annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Golf IV: costo sostituzione frizione cambio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Golf IV: costo sostituzione frizione cambio

    Ho una golf4 1,6 16v del novembre 2000 con 216000 km.
    Penso che prima o dopo frizione e/o cambio mi lasceranno
    Volevo chiedere:
    quanto durano solitamente queste parti,
    quanto costa la sostituzione e se la rottura e' un evento improvviso o se si hanno dei prodromi.
    GRAZIE
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Golf4: costo sostituzione frizione cambio

    Il problema dei cambi che saltano riguarda principalmente i 1.6 8v prodotti dal '97 al '99 e alcuni diesel (problema trasversale anche a Skoda, Seat, Audi) che montano la stessa tipologia di cambio, in particolare quelli con il cambio DUU e campana O2K. Il motore 16V non ha questo tipo di cambio, ma in base a quello che ho appreso il differenziale (il pezzo che rompendosi distrugge il cambio) potrebbe ancora montare i rivetti (origine del difetto) sebbene di diversa qualità rispetto a quelli dei cambi DUU-O2K. Per evitare inconvenienti direi di verificare se ci sono kit di modifica, eventualmente con un codice simile a quello per il cambio dell'8v, quindi O2K 498 088, dove O2K dovrebbe essere presumibilmente sostituito con la sigla stampata nella campana del cambio montato. La frizione a quel punto conviene rifarla quando il cambio è aperto.

    La rottura è improvvisa e compromettente (il cambio si rompe in maniera spesso irreparabile, la macchina va trainata) in caso di distaccamento di uno o più rivetti, sui costi di rifacimento frizione non so dare indicazioni particolari, immagino che il solo disco frizione costi sui 100 Euro di concorrenza.

    Commenta


    • #3
      Re: Golf4: costo sostituzione frizione cambio

      Che so io un cambio di un 1.6 aspirato è parecchio dura che si rompa. Comunque il costo, tra ricambio e manodopera, supererebbe sicuramente il valore dell'auto quindi non credo valga la pena di cambiarlo nell'eventualità.
      Il disco frizione invece si usura e costa come detto da Genio circa 100 euro + manodopera.
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #4
        Re: Golf4: costo sostituzione frizione cambio

        Originariamente inviato da azbzzz Visualizza il messaggio
        Penso che prima o dopo frizione e/o cambio mi lasceranno

        Se è per quello anche il motore prima o poi ti lascerà!
        Voglio dire, non è detto che ti lasci per forza! Dipende da come è stato usato! Una frizione può durare 50 mila km come 300 mila o più dipende dallo stile di guida, dal tipo di strade e da altre variabili.
        Diciamo che la frizione e comunque soggetta a consumo, ma il cambio non è così frequente che vado sostituito, anche perchè è un intervento piuttosto costoso e su una macchina di quasi 10 anni e 200 e rotti mila km non so quanto sia conveniente!

        sigpic

        Commenta


        • #5
          Re: Golf4: costo sostituzione frizione cambio

          Cambio e frizione? 4.000 Euro.
          Almeno è quanto mi sarebbe costato quando 20gg fà ha ceduto quello della mia MK4.
          Il cedimento del cambio può non avvenire all'improvviso ma col tempo; mi hanno detto che si era rotto un supporto e lo sfregamento degli ingranaggi col tempo ha forato la scatola. Non ti dico che forte l'odore di quell'olio....! Se avessi voluto ripararla, mi avrebbero sostituito anche la frizione già che c'erano e mi sarebbe costato 4000 Euro. Per fortuna avevo in arrivo l' MK6 e quindi l'ho lasciata ferma lì in officina fino all'arrivo della nuova per poi rottamarla.
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • #6
            Re: Golf4: costo sostituzione frizione cambio

            Sembra il periodo giusto di moria dei cambi, stamani mi sono trovato a fare un tour d'officine e non vi dico le auto ferme per rifare la frizione o per non meglio precisati problemi al cambio, un meccanico l'ho trovato perfino col cambio sul banco e l'albero con tutti gli ingranaggi esposto in bella mostra.

            Magari è una coincidenza ma ho il sentore che il caldo estivo dia più noia del freddo invernale al cambio.

