annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Golf IV: rombosità motore (1.6) con clima acceso

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Golf IV: rombosità motore (1.6) con clima acceso

    Oggi pomeriggio ho guidato la Golf IV di mio padre (1.6 101CV 8v) e dopo qualche km ho notato che in accelerazione, a bassa velocità (diciamo prima e seconda marcia), il "solito" rumore del motore era accompagnato da una strana rombosità, ben avvertibile, una sorta di rumore di fondo come se qualcosa di strettamente legato al motore vibrasse producendo un suono tipo "rrrrrrrrrrr" (non so se ho reso l'idea..!).

    Mi fermo e scopro che anche accelerando da fermo (folle) si presenta lo stesso rumore. Al minimo niente di strano, ma appena si preme il gas si ha la sensazione che qualcosa, con un rumore proprio, si metta in funzione, andando ad aggiungersi alla tipica sonorità del motore.

    Riparto e noto, come detto, che in prima e in seconda il rumore persiste per poi scomparire non appena si prende velocità (piu' o meno 30km/h).

    Mi rifermo e provo a spegnere il clima (si tratta del climatronic). Come per magia il rumore scompare... riaccendo il clima ed il rumore torna a farsi sentire (ovviamente accelerando)... Provo a spegnere e a rimettere in moto ma con il clima acceso niente da fare...

    Percorro 2km per tornare a casa e lascio ferma la macchina 3 orette.

    Stasera riprendo la macchina e non c'e' piu' nessun rumore, anche con il clima acceso... :

    Ora mi chiedo, anzi vi chiedo, e' normale un comportamento del genere? : Devo far controllare il clima?

    Qualcuno di voi ha idea di cosa potrebbe essere avendo magari avuto esperienze simili a questa?

    CIAO!

    ps: grazie per le eventuali risposte, per la cronaca il clima funziona perfettamente, come se avessimo comprato la macchina ieri!

  • #2
    Potrebbe essere l'umidità e il caldo che fanno variare le caratteristiche del sistema come cinghia che slitta o che fa più attrito, oppure clima sotto sforzo.

    Commenta


    • #3
      era uno dei due problemi che avevo con la 4 (uno erano i finestrini) e gli ultimi due anni in estate mi capitava qualche volta, il mio meccanico in 10 min. mi aveva risolto il problema.
      La IV ha il problema che dalla griglia centrale posso entrare dei pelucchi nel clima e lo fanno funzionare male, provocando così un fastidioso rumore.
      Tranquillo, basta farli tirare via.
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta

      Sto operando...
      X