annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Commodore 64 Mini

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #41
    Re: Commodore 64 Mini

    Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
    @rusko. Per chi come me e ignorante come un fungo sotto una quercia ciò che menzioni sono termini incomprensibili.
    Naaa, non c'è nulla di così complesso... se hai voglia di leggere un po' ti segnalo qualche link.
    Il Rasperry PI [https://www.raspberrypi.org/] è un mini PC su una singola scheda (poco più grande di una carta di credito). Su Amazon trovi kit (Raspberry PI 3 Official Desktop Starter Kit) con tutto quello che serve per iniziare. Non ci gira Windows (beh, questo non è del tutto vero, ma è un discorso un po' complesso) ma ci si possono fare cose carine. Questa per esempio: Raspberry Pi 3 RetroPie Bar Top Arcade Cabinet.
    Ti servono joystick e pulsanti (si trovano su Amazon o eBay) e RetroPie (https://www.retropie.it/ o https://retropie.org.uk/).
    RetroPie è un software per gestire diversi emulatori e ci puoi far girare giochi da bar (mame), per il Vic20, C64, spectrum, Sega, Coleco, Atari, Amiga, PlayStation, GameBoy, etc, etc, etc...
    Se non vuoi impazzire a configurare RetroPie, su questo sito trovi immagini gia pronte di RetroPie con emulatori e giochi. Basta scrivere l'immagine su una SD, infilarla nel Raspberry ed il gioco è fatto (più o meno...). Bisogna studiarci un po', ma in rete (grazie San Google!) trovi davvero di tutto.

    Commenta


    • #42
      Re: Commodore 64 Mini

      Ecco, adesso si suicida .
      Clicca QUI e non te ne pentirai ...

      Commenta


      • #43
        Re: Commodore 64 Mini

        rusko Ti ringrazie molto per i suggerimenti e le informazioni fornite...Certo che le utilizzerò con qualcuno (il mio fornitore di pc) in grado di tradurle. Come giustamente dice Michele, mi trovo di fronte alla porta di uno Stargate. ..

        Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #44
          Re: Commodore 64 Mini

          Di niente! Ma per favore, non suicidarti!

          Commenta


          • #45
            Re: Commodore 64 Mini

            LOAD. ENTER
            PRESS PLAY ON TAPE
            SEARCH...........
            e aspettavi un' ora che si caricasse il gioco;poi magari dopo venti minuti niente di fatto perché il nastro aveva una leggera imperfezione....e giù con il calendario dei santi.
            Vi posto uno screen con il mio gioco preferito.

            Commenta


            • #46
              Re: Commodore 64 Mini

              eheh !
              Il mio preferito era Bubble Bobble, in coppia l'avrò finito non so quante volte ma ci rigiocavo sempre volentieri !

              [video=youtube;VTmJJ0lUyQc]https://www.youtube.com/watch?v=VTmJJ0lUyQc[/video]
              Clicca QUI e non te ne pentirai ...

              Commenta


              • #47
                Re: Commodore 64 Mini

                E perdevi un ora a regolare l'angolo della testina.... e allora si che partiva il calendario!!!
                Il bias della testina... come si regolava? Non me lo ricordo più....

                Commenta


                • #48
                  Re: Commodore 64 Mini

                  Con quelli ci sono diventato scemo, ne ho cambiati non so quanti, alla fine il migliore era quello di forma rettangolare, uno degli ultimi. Degli stondati ne avrò cambiati almeno 5 !
                  Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                  Commenta


                  • #49
                    Re: Commodore 64 Mini

                    Quanti soldi buttati al BAR per finirlo..... Mi ricordo solo una volta ci sono riuscito, in coppia... con la mega balena......

                    Il tizio che veniva a scaricare le monete 'State sempre qua ?' e cariva un 100 di partite.... Che ricordi !

                    bzZz...
                    .ılılıll|̲̅̅●̲̅̅​|̲̅̅=­­­­­̲̅̅|̲̅̅●̲̅̅|llılılı. Pump the volume

                    Commenta


                    • #50
                      Re: Commodore 64 Mini

                      Siii rusko,ora che mi ci fai pensare: anche io stavo sempre a tribolare con le testine,ma piu' che altro perche' si sporcavano a furia di leggere nastri magnetici.Ricordo bene che avevo sempre a portata di mano alcool e cottofioc.

                      Commenta


                      • #51
                        Re: Commodore 64 Mini

                        Touran69 Hai ragione, il tipo che veniva a ritirare le monete o i gettoni "poteva" caricare crediti sul gioco.. Mi ricordo (vi ricordate?) il primo gioco laser...con mosse pre impostate? .Se sbagliavi momento del comando, eri perso..E costava il doppio dei nornali...

                        Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • #52
                          Re: Commodore 64 Mini

                          I primi laser game sono stati "Dragon's Lair" e "Space Ace"........500 lire a partita, quando un gioco normale ne costava 50.......

