annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Decreto ruote n.20

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Decreto ruote n.20

    Però MircoT per quelle immatricolate dal 2015.....o sbaglio???
    Papy,Luca&Mamy Worth '09-'10-'11-'12-'13-'14'-'15-'16-'17-'18-'19-'20-'21-'22 "Golfetta"

    Commenta


    • Re: Decreto ruote n.20

      per tutti.
      però non so come fanno a capire se uno ha comprato i cerchi prima del decreto ruote...

      Commenta


      • Re: Decreto ruote n.20

        Avevo letto che le auto pre-2015 erano esenti in quanto la normativa non era retroattiva... però se la retroattività riguarda l'acquisto dei cerchi allora uno o ha comprato i cerchi prima del 2015 oppure rientra nella normativa
        sigpic
        White Club 128 (Cav. di Gran. Croc. )

        Commenta


        • Re: Decreto ruote n.20

          in teoria se li ha comprati prima vanno bene, ma immagino che debba dimostrarlo.

          Commenta


          • Re: Decreto ruote n.20

            ....e come lo si dimostra?....se li ho presi usati da un tipo nel 2014?...cioè adesso devo togliere le ruote che monto da 3 anni e comprami 4 cerchi nuovi????....specifico che monto 4 repliche certificate tuv....x l'inverno.....
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • Re: Decreto ruote n.20

              è una bella domanda.
              non so come si dimostri.
              sta di fatto che con questa "pseudissima" liberalizzazione hanno accoppato il mercato dell'usato e favorito i costruttori italiani più grossi.

              Commenta


              • Re: Decreto ruote n.20

                Originariamente inviato da luca1989 Visualizza il messaggio
                L'etichetta della motorizzazione per degli MSW da 18"



                Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
                Se guardate una cosa curiosa è che non viene indicato il codice velocità della gomma. Anche a me stessa cosa. Viene indicato solo nell'allegato E rilasciato dal gommista che nemmeno ho perché viene ritirato dalla motorizzazione.


                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • Re: Decreto ruote n.20

                  Per voi domanda tecnico-burocratica difficile

                  Per le gomme invernali sto cercando dei cerchi non originali, ma che mi permetano di stare tranquillo e in regola con le leggi.

                  In pratica, da come ho capito, se voglio installare dei cerchi non originali, con gomme della misura indicata a libretto, devo necessariamente acquistarli corredati da certificato di omolazione NAD specifico per la mia auto (l'aggiornamento del libretto non è necessario).

                  In rete ho trovato dei cerchi dedicati alla mia auto che mi piacciono ed ho scaricato il relativo certificato.

                  Il dubbio riguarda il numero di Omologazione Europea citato nel certificato NAD che è diverso da quello riportato sul libretto dell'auto.

                  Cito testualmente:

                  cert. NAD: omologazione consentite a partire da e1*2001/116*0307*37

                  libretto: e1*2001/116*0307*47


                  Ho chiesto a gommisti della mia zona e direttamente con una e-mail alla Mak, ma per ora non ho ricevuto risposte.


                  Secondo voi?


                  Grazie

                  os

                  Commenta


                  • Re: Decreto ruote n.20

                    Se monti misure a libretto, col NAD non c'azzecchi nulla.
                    Sul fatto di cerchi non originali, qual è il problema? Stai solo attento all'ET per non rischiare di sporgere dal passaruota.
                    Se ho detto una baggianata, fatevi sotto.
                    QUI la mia Variant -

                    Commenta


                    • Re: Decreto ruote n.20

                      @lorenztr a quanto pare, da come ho capito, per essere perfettamente in regola non è così semplice.

                      Il cerchio deve avere un numero impresso (visibile, senza smontare la ruota) in riferimento all'omologazione, sul relativo certificato di omologazione ci deveno essere i riferimenti alla vettura sulla quale è installato.

                      Il certificato di omologazione del cerchio deve accompagnare il libretto dell'auto in caso di necessità.

                      Quanto sopra vale nel caso di utilizzo di pneumatici con misura già riportata a libretto; con pneumatici di misura diversa la prassi è un po' più complessa.

                      Mannaggia, vorrei acquistare sti cerchi il prima possibile, il gommista non mi chiama, la Mak non mi risponde, qui si gela e dalle prossime ore, per i prossimi giorni, è ancora prevista neve

                      os

                      - - - Aggiornato - - -


                      ____________________________________

                      Di seguito la richiesta che ho fatto alla Mak
                      ____________________________________

                      27/02/2018

                      Spett.le
                      Mak S.p.a.
                      Via C. Colombo, 14 - 25013 Carpenedolo (BS) - Italy
                      Tel.: +39 030 969969
                      E-mail: info@makwheels.it


                      Buongiorno,
                      Vi scrivo perchè cercando dei cerchi per la mia auto ho individuto questi di Vs. produzione:

                      Wolf Silver 6,5 x 16 ET33 cod. F6560WFSI33VW1X

                      La mia auto è: VW Passat Variant 2.0 TDI (110 kw) immatricolazione 03/2017 (ved. libretto allegato)

                      Purtroppo i gommisti della mia zona non mi sembrano molto preparati, pertanto spero di trovare un riscontro esaustivo contattandoVi direttamente.

