annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Ho fatto il cappottino alla Golf IV

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ho fatto il cappottino alla Golf IV

    Ebbene si ! Erano un pò d'anni che mi ripromettevo di farlo, e adesso l'ho fatto.

    Dato che spesso nel tragitto casa-lavoro non porto neanche in temperatura il motore credo fosse più che dovuto, o per le lunghe discese che a volte faccio in montagna, la centralina manda l'alimentazione in cut-off, e non importa quanto alta o bassa la temperatura esterna sia, tutto il calore del motore viene portato via dal pacco radiante (radiatore) prima che intervenga il bulbo e chiuda il circuito.

    Credo che non gli possa fare altro che bene... durante la stagione fredda i nostri nonni (e anche il mio babbo se è per questo) suolevano mettere una mascherina davanti alla presa d'aria del motore. Ora questa pratica è sparita, vuoi per i moderni sistemi di aspirazione ed inizione, vuoi per il riempimento del vano motore e il raffinarsi dei design delle auto nessuno mette più mascherine di gomma o alle buona un cartone davanti al muso della propria automobile.

    L'idea mia più che limitare la circolazione d'aria nel vano motore è mirata a parzializzare il flusso d'aria fredda che investe il radiatore nella parte inferiore. La parte superiore con lo stemma e il doppio listello longitudinale l'ho lasciata aperta dato che c'è il clacson ed è buona cosa ci sia un pò di circolazione d'aria sulla testa e nalla parte superiore. Mentre sotto, il tutto a COSTO ZERO (materiali di uso comune già in casa), ho smontato la griglia inferiore e da li ho fatto il lavoro.

    - Smontata la griglia l'ho lavata bene con acqua calda e una spazzola morbida in modo che tutta la terra attaccata dal tempo fosse spazzata via. Una volta asciuta sembrava nuova.

    - Ho calcato la sagoma posteriore della due finestre più laterali della griglia su dei grandi pezzi di nylon trasparente. Ho ecceduto di circa 1 cm su ogni lato per avere margine d'errore e un pò di overlap sui bordi della griglia.

    - Ho dato una passata di vernice nera opaca dalla parte opposta del nylon (quella che poi guarderà l'esterno) e l'ho fatta seccare col phon in circa 10 minuti per fare più in fretta.

    - Ho ritagliato i pezzi secondo la sagoma facendo dei passanti (finestrelle) per i ganci della mascherina.

    - Ho applicato le sfoglie di nylon verniciate con del nastro trasparente sopra, sotto e ai lati esterni, facendo attenzione a non sovrapporre il nylon su se stesso al fine di non creare spessore. L'importante è che lo scotch usato sia basso di spessore altrimenti non sarebbe agevole reinserire la griglia in sede. Un buon nastro trasparente Tesa è ok, il Saratoga no per esempio.

    - A questo punto ho realizzato di non aver considerato il rimontaggio coprendo due finestre con un singolo pezzo di nylon ma alla fine questo si è rivelato il metodo migliore. E' stato sufficiente fare un intaglio verticale in mezzo a ciascuna coppia e tutto è andato a posto in quanto tra ogni finestrella vanno ad incastrarsi dei listelli del paraurti a maggior sostegno della griglia, ed il nylon viene serrato da questo incastro.

    Come potete vedere dalle foto il risultato finale è molto buono. Non si nota niente dall'esterno. Ora la griglia inferiore è coperta per 4/5 con la sola finestrella centrale aperta. Non so ancora se sia sufficiente a tenere la temperatura dell'acqua costante a 90°C o più gradi ma sono soddisfatto del lavoretto

    Ho fatto un promemoria di toglierlo in primavera, sarà molto semplice basterà togliere il nastro, i pezzi di nylon che è piuttosto robusto potranno essere riutilizzati per la stagione successiva.

  • #2
    Re: Ho fatto il cappottino alla Golf IV

    Sfrutto questo post per aggiungere una cosa che non vale un'altro thread.

    Avevo già comprato 8 litri d'olio di TOTAL semisintentico 10w40, pagandolo 4 Euro al litro (3,98 per la precisione). E' un buon olio che uso già da qualche anno. Oggi sono passato in un posto dove hanno ricambistica completa della BOSCH (ma non è un Car Service), ho pagato il filtro dell'olio SOLO EURO 7,5 ! Quello dell'officina che non aveva aperto dato che ci sono passato alle 14 sperando che mi risparmiassero un'altro viaggio è stato così gentile da farmi perfino lo sconto sul prezzo di listino di 9 Euro.

    Ho qui la ricevuta dell'ultimo tagliando che quel galantuomo del mio meccanico mi fece nel 2006 (l'ultimo che ho fatto prima di passare a fare le cose in proprio):

    Olio (doveva essere un semisint. 10w40 anche quello, ma non potei verificare) Eur 44,00 (circa 11 Euro al litro)
    Filltro Olio Eur 15,00

    + varie dato che avevo spaccato un ingranaggio ad ha dovuto smontare la coppa. Gli altri filtri già me li cambiavo da solo ma mi fornivo da lui. Ad ogni modo ricordo di aver pagato circa 25 Euro un filtro antipolline e circa 20 un filtro dell'aria. Ovviamente rispetto all'officina VW questo era oro.

    Purtroppo non ho più le ricevute ma se non vado errato in anni remoti il filtro olio alla VW costava una ventina d'euro!

    In pratica: VW Euro 20 (molti anni fa), meccanico Euro 15 (2006), BOSCH comprato da solo da gente che non lucra vergognosamente come questi AVVOLTOI: Euro 9, scontato Euro 7.5 Se hanno fatto per spennarmi la prossima volta sono stati bravi perché sicuramente ci tornerò a prendere i filtri dell'aria quando farà più caldo.

    Ho pure scoperto che mi è stato messo un filtro dell'olio sbagliato. Quello che ci va non lavora in pressione mentre io ne ho sotto uno con valvola di ritegno. Il costo era il medesimo. Morale della favoletta: Chi fa da se risparmia e fa meglio !
    Ultima modifica di Genio; 16/02/2009, 16:57.

    Commenta

    Sto operando...
    X