annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

VW Golf IV: che dite la prendo?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • VW Golf IV: che dite la prendo?

    Salve Golfisti

    avrei bisogno del vostro aiuto, un mio cliente mi ho proposto di prendere la sua auto, e visto che la golf mi ha sempre attratto la cosa mi ha stuzzicato non poco :
    Premetto che l'auto in questione è una Golf IV 1.6 8V variant del '99 con 95000 Km le condizioni non sono male.
    La golf è golf e non stò qui a dirvelo, che sia la variant non mi dispiace primo xchè il cofano mi serve x lavoro e secondo xchè essendo sposato da 1 anno il pensiero è quello di allargare la famiglia, il dubbio mi viene sul motore in quanto non ne ho sempre sentito parlare bene :

    Vi prego aiutatemi datemi info sul motore
    o sul come renderlo + vivace. :evil:

    Vi ringrazio e vi saluto Stefano
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Piano piano

    Uno x volta altrimenti non capisco niente : : :

    Chi mi parla di questo motore?
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Viking
      Chi mi parla di questo motore?
      Parliamo del motore....

      Si sporcano facilmente i collettori d'aspirazione (va smontato il blocco e pulito a bagno). Qualche lamentela di bobine poco durevoli, cedimenti di puleggie del compressore del clima negli esemplari più vecchi, anche l'ingranaggio che tira la pompa dell'olio ho scoperto essere cagionevole. Eventuale guasti comportano costi tutto sommato ragionevoli ma rischio elevato. Affidabilità nella media direi.

      Come va: è un motore da sfruttare in basso, senza tirarlo. Non allunga molto ma ha coppia a sufficienza nei regimi bassi e medi. Consuma parecchio se tirato o tenuto a giri più alti del necessario (~ 11 km/l), poche vibrazioni, non è silenziosissimo ma all'aumentare dei giri non invade l'abitacolo.

      In complesso direi che è un motore più che onesto. Se badi al sodo (costi di gestione e manutenzione) una vettura usata con quel motore in genere costa parecchio meno di una con il TDI e consente riparmio anche sul lungo chilometraggio.

      Commenta


      • #4
        Ciao Genio, grazie x la risposta (credevo di essere invisibile).

        Tra i vari problemi, eventuali, quello che + mi preoccupa è la pompa dell'olio, ma intendi dire che si può bloccare la pompa, quindi assenza di lubrificazione?
        Ci sono stati molti casi di rottura?

        Il motore non l'ho ancora provato, credo di farlo domani stesso, mi rendo conto che non sia un bolide, ma mi chiedo, la coppia è sufficiente in acc. e ripresa o l'auto risulta lenta e pesante?

        Grazie mille e scusa ancora.
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Viking
          Ciao Genio, grazie x la risposta (credevo di essere invisibile).

          Tra i vari problemi, eventuali, quello che + mi preoccupa è la pompa dell'olio, ma intendi dire che si può bloccare la pompa, quindi assenza di lubrificazione?
          Ci sono stati molti casi di rottura?
          Esatto, se accadesse ricordati di mettere subito in folle e spegnere il motore. Non sono così frequenti queste rotture, ma possono capitare. Il pezzettino che cede costava 1 anno fa circa 18 Euro.

          Originariamente inviato da Viking
          Il motore non l'ho ancora provato, credo di farlo domani stesso, mi rendo conto che non sia un bolide, ma mi chiedo, la coppia è sufficiente in acc. e ripresa o l'auto risulta lenta e pesante?
          Dipende dove si vuol arrivare. 0-100 in meno di 11 secondi (dichiarati per la mia berlina) è un un buono spunto, le marce sono abbastanza lunghe ma ben rapportate. E' più che sufficiente anche come ripresa, la situazione cambia un pò quando si è coi passeggeri, o si viaggia in salita, probabilmente in quel caso dovendo effettuare un sorpasso breve un TDI pari potenza ha un certo vantaggio.

          Te ne renderai meglio conto provandolo... se è ben tenuto dentro l'abitacolo non senti quasi niente, e spinge pure discretamente in marce basse.

          Originariamente inviato da Viking
          Grazie mille e scusa ancora.
          Grazie a te casomai... che m'hai fatto tornare a scrivere sulla community.
          Le ultime volte che scrivevo era il 2006. Il bilancio 2006-2007 è stato assolutamente positivo, in 15k km ho solo bruciato una lampadina e sostituito la maniglietta del bracciolo centrale (costo pochi euro).

          Commenta


          • #6
            La prova della macchina è stata rimandata (mancanza di assicurazione),
            ho tenuto un pò in moto e devo dire che mi ha stupito la silenziosità del motore e
            l'ottima insonorizzazione dell'abitacolo.

            Non è funzionante il computer di bordo ma lo facevano riparare (pensano che sia dovuto al fatto che sia stata circa 2 mesi senza batteria).