                      Vorrei utilizzare i Vs. cerchi per delle gomme invernali 215/60 R16, misura indicata a libretto, ma per sentirmi tranquillamente in regola ho la necessità di richiederVi le seguenti informazioni:

                      1) Su Vs. Nr. Omolagazione NADE067 EST001 AGG002, reperita su internet, non ho trovato l'omologazione della mia auto (e1*2001/116*0307*47 ved. libretto allegato), significa che i cerchi in questione non sono omologati per per la mia auto?

                      2) Devo necessariamente affidare il montaggio dei cerchi sulla vettura ad un professionista che mi rilasci una dichiarazione di installazione "a regola d'arte" con i dati dell'auto e delle ruote, oppure per qualsiasi evenienza è sufficiente avere a corredo del libretto il Vs. dossier di omologazione NADE067?

                      3) I cerchi vengono forniti completi di valvole? Se no, vanno bene valvole generiche oppure occorre installare valvole conformi a specifiche normative?

                      4) Per l'installazione di questi cerchi occorre prestare attenzione alle "sporgenze" del cerchio/gomma?
                      Nota: di serie le gomme sono 215/55 R17 con cerchio 7jx17H2 ET40 e sembra esserci buon margine di spazio.

                      Ringrazio e porgo Distinti Saluti

                      xxxxxxxxxxxxxx
                      xxxxxxxxxxxxxx
                      33xxxxxxx
                      xxxxxxxxxxxx.it

                      - - - Aggiornato - - -

                      _________________________________________________

                      Di seguito la risposta che ho ricevuto da Mak, che ringrazio.
                      _________________________________________________

                      28/02/2018

                      Ogg: R: Richiesta informazioni per VW Passat

                      Buongiorno xxxxxxxx,
                      grazie per averci scritto; le Wolf F6560WFSI33VW1X sono omologate NAD e compatibili con la sua VW Passat Variant del 2017, in allegato può trovare la fitment list della ruota con riportata la sua auto.
                      Il certificato di corretto montaggio va necessariamente rilasciato.
                      I cerchi non vengono forniti con le valvole ma sono compatibili con un modello generico.
                      Le sporgenze vanno verificate dal gommista in fase di montaggio prima del rilascio del certificato di corretto montaggio.

                      Cordiali saluti/Best regards/Mit freundlichen Gruessen

                      Andrea - MAK INFO

                      1° Ottobre 2015: entrata in vigore del Decreto Ministeriale n° 20
                      Da questa data potranno essere venduti solo cerchi con l'OMOLOGAZIONE italiana NAD o ECE/124.
                      Acquistare cerchi non omologati significa violare una norma a tutela della SICUREZZA oltre al rischio di perdita della COPERTURA ASSICURATIVA.
                      MAK : SOLO RUOTE OMOLOGATE !


                      _________________________________________________

                      01/03/2018

                      Spero di aver fatto cosa gradita

                      Ho evidenziato in grassetto gli aspetti secondo me molto importanti, che forse non tutti sanno.

                      os






                      PS cerchi e gomme ordinate ieri, spero di montare il tutto lunedì!

                      Commenta


                      • Re: Decreto ruote n.20

                        http://www.repubblica.it/motori/sezi...cum-138985559/ forse qua si capisce meglio come funziona ne deduco che se rispetti le misure scritte sul libretto di circolazione monti i cerchi che vuoi e dal 2015 sono già omologati ece il nad serve per montare misure più grandi non scritte sul libretto

                        Commenta


                        • Re: Decreto ruote n.20

                          Dalla risposta che ho ricevuto dalla Mak, deduco che, per essere in regola, i cerchi non originali devono sì essere omologati ECE o NAD, ma sul relativo certificato deve necessariamente esserci l'auto sulla quale vengono installati.
                          Inoltre è necessario che il gommista, dopo aver verificato sporgenza e quant'altro, rilasci una dichiarazione di corretto montaggio.

                          @maximus avevo letto anch'io l'articolo che hai postato, che è lo stesso che si trova sul sito OZ, ma l'avevo ritenuto un po' troppo generico e più indirizzato a chi vuole montare una misura non riportata sul libretto.

                          os

                          PS penso sarò l'unico in giro alla guida di una Passat B8 con i cerchi da 16 anzichè da 18 o più come fanno tutti

                          Commenta


                          • Re: Decreto ruote n.20

                            Cerchi montati (foto) https://www.vwgolfcommunity.com/vb/sh...=1#post1200463

                            os

                            Commenta


                            • Decreto ruote n.20

                              Salve a tutti, ho un dubbio, sto per comprare dei cerchi oz hyper gt hlt con omologazione nad, il mio problema sorge dal fatto che sul foglio di omologazione per le gomme 235/35 R19 c’è scritto OET. Questo cosa indica? Il significato sarebbe “possibile montaggio originale”.
                              La mia domanda dunque è: posso montare questi cerchi con gomme 235 da fare omologare o no?


                              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • Re: Decreto ruote n.20

                                Continuiamo qui

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X