annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Rottura motore Golf IV 1.6 SR (?)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rottura motore Golf IV 1.6 SR (?)

    Ieri sera mentre stavo tornando a casa ad una sessantina di chilometri di distanza è accaduto il fattaccio. Ironia della sorte: stavo rientrando per festeggiare il mio compleanno in famiglia. :

    Qualche dato in breve: Golf IV 1.6 SR (8v) Highline, costruita ad Aprile 1999. Chilometraggio 92.000 Km circa.

    Cosa è accaduto? Ero in un raccordo autostradale a 130 Km/h quando ho dato full stroke (pieno gas). E qui ognuno potrà dire quel che vuole, avevo fretta, la strada era dritta, non c'erano autovelox, solo un pò di auto da superare. :

    Oltretutto io sono un tipo che guida molto tranquillamente e con attenzione, ed il mio motore raramente viene tirato in quel modo. Giusto per rendervi conto: faccio spesso la media di 7,5 l/100 Km con 50% città e il resto statale. Chi conosce il 1.6 8v sa bene che questo è un grande risultato.

    Bene, dopo qualche secondo ho visto la spia dell'olio che è iniziata a lampeggiare ed il motore ha perso potenza. Suppongo ci fosse anche il beep beep di sottofondo ma stavo ascoltando della musica per cui non ho sentito. Tempo 10 secondi in tutto tra reazione + decisione ed ho ingranato la folle e spento il motore in corsa.

    Per fortuna c'era una uscita a portata ed ho imboccato quella, sono arrivato con la forza di inerzia ed un pò di discesa su una statale dove ho fermato la macchina sul ciglio della strada. Ho provato a rimettere in moto, portiera aperta, ed il motore si è acceso e girava fluido, ma con una forte e preoccupantissimo rumore di punterie al minimo. Mai toccato il gas. La spia dell'olio rimaneva spenta. Ho spento e chiamato il mio meccanico. Poi ho chiamato casa a mi son fatto venire a trainare.

    Possibile ipotesi: si è ostruito un condotto che porta olio alle punterie. Il consiglio del meccanico è stato quello di farmi trasportare.

    Io sono ancora qui con le ..... fumanti a chiedermi se sia possibile una cosa del genere ad una macchina che ha sempre fato manutenzione regolare, che viene usata come se fosse un bene prezioso, che l'ultima volta 5000 km fà ha cambiato filtro ed olio sintetico di quello buono. E nonostante tutto ecco come vengo ripagato! Finiscono di fatto in questo modo le mie ferie e rimarrò senz'auto almeno per una quindicina di giorni a mie stime.

    Una volta avevo perifno fatto una lista di tutti i difetti che mi sono capitati con quest'auto. Difetti che via via ho risolto *tutti* ma per la mia grande tenacia, non di certo perché chiunque si sarebbe sbattuto per risolverli o che ne sarebbe valsa la pena.

    Quando le centralizzate fanno cilecca, quando si spaccano i manicotti del motore, quando i vetri cadono dentro la portiera, quando il lunotto posteriore mi fa il lago dentro che pareva ci fosse un pozzo al posto della ruota di scorta, qundo il motoposizionatore del corpo farfallato si blocca (rimanendo il motore accelerato a 4000 giri), che poi causava anche l'impossibiltà di ripartire a caldo e l'instabilità del minimo motore, quando si spacca il climatronic, già due volte, una con la routtura del compressore nel 2003 ed un'altra con la routtura del motoposizionatore che regola la miscelazione d'aria calda/fredda. Costo semplicemente 85 euro soltanto per uno stupido motorino da 50 centesimi, cambiato io perché altrimenti ci sarebbe stato pure quei due o trecento euro che servono a tirar giù tutto il cruscotto!

    Quest'auto è una delusione una dietro l'altra

    Mi vien da piangere se penso a quanto bene la tengo e quanto io ci tenga all'auto. A me piace viaggiare in un luogo sicuro, confortevole, silenzioso, affidabile... mi ero scelto una Golf proprio per questo motivo. Ecco come vengo ricompensato! : Caso isolato! Non direi... il mio meccanico quando l'ho chiamato raccontandogli l'accaduto mi ha indicato subito quella causale, dicendomi che è già capitato su un'altra Golf IV 1.6. Tiro due sommette, quante auto avrà il mio meaccanico (è lui da solo) e quante Golf IV per giunta 1.6 8v che sono rare come le mosche bianche da riparare? Ecco bene... ne ha già avuta un'altra col motore in queste condizioni a quanto pare. Sempre di non aver compromesso qualcosa.

    E cosa leggo della nuova? Si, la TDI 140 CV, e lo stesso dicasi dell'Audi, che erano entrambe nel mio mirino come possibili sostitute in caso la Golf continuasse a riservarmi queste delusioni... che cadono a pezzi, che a 100 mila km la testata si divide in due... che consumano più olio che gasolio...

    Che tristezza



    Temo di avere fatto un errore ad essere passato a Volkswagen. Non credo comprerò mai Italiano o altre marche estere, ma i costruttori tedeschi oggi giorno hanno lasciato la qualità (e l'affidabilità) per il profitto. VW Audi BMW Mercedes! Vergognatevi!! Le Vostre auto cadono a pezzi!

