annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Parliamo di Fotografia Digitale ?

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

    Cinquantino.... ma se non riesco neanche a far foto con il 18/50 e il 55/200. Mi dimentico sempre qualche parametro.
    Certo se fotografassi in auto o in modalità scene, forse il tutto sarebbe risolto, ma mi ostino a far foto in M... Altrimenti come riprendo la mano?
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

    Commenta


    • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

      Giovanni bravo bisogna usare la modalità creativa come la chiamano sul manuale
      Oltre alla modalità M consiglio le prove in AV dove controlli l'apertura e TV dove controlli il tempo della foto
      Negli ambienti poco luminosi il 50mm è clamoroso... non pensavo...
      sigpic
      White Club 128 (Cav. di Gran. Croc. )

      Commenta


      • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

        Chiamiamo le cose per il loro nome e non con i simboletti stupidi che canon scrive nelle sue macchine fotografiche.

        Si parla di priorità di tempi o priorità di diaframmi.

        Cmq giovanni sei sulla giusta strada, lavorare in modalità manuale (M per nikon) è un ottimo modo, sicuramente e indubbiamente il + rapido per imparare e fare le foto. Ovviamente avvalendosi dell'esposimetro.
        Una foto uscita in questo modo è sicuramente + gratificante di una fatta in automatico.
        E soprattutto ti insegna a capire come ragiona l'esposimetro della tua reflex: infatti non tutti gli esposimetri sono tarati allo stesso modo, c'è chi salva le alte luci, chi le ombre, l'importante è capire.
        Poi dopo quando sei sicuro di averlo capito puoi anche usare la priorità dei diaframmi o dei tempi ed eventualmente compensare l'esposizione.

        Perché se devi usare una reflex da subito in automatico (auto, a, t o av o tv o quel che ti pare) dunque potevi prendere una compatta, spendevi meno e avevi gli stessi risultati.
        In pratica non impari nulla se la usi in automatico.
        Clicca QUI e non te ne pentirai ...

        Commenta


        • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

          Sono d'accordo con Mik. Andando in manuale e facendo prove... impari. Altrimenti... non impari nulla!
          sigpic

          Commenta


          • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

            E va bene, m'avete convinto basta con i simboletti e via di M come Matteo suona proprio bene
            sigpic
            White Club 128 (Cav. di Gran. Croc. )

            Commenta


            • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

              In effetti stavo cercando nella macchina questi simboli (AV e TV) e mentre smanettavo all'interno dei menù, mi ripetevo; ma sono tonto? Non trovavo nulla, per fortuna mi siete venuti in aiuto.
              Di certo Matteo, entusiasta possessore di Canon, non immaginava che qualcheduno potesse acquistare altre marche...
              Sorridi Matteo, non è uno sfottò (o se lo è, si tratta di uno piccolo, piccolo)
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

                sicuramente in M si impara meglio e prima.
                Poi nell'utilizzo normale, a seconda degli usi, si possono usare le priorità. Ad esempio io devo lavorare spesso a tutta apertura quindi la modalità che la mia canon chiama AV cioè piorità di apertura la uso per un buon 90%. Il resto è quando la macchina non riuscirebbe a risolvere come vorrei e quindi vado di M.

                Nessuno però ha detto che se deve fare foto col flash, all'inizio, difficilmente riuscirà a farle bene in M o in priorità visto che l'esposimetro in questi casi non tiene conto dell'illuminazione del flash.
                sigpic

                Commenta


                • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

                  Originariamente inviato da giovanni50 Visualizza il messaggio
                  In effetti stavo cercando nella macchina questi simboli (AV e TV) e mentre smanettavo all'interno dei menù, mi ripetevo; ma sono tonto? Non trovavo nulla, per fortuna mi siete venuti in aiuto.
                  Di certo Matteo, entusiasta possessore di Canon, non immaginava che qualcheduno potesse acquistare altre marche...
                  Sorridi Matteo, non è uno sfottò (o se lo è, si tratta di uno piccolo, piccolo)
                  Stai sbagliando... ero in buona fede, pensavo che av e tv fossero standardizzati per tutte le reflex... un pò come i programmi predefiniti tipo il programma macro è in fiorellino, la funzione panorama le montagnette, il ritratto è la faccia di profilo... robe così ecco
                  sigpic
                  White Club 128 (Cav. di Gran. Croc. )

                  Commenta


                  • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

                    vabbè pure io che ho canon le prime volte che sentivo i nikonisti dire "A" o "S" ci sono arrivato che A stava per apertura e S per shutter (otturatore).. non mi pare così grave.
                    sigpic

                    Commenta


                    • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

                      Infatti non è per niente grave, grave è il fatto che ci sono cascato come un pero.
                      Matteo, aspetto i tuoi scatti. Gli scatti di tutti....
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

                        Questa l'ho scattata domenica ad un pranzo in campagna!

