annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Prestazioni 1.6 TDI 115 cv

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Prestazioni 1.6 TDI 115 cv

    Ciao a tutti,

    sono in fase finale di acquisto di una nuova VW e ho un bel dilemma tra T-Roc e Golf. In entrambi i casi opterei per un 1.6 115cv manuale, simili allestimenti, con la differenza che su T-Roc si ha il cambio a 6 marce.

    Vorrei chiedere quali sono le prestazioni del 1.6 TDI su T-Roc. La Golf dovrebbe avere una velocità di punta vicina ai 200 km/h, la T-Roc leggo inferiore. Per i consumi reali ci sono dati da parte dei possessori? Sarei interessato soprattutto a consumi in città e autostrada.


    Grazie!


    PS quando ho "scoperto" che la Golf ha il cambio a 5 rapporti sono rimasto un po' interdetto... pareri in merito?
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Prestazioni 1.6 TDI 115 cv

    Prima di firmare provala!

    Anch'io ero ormai convinto per il 1.6 su golf, poi quando finalmente ho avuto modo di provarlo ho cambiato idea e ho preso (dopo averlo provat0 bene) il 2.0 su Passat.

    os

    Commenta


    • #3
      Re: Prestazioni 1.6 TDI 115 cv

      Sì sì, in realtà ho provato la golf sia prima che dopo la “scoperta”. Devo ammettere che, avendola provata in città e forse distratto dagli accessori vari non mi ero accorto della mancanza della sesta... In generale mi ha fatto una buona impressione (sempre relativamente alla tipologia di motore piuttosto tranquillo).
      Poi sono tornato in concessionaria e ieri ho rifatto una prova anche in superstrada. @editato, vedi regolamento sulle velocità.

      Mi dicono e leggo che i consumi sono comunque buoni.

      Oggi proverò la T-Roc 1.6 manuale cercando di prestare particolare attenzione al cambio ed alla differenza con la Golf.

      Quello che certamente non potrò fare è valutarne i consumi e la velocità massima, per questo mi piacerebbe sapere da chi già ce l’ha o la conosce bene.

      Ogni altro suggerimento è più che gradito!

      Grazie!
      Ultima modifica di mc0676; 22/02/2019, 10:56.
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #4
        Re: Prestazioni 1.6 TDI 115 cv

        Fammi capire, vai in Germania ogni giorno e quindi sei sempre a manetta e trai 190 e i 195 effettivi di v. max risparmi 5 km in un ora ... oppure a cosa ti serve sapere quale sia la velocità massima ???

        Tanto più che quel motore per raggiungere la velocità massima partendo in A1 da Bologna forse a Modena la raggiunge.
        Clicca QUI e non te ne pentirai ...

        Commenta


        • #5
          Re: Prestazioni 1.6 TDI 115 cv

          Più o meno...

          Comunque mi piacerebbe saperlo
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • #6
            Re: Prestazioni 1.6 TDI 115 cv

            187 km/h, come da caratteristiche tecniche e cosi a naso 175 km/h subito, i restanti nei 10 km successivi (o 5 con vento a favore).
            Clicca QUI e non te ne pentirai ...

            Commenta


            • #7
              Re: Prestazioni 1.6 TDI 115 cv

              Ciao, @mc0676 direi che il post 3 va modificato per indicazione velocità..
              in ogni caso la velocità di punta della T-ROC risulta inferiore al 99% a causa della sezione frontale e altezza da terra.

              5/6 marce dipende dal tuo uso, se l'uso è prevalentemente alle velocità da te indicate, la sesta è più accomodante.
              JEEP COMPASS Limited My19 140CV - EX Golf VII - Grigio Urano 2.0TDI DSG 2013 - keyless - vetri scuri - pedaliera sportiva - fari xeno

              Commenta


              • #8
                Re: Prestazioni 1.6 TDI 115 cv

                Ospite, ti do il mio punto di vista.
                Il motore è lo stesso e non ti puoi aspettare differenze velocistiche apprezzabili tra le due applicazioni.
                La differenza maggiore nel normale uso potrebbe essere data dalle diverse trasmissioni abbinate ma se nel tuo caso il 5 marce della Golf non ti ha restituito sensazioni negative a livello di spaziatura dei rapporti, allora il problema non si pone.
                La sesta aiuterebbe a ridurre i giri nella marcia autostradale, ma in fin dei conti i consumi rimarrebbero simili ed il comfort idem, essendo l'auto ben insonorizzata.
                Probabilmente anche il prezzo delle due auto è simile, ma quest'aspetto riguarda solamente il compratore e le sue disponibilità.
                Quello che cambia davvero è tutto il resto: l'estetica, gli interni, le finiture. Ti suggerisco di concentrarti su quale ti piace di più e quale ti sembra abbia una maggiore qualità di esecuzione e di materiali impiegati.
                Buon test drive.
                QUI la mia Variant -

                Commenta


                • #9
                  Re: Prestazioni 1.6 TDI 115 cv

                  Grazie mille!

