annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

VW Golf IV: rumore allo sterzo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • VW Golf IV: rumore allo sterzo

    Ciao a tutti,

    ebbene sì; anche la mia vecchietta ogni tanto fa i capricci

    Se a macchina fredda e ferma, giro il volante da posizione a ruote dritte di 20-30° a destra o a sinistra e poi lo rilascio senza accompagnarlo, si sente un "toc" provenire dalla zona vicino ai piedi.
    In movimento non fa questo rumore.

    Questa mattina sono stato in officina VW per fare sentire il rumore, ma ovviamente non lo faceva !

    Mi hanno detto che potrebbe essere qualcosa da lubrificare e che bisogna smontare la paratia sopra i piedi e la guaina plastica davanti ai pedali che nasconde la crociera dello sterzo. Gliela lascio venerdì prossimo e la vado a prendere sabato

    So che non avete la sfera di cristallo, però cosa potrebbe essere secondo voi ?

    Grazie per i suggerimenti

  • #2
    Re: VW Golf IV: rumore allo sterzo

    Oggi ero in garage e sono riuscito a replicare il rumore a vettura ferma e motore spento.
    E' un botto metallico che viene da sotto al motore. Vi terrò informati.

    :

    Commenta


    • #3
      Re: VW Golf IV: rumore allo sterzo

      Ieri sera sono stato dal meccanico; mi ha detto che è la scatola dello sterzo che ha un pò di gioco..
      Non so cosa dire; mi viene voglia di andare a far sentire il rumore da un'altra officina. Magari la diagnosi è un'altra..
      Una scatola dello sterzo nuova costa sui 380,00 Euro più manodopera e olio sta sulle 500,00.. Ci sarebbe anche quella rigenerata che costa meno..
      Mi hanno detto che posso girare tranquillamente e che non ci sono conseguenze sulla direzionalità della vettura; poi se voglio farla, gliela porto. Ho detto che ci penso su un attimo..
      Sono stato sfortunato, sono quelle cose che possono durare 300.000 km o guastarsi anzi tempo.

      Comunque se è proprio la scatola mi metto il cuore in pace e la faccio revisionare perchè mi piace avere una macchina sempre in ordine

      Commenta


      • #4
        Re: VW Golf IV: rumore allo sterzo

        Io sulla mia golf IV ho avuto un problema simile a 27000km, sterzando da fermo, da ambo i lati, sentivo un TOC, pensando anch'io alla scatola dello sterzo sono andato in officina.

        Il problema è stato risolto sostituendo il trapezio sinistro perchè i gommini erano usurati e vi erà gioco ! Cosa moltro strana per i km percorsi. Ho risolto nel novembre 2003 con circa 200€ ma di preciso non ricordo.

        Magari fai verificare anche i due trapezzi.

        Bye
        .ılılıll|̲̅̅●̲̅̅​|̲̅̅=­­­­­̲̅̅|̲̅̅●̲̅̅|llılılı. Pump the volume

        Commenta


        • #5
          Re: VW Golf IV: rumore allo sterzo

          Grazie Touran 69 ! Mi sa che devo far verificare meglio i rumori ! Vado in un'altra officina e mi tolgo il dubbio.

          Grazie ancora per il suggerimento

          :

          Commenta


          • #6
            Re: VW Golf IV: rumore allo sterzo

            Vi posto un video che ho girato dove si sente ben distintamente il rumore.

            Commenta


            • #7
              Re: VW Golf IV: rumore allo sterzo

              Venerdì 13 ho appuntamento in un'altra officina autorizzata VW. Stasera sono passato per prendere appuntamento e naturalmente non mi faceva il rumore...

              Commenta


              • #8
                Re: VW Golf IV: rumore allo sterzo

                Ho visto il video ed il rumore è molto strano
                ed allo stesso tempo troppo evidente.
                Scopri subito l arcano e non seguire il
                semi-consiglio che ti diceva che ci potevi camminare tranquillo.
                A pelle io direi che non si tratta della scatola sterzo......
                ma non so nemmeno su cosa basare questa tesi,sensazioni,
                ed il desiderio che ti possa uscirne spendendo un cifra contenuta.
                Buona fortuna !
                Se per carpi non hai risolto da carnevali la ispezioniamo a dovere!!!!
                Poveri quelli che,per fare vedere quello che sono,hanno.

                Commenta


                • #9
                  Re: VW Golf IV: rumore allo sterzo

                  Davvero un rumoraccio, ma il fatto che sia così forte mi fa sospettare che non sia troppo grave. L'usura dovrebbe portare ad una comparsa graduale... che poi sparisca mi da da pensare. Non è che c'è qualcosa che sbatte nel piantone dello sterzo ?