                        Panasonic fz28
                        1/200
                        F/4
                        iso 100
                        119mm

                        :ANhdfsdrD:
                        File allegati

                        Commenta


                        • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

                          Ma la foto non è un pò scura? Ad ogni modo la fame m'è venuta lo stesso.
                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                          Commenta


                          • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

                            bella l'idea, il soggetto, le mani "ruspanti", non mi piace la vignettatura aggiunta..
                            sigpic

                            Commenta


                            • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

                              La foto è venuta piuttosto scura e la vignettatura l'ho messa per evidenziare maggiormente la scena.
                              In realtà in alcune foto faccio della post-produzione con l'unico scopo di stamparmele ed appenderle alla parete dell'ufficio..questo è uno degli effetti che preferisco..mi rendo conto, però, che si tratta di un valore aggiunto soggettivo

                              Commenta


                              • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

                                La scena per quanto mi riguarda si "evidenzia" da sé con la giusta inquadratura e la giusta profondità di campo. E nel tuo caso, per quel che si vede mi sembra che non fosse neanche sbagliata la pdc, coi limiti di una compatta ovviamente.
                                [edit] mi piacerebbe vederla senta post-produzione se possibile

                                Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio
                                Perché se devi usare una reflex da subito in automatico (auto, a, t o av o tv o quel che ti pare) dunque potevi prendere una compatta, spendevi meno e avevi gli stessi risultati.
                                In pratica non impari nulla se la usi in automatico.
                                pur concordando in linea di massima sul principio, non sono assolutamente d'accordo sull'equiparare le priorità alla modalità automatica e addirittura ai risultati di una compatta.

                                Ci sono fior di fotografi che quando non devono tirarsela dicono tranquillamente di lavorare spessissimo in priorità diaframmi per scegliere la pdc, usando il manuale per le foto notturne, pose B ecc e la priorità di tempo per gli scatti in cui conta molto il tempo di esposizione (es. panning).

                                Ovviamente se devono fare un ritratto in studio o una foto preparata ore e ore prima saranno in manuale, ma andando in giro con un super-tele a fare foto naturalistiche, o a fare foto sportive, difficilmente si avrà il tempo di regolare sempre l'esposizione. Si sceglie l'apertura e vai di raffiche.

                                Ripeto, se si va in giro invece inquadrando 2 ore per scattare un panorama o un cesto di frutta è diverso.
                                sigpic

                                Commenta


                                • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

                                  Purtroppo ho editato e salvato sull'immagine originale

                                  Commenta


                                  • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

                                    come sei convinto delle scelte!
                                    Io quando lavoro una foto non sovrascrivo mai l'originale.. poi spesso è in raw, quindi è tutto reversibile..
                                    sigpic

                                    Commenta


                                    • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

                                      é stato un errore non voluto
                                      a proposito di raw..io ho scelto una macchina che tra le varie cose salva anche in questo formato ma alla fin fine l'ho utilizzato solamente all'inizio per provare l'hdr.
                                      Purtroppo avere dei file da 12-15 Mb da gestire non è il massimo (già così ho un archivio da 40 gb)..e poi se devo fare post produzione di ogni singola foto scattata dedicherei i miei weekend solo a questo! Direi che la trovo un opzione a cui fare ricorso in determinati casi in cui si sa che si sta cercando lo foto "perfetta" o comunque una opzione irrinunciabile per chi è più di un fotoamatore della domenica! Sempre ed unicamente IMHO :ANY234RD:

                                      Commenta


                                      • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

                                        certo è ovvio..
                                        sigpic

                                        Commenta


                                        • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

                                          Per chi fosse interessato, su questo sito c'è un bel concorso intitolato "Un mezzo per viaggiare"... anche molto in tema con la community!



                                          Io ho partecipato con un po' di foto... in Bianco e Nero... la mia passione!
                                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X