annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Quale misura è meglio 16" 17" 18"?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quale misura è meglio 16" 17" 18"?

    Su Quattroruote di marzo cè un articolo interessante che confronta le 3 misure montate su una Giulietta che sono le stesse nostre sia per mk4-5-6-7. L'obiettivo è capire le differenze tra le varie misure per vedere se la moda e tendenza attuale ha un senso.
    I vari risultati sono in parte infuenzati dal fatto che sul 18" era montata una gomma sportiva:

    205/55/16" 91v Pirelli P7 17.1kg
    225/45/17" 91W Pirelli P7 (primo equipaggiamento su molte mk7) 19.5kg
    225/40/18" 92Y XL Pirelli PZero Rosso 22.7kg

    Sono state presi in esame difersi fattori che sono Prestazioni, Consumo, Frenata, Confort, Comportamento stradale

    Prestazioni
    Con i 16" si va più veloci e si accelera di più ma si è più lenti in pista. Notevoli le differenze, il 16" va 3km/h più veloce ed è 4 decimi più veloce sullo 0/100 e 6 decimi sul km rispetto al 18". Il 17" stà nel mezzo. I Tempi sul giro asciutto invece vedono primeggiare il 18 con il 17 subito attaccato a 126 centesimi (ma qua la gomma da 18" più sportiva incide e il 17" potrebbe risultare più veloce a pari gommatura) e il 16" staccato di più di 7 decimi. Sul bagnato 17" davanti a tutti e 18" in coda con il 16 nel mezzo ma anche qua la diversa gommatura sfalsa il risultato.

    Consumi
    Differenze notevoli a 90 km/h il 16 fa 18.5 km/l, il 17" 18.3 km/l, il 18" 16.4 Km/l.
    A 130 Km/h siamo a 11.8 km/l per il 16", 11.6 per il 17" e 11 netti per il 18".
    Anche qua la gomma più sportiva da 18" incide negativamente.

    Frenata
    Parità tra 17 e 18 pari larghezza e più indietro (o meglio avanti) il 16" che da 100 km/h impiega 1m in più per fermarsi.

    Confort
    Risultato scontato, nell'ordine 16" 17" e poi il 18" che risente anche della gommatura sportiva più rigida

    Comportamento stradale
    Il 18" gommato sportivo migliora la sensazione al volante e rende tutta l'auto più precisa a discapito di un comportamento più nervoso. Il 17" è un'ottimo compromesso mentre il 16 perde molto in precisione e piacevolezza. I dati strumentali come i g laterali o la velocità sul bagnato sono influenzati dalla gommatura più che dalla misura.

    C'è da dire che trovare una gomma da 18" non sportiva è difficile.

    Volevo sapere anche le vostre opinioni a riguardo. Secondo voi vale la pena cedere alle mode? Secondo me bisogna trovare il giusto compromesso (che sarebbe il 17"), la nostra Golf nel caso della mk7 permette di arrivare fino a 19" che sia troppo? Pure io che sostengo che la miglior guidabilità si abbia con il 17" sono ceduto alla tentazione e monto dei 18" per le estive (ho cercato di scegliere bene però) che sicuramente donano quel qualcosa in più all'estetica.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine 001.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 949.8 KB 
ID: 1275856Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine 002.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 891.0 KB 
ID: 1275857Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine 003.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 960.5 KB 
ID: 1275858Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine 004.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 934.5 KB 
ID: 1275859Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine 005.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 959.3 KB 
ID: 1275860Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine 006.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 944.2 KB 
ID: 1275861Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine 007.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 877.9 KB 
ID: 1275862
    Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

  • #2
    Re: Quale misura è meglio 16" 17" 18"?

