annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Qualcuno motociclista e pistaiolo??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Qualcuno motociclista e pistaiolo??

    Ciao tony. Le gomme secondo me fanno parte di quel bagaglio di esperienza che uno si porta appresso sin da quando mette mano ad un motore. Come per i caschi. Io mi sono sempre sentito bene con Arai...(ho provato Shoei, ottimo prodotto) ma Arai per me è il mio guanto. Stivali alpinestars e via dicendo. Non posso giudicare Dunlop (pur considerando che non sono mica gli ultimi arrivati) perché non li ho mai provati. Quando correvo in moto collaudavo i Michelin e sul finire Pirelli (che hanno in pratica la stessa carcassa dei Metzeler)..Poi mi sono rimasti dentro per l'uso prettamente turistico...Ora quelli nuovi so che per il Touring hanno rinforzato la parte centrale (quella più sotto stress) per evitare il noioso appiattimento da autostrada. Cosa che ho verificato anni fa in un viaggio a Caponord...E comunque ragazzi in moto ci si va, e si va bene, solo quando ci si fida delle gomme...Per cui, marchio o meno, le dovete "sentire vostre". In caso di dubbio, meglio qualche euro in più, ma cambiatele...

    Commenta


    • Re: Qualcuno motociclista e pistaiolo??

      Ti quoto in toto.

      Nel mio caso, proprio per scarsa fiducia ho deciso di sostituire le gomme originali (Continental del post #197) praticamente nuove, mentre con quelle attuali, dopo il rituale rodaggio, ho subito instaurato un eccellente feeling.

      Commenta


      • Re: Qualcuno motociclista e pistaiolo??

        Finalmente dopo un pò di stop quest'estate ho rimesso in pista la bambina. Ora devo cambiare gomme, negli ultimi anni ho seguito poco le varie evoluzioni, consigli?
        Ultimamente usavo i D211Gp Racer, non so se prendere di nuovo Dunlop o provare altro se c'è un prodotto simile nel senso che offra grip ma una durata decente.
        Amici mi hanno parlato bene dei nuovi Racetech RR.
        AlbertoGT te se non ricordo male usavi Dunlop e hai la mia moto, che dici?
        Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

        Commenta


        • Re: Qualcuno motociclista e pistaiolo??

          Ste86 dipende da dove giri di solito....le dunlop hanno come sai grande resistenza e grip a volonta...di contro costano un po di più e giri con i gommoni ( oramai sembra prassi avere il 190 dietro ad una 600)
          Necessitano di una certosina cura delle pressioni, preferiscono le termocoperte e pretendono sospensioni apposto e ben tarate....
          Pirelli& metz. Sono un po meno schizzinosi da quanto mi rifieriscono, ma svaniscono su asfalti abrasivi ( rijeka su tutti e asfalti simili)..
          Ho fumato 2 posteriori ed 1 anteriore in 6000 km di k3 interract i solo strada.....quindi me ne guardo bene da usarli in pista....durano poco .
          Ho usato le sc2 e non ho avuto problemi, se non di durata e calo di prestazioni dopo 2/3 di vita..
          Ho avuto la fortuna di trovare delle d 212 gp pro2 ex trofeo o roba simile ( avevano punzoni strani)..erano mastice, ma scendevano a vista....però duravano fino a quando diventavano lisce costano una fucilata.
          Sulla mia R6 ho un treno di d211 gpracer M intagliati 190-120...sono riuscito a farci 4 giornate e ne ho ancora per finire questo anno...( usate sempre su asfalto liscio tipo san martino, misano), ovviamente sempre sotto termocoperte apena uscivo dal turno e con sospensioni apposto ( dietro ttx e davanti pompanti andreani e olio speficico).
          Mi ritengo soddisfattissimo, ovviamete non consentono più di cercare il tempone, ma da amatore sul viale del tramonto, mi consentono di girare ancora sul 44 fisso a san martino per 15/20 minuti consecutivi...e volendo consentono di scendere ben sotto al 40 per qualche giro...
          Io finché le fanno le riprendo, con 1 anteriore e 2 posteriori ti fai una stagione senz tante pretese ( 6-7 giornate a ritmi belli tosti)
          Altrimeti se sei ben messo a grano ci sono le immense KR....li l'unico limite sei tu.

          Commenta


          • Re: Qualcuno motociclista e pistaiolo??

            I 211 li conosco bene e appunto non hanno nulla che non va, ero approdato a loro per la disperazione (con i Supercorsa le pistate mi costavano più in gomme che altro...ricordo ancora un mIsano, 4 turni e posteriore finita con sospensioni a posto). Chiedevo a te proprio per sapere se per caso avevi aggiornamenti.
            Degli RR infatti ho paura per la durata perchè appunto sono simili a Pirelli e i "vecchi" Interact non facevano miracoli. Chi me li consiglia ha un altro passo rispetto al mio (circa 6 sec in più a Franciacorta) quindi ci posso fare affidamento fino a un certo punto.
            Dei Dunlop mi piace anche la costanza, su Pirelli si sentiva tantissimo il decadimento (le nuove V2 non le ho mai provate)

            ANdrò ancora di D211 grazie
            Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

            Commenta


            • Re: Qualcuno motociclista e pistaiolo??

