se...
Ho una media di 16 al litro alla pompa, come l'altra... e non la risparmio, per cui va bene così.
Al momento non la mappo, il brio nelle marce basse è più che sufficiente.
In autostrada arranca un pelo di più dell'altra mappata, ma per adesso sta così.
Scusate se mi sono dilungato, e vi lascio a qualche foto!
Commenta