annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Parliamo di AdBlue...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Parliamo di AdBlue...

    Ciaob Bugs2, la risposta é sì trattandosi di due sistemi distinti con diversa finalità: il DPF (diesel particulate filter) serve a trattanere le particelle di diesel incombusto, il denox (con adblue) serve ad abbattere le emissioni di ossidi di azoto.
    QUI la mia Variant -

    Commenta


    • Re: Parliamo di AdBlue...

      Perfetto grazie: qualcuno ha feedback sulla affidabilità del sistema a lungo termine? ho visto che c'è un iniettore dedicato, serbatoio e galleggiante.
      Insomma, come funziona questo sistema? E' affidabile o crea ulteriori problemi di affidabilità sommandosi ai già tanti problemi di contaminazione olio dovuto alle preiniezioni gasolio?

      Commenta


      • Parliamo di AdBlue...

        Sono ormai giunto a 7000km percorsi... e siccome la mia 2.0 TDI Necessita dell’AdBlue sono ormai 10 giorni che penso al fatidico momento di rifornire l’additivo... bene tra mille letture e video mi son fatto varie idee...

        prima di tutto che cos’è? A cosa serve?
        È un additivo a base di urea e acqua distillata per che serve ad abbattere le polveri sottili

        Come funziona?
        Per mezzo di un iniettore posto a monte dell’impianto di scarico viene iniettato sul catalizzatore

        Quanto ne consuma?
        Una media di consumo è di 1lt ogni 1000 km (dipende sempre dal tipo di strada che si percorre)

        Quanto costa?
        Bene qui si apre un discorso molto ampio e variegato... facendo le mie letture sono arrivato alla conclusione...
        Esisto 3 strade per acquistarlo...
        -Presso il service alla modica (sarcasmo puro) cifra di 45€ per 10 litri in fustino con marchio vw ( fonte vari forum, nn mi sono scomodato a fare una telefonata al mio service per non ridergli in faccia)
        -acquisto su internet (eBay-Amazon) le cifre sono svariate nell’ ordine delle 14-18 euro per il fustino da 10 litri +spese di spedizione
        -acquisto presso i distributori di carburante 15-18€ sempre in fustino da 10 litri ( quei distributori che ho visionato negli ultimi giorni

        E poi la strada che ho preso io...

        Dopo varie ricerche ho scoperto che i distributori total-erg nelle strade di maggior scorrimento e per ora nelle principali arterie stradali si stanno organizzando con apposite pompe di distribuzione molto simili a quelle di carburante con una “pistola” di dimensioni ridotte al costo di 0,72€ / litro... potendone così rifornire i litri necessari e senza avere l’ingombro di fustini...

        Sperando vi possa essere utile...


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • Re: Parliamo di AdBlue...

          Continuiamo qui anche per quanto riguarda T-Roc

          Commenta


          • Re: Parliamo di AdBlue...

            Ospite - non solo Total-Erg ma anche Esso per la verità. Io ho già avuto modo di rifornirmi presso il distributore Esso di Melzo che ha un impianto come quello da te descritto (nelle pagine addietro trovi almeno due o tre post più esaustivi che ho scritto in precedenza relativamente a modalità e prezzo). I più vicini a te dovrebbero essere a Novate ed a Veduggio. Comunque tra le altre fonti puoi dare un'occhiata qua http://www.yara.it/riduzione-nox/adb...mprare-adblue/ dove trovi mappati alcuni impianti lungo lo stivale. A seconda dei tuoi tragitti e spostamenti potrebbe essere utile anche qualche riferimento "fuori porta".

            Commenta


            • Re: Parliamo di AdBlue...

              La mia Touran 1,6 lo ha. Il pieno e di 6,5 litri . Sotto i 2 litri arriva il segnale per riempirlo. In officina dicono di nn far svuotare il serbatoio , altrimenti L auto non di accende più . Io vivo in Germania , faccio il pieno direttamente ai distributori . Costa 60 centesimi al litro circa. Molti comprano le taniche da 5 o 10 litri ma sono molto più care . 10 litri tra 15 e 20 euro. Io con 6 litri ho fatto circa 8000km. I litri che rimangono sono sempre visibili sul computer di bordo .


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • Re: Parliamo di AdBlue...

                4.49 euro all'Eurospin.

                Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • Re: Parliamo di AdBlue...

                  Comunque portotorres,la soluzione più economica e pulita è la colonnina. Con la pistola che stacca da sola non hai nemmeno il rischio di riempirlo troppo ed andare incontro ad eventuali problemi .


                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • Re: Parliamo di AdBlue...

                    Sono d'accordo!

                    Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • Re: Parliamo di AdBlue...

