annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Parliamo di AdBlue...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Parliamo di AdBlue...

    Esattamente.

    Adblue venduto in rete VW ha ricarichi molto alti, questo è vero... di per se costa poco. Mi parlavano di 14 euro per il tanicozzo da 10L... (prezzo rivenditore in officina VW)
    sigpic

    Commenta


    • #22
      Re: Parliamo di AdBlue...

      Buona sera a tutti
      come scrissi in questo forum, in altra discussione, la passat bitdi necessita dell'additivo per diminuire la parte di ossidi di azoto che si formano durante la combustione del gasolio in camera di scoppio. Per poter omologare un motore diesel a euro 6 le tecnologie a disposizione sono essenzialmente (al momento ) 2, una si chiama volgarmente "trappola per NOx" (e non usa ADBLUE) mentre la seconda si chiama SCR (selective catalytic reduction) (e usa ADBLUE) adottata sia da VW che , per esempio, anche da Mercedes e Mazda (se non ricordo male). Non vado piu' in la con i tecnicismi (forse non interessa nemmeno e si va fuori tema); basta sapere che il sistema di controllo dei gas di scarico in una auto che usa ADBLUE provvede, in mancanza dello stesso, a non far piu' partire l'auto se non dopo opportuno rifornimento . Quanto costa ? l'ultima volta l'ho acquistato presso una stazione di servizio, alla pompa, e ho pagato 0,65 euro/litro. Potrebbe essere che questo sia un prezzo suscettibile a variazioni , non so dire. Rifornimento: le nuova passat hanno un bocchettone piu' piccolo a fianco di quello del serbatoio del gasolio). E' semplice fare rifornimento, un imbuto che riesca ad entrare nel tubo (meglio se con lo sfiato altrimenti schizzi ovunque) e una tanica con il liquido. DI per se ADBLUE non e' corrosivo, pero' a contatto con l'aria si cristallizza velocemente e sporca. Il sistema delle passat riconosce il rifornimento eseguito (penso attraverso un normale galleggiante da serbatoio) e resetta l'autonomia residua. Discorso a parte e' da farsi per quelle auto che non hanno il bocchettone esterno ma nascosto (concedetemi il termine) nel bagagliaio; in questo caso penso che per fare rifornimento sia necessario una gita in officina (abbastanza seccante, per la verita') perche' non e' accessibile con facilita'.
      saluti e buon anno

      Commenta


      • #23
        Re: Parliamo di AdBlue...

        Qualcuno mi deve spiegare quali modelli del 2.0 TDI hanno l'ADBlue e quali no. Il 240 e il 190 cv ce l'hanno mentre il 150 no, giusto? Allora come mai sul Touran 2.0 TDI 150 cv c'è?
        Passat 2.0 TDI DSG Executive 150 Blu Atlantic

        Commenta


        • #24
          Re: Parliamo di AdBlue...

          perché il touran pesa di più.

          L'adblue, come detto, serve per mantenere in fase di omologazione un certo rapporto peso/emissioni...
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • #25
            Re: Parliamo di AdBlue...

            Passavo in VW e per curiosità ho chiesto il prezzo dell'AdBlue. Tanica da 10lt 15€. Siamo su un tenore di costi ridicolo per carità, ma sempre più del doppio del refill Agip (avendo già la tanica): 6,50€.

            Commenta


            • #26
              Re: Parliamo di AdBlue...

              ma è fatto con acqua santa dello stabilimento!!!
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • #27
                Parliamo di AdBlue...

                Sabato spia anomalia catalizzatore. Diagnosi: uno dei tre sensori dell'AdBlue non va; stanno indagando quale dà l'errore

                Edit: è il sensore che permette di sentire il riscaldamento della soluzione per l'iniezione nel sistema.
                Domani dovrebbero riconsegnarmi l'auto. Sembrano molto professionali (centro seat/vw di Milano)


                Sent from y's iPhone using Tapatalk
                Ultima modifica di ymarti; 21/01/2016, 19:04.
                Ex member of The United Grey Club tessera n°14

                Commenta


                • #28
                  Re: Parliamo di AdBlue...

                  Su una Golf?

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Parliamo di AdBlue...

                    No...ho il profilo non aggiornato scusami


                    Sent from y's iPhone using Tapatalk
                    Ex member of The United Grey Club tessera n°14

                    Commenta


                    • #30
                      Re: Parliamo di AdBlue...

                      ymarti... magari scrivi anche di che auto stai parlando allora!
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • #31
                        Re: Parliamo di AdBlue...

                        In attesa della nuova Touran Diesel, mi son messo a cercare qualche alternativa al service VW per il rabbocco dell'AdBlue, anche dopo aver letto questa discussione. Ieri ho trovato la tanica da 10 litri della Brenntag in vendita presso l'ipermercato Auchan di Vimodrone (MI) (e quindi credo che a breve sarà disponibile un po' in tutti gli ipermercati italiani della catena francese) al modico esborso di 14,99 Eurini (non pochi in assoluto, visto la materia di cui si tratta, ma sempre molto meglio del prezzo presso i magazzini VW), quindi più o meno quanto già trovato in vendita sul web ma risparmiando ovviamente le spese di spedizione. Presumo che a breve i grandi ipermercati dei principali operatori della GDO saranno costretti ad esporre sugli scaffali gli stessi prodotti. Poi oggi, mentre ero in giro in tutt'altre faccende affaccendato, ho visto una cisterna bianca con un enorme logo AdBlue presso il distributore Esso nella zona industriale di Melzo (MI). Quindi mi son fermato, ho chiesto un po' di info (la cisterna è dotata di pompa come gli altri carburanti, confermato il continuo stop e start della pistola di rifornimento di cui ho letto nei post precedenti) e contemporaneamente ho sbirciato il prezzo alla pompa che era di 0,72 Eurini/litro.

