annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Golf o Fiat Tipo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Golf o Fiat Tipo

    Salve a tutti.
    Spero di essere nella sezione giusta
    Per un mio conoscente è arrivato il momento di cambiare macchina. Alla fine la scelta si è ristretta alla Golf (1.4 TSI o 1.6 TDI) e alla Tipo (1.6 mjet)
    km annui: 15000-20000, percorsi prevalentemente in statale su una tratta di 20 km all' andata e 20 km al ritorno...
    Previsione di durata : più di 10 anni
    Cosa cerca: bassi consumi e un motore prestante il più possibile (ha il piede pesante) ...
    Vantaggi della Tipo
    -Motore , il 1.6 mjet e il multijet in generale a mio avviso è uno dei motori a gasolio migliori sul mercato.
    -Dotazione e prezzo, la Tipo in versione top di gamma ha un prezzo inferiore rispetto alla Golf base. Da questo punto di vista si spende meno e si ottiene di più.
    -Semplicità , Ford diceva quello che non c'è non si rompe e se magari le plastiche nella Fiat non sono ecellenti , le macchine hanno qualche caduta di stile e ogni tanto fanno i capricci, io per esperienza posso dire che vanno sempre e se qualcosa si rompe si ripara tutto spendendo poco...
    -Cambio a 6 mace

    Vantaggi della Golf
    - Guidabilità
    - Dotazioni di sicurezza
    - Qualità
    - Cura degli accessori

  • #2
    Re: Golf o Fiat Tipo

    Beh, sembra abbia già scelto.

    Commenta


    • #3
      Re: Golf o Fiat Tipo

      No, sta ancora valutando...
      Mi sono soffermato poco sulla Golf perchè è un' auto che conoscete tutti molto bene in questa community .
      Se aprissi la stessa discussione in un forum Fiat parlerei di più della Golf e meno della Tipo

      Commenta


      • #4
        Re: Golf o Fiat Tipo

        Siamo su un Forum dedicato alla Golf e quindi le risposte, sono un tantino preferenziali
        tuttavia, la qualità e affidabilità VW raggiunta nella Golf 4, è terminata da tempo
        ora è un susseguirsi di problemini, cigolii, rumori strani, infiltrazioni d'acqua, ...
        i venditori non conoscono il prodotto e non sanno consigliare il cliente
        per non parlare dell'assistenza, cara e talvolta poco competente ...

        Ora come ora, se dovessi cambiare auto, farei un pensierino ad una ibrida giapponese
        Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

        Commenta


        • #5
          Re: Golf o Fiat Tipo

          Di questo ne sono consapevole...
          Però la Golf mantiene una caratteristica ...
          Se una persona arriva da una macchina vecchia o è poco aperto al cambiamento quando sale su una Golf si sente come a casa , le Volkswagen in generale sono macchine intuitive che non serve studiarle ...
          Sulle giapponesi non è così, è tutto un po' complesso e per certe persone è frustrante...

          Commenta


          • #6
            Re: Golf o Fiat Tipo

            La Tipo qualità prezzo la ritengo valida,persino ben fatta...Io non sono uno che crede la Golf l'auto più bella del mondo ma...Nello specifico non esiste un paragone possibile,secondo me...Ma solamente un gusto soggettivo e la differenza di prezzo tra le due auto potrebbe pesare...Ho la Golf da un anno,sono per ora molto sooddisfatto dell'acquisto,i nuovi motori benzina vanno per ora molto bene,e consumano poco,il tsi se fai tanta statale,ti permette percorrenze intorno ai 20kml,più prestazioni,io personamente comprerò un'auto italiana quando mi daranno un pò più di qualità rispetto a quello che si fanno comunque pagare,che per me è sempre troppo per quello che danno...
            Golf TSI 150 cv ACT manuale Sport Edition

            Commenta


            • #7
              Re: Golf o Fiat Tipo

              Io sono un fun sfegatato della tipo... ottimo rapporto qualità prezzo... baule nettamente più grande della golf... finiture di qualità inferiore ma non di molto. Detto questo, vedendo i km che fa la persona che deve acquistare l'auto e dal fatto che vuole un auto prestante, andrei di tsi...