            Commenta


            • #7
              Re: Golf4: costo sostituzione frizione cambio

              Ma sai che condivido anch'io quest'ultima tua affermazione?
              In 10 anni di MK4, ogni anno quando arrivava il caldo serio ho sempre avuto la sensazione che il cambio ne soffrisse. In inverno un gioiello! Bhò...
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • #8
                Re: Golf4: costo sostituzione frizione cambio

                Sarà anche perché la maggiorparte della gente inizia a macinare Km solo d'estate. Io stesso mi sono ritrovato inquadrato in questo ragionamento. Quest'anno invece ho deciso di fermare la macchina per possibili problemi al cambio, vale a dire che faccio eseguire un intervento di manutenzione per scongiurare possibili guasti.

                Ritrovarsi d'agosto a bordo strada con qualche centinaio di metri di scia d'olio dietro non è che sia la cosa più raccomandabile di questo mondo...

                Commenta


                • #9
                  Re: Golf4: costo sostituzione frizione cambio

                  bhè io non so il prezzo della sola frizione , ma a modena sabato sono andato ad accompagnare un amico che doveva ritirare la sua mk IV a cui e stata fatta frizione e volano nuovo....totale 1200 euro , concessionario VW ovviamente.
                  per mè e stato un furto .........e lo detto sia al mio amico che al meccanico stesso....possibile che abbia speso così tanto ? , comunque se lui me lo permette scannerizzo la fattura e la posto .


                  per quelli che ti hanno chiesto 4000 euro sarebbero da fucilare all'istante, ma con che coscienza spari ste cifre su una macchina che ha 10 anni di vita?..........comunque io sono del parere che se uno spende 20.000 euro sulla macchina dopo 3 \ 4 anni deve cambiarla....alla fine ti costa meno cambiarla ogni 4 anni che ogni 10.
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Golf4: costo sostituzione frizione cambio

                    Originariamente inviato da marco_fc Visualizza il messaggio
                    comunque io sono del parere che se uno spende 20.000 euro sulla macchina dopo 3 \ 4 anni deve cambiarla....alla fine ti costa meno cambiarla ogni 4 anni che ogni 10.
                    Queste persone la cambiano perché vogliono continuamente guidare un'auto fresca, ma la svalutazione maggiore la subisci nei primi anni di vita, portare un'auto ad esaurimento è sempre l'opzione più conveniente avendo un pò di accortezze.

                    Se io vado in VW dubito riescano a farmi pagare 1200 Euro per un servizio del genere, gli accettatori son bravi in questo mestiere tastano il terreno e vedono che persona hanno davanti. Anche se mi servissi in VW li metterei nella condizione di dovere rispettare i tempi e i tariffari della casa, non aggiungere prestazioni inutili etc. Se non lo facessero cambierei officina ed inoltrerei segnalazione alla sede centrale a Verona. Se uno va da un meccanico generico che è onesto gli conviene eccome, anche riparare guasti importanti come il cambio o il motore.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Golf4: costo sostituzione frizione cambio

                      Bhè ma nei 4000 Euro c'era compreso anche un cambio nuovo. Inoltre era l'officina della concessionaria dove ho ordinato l' MK6 e sapevano che dato che stava per arrivare non avrei mai speso più di un tot. per solo una ventina di giorni. Non credo che abbiano pompato il prezzo ma anche per me è un gran furto!

                      Personalmente, se mi trovo bene e l'auto non ha grossi problemi, sono per tenerla alemno 8 anni, ma devo ammettere che le VW se rivendute dopo 3 o 4 anni mantengono un discreto valore (in confronto ad altri marchi). Parallelamente all' MK4 ho avuto altre auto tra cui una Polo 1.4 del 2000. Tutta bella carina sportiva ecc... ma che ne aveva sempre una... e la guidava mia moglie che non ha certo il piede pesante. Morale, dopo 3 anni decidiamo di cambiarla. Da 24 milioni che l'avevo pagata ne ho ripresi 18; passano 2 mesi da che avevamo l'auto nuova ed incontro il venditore che mi dice che la Polo gliel'avevano riportata perchè.... aveva ceduto il cambio!!! 4.200 Euro di danno!!! Ed aveva 27.000 Km...
                      Penso che la produzione tra il 99 ed il 2000 sia stata quella con la più grossa moria di cambi VW che la storia ricordi!
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Golf4: costo sostituzione frizione cambio

                        Attendibilmente, corregetemi se sbaglio, per cambio e frizione di rotazione dovremmo essere sui 2000eur compreso manodopera.
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Golf4: costo sostituzione frizione cambio

