annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Multa per mancata comunicazione dati conducente

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Multa per mancata comunicazione dati conducente

    Salve.
    Mi rivolgo agli avvocati del Forum per chiedere un aiuto serio in materia di multe.
    A Febbraio ho ricevuto una multa di circa 120 euro per eccesso di velocità..pagata entro i 5 giorni son diventati circa 100 euro..e va beh..
    Oggi mi arriva una multa perchè ho omesso di comunicare i dati del conducente!!!ma è mai possibile??
    Premesso che il proprietario è mio padre...ci siamo messi d'accordo in famiglia che io pagavo la multa e lui si faceva scalare i punti..
    ...ma questa roba di comunicare lo stesso i dati è una m€rd@ta assoluta!!!!!
    morale della favola...100 di multa...290 di ulteriore multa!!!

    La mia richiesta agli avvocati del Forum....c'è la possibilità di vittoria in un eventuale ricorso??

  • #2
    Re: Multa per mancata comunicazione dati conducente

    Assolutamente no , Mattia. Sul verbale con detrazione punti , c'e' scritto di comunicare entro 60 giorni chi era alla guida del veicolo , pena ulteriore sanzione . Dici che vi siete messi d'accordo in famiglia, ma qualcuno doveva pur ricevere una comunicazione per sapere a chi togliere i punti..
    GTI 5, cerchi detroit 18' neri, sottoparaurti ant e post in tinta modello edition 30, illuminazione interna a led , luci targa a led , fari posteriori r32 , rns 510 , griglie fendi ant aperte, inserti logo GTI su leva sedile anteriore, sensori di parcheggio posteriori

    Commenta


    • #3
      Re: Multa per mancata comunicazione dati conducente

      Si Gianluca, il fatto di essersi messi d'accordo in famiglia era per anticipare eventuali polemiche..
      Non abbiamo appunto fatto comunicazioni perchè davamo per scontato detraessero i punti dalla patente del proprietario, cioè mio padre..
      ..però mi rendo sempre più conto che abitiamo in un paese schifoso.

      Commenta


      • #4
        Re: Multa per mancata comunicazione dati conducente

        Questa cosa della comunicazione del conducente e' comunque abbastanza risaputa , mi spiace che non ne eri al corrente , anche perche' 290 euro ulteriori di multa sono un bel salasso. Puoi immaginare che questa legge e' fatta perfettamente per chi ha tanti soldi. Non comunicando le generalita' del conducente che guidava , pagherai la seconda multa , ma a nessuno verranno tolti punti..pensa te come stiamo messi..
        GTI 5, cerchi detroit 18' neri, sottoparaurti ant e post in tinta modello edition 30, illuminazione interna a led , luci targa a led , fari posteriori r32 , rns 510 , griglie fendi ant aperte, inserti logo GTI su leva sedile anteriore, sensori di parcheggio posteriori

        Commenta


        • #5
          Re: Multa per mancata comunicazione dati conducente

          Sarà ben risaputa....ma ho preso talmente poche multe che sta porcata non la sapevo

          Sono un bel salasso soprattutto perchè sono il triplo rispetto alla multa stessa...veramente,cioè in un Paese (ora sì,con la lettera maiuscola) normale non verrebbe mai presa in considerazione una cosa del genere....

          Commenta


          • #6
            Re: Multa per mancata comunicazione dati conducente

            Poi ci vogliono raccontare che la patente a punti è fatta per la sicurezza .

            Commenta


            • #7
              Re: Multa per mancata comunicazione dati conducente

              Qua , uno benestante , se non viene mai fermato , non avra' mai decurtazioni di punti , Tanto basta pagare la seconda multa e sei immune .. Leggi ridicole !!
              GTI 5, cerchi detroit 18' neri, sottoparaurti ant e post in tinta modello edition 30, illuminazione interna a led , luci targa a led , fari posteriori r32 , rns 510 , griglie fendi ant aperte, inserti logo GTI su leva sedile anteriore, sensori di parcheggio posteriori

              Commenta


              • #8
                Re: Multa per mancata comunicazione dati conducente

                No, leggi ben pensate per spillare soldi ovunque e fottere la gente...