                        - - - Aggiornato - - -

                        Allora mi son messo a cercare un po' di localizzatori di stazioni di servizio con pompa di rifornimento AdBlue. Trovati tre localizzatori di cui posto i relativi link:
                        ENI (ex AGIP) http://www.multicard.eni.com/it/near...moduleOrig=BFM
                        Altro localizzatore : http://it.findadblue.com/?c=IT
                        Altro localizzatore : http://www.yara.it/riduzione-nox/adb...mprare-adblue/
                        Quindi ho poi trovato anche qualche notizia specifica su diversi modelli VW : http://www.adblueazotal.it/quali-vei...ue-volkswagen/ e anche qualche altra notizia più generica ma con ulteriori link http://www.adblue-urea.com/it/adblue-per-automobili-3/ a manualistica e pubblicazioni sia di VW che di altri costruttori (anche in inglese) che può aiutare a soddisfare ulteriori dubbi e rispondere a qualche curiosità.
                        E con questo mi pare di aver scritto proprio tutto.

                        Commenta


                        • #32
                          Re: Parliamo di AdBlue...

                          Originariamente inviato da seven Visualizza il messaggio
                          ymarti... magari scrivi anche di che auto stai parlando allora!
                          Post 9 del 3D ho riportato tutte le mie esperienze e l'auto che ho ora.
                          Comunque è una seat alhambra 170 CV 2000 cc con il famoso motore incriminato EA189.
                          La Alhambra è praticamente uguale alla Sharan e pertanto ho voluto riportare le esperienze con l'Adblue da quando ho l'auto.
                          Spero di aver aiutato qualcuno.
                          Ciao!
                          PS: ma come si cambia il profilo?...ho qualche difficoltà, non credevo!


                          Sent from y's iPhone using Tapatalk
                          Ex member of The United Grey Club tessera n°14

                          Commenta


                          • #33
                            Re: Parliamo di AdBlue...

                            Il profilo và aggiornato in ogni caso,
                            chi legge non và sempre a ritroso nelle discussioni a cercare tutti gli interventi precedenti di un utente ma legge molto più direttamente relativamente alla vettura in uso nei campi del profilo.

                            Ovvio che hai difficoltà da cellulare devi farlo via sito web,
                            la voce è in alto a destra Impostazioni > Impostazioni generali.

                            Commenta


                            • #34
                              Re: Parliamo di AdBlue...

                              Su Wikipedia ho trovato alcune informazioni interessanti relative al fatto che se si usa ADBlue fuori specifica (qualcuno sa se VW indica una specifica?) il catalizzatore potrebbe invecchiare precocemente o addirittura subire un "avvelenamento" che ne comprometterebbe il corretto funzionamento. Ora lungi da me creare falsi allarmismi ma forse questo è un tema meritevole di maggiori approfondimenti visto che in caso di problemi, che comporterebbero un esborso economico non indifferente, vedo improbabile una possibile rivalsa su chi ha venduto l'additivo.

                              Commenta


                              • #35
                                Parliamo di AdBlue...

                                La specifica è solo data dalla concentrazione di urea in acqua (32,5% urea).
                                In realtà, dato il mio problema e visto come ci prendono in giro per bene (rif al dieselgate [emoji23]) magari c'è un additivo nel liquido originale che fa capire alla centralina di iniezione dell'AdBlue se si usa il liquido della casa madre o meno!
                                Sto scherzando ovviamente...ma non troppo...

                                Ot: profilo aggiornato grazie.


                                Sent from y's iPhone using Tapatalk
                                Ex member of The United Grey Club tessera n°14

                                Commenta


                                • #36
                                  Re: Parliamo di AdBlue...

                                  Messaggio 24


                                  Sent from y's iPhone using Tapatalk
                                  Ultima modifica di Enzino; 22/01/2016, 08:46.
                                  Ex member of The United Grey Club tessera n°14

                                  Commenta


                                  • #37
                                    Re: Parliamo di AdBlue...

                                    GP74 Gabriele, come segnalato ti hanno risposto subito in coda alla tua richiesta, quindi trovo il tuo quote superfluo.
                                    Fai più attenzione la prossima volta, grazie.

                                    Commenta


                                    • #38
                                      Re: Parliamo di AdBlue...

                                      Ragazzi, ho fatto oggi il refill con la tanica Brenntag della foto che vedete qui: http://www.vwgolfcommunity.com/vb/sh...=1#post1028315

                                      Per fortuna avevo un altro imbuto flessibile a casa perché il tappo rosso con imbuto bianco che vedete in foto datomi dal distributore ENI (non so se è una sua invenzione o se viene con la tanica Brenntag) fa pena per due motivi:
                                      - il tappo non si avvita bene e quindi spande;
                                      - la parte finale dell'imbuto è più larga del foto del serbatoio AdBlue della Passat e quindi... spande!

                                      Al prossimo giro prendo la tanica in VW e vediamo, altrimento vado di refill della tanica e riutilizzo il mio imbuto nero flessibile preso dai cinesi a 1€. Tanto, ricordo: tanica all'ENI 13€, refill all'ENI 6,50€, tanica in VW 15€. Parliamo di cifre minime...

                                      Commenta


                                      • #39
                                        Re: Parliamo di AdBlue...

                                        Pongo una domanda: ma nel caso in cui si finisse l'adblue l'auto sta ferma? E se sto andando si pianta?

                                        Commenta


                                        • #40
                                          Re: Parliamo di AdBlue...

                                          Viene avvisato per Tempo

                                          Comunque penso di sì ma non ne sono sicuro
                                          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X