                          allora io ho preso una golf 6 HL 110cv........listino 25,600 euri e pagata 19,900 tra sconto ed ecoincentivo.
                          ora facciamo 2 conti:
                          se io l'auto fra 3 anni la rivendo non dico molto ma 16,000 euri me li vogliono dare? mettiamo che per prenderne una nuova l'aggiunta sia 6000euro ok? bene io dopo 3 anni ho rivenduto la mia auto con circa 120,000km senza averci speso un soldo di manutezione ordinaria quale cinghia e menate varie che + o - mi portano via quei 1000 euri quindi in totale la macchina nuova mi è costata 5000. se faccio questo calcolo per 3 volte in totale spendi 18000 euro per 3 auto nuove mentre dopo otto anni spendi la stessa cifra poichè la tua auto dopo 8 anni ti danno le briciole......anzi molte volte lo sconto e più alto cheti conviene venderla a pochissimo al primo che incontri.
                          ho poi queste sono solo mie considerazioni .....questa e la prima auto nuova che compro e penso che tenerla troppi anni sia uno svantaggio....oppure bisogna tenerla fino alla morte più totale.
                          scusate OT e riallacciandomi al discorso del cambio ho chiamato il tizio della golf 4 e lui mi conferma frizione + volano + cambio olio (no longlife) totale 1250 eurini.......stava ancora piangendo
                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Golf4: costo sostituzione frizione cambio

                            Se fosse così compreremmo tutti Golf nuove e le rivenderemmo dopo 3 anni, la realtà è ben diversa basta aprire un eurotax blu per scontrarvisi addosso.

                            Poi c'è anche un discorso di assuefazione e feeling, a me non piace cambiare la cose che funzionano bene, quindi se mi trovassi bene con una macchina difficilmente la cambierei dopo soli 3 anni.

                            Il costo che gli fanno pagare per la manutenzione è da lacrime in effetti, ma d'altronde io stesso sono stato in VW per la distribuzione e mi dissero circa 500 Euro, con 250 (qualche anno fa) ho fatto quella e pure cambio olio e filtro... e poi ho scoperto che il meccanico lucrava pure... un filtro 16 euro... il BOSCH OEM l'ho pagato 7,5 Euro a sconto. Mica me la regalava la manodopera....

                            Stasera stavo giusto parlando con un titolare di un'officina, per aprire il cambio della mia Golf IV 1.6 8v mi prende 150 Euro, il resto per materiale, lavoro etc. Sto facendo aprire il differenziale per fare una modifica, probabilmente in VW un lavoro del genere te lo fanno con 20 ore di manodopera a 42 euro l'ora, quanto fa ?

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Golf4: costo sostituzione frizione cambio

                              Con la mia esperienza sulla Bora.. che alla fine è una golf IV.. il cambio di inverno mi ha sempre fatto patire.. soprattutto per il cambio marcia 1° 2° .. era ruvido e duro..
                              Per la frizione/distribuzione conviene 100 volte andare da un meccanico generico, a me per la distribuzione VW mi aveva preso un'enormità.. mentre da uno generico mi avrebbe fatto 400€.. idem per la frizione..

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Golf4: costo sostituzione frizione cambio

                                Mi aggiungo alla lista dei cambi Golf IV andati.. Mio fratello ha una Golf IV 1.9 TDI 4motion del '99. 190000 km, cambio bucato e danneggiato, differenziale andato...

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Golf4: costo sostituzione frizione cambio

                                  Originariamente inviato da Nick79 Visualizza il messaggio
                                  Golf IV 1.9 TDI 4motion del '99. 190000 km, cambio bucato e danneggiato, differenziale andato...
                                  Sai per cosa ha ceduto ? C'erano i rivetti per accoppiare la corona al differenziale ?
                                  Rotture simili capitano sulle 1.6-1.9 SDI (tutte le VAG) dal 97 al 99, i rivetti usati nei pezzi sopracitati cedono e finiscono dentro gli ingranaggi.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Golf4: costo sostituzione frizione cambio

                                    Ciao, no, non ancora. Deve ancora smontarlo completamente. L'ho portato da un meccanico di fiducia (tutti ex dipendenti di una concessionaria VW che ha chiuso, quindi sanno dove mettere le mani e a prezzi umani), ha detto che prova a ripararlo... Vi farò sapere!

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Golf4: costo sostituzione frizione cambio

                                      Io da vw ufficiale con la 1.9 tdi 130 cv per sostituire frizione e volano bimassa ho speso sugli 800 euro circa!
                                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                      Commenta

                                      Sto operando...
                                      X