                Commenta


                • #9
                  Re: Multa per mancata comunicazione dati conducente

                  cavolo, anch'io ero convinto che non ci fosse bisogno di comunicare chi fosse alla guida, se il nome coincidesse con l'intestatario dell'auto, evidentemente mi sbagliavo
                  LA MIA GOLFAZZA

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Multa per mancata comunicazione dati conducente

                    Originariamente inviato da ilCalio_4 Visualizza il messaggio
                    No, leggi ben pensate per spillare soldi ovunque e fottere la gente...
                    E pure questa modifica che bisogna comunicare il guidatore perchè credi che sia stata fatta?

                    E sai perchè avevi quella convinzione? Perchè fino a poco fa (3/4 anni mi pare) dovevi comunicare chi era alla guida SOLO se era diverso dall'intestatario dell'auto come è giusto che sia..."non mi dici chi guidava la tua auto togliamo i punti a te". MA per lo stato italiano era troppo chiaro e semplice allora hanno intravisto la possibilita di estorcere (di estorsione si tratta...) altri 250/290€ ai poveri automobilisti e allora senza tanto clamore hanno modificato il tutto e così devi comunicare in ogni caso e se non lo fai paghi. Qualcuno sà trovare un senso diverso a questa modifica? Non credo...
                    Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Multa per mancata comunicazione dati conducente

                      Guarda Mattia che la legislazione prevede di comunicare chi fosse alla guida quel giorno. Da generale dei carabinieri, ti dico che questo è un abuso bello e buono per i seguenti motivi.

                      1) puoi non ricordarti chi fosse alla guida e non esiste l'obbligo di tenere un registro delle cessioni d'uso temporanee dell'autoveicolo.
                      2) Le amministrazioni invece di provvedere a fermare il reo di eccesso di velocità, preferiscono inviare al proprietario del mezzo a distanza di tempo un verbale con una imposizione di pagamento e di sanzione di condotta alla guida, lasciando correre il fatto che nel tempo intercorrente tra il reato e la ricezione del verbale, spesso passano due o tre mesi e viene vanificato il comportamento scorretto del reo che potrà nel frattempo continuare a delinquere.

                      Stante tutto cio' il consiglio che ti do è quello di affermare che non ricordi chi fosse alla guida. Che forse a ben ricordare quel giorno fatidico, in cui percorrevi la strada, ti sei sentito male e hai accostato sulla destra chiedendo a un passante di accompagnarti velocemente a casa, per cause di forza maggiore.

                      Che quindi pur essendoci una motivazione di necessità che esclude l'attribuzione di qualsiasi multa, sei comunque disposto a pagare la sanzione ma onestamente non hai certo chiesto generalità e patente a chi ti ha aiutato nel momento del bisogno.

                      Probabilmente dovrai ricorrere al giudice di pace, ma se lo fai per principio, vedrai che nessun giudice potrà darti torto.

                      Questo andazzo della trascrizione della patente deve finire. Negli states puoi finire anche in galera per eccesso di velocità, ma prima ti devono fermare e contestarti immediatamente il reato.
                      sigpic qui una breve descrizione

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Multa per mancata comunicazione dati conducente

                        Grazie mille bergat....ma a questo punto mi viene il dubbio...quel tipo di ricorso sarebbe dovuto comunque essere stato presentato entro i termini..o sbaglio?
                        Cioè se faccio ricorso adesso,mi si verrebbe a dire : ok puoi anche avere ragione,ma comunque siano fuori tempo massimo
                        o sbaglio?

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Multa per mancata comunicazione dati conducente

                          ilCalio_4 era successa anche a me la stessa cosa....qualche anno fa...ed io avevo (ahimè) pagato... bergat grazie per il tuo consiglio!
                          ...

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Multa per mancata comunicazione dati conducente

                            Originariamente inviato da ilCalio_4 Visualizza il messaggio
                            Grazie mille @bergat....ma a questo punto mi viene il dubbio...quel tipo di ricorso sarebbe dovuto comunque essere stato presentato entro i termini..o sbaglio?
                            Cioè se faccio ricorso adesso,mi si verrebbe a dire : ok puoi anche avere ragione,ma comunque siano fuori tempo massimo
                            o sbaglio?
                            Il ricorso va presentato nei termini. E se il tempo è decorso, non si può più fare niente.
                            sigpic qui una breve descrizione

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Multa per mancata comunicazione dati conducente

                              Purtroppo quando arriva il secondo verbale , i termini sono gia' passati per far valere qualsiasi cosa
                              GTI 5, cerchi detroit 18' neri, sottoparaurti ant e post in tinta modello edition 30, illuminazione interna a led , luci targa a led , fari posteriori r32 , rns 510 , griglie fendi ant aperte, inserti logo GTI su leva sedile anteriore, sensori di parcheggio posteriori

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Multa per mancata comunicazione dati conducente

                                come temevo.....


