Audi RS3 PFL 367cv MY2016
- Colore Nero Pantera
- Alupack
- Sedili Alti con cuciture bianche
- Scarico RS
- Presa Ami nel bracciolo
- Sospensioni regolabili Magnetic Ride
Ben lontani dal fullopt a cui ero abituato con la 8PA, c'erano gli unici 2 accessori che avevo reputato necessari: sedili alti e scarico RS.
La prima cosa appena presa è stata effettuare la sostituzione del MIB1 (davvero vetusto ma con un ottimo sound) e passare al MIB2 HighScale, con aggiunta del CarPlay, ad oggi per me irrinunciabile.
Tuttavia l'impianto di serie (Audi Sound System, 5 altoparlanti più sub nel baule) con il delphi MHS2, non andava d'accordo. L'audio era davvero pessimo (da li sono partito a studiare dataset ecc) fino a sostituirlo con un MIB2 della harman&kardon (quello del discovery pro mib2.5 per intenderci) con attivazione del menù subwoofer com'era in origine il MIB1.
Per il reparto freni ho agito a modo mio, sarò fissato, ma ho ordinato tutto nuovo. Davanti l'ho solo portata a casa con i freni originali (ancora primo equipaggiamento) ed ho sostituito il tutto con dischi zimmerman e pastiglie brembo extra. Dietro sono in arrivo la solita accoppiata ATE dischi e pastiglie. Il tutto unito da sostituzione integrale del liquido freni (E mi è scoppiato il powerbleeder nel vano motore, NO COMMENT).
Tagliando motore (olio e filtro oem) e sostituzione candele (necessario ogni 30.000km), uniti a filtro a pannello K&N e filtro antipolline nuovo.
Essendo base aveva i cerchi non diamantati che ho tenuto per le M+S, per le estive ho preso i rotor titanio (ahimè impossibile trovarli senza segnetti).
Infine ho sostituito i kat secondi con il bypass kat originale audi (destinato alle 400cv più silenziose) e ho fatto uno stage1, anzi uno stage 0.5 per 95 ottani giù per avere 550nm di coppia e non 460nm che era davvero debilitante.
Le prestazioni, complice il cambio lungo, non le rendono giustizia rispetto all'esplosione delle prime 3 marce della 8PA (chiedetelo al cambio

Necessita di un detailing (gli anni ci sono, il nero pure), però ho la fortuna di poterla mettere in moto e usarla, mi basta quello.
Commenta