annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Parliamo di Fotografia Digitale ?

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_1836.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 232.3 KB 
ID: 1219065



    nuove prove di still life
    sigpic
    Golf 2.0tdi highline nera,vetri neri cerchi 18vancouver,radio 510,pack specchi,multimedia,tetto apribile,bracciolo anteriore,volante multifunzione
    18 modifiche vw..... ........-Le perle nere n.86-

    Commenta


    • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

      Salve a tutti,

      Mi unisco a voi!

      Sono possessore di una nikon D90 con ottiche 18-105 e 50mm 1.8.
      Tutto è cominciato circa un anno fà, ma ultimamente non ho più avuto modo di dedicarmi alla fotografia.
      Da circa una settimana mi si è riaccesa la "vera" fantasia e volevo ricominciare aggiungento alle mie ottiche un grandangolare, la mia esperienza è abbastanza scarsa, anche se qualche bello scatto lo riesco a tirare fuori!!

      Per questo chiedo aiuto a voi per la scelta dell'ottica, sono indeciso tra:
      • Tokina 11-16 2.8
      • tokina 10-17 3.5/4.5
      • Tokina 14-24 2.8
      • Sigma 10-20 3.5

      Voi che ne pensate? consigli?
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

        Posto uno dei pochi scatti decenti..
        purtroppo il tempo ora è davvero poco a causa anche del lavoro...
        Spero nel weekend di avere un po piu di tempo!!!

        Per ora in manuale mi sto trovando bene dando priorità all'apertura del diaframma e poi regolando i tempi..da li decido se farla un pelo sotto o sovra esposta..è un "procedimento " errato o giusto?
        File allegati

        Commenta


        • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

          è giusto, ma per la singola foto ci perdi molto tempo .....
          lavora magari sul diaframma, la metti in AV e scegli la profondità di campo da dare alla foto e il dettaglio nei soggetti ...

          per quanto riguarda invece i tempi (TV) potresti provare a usarlo facendo panning (seguire un soggetto in movimento e creare l'effetto mosso dietro al soggetto, usando tempi di scatto "lenti" tipo 1/80 1/100 1/160, in base alla velocità del soggetto) ....
          o sennò sempre in TV potresti fotografare una cascata, acqua in movimento con macchina fotografica ben salda e ferma su qualche superfice stabile (3 piedi ... un muretto ...ecc ecc) .... fotografare l'acqua in movimento intorno a 1/5 ... o addirittura 1" .... rende l'effetto "fumo" molto bello .......
          sigpic -The White Club n°138-

          Commenta


          • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

            ehm...per il momento mi basta così
            ora come ora voglio ben capire come usare l'apertura e i tempi,e le varie impostazioni (Tv e Av in primis)..poi verranno tutti gli altri esperimenti

            Commenta


            • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

              Inizia con Av e con Tv....il resto non calcolarlo proprio!!! (ovvio, una letta al manuale di VUOLE!)

              Poi aggiungi l'esposizione(sempre con Av e Tv) e poi provi in M dove imposti Apertura e Tempi...l'esposizione in M non la imposti ovviamente...........sai perchè? vediamo se riesci a capire.....è più semplice di quanto sembri...

              rileggi bene il mio messaggio se non capisci

              Commenta


              • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

                il manuale lo sto leggendo pagina x pagina,con macchina fotografica al mio fianco e ogni tanto faccio qualche prova ..credo che fra 3 anni avrò finito di leggerlo


                Da quanto ho capito,apertura diaframma e tempo,danno l'esposizione.......piu tieni aperto e piu lo fai a lungo,piu la luce sarà predominante...e viceversa con tempo breve e minima apertura...
                quindi o imposti quelle due cose qui,oppure imposti l'esposizione e l'apertura o il tempo,a seconda se vuoi il tempo o l'apertura in automatico....
                era questa la tua domanda?

                temo la figura da pir.la...






                è complicatissimo spiegarlo per iscritto

                Commenta


                • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

                  BRAVO! corretto! su M decidi tu l'esposizione impostando i due valori di diaframma(F) e tempo!

                  Mentre in Av e Tv hai un parametro in automatico e per sotto/sovra esporre devi abbassare/alzare tu l'esposizione!

                  Un esempio di sottoesposizione "forzata" perchè scattato in Av se non ricordo male è questa:
                  se avessi scattato in M avrei semplicemente diminuito il tempo di scatto (che poi avviene ciò in Av e Tv...forzi la dimuizione di diaframma e tempo in realtà, fai una prova a guarda i tempi/diaframmi che cambiano)


                  Prova a guardare un cielo nuvoloso con dietro il sole......ecco, poi mettiti un paio di occhiali con lente scura(= sottoesporre) e scoprirai tante cose BELLE!

                  Mi raccomando come inizio va benissimo! e cerca di capire a cosa serve ogni tasto della reflex, OGNI! poi passi allo studio delle varie modalità!