                                arriverà l'ora che dovremo tenere in casa un avvocato per fargli studiare ogni minimo cavillo quando si tratta con le merd@te dello stato....ed è pazzesco..

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Multa per mancata comunicazione dati conducente

                                  Il problema è che le reprimenda sono facili da applicare, ma vanno fatte in maniera costituzionale. Qui la legge del CDS è scritta male. Il reo è costretto a confessare chi fosse alla guida e se non lo fa viene sanzionato.

                                  Ok, già di per se questo ha a che fare col periodo dell'inquisizione, ma nulla vieta di citare come conducente un nome qualsiasi delle persone che si trovano sulla terra, e non è detto che sappiamo o dobbiamo sapere dove abiti quando è nato e il suo numero di patente. Il dirlo sarebbe vera e propria delazione. E se uno dicesse che l'autostoppista, che era uno con la barba, e ha detto di chiamarsi Ferri e che in passato ha detto che faceva il ministro? oppure se, guarda caso, scorrendo sul giornale gli annunci mortuari si scoprisse che tra le persone passate a miglior vita c'è proprio il nominativo della persona che ci ha accompagnato a casa? E' forse vietato prestare l'autovettura a chicchesia? e quale prove ha l'amministrazione per dire che non è vero, se chiede al proprietario il nome del conducente?

                                  Se viene applicata la sanzione per omessi dati del guidatore, si può benissimo ricorrere al giudice di pace e di li anche in appello e cassazione.
                                  sigpic qui una breve descrizione

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Multa per mancata comunicazione dati conducente

                                    si chiama "decreto salva punti" come detto anche da @Ste86 all'inizio della patente a punti nel lontano 2003 quando si prendeva una multa da rivelatori automatici e non si comunica va chi fosse alla guida i punti venivano detratti in automatico al proprietario dell'auto, quindi venne definito incostituzionale ed ecco il decreto salva punti non comunichi un'altra multa. OT il tratto autostradale Campano da Salerno a Buonabitacolo cioè fino quasi a confine con la Calabria abbiamo il primato del debutto di Vergilius fin ora usato solo sulle statali montati i portali in 50 giorni e pronto per l'esodo estivo invece da Scafati a Salerno tutto Tutor va bene son d'accordo però non è possibile che i limite passa da 100 a 80 a 90 e di nuovo 80 mettete fisso 130 è davvero stressante cambiare sempre andatura chiudo e scusate per L 'OT.
                                    Cupra Formentor 1.5 TSI / EX Golf 6 e Golf 7

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Multa per mancata comunicazione dati conducente

                                      Se vi interessa, se la multa ve l'ha elevata la Polizia Municipale spesso i punti non ve li levano nemmeno, mi è capitato un paio di volte e incuriosito ho indagato sul come mai: in breve, per connettersi col cervellone che amministra le patenti i comuni dovrebbero pagare e quelli piccoli non hanno fondi e non lo fanno... che paese del katz.

                                      PS: tenete copia comunque del tagliandino dove dichiarate i dati del conducente: l'ultima che quei furfanti mi hanno appioppato (se la parola vi urta vi dico come lavorano i delinquenti di stato) hanno pure provato a mandarmi dopo 3 mesi i 290 EUR per mancata dichiarazione dei dati. Peccato che avessi copia della raccomandata. Ah, ricordate che usano anche lo stratagemma della busta vuota: voi mandate la raccomandata e loro vi mandano la multa lo stesso dicendo che la busta era vuota... io uso la "raccomandata di stato" cioè il foglio A4 piegato in 3 e graffettato e incules...

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Multa per mancata comunicazione dati conducente

                                        Quando rispondete alla comunicazione dei dati del conducente dicendo che non vi ricordate chi era alla guida inviate, se volete essere più incisivi,potete aggiungere anche la seguente dicitura:

                                        Diffido comunque codesta amministrazione a sanzionare ulteriormente il sottoscritto, altrimenti mi sentiro' costretto a denunciarvi per tentativo aggravato di estorsione coatta e rivolgermi alla procura di stato perché venga intrapresa giusta azione disciplinare, avendo altresì già comunicato che non ho memoria della persona che fosse alla guida.

                                        Inviate inoltre copia della risposta per conoscenza ai mezzi di informazione.
                                        sigpic qui una breve descrizione

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X