                  Io però ti dico come avrei fatto personalmente: avrei smontato da me il più possibile dall'interno per cercare di capire... ci sono abbastanza avvezzo a questo genere di smontaggi, già smontato mezzo cruscotto nel 2004 per uno stramaledetto motorino (motoposizionatore). Se avessi dovuto pagare la manodopera sarei caduto in rovina.

                  Lo stesso per un pannello di plastica sopra alle gambe... forse con una pedata con gli scarponi un giorno l'ho fatto "saltare" e sbatteva creando un bel rumoraccio... iniziare a tirar giù pezzi dalla plancia inferiore mi ha risparmiato probabilmente un viaggio dal meccanico.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: VW Golf IV: rumore allo sterzo

                    Quel rumore me lo fa solo da freddo (quando lascio ferma la macchina per svariate ore). Se provo a girare il volante, a motore spento, dopo che ho appena usato la macchina, nessun rumore.
                    Vista la scarsa manualità e insicurezza che ho nell'intervenire sulla macchina, preferisco andare in un'officina VW
                    Vado da Carnevali venerdì e sono fiducioso.

                    Vi terrò informati, grazie per i consigli

                    :

                    Commenta


                    • #11
                      Re: VW Golf IV: rumore allo sterzo

                      E' facile smontare, io sono tendenzialmente inetto ma con un torq da sei riesco a tirar giù tutta la plancia inferiore. Peggio andrebbe se dovessi come me togliere un faro... occorre smontare il paraurti e prima ancora i passaruota interni davanti... un tedio...

                      Ad ogni modo auguri... facci sapere

                      Commenta


                      • #12
                        Re: VW Golf IV: rumore allo sterzo

                        Eccomi di ritorno dall'officina VW Audi Carnevali di Carpi (MO).

                        Prima cosa che vorrei dire è che sono stati molto onesti e professionali.

                        Mi hanno fatto un accurato controllo dell'avantreno e del servosterzo e me la sono cavata con 1,1 ore di manodopera e 1.25 Euro di materiali di consumo e minuteria. Totale Euro 51,00. I gioco dell'avantreno risultano tutti nella norma.

                        Il rumore è stato constatato solo una volta e si tratta della crociera in fondo al piantone. Mi hanno candidamente detto che ciò non influenza minimamente la sicurezza di marcia del veicolo e che essendo, tale rumore molto saltuario, non mi consigliano di fare interventi che sarebbero costosi per me nell'ordine di qualche centinaio di Euro.
                        Solo se il rumore dovesse farsi insistente e molto frequente allora è necessario fare l'intervento. Ma avrò poi tempo per pensarci...

                        Per ora va bene così; seguirò alla lettera il consiglio datomi. Ora sono più tranquillo nell'utlizzare la mia Golf

                        Ogni tanto qualche buona notizia

                        Commenta


                        • #13
                          Re: VW Golf IV: rumore allo sterzo

                          Leggo ora, non so se hai ancora quella Golf. Ho avuto lo stesso problema e mi ci sono dannato per mesi, alla fine mi hanno sostituito i cuscinetti reggispinta (261 euro...) che si erano usurati a causa di accelerazioni brusche e troppe sollecitazioni (la mia era una TDI con rimappa).

                          Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • #14
                            VW Golf IV: rumore allo sterzo

                            Ciao. Affermativo ho ancora quella Golf. Cosa intendi per cuscinetti reggispinta ? Intendi i cuscinetti ruota ? Fammi sapere per favore ;-)

                            Commenta


                            • #15
                              Re: VW Golf IV: rumore allo sterzo

                              Ciao, l'officina li ha definiti così, mi hanno solo detto che vengono sollecitati parecchio con accelerazioni brusche. Scusami se non riesco ad essere più preciso... Però se sei di Roma posso dirti dove l'ho portata.

                              Commenta


                              • #16
                                Re: VW Golf IV: rumore allo sterzo

                                Magari fossi della capitale ;-)
                                Comunque ho cambiato i cuscinetti delle ruote anteriori a circa 180000 km. Dovrei fare qualche prova per capire se mi fa ancora quel rumore. A 155000 km avevo cambiato i 4 silent block dei bracci sospensioni anteriori.
                                Grazie comunque per le tue info
                                Ciao ciao

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: VW Golf IV: rumore allo sterzo

                                  Forse testine di gomma dello sterzo ?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: VW Golf IV: rumore allo sterzo

                                    Ho guardato le foto su internet, parlavo esattamente dei silent block!

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: VW Golf IV: rumore allo sterzo

                                      Ok cyberfra, grazie per la dritta ;-)
                                      Per quanto riguarda le testine dello sterzo tutto ok.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: VW Golf IV: rumore allo sterzo

                                        Capirai che dritta :-( spero tu abbia risolto, comunque. La Golf IV per me è sempre la più bella.

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X