                  Sono da poco ritornato dalla prova della T-Roc. A parità di guida (almeno credo, ho tirato un po' le marce come più o meno fanno tutti in prova) il computer di bordo della T-Roc indicava 6,7 l/100km, con Golf 6,2 l/100km. Non so se tale differenza sia significativa, comunque se i valori fossero attendibili non sarebbe male. Ahimé non saprei fare un raffronto a velocità costante in superstrada, ci sono andato solo con la Golf.

                  Con stesso motore e masse in gioco simili, a livello di prontezza (o meglio dire sonnolenza...) mi pare che non ci sia una gran differenza nella guida in città, solo non mi è piaciuto moltissimo il cambio manuale con leva lunga e non molto rapido negli innesti (ma magari la cosa migliora con il tempo). Anzi la probabile rapportatura più ravvicinata del 6 rapporti mi sembra che richieda un ricorso più frequente alla leva del cambio che non sulla Golf.

                  Ricordo una prima prova con il DSG (su Golf) e l'auto mi sembrava molto più brillante e reattiva, davvero peccato che non sia disponibile sul T-Roc 1.6.

                  In generale però l'impressione di guida a livello motoristico (niente da eccepire su comfort di guida/telaio/assetto) non mi convince. Come paragone il 1.6 iDTEC da 120cv Honda (su Civic) mi è sembrato un gradino sopra (e anche il cambio corto e rapido mi è piaciuto molto).

                  @lorenztr, ero andato per firmare il contratto... ma mi sono preso un altro po' di tempo per riflettere sull'abbandono del cambio automatico (che attialmente ho) e che temo non sia una buona scelta...
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Prestazioni 1.6 TDI 115 cv

                    Valuta il 2.0, rischi di consumare anche meno..

                    IMHO

                    os

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Prestazioni 1.6 TDI 115 cv

                      Davvero? Intendo i consumi...
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Prestazioni 1.6 TDI 115 cv

                        Originariamente inviato da bonilla Visualizza il messaggio
                        Grazie mille!

                        Sono da poco ritornato dalla prova della T-Roc. A parità di guida (almeno credo, ho tirato un po' le marce come più o meno fanno tutti in prova) il computer di bordo della T-Roc indicava 6,7 l/100km, con Golf 6,2 l/100km. Non so se tale differenza sia significativa, comunque se i valori fossero attendibili non sarebbe male. Ahimé non saprei fare un raffronto a velocità costante in superstrada, ci sono andato solo con la Golf.

                        Con stesso motore e masse in gioco simili, a livello di prontezza (o meglio dire sonnolenza...) mi pare che non ci sia una gran differenza nella guida in città, solo non mi è piaciuto moltissimo il cambio manuale con leva lunga e non molto rapido negli innesti (ma magari la cosa migliora con il tempo). Anzi la probabile rapportatura più ravvicinata del 6 rapporti mi sembra che richieda un ricorso più frequente alla leva del cambio che non sulla Golf.

                        Ricordo una prima prova con il DSG (su Golf) e l'auto mi sembrava molto più brillante e reattiva, davvero peccato che non sia disponibile sul T-Roc 1.6.

                        In generale però l'impressione di guida a livello motoristico (niente da eccepire su comfort di guida/telaio/assetto) non mi convince. Come paragone il 1.6 iDTEC da 120cv Honda (su Civic) mi è sembrato un gradino sopra (e anche il cambio corto e rapido mi è piaciuto molto).

                        @lorenztr, ero andato per firmare il contratto... ma mi sono preso un altro po' di tempo per riflettere sull'abbandono del cambio automatico (che attialmente ho) e che temo non sia una buona scelta...
                        Sicuramente, il 1.6 TDI non è il motore di media cilindrata più riuscito sul mercato...I cambi manuali Honda e in questo caso anche il motore sono davvero ottimi peccato che la macchina nel complesso mi lasci un po' perplesso...Il 1.6 ricordati che ha un cambio automatico cagionevole !

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Prestazioni 1.6 TDI 115 cv

                          Ospite. Il mio consiglio (mio pensiero ) : esci dal mondo vw...Hai troppi salti tra modello/cambio/motore...(sembra leva corta...sembra leva lunga...col dsg e piu rapido, io ho il cambio automatico e vorrei tornare ak manuale etc etc )che sicuramente farai la scelta sbagliata. I 1.6 tdi di concorrenza (tutta e Fiat compresa) sono migliori di vw...quindi fuggi finché sei in tempo.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Prestazioni 1.6 TDI 115 cv

                            Grazie per la franchezza! In effetti sì, con una mezza giornata per rifletterci su ho anche io capito che il 1.6 TDI non fa per me. Ovviamente mi attirava per una questione di costi, e la guida rilassata con il DSG non è male, ma ne rimarrei certamente insoddisfatto alla lunga. Anche perché attualmente ho un 2.0TDI 177cv e scendere così tanto di prestazioni non è certo semplice. Proverò (se il concessionario non mi manda a quel paese...) il 2.0 150cv (certamente con DSG). D'altra parte, a livello di cambio automatico e design, i due modelli vw in esame onestamente mi piacciono più delle altre alternative (per me) fattibili.
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Prestazioni 1.6 TDI 115 cv

                              Non credo che il concessionario sarà così indelicato da non concederti una ulteriore prova...D'altronde è lì per vendere. Sul 2.0 dsg...sicuramente avrai soddisfazione e il salto prestazionale da dove provieni sarà meno violento. Su quale modello montarlo ovviamente la scelta è solo tua...