    Stefano, penso che ti sei già risposto da solo: Il giusto compromesso è il 17". Ho visto dei 19", per mio gusto, orrendi e 17" belli. Io, più che la moda, seguo l'estetica, il mio gusto personale. Poco me ne può fregare se al mio vicino di casa, appassionati di auto, i miei cerchi non piacciono. Sicuramente un cerchio può modificare l'estetica di un'auto. E' anche vero che un cerchio come il Madrid, che a me personalmente piace, visto su di un'auto bianca, per me, sta benissimo, su di un'auto nera, no. Hai fatto bene a cedere alla tentazione dei 18, se l'hai fatto è perchè la tua auto con quei cerchi di quella misura, ti piace. D'altra parte con un auto non è che ci puoi parlare, e quindi quello che te la fa piacere, alla fine, è l'estetica, oltre le prestazioni. E' bello essere informati su dati tecnici, consumi ecc..., ma in definitiva una cosa te la godi quando ti piace. Ed è sempre una cosa soggettiva. Ciao!

    Commenta


    • #3
      Re: Quale misura è meglio 16" 17" 18"?

      Sì diciamo che concordo in buona parte. Il discorso comunque era in generale non per il mio caso .
      Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

      Commenta


      • #4
        Re: Quale misura è meglio 16" 17" 18"?

        Io i 18 ce l'ho trovati, ma a mio avviso forse erano meglio i 17. Ho sempre paura di spaccarli con qualche asperità della strada
        sigpic qui una breve descrizione

        Commenta


        • #5
          Re: Quale misura è meglio 16" 17" 18"?

          Io ho preso delle botte coi 18 che quasi si smonta l auto, ma per fortuna i cerchi sono ancora perfetti, i 16 li monto con le invernali e ho fatto modo di costatare che con un GTI 6 col dsg nella partenza sono sempre li che pirlano fino in terza... In curva non vanno male, però i 18 sono un altra cosa... I 17 ce li avevo sulla mia vecchia mk5 e andavano benissimo... Non ho trovato tanta differenza dai 18, forse perché le gomme montate erano entrambe larghe uguali...225...certo che esteticamente per me più grandi sono e più mi piacciono... Poi dipende sempre dal disegno del cerchio... Io parlo personalmente... Resta il fatto che montare i 16 su un GTI dsg sono soldi buttati...
          Spirito corsaiolo macchina pure!!!

          Commenta


          • #6
            Re: Quale misura è meglio 16" 17" 18"?

            Come ho scritto varie volte, sulla mia TSI 140cv, avrei preferito le 195/65 R15 per le invernali e le 205/55 R16 per le estive
            purtroppo, sono uno di quelli che non ha quella misura a libretto per le invernali e le HL escono di fabbrica con i 17" di serie

            @SetteGTI, vedendo l'avatar, stai per caso diventando papà?
            Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

            Commenta


            • #7
              Re: Quale misura è meglio 16" 17" 18"?

              Io parlo solo per un discorso di estetica al momento del ordine avevo inserito i Santiago da 19" che a mio avviso sono meravigliosi ma avrei dovuto rinunciare alle 5 porte(le auto 3 porte per me possono anche smettere di produrle) o al tettino(era da troppo che lo sognavo) quindi ho lasciato i 18" che esteticamente sono belli.Il cerchio in lega cambia di molto l estetica di un auto a volte vedo Golf uguali tra loro ma con cerchi diversi e si nota tanto la cosa,come a mio avviso un cerchio scuro su auto chiara sta benissimo e viceversa.
              Golf avute:Mk5 2.0 tdi sport Line/Mk6 GTD/Mk7 GTI DSG/Mk8 eTSI RL

              Commenta


              • #8
                Re: Quale misura è meglio 16" 17" 18"?

                Lo stavo proprio leggendo ora questo articolo, i 17" è un ottimo compromesso su Golf e auto di questa categoria, ma di solito si guarda più l'estetica che il comportamento o i consumi.
                Io con i 18" mi trovo alla grande, solo il confort se risente su strade in brutte condizioni, però guardo all'estetica, potessi monterei anche i 19"
                "La mia GTI"

                Commenta


                • #9
                  Re: Quale misura è meglio 16" 17" 18"?