                          Commenta


                          • #53
                            Re: Commodore 64 Mini

                            Bravissimo, mi riferivo proprio a Dragon's Liar (non ricordavo il nome )..

                            Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • #54
                              Re: Commodore 64 Mini

                              Miche'....è quello che mi son fatto masterizzare per la play 1....è bestiale quel gioco....finito anche da solo.....

                              Commenta


                              • #55
                                Re: Commodore 64 Mini

                                Beh se vogliamo parlare di sala giochi parliamo: per me ,tolta qualche partita a street fighter,esisteva solo "Turbo Outrun". Praticamente il seguito di Outrun,dove anziché la Testarossa si guidava una F40.
                                Ma la vera novità del gioco consisteva nel fatto che ad ogni quadro terminato si poteva procedere a modificare l'auto potendo scegliere tra tre opzioni,di cui ricordo benissimo il nome:
                                1 High Power engine
                                2 High grip tires
                                3 super turbo.
                                Una cosa che a ricordarla oggi mi pare veramente assurda era che mentre giocavamo il vecchietto cambiagettoni fumava senza ritegno le nazionali senza filtro:una puzza indicibile.
                                E a casa era una guerra per convincere mia madre che non avevo fumato.....
                                sembra un secolo fa!

                                Commenta


                                • #56
                                  Re: Commodore 64 Mini

                                  Altri giochi in laser disc che mi piacevano era super Don Quixote e Firefox volpe di fuoco tratto dal film con C.Eastwood

                                  Commenta


                                  • #57
                                    Re: Commodore 64 Mini

                                    Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio
                                    @Luigi Non stento a crederti, penso di essere stato l'unico scemo a 12 anni che anziché giocare ai soliti giochini si metteva li a copiare i programmi d'esempio che c'erano nel manuale
                                    Però quando alla fine quando funzionavano che soddisfazione !
                                    Non bleffo se dico che i primi accenni di programmazione li ho imparati (sul basic) usando il suo manuale e che di li a poco scelsi informatica anche grazie al commodore e quando arrivò il periodo dell'ASM e del Turbo Pasquale (per gli amici) mi sentivo praticamente a casa
                                    E pensare che in 4° superiore, quindi tipo 23 anni fa (se non ho fatto male i calcoli) come "compito" di classe programmammo un robottino con dei sensori che appena arrivata a toccare il muro avrebbe dovuto girare. In assembler, con eeprom .
                                    Lo stesso vale per me ... Alle superiori ho imparato le basi della programmazione (ho fatto un liceo quindi non abbiamo trattato la materia in modo approfondito) e ogni volta che il prof ci assegnava un compito avrei voluto lanciare l' insegnate, il computer e il libro fuori dalla finestra... Poi quando in C++ facevi compilare i programmi e questi non funzionavano ogni volta era il caos...Come insegna un libro di Neil Gaiman la parola d' ordine è "Niente Panico" e quindi partivano le chiamate ai vari compagni di classe suddivise in vari livelli ...
                                    Livello 1 ) Chiamavi i tuoi amici che non ne capivano niente nemeno loro...
                                    Livello 2) Chiamavi chi ne capiva un po' di più
                                    Livello 2 bis) Chiamavi il genio della classe in informatica che aveva sempre una risposta pronta.... Poi si tornava ai livelli più bassi dove l' informazione veniva distribuita attraverso messaggi, foto, mail e chiamate di gruppo
                                    A mio modesto avviso non è vero che i computer non hanno anima... Ce l' hanno ed è pure dispettosa
                                    Ultima modifica di Francesco P.; 07/02/2018, 21:14.

                                    Commenta


                                    • #58
                                      Re: Commodore 64 Mini

                                      Con moi la tecnologia ha l'orticaria....

                                      Commenta


                                      • #59
                                        Re: Commodore 64 Mini

                                        E' vero ! Il compilatore, che spettacolo .
                                        Era un pò come aver smontato e rimontato mezzo motore e poi vai li a lavoro finito a girare la chiave e prima di farlo inizi a pregare sperando che parta al primo colpo

                                        Che poi non erano tutti uguali, c'erano quelli che ti dicevano il punto preciso in cui c'era il problema altri invece la riga del ciclo o della condizione che conteneva decine e decine di righe di codice e tu stavi li a ore a cercare di capire dove diavolo stava l'errore che causava il loop infinito .
                                        Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                                        Commenta


                                        • #60
                                          Re: Commodore 64 Mini

                                          Io fossi in voi non lo comprerei e vi dico anche perchè:
                                          Basta un qualsiasi PC con l'emulatore vice e un controller usb a stick.
                                          Vi costa meno e la resa è nettamente superiore, tenete conto che il commodore mini non credo che vi faccia caricare rom da usb, ha tot giochi e fine vai avanti con quelli fino alla nausea, oltretutto la tastiera nemmeno è vera.


                                          Altrimenti con 50/80€ vi comprate un vero c64 e li ci sono mille modi per caricare rom senza cassette o floppy.

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X