                              Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Prestazioni 1.6 TDI 115 cv

                                Mi riaggancio un attimo a questa discussione...purtropppo io arrivavo da un motore 1.9 JTD [Fiat Bravo 1.9 120CV - anno 2008] senza nessun filtro ect. (euro 4). Preso il T-ROC 1.6 115CV dopo aver provato una golf sempre con lo stesso motore (che sembrava più performante)
                                Diciamo che son rimasto molto deluso del motore, lo trovo di un lento pazzesco; purtroppo non ho fatto prova e il 2.0 mi sembrava un pochetto esagerato poi come costi di mantenimento ect..
                                Come consumi (percorso 1.200km) su percorso misto (strade extraurbane/autostrada/tangenziale) siamo intorno ai 17.8 km/l(calcolo effettuato su rifornimento carburante). Il computer di bordo segna 18.5 km/l. Solo autostrada a 130/140km/h sempre da trip di bordo siamo sui 15 Km/l. Boh adesso sta così ma vediamo poi come muovermi...quando sarà il momento vediamo su cosa andare. Per il resto nulla da dire...anzi.
                                Saluti
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Prestazioni 1.6 TDI 115 cv

                                  Grazie mille Ospite delle tue impressioni.
                                  Davvero peccato che a detta di molti il 1.6 TDI non sia un granché. Attualmente ho un 1.6 CRDi 136cv DCT ed è una favola (sempre in relazione alla cilindrata) ma certo Golf e T-Roc (e in genere tutti i modelli VW) come auto nell'insieme sono un'altra cosa.
                                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Prestazioni 1.6 TDI 115 cv

                                    Non ho né avuto nello specifico questo motore bensì il 110 diesel.
                                    Feci anche io a quel tempo il downgrade passando da 210 a 110... non è stata una bella esperienza...

                                    Ti do 2 consigli:

                                    1 prova bene il 1.6 casomai tu fossi ancora orientato su quello, ma provalo non un giretto di 10 minuti, anche un’ora facendo le strade che fai abitualmente perché ho letto la tua parte quando dici che tra 5/6 marce la differenza c’è nelle cambiate ... in realtà il 1.6 chiede molto il cambio, tenere sempre la marcia giusta per avere quel poco di spinta e perché se vai sotto coppia devi cambiare per forza...

                                    2 meglio fare un pianto e spendere subito piuttosto che pentirsi e doverci tornare sopra, il detto chi più spende meno spende è azzeccato in campo di motorizzazione e cambio in questo caso...

                                    Un abbraccio, pondera bene la tua scelta [emoji56]
                                    sigpic
                                    White Club 128 (Cav. di Gran. Croc. )

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Prestazioni 1.6 TDI 115 cv

                                      Ma il T Roc 1.6 TDI ha 5 o 6 marce il manuale?
                                      6 marce ho visto ora. Grazie
                                      Ultima modifica di GP74; 17/04/2019, 12:35.
                                      Passat 2.0 TDI DSG Executive 150 Blu Atlantic

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Prestazioni 1.6 TDI 115 cv

                                        Originariamente inviato da Matteo[V] Visualizza il messaggio
                                        Non ho né avuto nello specifico questo motore bensì il 110 diesel.
                                        Feci anche io a quel tempo il downgrade passando da 210 a 110... non è stata una bella esperienza...

                                        Ti do 2 consigli:

                                        1 prova bene il 1.6 casomai tu fossi ancora orientato su quello, ma provalo non un giretto di 10 minuti, anche un’ora facendo le strade che fai abitualmente perché ho letto la tua parte quando dici che tra 5/6 marce la differenza c’è nelle cambiate ... in realtà il 1.6 chiede molto il cambio, tenere sempre la marcia giusta per avere quel poco di spinta e perché se vai sotto coppia devi cambiare per forza...

                                        2 meglio fare un pianto e spendere subito piuttosto che pentirsi e doverci tornare sopra, il detto chi più spende meno spende è azzeccato in campo di motorizzazione e cambio in questo caso...

                                        Un abbraccio, pondera bene la tua scelta [emoji56]
                                        Il temperamento del TDI 1.6 cambia poco in funzione delle diverse tipologie di cambio, a parte la minore scocciatura di agire necessariamente sulla leva per passare da un rapporto all'altro qualora si disponga del DSG. Comunque le prestazioni restano sufficienti per chi non ha troppa fretta nel raggiungere le massime velocità consentite, tanto in accelerazione quanto in ripresa!

                                        (Matteo, nel tuo caso passasti da un benzina da 210 Cv con rapporti lillipuziani ad un diesel poco brillante e con la metà dei cavalli dell'altra! Tieni conto che i rapporti del tuo precedente GTI erano più corti di tutte, ma proprio tutte le MK7, millino compreso ... non so se mi spiego).

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X