annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

La dura vita del diesel

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: La dura vita del diesel

    Ovviamente (il mio "quando" pone l'interrogativo rispetto al momento in cui il processo si avvierà in modo davvero significativo e non blando).

    Ci sarebbero poi anche da convertire tutti gli autobus (urbani, interurbani, interregionali e granturismo) e i tanti carrozzoni (autocarri, autotreni e autoarticolati) che trasportano merci su gomma perché anche quelli avvelenano, e non poco.

    Commenta


    • #22
      Re: La dura vita del diesel

      Molto probabilmente il futuro del trasporto pesante saranno GPL e metano (già oggi in molte città i camion che fanno la raccolta dei rifiuti sono a metano), mentre per le automobili l'ibrido permette di ridurre l'inquinamento nelle aree urbane garantendo comunque la mobilità sulle lunghe distanze senza ricariche frequenti. L'elettrico su un camion è impensabile.

      Come ho già detto, il processo di de-Dieselizzazione del mercato partirà dalle citycar (significativo il fatto che VW non offra il Diesel sulla UP!, anche perché il vano motore è stato ottimizzato per il mille benzina), passerà dalle utilitarie e le compatte fino ad arrivare alle grosse berline ed ai grossi SUV.

      Commenta


      • #23
        Re: La dura vita del diesel

        Luca, concordo con queste tue previsioni anche se ritengo che gpl e metano per il trasporto pesante costituiranno una parentesi temporale non tanto lunga, in quanto anche in questo caso ci sarà un graduale passaggio all'ibrido e ribadisco che l'esclusivo sistema di alimentazione a benzina non durerà molto di più di quello diesel.

        Poi, chi ci governa potrebbe anche impazzire e cambiare registro, rimettendo nostalgicamente in funzione la macchina a vapore

        Commenta


        • #24
          Re: La dura vita del diesel

          Io sto osservando (di riflesso, lavorando nel settore dell'ambiente) un investimento che una azienda sta facendo per aumentare la capacità di produzione di metano dalla FORSU (frazione organica dei rifiuti solidi urbani, alias la raccolta differenziata dell'umido) mediante digestione anaerobica. L'azienda già oggi tratta parte dell'umido di Milano e altre località del nord e produce abbastanza metano per generare abbastanza energia elettrica da far funzionare tutto lo stabilimento (che è abbastanza energivoro, non fa solo quello ma suddivide e ricicla plastica) e immettere l'eccesso in rete. Con il nuovo investimento puntano a produrre metano per autotrazione.

          L'ibrido comunque ha bisogno di un combustibile fossile (o simile da fonti rinnovabili) e io sono convinto che il combustibile fossile da affiancare all'elettrico negli ibridi appunto sarà il metano.

          Commenta


          • #25
            Re: La dura vita del diesel

            La necessità pratica e le "mode" anche ambientali indotte. Trenta anni fa un'utilitaria era solo a benzina, perchè andava meglio di una diesel e consumava poco più di una diesel.
            Qualcuno ricorderà negli anni ottanta la innocenti 3 diesel che però consumava circa come la650 a benzina andando uguale...

            Lo sviluppo tecnologico ha poi spinto il diesel, complice anche il prezzo alla pompa. Insomma oggi un'utilitaria èspesso a gasolio anche laddove non ve ne è necessità.(città e basse percorrenze).

            Chi sceglie il diesel lo fa per necessità ma anche perchè, a oggi, un diesel non eccessivamente spremuto è più longevo del suo rivale a benzina.

            Dubito che un ottimo 3 cilindri benzina da 100cv sia longevo come un omologo diesel....

            Commenta


            • #26
              Re: La dura vita del diesel

              Infatti le mode sono sempre state e sono condizionanti se non addirittura fuorvianti.

              Da qui a non so quanti anni le vetture diesel potranno anche scomparire, ma ragionando al presente nel Sud Italia le Golf a gasolio, nuove o usate che siano, si continuano a vendere bene, mentre le versioni a benzina vanno molto peggio, pure con un'utenza che macina pochi chilometri.

              Dovreste provare presso qualunque commerciante di auto calabrese, anche concessionarie ufficiali, a permutare una Golf a benzina o una sua concorrente sempre a benzina per rendervi conto di tale realtà, molto più amplificata che altrove.