                  Certo susetto...
                  Spirito corsaiolo macchina pure!!!

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Quale misura è meglio 16" 17" 18"?

                    SetteGTI: Auguri a Paolo intanto....


                    per quanto riguarda i 18"....beh io sono con quelli che vanno a favore dell'estetica.....concordo purtroppo con chi dice che ne risente il comfort .... però su un'auto sportiva come la Golf secondo me ci vuole minimo il cerchio da 18"!
                    poi ovvio che sia un parere strettamente oggettivo e personale
                    Da sempre e per sempre malato di Golf.....GTD VI(2011-2012) MK7 2.0TDI(2014-2016)

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Quale misura è meglio 16" 17" 18"?

                      @SetteGTI Auguri per il pargolo anche da parte mia.

                      Sicuramente i cerchi nell'auto sono un bel biglietto da visita, e fanno la differenza. Mi rendo conto che molti non ci badano più di tanto ma per me sono determinanti. Mi ricordo che quando ho acquistato la GTD6 non ho messo i 18" perche i Vancuver non mi piacevano proprio, allora mi sono accontentato di quelli da 17" di serie, pero' questa volta con i 19" e' stato amore a prima vista, optional irrinunciabile a discapito di tutto il resto. Mi rendo conto della variabile strade, starò più attento ma sono contento della scelta. Addirittura vorrei mettere i 18" da neve

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Quale misura è meglio 16" 17" 18"?

                        Per me i 17" sono ottimi in tutto,estetica compresa.
                        Ricordiamoci che le M3 degli anni '90, quelle sei cilindri,montavano i 17".
                        Se andavano bene per una M3 con 286/321 cv!

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Quale misura è meglio 16" 17" 18"?

                          Concordo sul fatto che sia un cerchio molto equilibrato, ma a mio parere l'estetica vuole sua parte, per me l'auto oltre ad essere pratica deve anche piacermi.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Quale misura è meglio 16" 17" 18"?

                            Le gomme con una spalla troppo bassa,non sono bellissimi da vedere.
                            Me ne viene in mente una la BMW serie 3 coupé con i 19",troppo brutti.

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Quale misura è meglio 16" 17" 18"?

                              Grazie Fra1971... I 19 sono meravigliosi, ma non ho mai avuto occasione di provarli anche se a libretto ce li ho pure io... Quindi non posso dire niente, sono bellissimi esteticamente... Per quanto riguarda le m3 degli anni 90 i 17 erano già grandi per la tecnologia di quei tempi... Ora cambia tutto, anche se la BMW 330cd del 2007 che aveva mio compare era dura come una tavola...quindi mi sa che dipende dall auto... Il mio GTI coi 18 é comodo e non si sente quasi nulla.... Ottimi direi... Non pensavo proprio... Però coi 16 consuma un quarto di meno...
                              Spirito corsaiolo macchina pure!!!

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Quale misura è meglio 16" 17" 18"?

                                Vadocomeundiavolo Sarà come dici te, ma io la penso diversamente a riguardo

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Quale misura è meglio 16" 17" 18"?

                                  225/35 R18"
                                  Belli?!


                                  Troppo bassi.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Quale misura è meglio 16" 17" 18"?

                                    Per forza sono bassi.... Devono toccare per terra!!
                                    Spirito corsaiolo macchina pure!!!

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Quale misura è meglio 16" 17" 18"?

                                      A me sembrano spalla 40, comunque li considero giusti.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Quale misura è meglio 16" 17" 18"?

                                        Originariamente inviato da Vadocomeundiavolo Visualizza il messaggio
                                        225/35 R18"
                                        Belli?!


                                        Troppo bassi.
                                        Quindi ruota con circonferenza più piccola? Sicuro 35 e non 40?
                                        sigpic qui una breve descrizione

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X