                      Originariamente inviato da Portotorres Visualizza il messaggio
                      4.49 euro all'Eurospin.
                      Non andrei su prodotti economici, meglio un prodotto di marca, BASF.
                      10 litri 12 euro sulla baia. Più 8 di spedizione.
                      Golf 7 1.4 TSI 125CV DSG SPORT - Nero perla, Ruota di scorta, Safety Pack Plus, AID, Rear View, Light Pack, PXC, Teck Pack, Led pack, Winter pack, Sebring 17", Park Assist. Ordine: 30/03 - Produzione 27° - Verona 09/07 - Conc. 11/07 - Ritirata 19/07

                      Commenta


                      • Re: Parliamo di AdBlue...

                        Apparso il messaggio sul display con autonomia 2000Km; mi sono deciso al rabbocco quando dava 1700Km (min 4,7 l e max 6,7 l), scegliendo l'adblue BASF preso su Amazon a circa 20 E per 10 l:



                        Durante il rabbocco ho usato il flessibile in dotazione con il contenitore BASF, ma essendo il flessibile abbastanza corto e non raggiungendo subito il bocchettone, che nella mia auto è messo nel vano motore, soprattutto all'inizio quando la latta era piena è uscito abbastanza adblue; la maggiorparte è andata nella coppetta intorno al bocchettone ma un po' è scesa giù a bagnare il motore. Ho subito asciugato con scottex la coppetta intorno al bocchettone e l'adblue che era nella parte superiore del motore raggiungibile dall'alto, ma non ho potuto asciugare il liquido che era andato sotto. Fermo restando che dopo questa esperienza starò più attento le prossime volte, poiché ho letto che l'adblue è corrosivo mi è venuta la paura che questo possa già provocare danni, sia perché non ho asciugato tutto sia perché non ho lavato le parti asciugate. Mi sto preoccupando troppo?

                        Commenta


                        • Re: Parliamo di AdBlue...

                          Era preferibile lavare con abbondante acqua in modo da asportare l'adblue versato.

                          Commenta


                          • Re: Parliamo di AdBlue...

                            Sì, purtroppo adesso lo so ... solo che sono passati già 2 giorni e non so se servirebbe a qualcosa :-( E' per questo che chiedevo se una "bagnatura" isolata può dare problemi. Spero di no perché in fondo si tratta di acqua + urea (quindi urina iperconcentrata ...) non di acido solforico o nitrico ! E se è vero che anche l'urina è corrosiva non è che basta una spruzzata per corrodere muri o catene ...

                            Commenta


                            • Re: Parliamo di AdBlue...

                              Dipende dai materiali che ha toccato. Sarebbe complicato se avesse bagnato parti verniciate. Comunque procurati l'apposito raccordo originale lungo 60/70 cm con gli attacchi filettati sia per la tanica che per il tappo del serbatoio. Lo trovi anche su internet e costa poco.

                              Commenta


                              • Re: Parliamo di AdBlue...

                                No, fortunatamente era all'interno del vano motore e le parti verniciate erano lontane. Per il futuro senz'altr farò in modo di evitare il versamento diretto, o andando direttamente ad un distributore con la colonnina adblue oppure usando come suggerisci un raccordo più lungo. Grazie per le indicazioni.

                                Commenta


                                • Re: Parliamo di AdBlue...

                                  Originariamente inviato da Rabbit Visualizza il messaggio
                                  Dipende dai materiali che ha toccato. Sarebbe complicato se avesse bagnato parti verniciate. Comunque procurati l'apposito raccordo originale lungo 60/70 cm con gli attacchi filettati sia per la tanica che per il tappo del serbatoio. Lo trovi anche su internet e costa poco.
                                  Volevo acquistare anche io il raccordo originale, tuttavia non mi è chiara una cosa, come si fa a sapere quando il serbatoio è pieno?
                                  Cosi da evitare fuori uscite quando si scollega il tubo.

                                  Inviato dal mio Huawei Mate 10 Pro utilizzando Tapatalk

                                  Commenta


                                  • Re: Parliamo di AdBlue...

                                    Bisogna leggere il manuale d'uso e manutenzione (sempre che lo abbiano scritto ... )
                                    con Toyota ad esempio, quando si accende la spia AdBlue, prendi una delle loro bottiglie da 1,89 litri, la avviti al posto del tappo e premi
                                    si attende lo svuotamento, si rimuove la bottiglia vuota e si rimette il tappo oppure si può avvitare un'altra bottiglia (max 3,8 litri in totale circa)
                                    facilissimo e molto pulito, non ne viene sprecato nemmeno una goccia
                                    Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                                    Commenta


                                    • ​Ciao a tutti.
                                      Devo acquistare l'adblue per la mia GOLF 7.5 2000tdi e volevo chiedere, visto la variazione dei prezzi, se una marca vale l'altra.
                                      Quello che devo acquistare è il terzo contenitore da 10L, ho sempre preso quello marchiato VW ad un prezzo di circa 36 euro; però guardando altre marche lo si trova anche a meno della metà del prezzo di quello marchiato VW e volevo chiedere se è la stessa cosa. Fin'ora non ho mai avuto problemi.
                                      Meglio che spendo qualcosa in più e vado quindi sul sicuro o sono tutti uguali e prendo quello che costa meno?​

                                      Commenta

                                      Sto operando...
                                      X