annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

    ciao ragazzi

    da qualche tempo, diciamo una volta su 10, e in modo particolare dopo aver lasciato la macchina ferma per poco tempo (diciamo massimo 2 ore), appena dopo la messa in moto sento un rumore particolarmente forte provenire dal vano motore, simile a qualcosa che "gratta" per mettersi in rotazione.

    qualcuno l'ha sentito? idee anche vaghe?
    io inizialmente avevo pensato a qualcosa di legato al radiatore o al clima (!) ma l'auto, dopo questo rumoraccio, va perfettamente.

    ho letto nel forum G5 che alcuni lamentavano il problema su 1.6 FSI, che presentavano qualche noia al "tendicatena", non sempre risolto in modo definitivo da VW.

    L'auto ha 28mila km e a breve faro' il primo tagliando, lamentando certamente questo problema (l'auto è perfetta ma il rumore fa voltare la gente e cio' non va bene )

  • #2
    Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

    Potrebbe essere il Clima che si accende, fai caso se lo fa anche con il clima spento. Ciao
    Renault Megane dCi 110 CV SporTour Limited

    Commenta


    • #3
      Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

      grazie Luca per il consiglio
      purtroppo pero' oggi: clima spento, fatti 3-4 km, fermata l'auto per un'oretta, al riavvio rumore subito dopo la messa in moto... la cosa strana e' che il mattino, o comunque a freddo, non fa nulla. Temo solo di non riuscire a riprodurre il problema al capo officina quando la portero' per il tagliando (faro' in modo di aspettare almeno mezz'ora dallo spegnimento)

      Commenta


      • #4
        Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

        Io utilizzo la macchina tutti i giorni lasciandola ferma di notte e piu' o meno una volta alla settimana mi capita il tuo stesso problema. Questo rumore dura piu' o meno mezzo secondo e io ho un 1.2 TSI con circa 4.000 KM.. non so cosa potrebbe essere ma ho pensato anche io a qualche graffiata della catena..
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • #5
          Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

          Ultimamente ho notato un riacutizzarsi del problema.

          Non solo ad auto ferma da poco, ma anche a distanza di diverse ore dall'ultimo utilizzo, frequente "grattata" ben distinguibile anche dall'abitacolo proveniente dal cofano motore subito dopo la messa in moto (la gente si volta a guardarmi!).

          La macchina va perfettamente (clima ok, motore ok, parte al primo colpo) e ai tempi del 1° tagliando (fine garanzia) il meccanico ovviamente non ha sentito nulla.

          Provero' a fare un altro tentativo visto che ora sembra farlo piu' spesso. Magari, visto che la garanzia e' scaduta, ora trovano qualcosa che non va.

          Qualcun'altro con questo incoveniente?

          Commenta


          • #6
            Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

            Ciao a tutti, ieri sera leggevo il tuo post e pensavo .."ogni giorno un rumore nuovo, per fortuna questo non c'è lo..".. come non detto, la macchina è rimasta ferma in garage tutto il week-end, stamattina all'accensione mi è preso un colpo ...un rumore che era ben udibile all'interno dell'abitacolo ma anche a 10 mt di distanza....
            ..il rumore sembra proprio qualcosa che gratti.. ho letto anche io in giro che molti hanno avuto problemi al tendicatena...
            ..in passato mi capitava a volte di sentire un rumore tipo "tac-tac-tac" della durata di pochi secondi all'accensione... ma non così rumoroso come stamattina....
            ..la mia ne ha 20400km e trovo assurdo che una macchina nuova emetta tali rumori....

            Commenta


            • #7
              Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

              La mia fa un borbottio quando la tengo ferma per poco tempo, oppure d'estate.. di inverno alla mattina ho il motore al minimo.
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • #8
                Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

                ciao golfisti,
                oggi ho registrato il rumore... si sente bene la "grattata" appena dopo l'avviamento del motore, a voi un ricchissimo mp3

                >>>> golf_rumore.mp3.zip

                fatto sentire in conce, il capo officina dice che si tratta del variatore di fase (problema comune ad alcune G5 a benzina)

                Mi e' stato detto che la faccenda e' solo fastidiosa ma che non dovrebbe causare danni. Io sono un po' preoccupato per il fatto che sta peggiorando sia in frequenza che in intensita'...

                il mese prossimo lascio la macchina al conce per vedere se si riesce a trovare una soluzione (tra l'altro sono fuori garanzia ormai!). Inoltre - breve OT - mi e' stato riferito che "ci dovrebbe essere una soluzione" anche per il problema del quadro che si spegne accelerando al minimo (lo fa molto raramente e non lo avrei mai notato senza questo forum ) e dei finestrini anteriori che in risalita si riaprono da soli sfilando la chiave o sterzando (decisamente piu' fastidioso).

                Commenta


                • #9
                  Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

                  Ebbene si quel rumore è il variatore di fase, me l'hanno sostituito in garanzia (800€ di spesa totale) il capofficina dice che è stato rimpiazzato con un variatore con codice diverso, a vista ha la dentatura per la catena con meno denti e quindi più distanti gli uni dagli altri, per il resto sembra lo stesso. adesso non fa più rumore (anche se sporadico) tutto ok.

