annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Rumore tendi cinghia dei servizi 1.4 TSI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rumore tendi cinghia dei servizi 1.4 TSI

    Incredibile..... non ci credo neanch'io.....
    Ebbene sì. Siamo al primo ricovero in officina! Dopo 2 settimane che ho in mano la macchina.
    Il problema non è legato ad una componente tecnologica di ultima generazione, ma semplicemente ad un...... tendi cinghia!!!
    Dopo i primi 150Km percorsi, ho iniziato a notare, a motore caldo, uno strano rumore quando il motore è in folle ed al minimo.
    Questo rumore non è avvertibile a motore freddo perché il minimo rimane leggermente più alto, ma quando si è scaldato rimane appena sotto gli 800 giri e comincia a farsi sentire.
    E' come una specie di "grrrrrr......grrrrrrr......grrrrr". Non è costante, ma alternato (o sinusoidale). Va e viene.
    Si nota moltissimo anche nell'abitacolo con la radio spenta.
    Oggi l'ho portata al Service e mi hanno detto che dovrò portargli la macchina mercoledì per sistemare o sostituire il tendi cinghia dei servizi, perché è quello che fa rumore.

    Ora.....questo non è un grave problema; l'ho avuto anche sulla mia Clio quando sono state sostituite le cinghie. Il rumore era identico.
    Secondo voi, come dovrei prenderla questa cosa...... dopo soli 150Km percorsi?
    E' ammissibile una cosa del genere su una macchina da 30K euro con 2 settimane di vita???
    Può essere dovuto all'assestamento del motore nuovo?

  • #2
    Re: Rumore tendi cinghia dei servizi 1.4 TSI

    Un componente difettoso può starci sempre, anche con tutti i controlli possibili.
    Visto che te lo sistemano subito e che non è vitale per il motore, io non mi preoccuperei affatto.

    Commenta


    • #3
      Re: Rumore tendi cinghia dei servizi 1.4 TSI

      Non è casistica nota. La perfezione non è di questo mondo. Positiva la volontà del Service di intervenire senza giustificare l'anomalia.

      Sent from my SM-N7505 using Tapatalk

      Commenta


      • #4
        Re: Rumore tendi cinghia dei servizi 1.4 TSI

        Proverò a farci caso, ma la mia dopo 3 mesi è muta in tutti i sensi (silenziosissima). Il difetto spot ci può stare, l'importante è che te lo risolvano velocemente e con il minimo disagio per te.

        Commenta


        • #5
          Re: Rumore tendi cinghia dei servizi 1.4 TSI

          Grazie ragazzi per il vostro riscontro!
          Viste tutte le cose che succedono all'interno di questo forum (e quante volte VW viene chiamata in causa per lavori fatti in una certa maniera...) stavo cominciando a caricarmi anch'io.....
          Spero che il problema venga risolto in maniera definitiva (purtroppo, sulla mia vecchia Clio, il rumore ho dovuto tenermelo ).

          Commenta


          • #6
            Re: Rumore tendi cinghia dei servizi 1.4 TSI

            Ho portato la macchina martedì sera per l'intervento previsto per mercoledì.
            Fino a questa sera non si è fatto vivo nessuno. Così li ho chiamati io.
            Hanno ordinato il pezzo da cambiare (tendi cinghia) che dovrebbe arrivare domani mattina.
            Se entro sabato non avrò la macchina..... perdo il controllo e non rispondo più di me!!!
            Non è possibile che una macchina nuova di 2 settimane stia ferma in officina per 3 giorni per un problema simile. E' assurdo!!!

            Commenta


            • #7
              Re: Rumore tendi cinghia dei servizi 1.4 TSI

              Abituati con il metodo VW: "vado a tentativi e faccio venire il cliente mille volte" sarà così per tutto. Fai comunque bene ad arrabbiarti perché questa volta essendo un intervento a colpo sicuro dovevano ordinarti il pezzo e poi farti andare.

              Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk

              Commenta


              • #8
                Re: Rumore tendi cinghia della distribuzione e dei servizi 1.4 TSI

                Oggi sono andato a vedere la mia macchina in officina. Sì, a vedere..... perché non era ancora pronta!!!
                Ho parlato con un meccanico. Mi ha detto che non era solo il tendi cinghia dei servizi, ma è stata rifatta la cinghia di distribuzione, sostituendo anche il rispettivo tenditore.
                Almeno non si sono limitati a sostituire un solo pezzo andando a tentativi. Fortunatamente hanno deciso di rifare tutto. E speriamo che il problema venga risolto.
                Sapendo poi dei problemi che avevano i TSI della Golf 6 (rottura del tendi catena), ho chiesto se questo problema potesse essere in qualche modo collegato.
                Mi ha assicurato che questo motore è completamente nuovo, e non dovrebbero più succedere i problemi di rotture verificatisi sulle Golf 6. Con questi nuovi TSI finora non hanno mai avuto problemi.
                Comunque il mio problema era completamente diverso, e non era mai capitato prima d'ora un problema simile su una macchina nuova come la mia.
                Hanno dovuto perfino chiedere l'autorizzazione alla casa madre in Germania (o forse intendeva dire Verona...?).

                Visto l'evolversi della situazione, penso sia utile modificare il titolo della discussione, inserendo magari anche la distribuzione.
                Ecco un esempio: "Rumore tendi cinghia della distribuzione e dei servizi 1.4 TSI"
                Ho provato a vedere se potevo modificarlo, ma non sono riuscito a capire se si può fare e come si fa.
                Se i moderatori lo ritengono opportuno, mi affido alla loro disponibilità per modificarlo. Grazie.