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
              sigpic Golf VI 1.6 tdi HL, Colore bianco, Cerchi da 17" porto, Radio rcd 510, vetri oscurati, ruota di scorta, sensori di parcheggio, pacchetto specchietti, tappetini in gomma, vasca bagagliaio The White Club Tessera n 148

              Commenta


              • #8
                Re: Golf o Fiat Tipo

                Grazie a tutti dei contributi.
                Inizialmente puntavo pure io sul TSI ma il mio conoscente era portato verso il motore a gasolio perché a detta sua un giorno i km potrebbero aumentare...
                Quali sono i consumi in statale del TSI con il piede pesante ?
                Ho paura che correndo e tirando le marce consumi molto di più rispetto ad un motore a gasolio

                Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • #9
                  Re: Golf o Fiat Tipo

                  Se vuoi spendere poco la risposta la conosci già

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Golf o Fiat Tipo

                    La statale è l'ambiente naturale dei tsi,estremamente fluido ed elastico,ti puoi divertire,ovviamente entro certi limiti,restando in una media di 15-16 klm,proprio perchè ha un'erogazione lineare e molto pronta ai bassi regimi,non hai bisogno di tirare le marce per farla correre...C'è da dire che se i tuoi km percorsi restano sotto i 20.000,io non avrei dubbi,in caso contrario comincerei a pensare ad un motore diesel...P.S 15-16 kml,andando forte...
                    Golf TSI 150 cv ACT manuale Sport Edition

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Golf o Fiat Tipo

                      Vuoi che duri 10 anni? Golf... e dopo 10 anni la vendi e non la svendi o butti.
                      Poi non è un confronto, sono ormai su 2 segmenti diversi (secondo me).

                      Personalmente io prenderei una Golf usata piuttosto che una Tipo nuova.

                      Sul motore, mio cugino si è trovato a fare la stessa scelta qualche mese fa e ha preso il 1.4 TSI 125 (15.000 km/anno, percorrenza maggior parte in statale). A distanza di qualche tempo è felicissimo della scelta, consumi sui 17/18 km/l e prestazioni oneste.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Golf o Fiat Tipo

                        golf tutta la vita è un po triste un indecisione tra VW e fiat
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Golf o Fiat Tipo

                          Enzino grandissimo consiglio secondo me
                          Non mi voglio soffermare sulle varie dotazioni, prezzi, qualità ecc ecc... ma la tipo personalmente mi piace poco come linea... meglio una golf usata di un anno o aziendale a sto punto
                          sigpic
                          White Club 128 (Cav. di Gran. Croc. )

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Golf o Fiat Tipo

                            Francesco P. Secondo me golf tutta la vita, la tipo 10 anni non dura... discorso motore , se predilige minor consumi 1.6 tdi , se vuoi più brio il tsi. Sennò valuta anche il 2.0 tdi , accomuna tutto quello che cerchi


                            Inviato da iPhone

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Golf o Fiat Tipo

                              Ringrazio tutti per i contributi.
                              Secondo me la Tipo non ha problemi a superare i 10 - 15 anni, mio nonno ha tenuto la Marea per 19 anni e l' ha cambiata solo perché ha subito un brutto tamponamento in cui si è pure piegato il telaio [emoji15]
                              Ma gli interni erano perfetti e non ha mai dato grossi problemi...
                              Mio papà ha avuto la bellezza di 9 Fiat, 7 aziendali (Panda 30 , Panda 750 , Panda 1000 , Seicento , 2 Panda 1.3 mjet e ora ha il Fiornino 1.3 mjet), una vecchia tipo e una Grande Punto 1.3 mjet , in totale più di 1 milione e 500 mila km...
                              Mai avuto problemi , praticamente solo la manutenzione regolare e la Grande Punto dentro è come nuova ...
                              Tutto dipende da come tratti la macchina, io conosco una persona che ha una Golf 4 con gli interni distrutti ...
                              Dopo il senso di appagamento quando sali su una Golf è sicuramente superiore ed è tutto studiato meglio ...
                              AleGti7cs il 2.0 è troppo costoso
                              Il mio conoscente non vuole un usato, al massimo km0
                              Qualcuno per caso ha fatto i conti della convenienza del benzina ?
                              Quanto si risparmia sulla manutenzione ?