                  Commenta


                  • #10
                    danielino79 da quando ti hanno sostituito il variatore di fase tutto ok?? Grazie e ciao


                    Inviato da iPhone

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

                      Turbo Cla Ho percorso altri 6000km senza nessun problema dalla sostituzione del variatore.

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie !!!


                        Inviato da iPhone

                        Commenta


                        • #13
                          ... Mi sorge un dubbio... Ti hanno spiegato perchè solo alla prima accensione? E la tua franza com è?


                          Inviato da iPhone

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

                            Torno adesso dall'officina del concessionario, con un diavolo per capello; da qualche tempo anche la mia ha cominciato a scampanellare sporadicamente dopo l'accensione, esattamente come indicato dagli altri forumisti. Non mi hanno lasciato portar via la macchina per la possibilità di una rottura imminente della catena ed eventualmente del variatore di fase. Ora devono smontare il carter e comunicare a VW la codifica del variatore e della catena. Solo dopo questa operazione sarà possibile ordinare i ricambi. Evidentemente VW conosce addirittura i numeri di serie dei pezzi difettosi ma non ha fatto niente per richiamare le auto per un controllo, sperando che il guasto avvenga a garanzia scaduta.
                            Se tutto va bene mi tengono l'auto per una settimana, senza possibilità di auto di cortesia. Fortunatamente sono ancora in garanzia, l'auto ha percorso solo 25mila km. Alla riconsegna provvederò a sostituirla con altra di marca più attenta alla sicurezza dei clienti.
                            GOLF VI TSI 122HP DSG 2010
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                            Commenta


                            • #15
                              Che botta! Tienici aggiornati


                              Inviato da iPhone

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

                                Originariamente inviato da franza Visualizza il messaggio
                                ciao golfisti,
                                oggi ho registrato il rumore... si sente bene la "grattata" appena dopo l'avviamento del motore, a voi un ricchissimo mp3

                                >>>> [ATTACH]54397[/ATTACH]

                                fatto sentire in conce, il capo officina dice che si tratta del variatore di fase (problema comune ad alcune G5 a benzina)

                                Mi e' stato detto che la faccenda e' solo fastidiosa ma che non dovrebbe causare danni. Io sono un po' preoccupato per il fatto che sta peggiorando sia in frequenza che in intensita'...

                                il mese prossimo lascio la macchina al conce per vedere se si riesce a trovare una soluzione (tra l'altro sono fuori garanzia ormai!). Inoltre - breve OT - mi e' stato riferito che "ci dovrebbe essere una soluzione" anche per il problema del quadro che si spegne accelerando al minimo (lo fa molto raramente e non lo avrei mai notato senza questo forum ) e dei finestrini anteriori che in risalita si riaprono da soli sfilando la chiave o sterzando (decisamente piu' fastidioso).
                                Anche la mia G5 1.4 TSI fa quello stesso rumore!
                                ma quindi è sintomo di rottura o è solo un fastidioso rumore? le cause quali possono essere?
                                Golf GT Sport TSI
                                "The GT V.I.P. Club" founder
                                The United Grey Club nr.03 (Member)

                                Commenta


                                • #17
                                  GioGt84 quanti km ha la tua?
                                  Comunque mi sembra strano... dicono a tutti che è normale... boh


                                  Inviato da iPhone

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

                                    Franza hai poi lasciato la macchina in officina per il rumore ?!?!? ..a me il variatore di fase lo hanno sostituito per il problema che avevo descritto nell'apposito thread... ho sentito il tuo rumore che hai registrato e sporadicamente (quando non uso la macchina per un paio di giorni) lo fa anche la mia uguale uguale....a me viene da pensare che il tutto sia riconducibile alla pressione dell'olio e che la catena non vada in tiro senza.......

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

                                      Originariamente inviato da Turbo Cla Visualizza il messaggio
                                      @GioGt84 quanti km ha la tua?
                                      Comunque mi sembra strano... dicono a tutti che è normale... boh


                                      Inviato da iPhone
                                      86000km circa!

                                      Anche il mio meccanico aveva detto che può essere un problema dell'olio...ossia, riporto testuali parole, "l'olio si scarica dalle punterie e dal circuito e quindi per quel secondo dell'avviamento fa quel rumore...dopodichè l'olio si ricarica e torna apposto.." e mi ha consigliato di mettere un olio + denso x evitare sto fatto...
                                      Golf GT Sport TSI
                                      "The GT V.I.P. Club" founder
                                      The United Grey Club nr.03 (Member)

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

                                        Ragà il rumore registrato da Giorgio lo faceva pure la mia,identico.Fin da nuova e comunque io l'ho sempre rimessa in moto dopo diversi giorni di fermo.
                                        Non ne sono certo al 100%,ma posso affermare che sto rumore,prima sporadico,è sparito del tutto solo dopo che ho cambiato l'olio al primo tagliando e cioè a 26/27000km.In tal caso davvero si tratterebbe di scarsa qualità/densità delll'olio che lascia girare la catena a secco per i primissimi istanti di funzionamento...
                                        Ora da dopo il cambio olio ho fatto ca 6/7000km,vedro si ricomincia piu avanti a farlo,ma comunque a 15000km tot.percorsi con l'olio lo cambiero di nuovo assieme alla cartuccia.
                                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X