                Commenta


                • #9
                  Re: Rumore tendi cinghia della distribuzione e dei servizi 1.4 TSI

                  Ciao Colonel risolto il problema? Sulla mia (122cv) ho smontato tutto (cinghia ausiliaria, distribuzione) ma non ho trovato nulla di strano presumo sia il variatore di fase ma vorrei una conferma. Il rumore che mi fa è un borbottio simile a una caffettiera accesa ha cominciato a circa 40000 km ma visto che era tutto ok non ho sostituito nulla e ne ho percorsi altri 10000 e tutto è rimasto uguale. Fammi sapere cosa ti hanno trovato Ciao
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Rumore tendi cinghia dei servizi 1.4 TSI

                    Confermo quanto detto dai meccanici durante l'intervento.
                    Molto probabilmente c'era un tenditore della cinghia dei servizi o di distribuzione che era rumoroso; forse il cuscinetto o la gabbia rulli (non so come sia fatto).
                    Dal momento che non era possibile definire ad orecchio la provenienza del rumore, hanno deciso di sostituirli tutti e due, ed hanno anche cambiato la cinghia di distribuzione (che essendo dentata poteva essere anche lei responsabile di qualche rumore anomalo).
                    Ora la macchina ha percorso 1.000Km ed è assolutamente perfetta, come da nuova. Non c'è più neanche un rumore.
                    Il rumore che faceva prima, però, non era un borbottio tipo caffettiera; era simile ad una vibrazione di un'aletta di plastica. Non so come spiegarlo.
                    Non era continuo ma oscillatorio. Andava e veniva, quando il motore era al minimo. In questo caso non c'entra il variatore di fase.

                    Dopo un mese mi è arrivata a casa la ricevuta dell'intervento in garanzia. Di seguito il dettaglio della fattura:

                    Rullo T. ........................................76,13€
                    Rullo........................................... 49,14€
                    Cinghia........................................116 ,00€
                    Vite............................................ 0,98€

                    Manodopera

                    Rullo tendicinghia smontare e......... 107,79€
                    Tempo comando controllare e re......135,24€
                    Rg funzione guidata.......................50,85€

                    Totale 534,00€

                    La descrizione della manodopera è molto confusionale. Avevo anche chiesto di eseguire delle verifiche sulla centralina del cambio DSG per dei presunti ritardi di funzionamento e visualizzazione sul display (con verifica aggiornamenti), e di verificare il funzionamento dell'auto hold che era brusco nel rilascio. Non si riesce a capire se nella manodopera siano incluse anche queste verifiche.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Rumore tendi cinghia dei servizi 1.4 TSI

                      Visto che mi è stato chiesto in un'altra discussione come fosse il rumore della distribuzione che ho avuto, ho provato ad allegare un file .mp4 che dovrebbe essere ascoltabile con VLC.
                      E' la prima volta che lo faccio, e spero si senta!

                      Riferendomi al mio post precedente, in cui ho riportato le voci presenti in fattura, di seguito vi metto il link di Etka in cui si vedono le parti che sono state sostituite, risolvendo definitivamente il rumore.

                      http://www.oemepc.com/vw/part_single/catalog/vw/markt/RDW/modell/GOLF/year/2015/drive_standart/746/hg_ug/109/subcategory/109055/part_id/3884920/lang/i


                      I pezzi sostituiti sono i n. 8 - 9 - 10 - 17
                      File allegati
                      Ultima modifica di colonel; 05/11/2016, 19:45.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Rumore tendi cinghia dei servizi 1.4 TSI

                        stessi pezzi sostituiti sulla mia tranne che la cinghia stessa

                        Commenta


                        • #13
                          Rumore tendi cinghia dei servizi 1.4 TSI

                          ma a quanti km vi hanno rifatto la distribuzione? Lo stesso ticchettio me lo ha sempre fatto la mia vecchia focus ma non era direttamente la cinghia ma punterie/iniettori ed a 158000 km non mi ha mani dato problemi ne con la prima ne con la seconda cinghia. Ciao


                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                          Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Rumore tendi cinghia dei servizi 1.4 TSI

                            Se leggi il mio primo post, la distribuzione è stata rifatta dopo 150km e 2 settimane dal ritiro..... fai te!
                            Il rumore non è il ticchettio delle punterie / iniettori, ma la vibrazione che si avverte nel sottofondo (molto bassa in frequenza) che va e viene, aumentando e diminuendo di intensità.
                            Si sentiva anche dentro l'abitacolo.
                            Sostituiti quei pezzi, il rumore è sparito.

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Rumore tendi cinghia dei servizi 1.4 TSI

                              colonel : che vergogna VW! Mi spiace per la problematica che hai avuto, ricorda molto la mia che ho attualmente.
                              Golf MK VII 1.6 TDI 110 cv Highline Executive Tungsten Silver

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Rumore tendi cinghia dei servizi 1.4 TSI

                                Sai Matteo..... all'inizio ero furioso: a 2 settimane dal ritiro, ritrovarmi con la macchina ferma in officina per 6 giorni mi aveva proprio mandato in bestia!
                                Però è stato solo un caso isolato e sfortunato (come detto dagli altri utenti all'inizio di questa discussione).
                                I meccanici del service hanno fatto un lavoro assolutamente perfetto, ed hanno trattato la mia macchina con i guanti di velluto.
                                Me l'hanno riconsegnata tale e quale a quando l'ho ritirata, e senza più il difetto.
                                Dopo 20 mesi sono super soddisfatto del mio motore (ed anche del resto della macchina), e questa vicenda è andata in archivio.
                                Dopotutto VW ha riconosciuto la garanzia e mi ha risolto il difetto. Hanno fatto il loro dovere.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X