              Cosa ne pensate delle supercorsa sp da usare sia in strada che per qualche pistata?
              Per strade intendo anche strade non bellissime ma quello sì sa... Sono un po preoccupato se per esempio parto al mattino per andare al mare e mi faccio qualche passo con anche zone d ombra


              Sarto
              Biker a 360° QUI IL MIO GTI

              Commenta


              • Re: Qualcuno motociclista e pistaiolo??

                Per me ti sei già risposto.......non sono ne carne ne pesce......le vie di mezzo servono a poco o nulla.
                Se le adoperi per andare al mare , magari con la zavorrina le spiatteli in un lampo, ed in pista non avranno mai le performance di una gomma in mescola..
                Meglio se ti fai 2 set di cerchi se intendi calcare per diverse volte all'anno la pista.
                Viceversa se sei a 0 di gomme e intendi farti una giornata in pista ( con i dovuti limiti) e poi le finisci su strada, sono perfette..
                Ovviamente in questo periodo non sono le più sicure per girare su passi alpini magari con pozze d'acqua e sfalto freddo...

                Commenta


                • Re: Qualcuno motociclista e pistaiolo??

                  Quando correvo, alla domenica sera per il paddock si aggirava un sacco di gente che cercava gomme per usarle in strada. Avendo quelle da pista consumate ai lati erano ottime per le strade. Ma non erano cosi "performanti" come quelle di oggi...e diciamo che con un tre treni riuscivi a fare un we gara...Ma ora è un treno ogni turno o quasi, quindi non conosco quanto ne resti di gomma utile dopo le prove...
                  Potenzialmente in strada puoi girare anche con le slick...ma le zone d'ombra di montagna o collina, specie sotto gli alberi...non c'è gomma che può tenere. Se non vai al mare come un giro record di pista...penso che tu non abbia problemi...
                  PS: Senti come parlo...sembro un nonno..!!....

                  Commenta


                  • Re: Qualcuno motociclista e pistaiolo??

                    Luigi le gomme in mescola di oggi purtroppo su strada sono paradossalmente pericolose...se non arrivano alla giusta temperatura non garantiscono un grip sicuro, meglio gomme stradali dalla vocazione pistaiola se uno non è uno smanettome da galera.

                    P.s.
                    Se i tuoi conoscenti che cambiano gomme così velocemete hanno problemi di smaltimento, le ritiro volentieri, ovviamente aggratis

                    Commenta


                    • Re: Qualcuno motociclista e pistaiolo??

                      Infatti io guardo le gomme montate di serie oggi sulle jap nuove...le tocco. .e mi vengono i brividi al pensiero di usarle...

                      Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • Re: Qualcuno motociclista e pistaiolo??

                        Perché, fanno ancora cosi *****e?
                        Ricordo oramai 10 anni fa la, mia r6 aveva delle dunlop qualifier.....pensai ottimo è una " vita" che uso dunlop, mi troverò bene sono stato fortunato..
                        Erano made in japan, una ***** colossale!!! Nulla a che vedere con le dunlop europee..idem altri possesori do jap tutte le gomme di prima equipagiamento erano decisamente 3 -4 gradini sotto alle equivalenti aftermarket.
                        Sulla speed triple invece con grande sorpresa trovai delle fantastiche metzeler k3 interract, ovviamente identiche a quelle che chiunque acquista dal gommista sottocasa..

                        Commenta


                        • Re: Qualcuno motociclista e pistaiolo??

                          in pista ci vado poco e la moto è monoposto... non sono uno smanettone da galera ma mi piace divertirmi.
                          so i limiti di una gomma fredda solo che vorrei sapere non ho mai provato le SC o le D211 e mi piacerebbe provarle.
                          Certo se vado al mare non tiro come un maledetto, anzi..però se vedo la curva bella mi piace andare di saponetta e non vorrei trovarmi per terra solo perchè i 5 km precedenti passeggiavo.
                          ecco questo è il punto.
                          Ora sul CBR ho le qualifier 1 e non mi trovo per niente.
                          Prima sul CB avevo le metzeler M7RR e sono le uniche metzeler che consiglio, a parer mio una bomba, non sono certo da pista ed estreme ma in quanto a temperatura o asfalto freddo, umido sono uno spettacolo, sotto la pioggia il CB si impennava di gas.
                          ecco so che le gomme in mescola sono un altra cosa ma non so dire quanto.
                          Biker a 360° QUI IL MIO GTI

                          Commenta


                          • Re: Qualcuno motociclista e pistaiolo??