              Commenta


              • #27
                Re: La dura vita del diesel

                Se posso aggiungere il mio parere, il diesel era arrivato ad un buon equilibrio di funzionamento sino all'introduzione dei marchingegni sempre più restringenti per combattere le emissioni. Ora non ho più avuto modo di guidare grossi diesel (intendo da 3.0 in su ) ma quelli fino a 5 anni fa, erano di gran lunga preferibili ai benzina. Per erogazione, coppia e ovvio consumo..Renderli inutilizzabili o meno godibili come avviene oggi per me è solo una manovra pilotata per portarti a scegliere altro. Se aveste provato il tiro di un 3.3 v8 di una Audi 8 poi portato a 4 0...capireste cosa dico..A paragone ci voleva un 6000 v12 a benzina con ben altri consumi. E concludo dicendo che anche i piccoli diesel possono andare bene...e non serve dotarsi di tanti inutili tappi per le emissioni. Secondo voi, inquina più uno SCANIA a pieno carico in salita al brennero o un 1.6 tdi libero nello stesso tratto?

                Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • #28
                  Re: La dura vita del diesel

                  Lo Scania trasporta 300 quintali di materiale con un solo viaggio
                  per trasportare la stessa quantità con il 1.6 TDI devi fare 100 viaggi, inquinando complessivamente di più
                  Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                  Commenta


                  • #29
                    Re: La dura vita del diesel

                    susetto. Prendo atto del tuo rispettabilissimo pensiero...ma non sono molto convinto...Tutto il trasporto leggero e pesante su gomma è Diesel. O siamo tutti folli nel predicare bene e razzolare male o qualcosa non torna...

                    Commenta


                    • #30
                      Re: La dura vita del diesel

                      Discorso assurdo... Se fai lo stesso tragitto con un benza inquini di più, consumi di più e la merce trasportata ti costerebbe un 20% in più!
                      Che il diesel è il motore più efficiente è risaputo, meno litri per compiere lo stesso tragitto, il problema è la diffusione che si è avuta.
                      Il problema è ciclico e per ora la soluzione è mischiare i due combustibili ciclicamente.
                      Quando ci fu il boom del diesel il discorso era legato all'inquinamento dei benzina che producevano un'eccessiva quantità di anidride carbonica. Ora il problema è l'opposto, abbiamo troppe polveri sottili e come fai a spostare l'equilibrio? castri il diesel e sponsorizzi i benzina.
                      Quando tutti torneranno al benzina tranne gli autotrasportatori e chi per necessità fa molti Km il problema sarà l'opposto, è come la moda , ciclica!

                      Ps, il problema degli autotrasportatori e del loro inquinare come ciminiere è facilmente risolvibile ma probabilmente a molti non conviene.... Andando a far metano l'ultima volta ho trovato affianco a me un autoarticolato.... Non un camioncino, ma proprio un'autoarticolato....
                      Ebbene si, ho scoperto, con mio grande stupore, che il metano funziona anche sui motori Diesel, e a sentire il trasportatore con ottimi risultati. Lui preferisce la guida a metano che a diesel perchè più fluida (la stessa differenza che passa tra diesel e benza).
                      Il problema... 90 Kg di bombole a metano per 40 minuti per fare il pieno............ Poi molto dipende dall'impianto che eroga il metano, quello vicino a casa mia è poco potente e già non ce la fa a fare 2 auto contemporaneamente (fino a quando le bombole sono piene a metà riesce, poi ne ferma una per completare l'altra)

                      Commenta


                      • #31
                        Re: La dura vita del diesel

                        Io sono convinto che il futuro è il metano.

                        Basse emissioni

                        Motori non troppo sofisticati

                        Ottima resa energetica e costo contenuto.

                        Commenta


                        • #32
                          Re: La dura vita del diesel

                          Il diesel è morto già lo avevo detto? Si [emoji854]

                          Io vedo il futuro diverso però... purtroppo il gas andrà a sostituire le utilitarie diesel e l'ibrido molto purtroppo andrà a sostituire i benzina di alta fascia ... già vedi laferrari, la mclaren ... presto anche tutte le altre [emoji22] addio 12 cilindri [emoji25] mondo di [emoji90] danno la colpa alle auto che in realtà sono il capro espiatorio... mica se la prendono con l'industria o il riscaldamento ... vabbeh nemmeno credo nel futuro del trasporto da strada a lungo raggio... con il tempo si ridurranno a favore del trasporto su nave e rotaia ... tempo fa fecero un test tra trasporto su strada e su nave, vinse quello su nave... figuriamoci se il traffico peggiora come sta in fondo già succedendo ...


                          From  IPhone 6S+
                          sigpic
                          White Club 128 (Cav. di Gran. Croc. )

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X