annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Golf IV: 1.9 tdi 130 cv...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Golf IV: 1.9 tdi 130 cv...

    Salve a tutti. Scrivo per avere delucidazioni in merito al motore Vw 19.tdi 130cv. Avrei infatti intenzione di acquistare una Polo Sportline Tdi 130cv.Spero mi aiuterete anche se l’auto in questione non è la mitica Golf! Volevo sapere prima di tutto se questo propulsore è lo stesso sia per la polo attuale che per la Golf 4a serie. Lo chiedo perché ho avuto recente occasione di guidare entrambe le vetture. La Golf che ho guidato è di un mio amico. L’auto andava davvero bene, a volte mi faceva quasi paura! E’ davvero una bella vettura. Così tutto contento (penso al rapp. peso/potenza favorevole alla polo!)mi reco dal concessionario e chiedo di provare l’auto. Ne avevano lì una nuovissima appena arrivata e destinata alla vendita. La provo ma rimango deluso del motore…cioè il motore tira tanto ma non come quello della golf. Sulla carta le prestazioni dell’attuale polo sportine tdi 130cv sono superiori a quelle della golf : . Ma io non ho avuto questa impressione, l’auto secondo me va indubbiamente peggio. Voi che mi dite?
    Analizzando la questione ho pensato al fatto che il motore della polo è Euro4, a differenza di quello della golf IV che invece è Euro3. Può essere questa la causa delle prestazioni inferiori che ho notato? E se eventualmente così fosse come potrei ovviare al problema? Non c’è un modo per intervenire in tal senso senza giocarsi la garanzia?
    Ribadendo che il tutto parte sempre dal presupposto che il propulsore della polo in questione sia lo stesso della “vecchia” golf 1.9tdi 130cv.

    Per favore aiutatemi. Grazie.
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Non saprei dirti se il motore é lo stesso della golf.............però é un ottimo motore!
    Non é che magari la polo non aveva ancora fatto il rodaggio o lo ha fatto male e quindi ti sembrava meno slegata della golf?
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Ty
      Non saprei dirti se il motore é lo stesso della golf.............però é un ottimo motore!
      Non é che magari la polo non aveva ancora fatto il rodaggio o lo ha fatto male e quindi ti sembrava meno slegata della golf?
      In effetti la golf era stracollaudata(qasi 30000km). La polo invece era nuovisima, aveva ancora i tamponi sui tergicristalli. Cmq il display mi segnava 17km.

      Quidi può anche essere una semplice questione di slegamento del motore?

      Risp, grazie
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #4
        oh... ma non mi risponde nessuno???
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Lufo
          oh... ma non mi risponde nessuno???
          Senz'altro il fatto che il motore sulla Golf IV sia Euro3 e quello sulla Polo sia Euro4 fa la differenza. Probabilmente l'erogazione sulla Polo è meno rabbiosa e più omogennea rispetto alla versione Euro3 dello stesso motore montato sulla GolfIV.

          La Polo era comunque nuovissima e con un motore ancora molto legato.

          Il fattore Euro4 e il fatto che fosse un motore nuovo hanno prodotto questi effetti.

          Considera che il 130cv è nato Euro3 e il fatto di averlo passato ad Euro4 gli ha tolto buona parte di quel carattere rabbioso e non tanto elastico che aveva in versione Euro3.

          :

          Commenta


          • #6
            Scusami, ma anche io ho visto ora il tuo messaggio.. scusa tanto..

            in compenso ho fatto una piccola ricerca...

            Partiamo dal discorso strutturale, e ti confermo che il motore e' lo stesso, quello che cambia e' tuttla la gestione elettronica del motore.

            Il 1.9 130 cv della Golf IV era un motore molto rabbioso, perche' per ottenere tanti cavali si era lavorato soprattutto su tanta pressione di turbina.
            Ora per renderlo EU4, hanno dovuto addolcire l'erogazione, quindi sicuramente il motore non e' meno potente, ma l'effetto che hai e' di una macchina che va meno, ma in realta' hai una vattura molto piu fluida...
            Questo 1.9 ha di sicuro gia gli iniettori di nuova concezione come sul 2.0 tdi (non quelli piezoelettrici, non confondiamo)
            Sicuramente un diesel ha bisogno almeno di 10.000 km per slegarsi un pochino.. io ho il 2.0 tdi con 50.000 km, e ho notata parecchia differenza da quando era nuova..

            Poi oltre che essere nuovo il motore, anche tutti gli altri organi in movimento sono nuovi, e quindi "legano"

            A mio parere e' una gran bella macchina la Polo, e con il 130 cv, ti potri togliere delle belle soddisfazioni, perche' proprio per il rapporto /peso/potenza, darai filo ta torcere a molti...
            ciao

            Commenta


            • #7
              Grazie davvero per avermi risposto raga...
              POsso dire però che l'erogazione è identica a quella della golf IV con lo stesso motore. POca elasticità in basso, ripresa vigorosa solo a tavoletta. La botta di coppia si sente in particolare a partire dalla terza marcia. Su entrambe le auto tirando prima e seconda il motore sembra normale...con la terza invece esplode! Solo che la polo mi ha dato l'impressione di fare tutto con un pò di cavalli in meno. Può darsi che mi tocchi aspettare davvero che il motore si stiracchi un pokettino...

              E se poi eventualmente volessi "bypassare" in qualche modo il catalizzatore? Che succederebbe?

              Grazie
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta

              Sto operando...
              X