                            Perdonami ma se abituato a gomme di m....se trovi ottime le M7RR, le qualifier1 sono una porcheria!!
                            Ti commuovi se provi roba tipo diablo rosso corsa (senza scomodare i supercorsa sp) k3 interract (racetek rr ancora meglio) Sport Smart2, power supersport, bt016 pro (o le RS003) e compagnia varia.... e sono gomme stradali; non in mescola da pista omologate strada, come lo sono le d211 e paritarie di altre marche.

                            sono sempre pronte (non se vai ai 45 hm/h con cicca e ceres, e poi ti metti ginocchio a terra...) peccano solo tutte in durata..
                            Le gomme come le d211 in mescola(perchè esistono pure le 211 lisce stradali al 100%) danno il meglio su strada col caldo...adesso è come giocare alla roulette russa...anche con una mescola E.
                            O ci dai sempre del gran gass oppure è come avere delle normali gomme stradali (se calono di temperatura)

                            Commenta


                            • Re: Qualcuno motociclista e pistaiolo??

                              Be le m7rr secondo me porcheria non sono , non sono estreme ma sullo sporco e umido sono valide secondo me...
                              Le qualifier 1 sono d'accordo con te ..
                              Ecco quello che volevo sapere: gomme come le d211 se non sono in temperatura ( non fredde ovviamente ma nemmeno a regime ) sono meglio , peggio ,uguali ad una gomma sport touring???
                              Le supercorsa sp invece ???


                              Sarto
                              Biker a 360° QUI IL MIO GTI

                              Commenta


                              • Re: Qualcuno motociclista e pistaiolo??

                                Sono gomme che ti stendi se entri in curva convinto del ginocchio a terra
                                Specie se ci dai pure gas...

                                Commenta


                                • Re: Qualcuno motociclista e pistaiolo??

                                  Capito
                                  Anche le supercorsa sp?
                                  Tu cosa mi consiglieresti ??


                                  Sarto
                                  Biker a 360° QUI IL MIO GTI

                                  Commenta


                                  • Re: Qualcuno motociclista e pistaiolo??

                                    Potrebbero fare di questi scherzi pure le SP...come detto con climi non ideali.
                                    Cosa consiglierei??? mica facile rispondere, servono molti dettagli: kilometraggio medio, strade, impiego tipico, smanettone/paracarro, periodo di uso della moto, a cosa si dà precedenza (prestazioni su asciutto, tenuta, durata, warm up immediato ecc ecc) tipologia di profilo preferito, budget di spesa...
                                    così su due piedi a mio metro, vedendo il cbr, diablo rosso corsa, le ultime gomme che usai sulla SS (e ne ho un gran ricordo)..se proprio proprio per sboroneggiare e godere di pieghe infinite le supercorsa sp o metzeler K3 interract/ racetek RR, con riserva: io fermo la moto a fine settembre, evito come la peste acqua ed asfalti lisci/sporchi e non faccio strade a passeggio o autostrade...

                                    Sappi che le tutte queste elencate offrono un enorme grip da nuove per poi avere un discreto calo verso il 70% di vita..

                                    Commenta


                                    • Re: Qualcuno motociclista e pistaiolo??

                                      Quoto Alberto in tutto, dopo aver provato ogni genere di gomma (dai Supercorsa ai Dunlop GP Racer, Bridgestone, Michelin ecc)per la mia stradale uso gomme stradali nello specifico ora monto dei Diablo Rosso 2 e su strada non tornerei mai indietro, sempre pronte a piegare, progressive, tengono da subito...con le gomme più specialistiche quando cominciano le curve per i primi km non te le godi che la confidenza è poca e le senti scivolare lasciando stare che non durano nulla.
                                      Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

                                      Commenta


                                      • Re: Qualcuno motociclista e pistaiolo??

                                        Be io i dati ve li do poi mi dite: 5500 km anno, strade più o meno in buone condizioni (se non lo sono vado piano), uso la moto per andarci al lavoro ogni tanto ma tipicamente giri nel weekend smanettando abbastanza soprattutto nei tratti di misto / misto stretto, uso la moto da aprile a metà ottobre e comunque solo con buone condizioni climatiche (salvo temporali quando si è in giro), mi piacciono le gomme rapide nei cambi di direzione. budget di spesa senza particolari patemi.
                                        MI interessa principalmente che mi tengano in piedi, che mi diano fiducia, passeggio quando c'è sporco e bagnato ma voglio farlo in serenità senza dovermi troppo preoccupare.
                                        Io cerco una gomma che in condizioni di asfalto buone (non ottime), mentre sto passeggiando...siano pronte a farmi piegare come si deve scaldandole per qualche curva.
                                        Biker a 360° QUI IL MIO GTI

                                        Commenta


                                        • Re: Qualcuno motociclista e pistaiolo??

                                          Confermo quanto sopra detto....5500 li vedo difficili, se sei realmente un polso pesante..(ed il cbr è un 1000)e specie se ci vai al lavoro, sono gomme che "soffrono" tremendamente il dritto (tendono a spiattellarsi rapidamente).
                                          Profili svelti, Metzeler-Dunlop.

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X