                  Commenta


                  • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

                    Originariamente inviato da AndreGTI Visualizza il messaggio
                    Mi raccomando come inizio va benissimo! e cerca di capire a cosa serve ogni tasto della reflex, OGNI! poi passi allo studio delle varie modalità!
                    è quello che sto cercando di fare..ma non sai quanto è difficile con voi che continuate "prova questo.." "prova quello.."

                    Commenta


                    • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

                      comprati un libretto di quelli "tascabili" che vanno benissimo ..... tipo "guida alla reflex digitale" .... ecc ecc .... quando non sai che fare e sei in giro, dopo aver letto bene il tuo manuale, può aiutarti a "crarti le tue situazioni fotografiche" .....

                      se poi la passione ti prende, inizierai a veder fotografie a destra e sinistra................
                      spesso dirai: "avessi avuto ora la mia reflex " ............
                      altre volte farai i commenti a voce alta: "caz.zo bella quest'inquadratura " ......... hihihih ......... e magari chi ti è vicino dirà "hai bevuto?!?! " ...........

                      ROBA DA FOTOGRAFI ahahhaahhahaha ...... a volte , mi capitano situazioni così
                      sigpic -The White Club n°138-

                      Commenta


                      • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

                        Fia Manzo taci...ieri ero a Milano e ho lasciato apposta a casa la reflex x sicurezza (non ho ancora una borsa x portarla in giro...)

                        e cmq stai tranquillo,anche prima di avere la reflex vedevo belle inquadrature ovunque

                        Commenta


                        • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

                          Esatto, ogni tanto mi fermo e guardo qualcosa e dico a voce alta guardando chi è con me "cavoli vè che bella fotografia!!!!" e poi mi guardano male

                          Una volta lo ha fatto un mio amico con indice e pollice di entrambe le mani e gli ho detto "freeeeze" e ho scattato una foto!.....piacevole! (tra l'altro le mani sono messe male aahahahhahahah e la foto fa schifo, però è un bel ricordo!)

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   71830_1677744387104_1342328331_31732606_1560456_n.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 63.0 KB 
ID: 1219196

                          ps: "freeeeeze!" cit. Metal Gear Solid

                          Commenta


                          • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

                            Tavolara......Sardinia!
                            sigpic -The White Club n°138-

                            Commenta


                            • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

                              Che ricordi la Sardegna, spero il prox anno di poterci tornare.

                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2008_07_14_Ferie_Sardegna_2008_062.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 107.8 KB 
ID: 1219197
                              Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                              Commenta


                              • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

                                Palau...... che bello

                                Amo la Sardegna .......... spero anche io il prossimo anno di aver i soldi per poterci tornare!!!
                                sigpic -The White Club n°138-

                                Commenta


                                • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

                                  Ma Manzo cambia un pò! sempre in sardegna

                                  Commenta


                                  • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

                                    ehhhhhhhhhhh .......... cosa cambio? tutte le volte che ho provato a cambiare non ne ho trovate di simili .......... a meno che non vai LONTANO, non ce n'è posti belli com'è la Sardegna ...... chi per una cosa, chi per un'altra, mi spiace ma preferisco lei a tutti gli altri posti !
                                    sigpic -The White Club n°138-

                                    Commenta


                                    • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

                                      Che noia però sempre nello stesso posto! di posti belli ce ne sono, e dal tuo discorso si vede proprio che sei andato solo lì
                                      Per esempio Puglia, Sicilia non sono da meno

                                      Quindi non è vero che bisogna andare LONTANO(ma si va lontano senza maiuscole) fine offtopic!

                                      Commenta


                                      • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

                                        guarda, io in altri posti belli ci sono andato, senza andare "lontano" .... ho preferito di gran lunga l'isola del giglio (grosseto) rispetto alla Sicilia (che mi ha fatto schifo!) ....per quanto riguada sopratutto le foto....non mi ispirava PER NIENTE......la fotografia è ispirazione, laggiù non c'ho trovato nulla di che!

                                        mentre a fotografare il giglio, è veramente una bomboniera di isola ...bella bella...

                                        l'elba, insomma...carina, bei posticini per le foto, ma mi piace meno come isola...

                                        DUBAI .... bellissimo, ma tutto così finto .... anche se è lontano, preferirei altri posti lontani !
                                        sigpic -The White Club n°138-

                                        Commenta


                                        • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

                                          Ma tu vai nei posti per la fotografia? non ho capito
                                          Comunque non so dove sei stato tu, ma la Sicilia non è brutta per niente...idem Puglia, idem TANTI altri posti....dire che fa schifo la Sicilia è quasi come una bestemmia le cose che fanno schifo sono altre IMHO

                                          Comunque siamo offtopicccccc continuiamo altrove(c'è un topic mi pare!)

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X