    :

  • #2
    mmm guarda capisco la rabbia stratosferica e perfettamente giustificata ma mi sa proprio che hai beccato il classico modello sfigato dalla nascita... Ho la tua stessa auto ma oltre al motorino che apre lo sportello carburante rotto e cambiato in garanzia dopo 3 mesi di vita e a problemi con frizione e sincronizzatori della prima e seconda marcia saltati inspiegabilmente quest'anno (difetto comune a questa motorizzazione) nn ho mai avuto problemi, ho fatto i regolari tagliandi della casa e il motore l'ho sempre sfruttato anche perchè la potenza nn è tanta... Cmq mi spiace molto! :

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da sprido
      mmm guarda capisco la rabbia stratosferica e perfettamente giustificata ma mi sa proprio che hai beccato il classico modello sfigato dalla nascita...
      Sai qual'è il brutto? Che io non credo neanche alla sfiga

      Aggiungi i miei problemi, i tuoi, quelli degli altri... e viene fuori il quadro generale Golf IV. Mi sono sempre premurato di cambiare con adeguata dolcezza, ero a conoscenza dell'ampia casistica di cambi rotti dovuti a quel problema.

      Speriamo non ne sorgano altri. A proposito, quanti chilometri avevi con la tua quando è finito KO il cambio?

      :

      Commenta


      • #4
        54000 circa e considera che mi è successo tornando da roma a 200 km da casa anche se poi sono riuscito a tornare lo stesso... Sulle prime visto il chilometraggio basso ho pensato che all'improvviso nn sapessi più usare il cambio! Poi si è visto che la rottura nn era normale ma dopo quasi 7 anni di vita purtroppo niente garanzia... Cmq la spesa nn è stata eccessiva, nn oso pensare a cosa avrei speso se fosse stato automatico... : Dai rimettila in sesto! Cmq fidati che la iv in assoluto era fatta molto bene, c'è di molto peggio oggi... :

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da sprido
          Dai rimettila in sesto! Cmq fidati che la iv in assoluto era fatta molto bene, c'è di molto peggio oggi... :
          Sicuro, la farò rimettere. Anche perché oggi come oggi non saprei proprio dove sbatter la testa...

          Grazie del tuo intervento! :

          Commenta


          • #6
            Ciao, mi spiace per l'accaduto questa dell'olio non l'avevo ancora sentita qua dalle mie parti, quella del cambio si però :

            ho anch'io una GolfIV 1,6 per ora ma è la versione a 16v 105cv ora ho raggiunto 52mila km per caso questi problemi li ha anche la 16v o solo la 8v? :
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • #7
              Non ho idea, mi auguro solo la 8v a questo punto!

              Un'altra problematica che affligge questo motore è la rapida ostruzione dei collettori di aspirazione, che ho dovuto far ripulire una volta. Niente di preccupante, ma occorre smontare la copertura motore ed allentare i collettori. Richiede un fermo macchina di un pomeriggio.

              Commenta


              • #8
                ah ma non basta spruzzarci lo spray apposito per pulizia corpo farfallato?
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #9
                  Non ho idea di che spray sia ma dubito che riesca a sciogliere l'incrostazione con una semplice spruzzata. Effettivamente il mio riparatore ha usato una bomboletta... ma ce l'ha scaricata tutta e ha lasciato il pezzo a bagno della soluzione.

                  Questa non è una prassi ordinaria, dovresti farlo solo quando hai un calo di prestazioni e senti il minimo traballare, non è neanche una sintomatologia sicura, possono essere gli stessi effetti che causa un debimetro andato... o magari quando salta una bobina... ah già dimenticavo: son state cambiate anche due di quelle se non ricordo male. Sono delicate su questi motori.

                  Basta però adesso... non mi fate più parlare dei problemi Rivoglio la mia Golfl! :

                  Commenta


                  • #10
                    Completo con l'epilogo di questa vicenda.

                    E' stato riparato il motore, si era rotto un infimo "pezzettino" che a quanto mi è stato dato a capire ha a che fare con la trasmissione del moto alla pompa dell'olio. Il suo costo si aggira sui 18 Euro.

                    La riparazione tuttavia mi è costata ben 180 Euro! La mia azione di ingranare la folle e spegnere il motore quando ancora ero in piena velocità si è rivelata provvidenziale. Con la pompa dell'olio perfettamente immobile non ci sarebbe sato alcun afflusso d'olio. Mi sono salvato da un danno che molto probabilmente sarebbe ammontato a più del valore dell'auto.

                    Per i dettagli tecnici: pare che ci sia una sorta di pignoncino all'estremità di questo pezzo, il quale si liscia e non trasmette più il moto alla pompa. Il difetto mi è stato detto essere abbastanza riccorrente sul 1.6 8v, presumo specialmente a causa della scarsa qualità del metallo usato.

                    Adesso dopo fluidi di lavaggio e un additivo che a detta del mio meccanico riesce a ricraere le valvole nei motori che non ce l'hanno più : pare girare perfino meglio di prima.

                    Rimane tuttavia la delusione cocente di avere una buona auto (è confortevole, si guida bene, è sicura) ma altamente inaffidabile. Mi piacerebbe davvero tanto comprare una nuova Golf con DSG e motore ad iniezione diretta, e spero che la prossima sia all'altezza delle aspettative per quanto riguarda l'affidabilità e la qualità delle rifiniture. Nel frattempo dato come si mettono le cose credo che stipulerò una polizza Europe Assistance.

                    :

                    Commenta


                    • #11
                      Ehm nn per demoralizzarti ma nn aspettarti significativi miglioramenti con la nuova,anzi... Considera anche che l'hai riparata con poco e che cmq il guasto avuto è davvero casuale oltre che sfigatissimo... Cmq valuta,in fondo sei alla soglia dei 100000 che per un benzina nn sono proprio pochini :

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Rottura motore Golf IV 1.6 SR (?)

                        Sono tutti identici.. mio padre ha avuto tutti i sintomi ... cambio corpo farfallato ... tutto ma mi hanno detto che è il 1595 ..che ce una versione 1598 che non li ha sti problemi

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X