                              Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Golf o Fiat Tipo

                                Originariamente inviato da susetto Visualizza il messaggio
                                Siamo su un Forum dedicato alla Golf e quindi le risposte, sono un tantino preferenziali
                                tuttavia, la qualità e affidabilità VW raggiunta nella Golf 4, è terminata da tempo
                                ora è un susseguirsi di problemini, cigolii, rumori strani, infiltrazioni d'acqua, ...
                                i venditori non conoscono il prodotto e non sanno consigliare il cliente
                                per non parlare dell'assistenza, cara e talvolta poco competente ...

                                Ora come ora, se dovessi cambiare auto, farei un pensierino ad una ibrida giapponese
                                Beh, parliamone, avendo avuto Golf 4. 5 e 6 ho trovato l'affidabilità e il piacere di starci a bordo sempre migliorati. La Golf 4 piaceva perchè aveva tante piccole chicche come le luci nelle portiere, ma appena finita la gioventù è diventata un tripudio di cigolii che le successive 5 e soprattutto la fantastica GTD 6 non mi hanno regalato. Come affidabilità la mia migliore è stata la 6.

                                Passando alla scelta dell'amico del nostro amico, se vogliamo farne una questione non esclusivamente di soldi occorre valutare anche il piacere del possesso: se è un giovane andrei dritto sulla Golf, se è di mezza età, già ingrigito e non cerca un minimo di piacere nella vita può andare tranquillamente con la Tipo. Per farla breve è più bello possedere una Golf che non una Tipo.
                                MK IV 1.9 TDI 110 CV: 280.000 Km
                                MK V 2.0 TDI: 275.000 Km
                                MK VI GTD: 373.000 Km - Attualmente GTD MK 7.5

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Golf o Fiat Tipo

                                  Io sono un triste possessore di mk6 1.6 tdi 105 cv che fà 15 km al litro calcolati con i pieni e non con il farlocco cdb Macchina bella non si discute ma motore e manutenzione da terzo mondo per cui direi Tipo se non altro per dare una possibilità al sistema Italia visto che i crucchi continuano ad incu...ci a secco e noi dobbiamo pure dire che ci piace

                                  Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Golf o Fiat Tipo

                                    Si vede che hai qualche problema perché con il 1.6 tdi i 15 km/L li faccio quando la uso per brevi tragitti... ma siamo o.t.


                                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                                    sigpic Golf VI 1.6 tdi HL, Colore bianco, Cerchi da 17" porto, Radio rcd 510, vetri oscurati, ruota di scorta, sensori di parcheggio, pacchetto specchietti, tappetini in gomma, vasca bagagliaio The White Club Tessera n 148

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Golf o Fiat Tipo

                                      Raga mi pare che il ragazzo abbia già deciso per la tipo ... mi pare inutile continuare a ragionarci


                                      From  IPhone 6S+
                                      sigpic
                                      White Club 128 (Cav. di Gran. Croc. )

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Golf o Fiat Tipo

                                        Intanto ringrazio tutti per i contributi
                                        Guru sono d' accordo con te, la Golf è un auto che appaga dal momento in cui tiri la maniglia della porta per entrare in abitacolo, quando l' accendi senza il bisogno di tenere la chiave e quando metti la freccia e parti...
                                        Tutto da una sensazione di ben fatto, conosco bene la Golf, un mio parente ha preso la sua quarta Golf , la sette, su mio consiglio ( secondo me è la macchina giusta per chi cerca principlamente una sensazione di solidità...)
                                        Chi prende una Golf e si trova bene non torna facilmente indietro perché la Golf è la Golf ...
                                        Se tra le alternative ci fosse anche il 2.0 TDI lo consiglieri ad occhi chiusi...
                                        Secondo me il 1.6 TDI è un motore limitato, potrebbe avere più coppia ma per poter essere adattato al DSG è stato deciso così e ha il cambio a 5 marce ...
                                        Questi sono i due aspetti che mi bloccano nel consigliare una Golf ad una persona che vuole un motore che spinge e non gli interessa molto la cura dei dettagli...
                                        Io gli ho consigliato il 1.4 TSI ma conosciamo tutti i pregiudizi di fronte ai motori a benzina sulle auto diverse dalle city car...
                                        Se un giorno prende il 1.4 TSI e consuma molto perché gli tira il collo, sono io che l' ho spinta a prendere quel motore quando lei voleva un Diesel ...
                                        Le prova entambe , se il 1.6 TDI soddisfa le sue aspettative la Golf sarà la scelta molto probabilmente...

                                        Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X