            Domanda: mi hanno detto che sulle highline era di serie l'impianto
            audio della "Bose" è vero? Spero di si

            Ciao
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Viking
              ho tenuto un pò in moto e devo dire che mi ha stupito la silenziosità del motore e
              l'ottima insonorizzazione dell'abitacolo.
              Si è vero... è silenziosa da dentro


              Originariamente inviato da Viking
              Non è funzionante il computer di bordo ma lo facevano riparare (pensano che sia dovuto al fatto che sia stata circa 2 mesi senza batteria).
              Io ho il semplice MFA (quelle integrato nell'orologio del contagiri), quando riattacchi la batteria il computer va eccome... anche dopo diverso tempo.

              Originariamente inviato da Viking
              Domanda: mi hanno detto che sulle highline era di serie l'impianto
              audio della "Bose" è vero? Spero di si
              Che io sappia no. La mia è HL ma aveva su 4 altoparlanti. La radio originale non l'ho mai avuto per cui non saprei che dirti. Con buone sorgenti l'impianto suona discretamente (colui che a suo tempo mi fece la prima installazione del navigatore mi domandò se c'era un sub woofer per via dei bassi, le portiere risuonano molto bene). Poi una volta messo il navigatore misi anche il kit sound upgrading VW: troppo caro ma di buona qualità e basso wattaggio (sono altoparlanti fatti per essere guidati da sorgenti originali... quindi circa 25 Watts RMS).

              Commenta


              • #8
                su quel motore posso dirti che in salita è lentuccio se vuoi fare sorpassi brillanti, mentre nella marcia autostradale va proprio bene consentendo medie altine e una buona punta massima volendo. Tieni in conto che su molti esemplari ci sono stati problemi seri al cambio più che altro. La mia in 8 anni di vita ha avuto bisogno di scarsissima manutenzione, tagliandi regolari ogni anno e basta. Di grosso ho avuto la rottura del radiatore dell'aria condizionata, della frizione precocemente e del sincronizzatore della quinta marcia (cosa inspiegabile), per il resto cose di poco conto tipo switch portiere che nn ti fanno accendere la luce interna aprendo le porte, il contatto di accensione della luce di una aletta parasole, il motorino che comanda l'apertura dello sportello carburante (cambiato in garanzia). Niente problemi ai vetri a differenza di molti nè problemi di bruciature frequenti di lampade. Però occhio che consuma davvero tanto!!!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da sprido
                  il contatto di accensione della luce di una aletta parasole
                  Questo ce l'ho anche io ora. Non è che mi dai qualche dritta ? E un annetto che quando apro l'aletta lato guida dopo un pò di tempo che non lo faccio (2-3 giorni) prima che parta la luce ci vuole da qualche secondo a mezzo minuto circa...oppure smuovere un pò l'aletta.

                  Cmq non lo spaventiamo troppo...i cambi rotti non sono come i vetri... che se li usi cadono a tutti... poi conosco persone che son riuscite perfino a non far cadere neanche quelli Vettura gemella della mia..stesso rivenditore... 180k km, non un vetro giù. Io una spiegazione ce l'ho: non li ha mai usati

                  Commenta


                  • #10
                    Bè a dire la verità questa storia dei vetri già mi è entrata nella testa,
                    quella del cambio mi risulta nuova (e anche brutta). :

                    Il mio meccanico (che x fortuna è un amico) già si è comprato la casa a mare grazie e me e gli ho anche pagato il viaggio di nozze in Mexico.
                    Sai com'è sulla mia Rover ho cambiato 2 guarnizioni di testata e 2 motori.

                    X l'aletta del parasole, sentendo il problema, penso che sia semplicemente il contatto lento nel movimento, se è visibile prova a fargli fare un pò di movimento manuale e magari a lubrificarlo (o forse và in corto con la lubri.?).

                    ciao ciao :
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Genio
                      Originariamente inviato da sprido
                      il contatto di accensione della luce di una aletta parasole
                      Questo ce l'ho anche io ora. Non è che mi dai qualche dritta ? E un annetto che quando apro l'aletta lato guida dopo un pò di tempo che non lo faccio (2-3 giorni) prima che parta la luce ci vuole da qualche secondo a mezzo minuto circa...oppure smuovere un pò l'aletta.

                      Cmq non lo spaventiamo troppo...i cambi rotti non sono come i vetri... che se li usi cadono a tutti... poi conosco persone che son riuscite perfino a non far cadere neanche quelli Vettura gemella della mia..stesso rivenditore... 180k km, non un vetro giù. Io una spiegazione ce l'ho: non li ha mai usati
                      A me faceva il contrario ovvero rimaneva la lucetta accesa e nn si spegneva e siccome era l'interruttore rotto e dovevo cambiare tutta l'aletta per la modica cifra di 140 euro circa ho lasciato perdere e ho tolto la lampadina direttamente, tanto essendo lato guidatore nn mi pesava granchè nn essendo una ragazza... : Per i vetri beh in 8 anni mai cascato neanche uno sgrat sgrat Per il cambio nn voglio spaventarlo ma è un difetto conosciuto sul 1.6 e poi ancora nn capisco come abbia fatto a rompere il sincronizzatore della quinta marcia... Mah... Per l'impianto audio pur nn avendo su chissà quale grande sorgente (una banale panasonic 40w per 4) si sente benissimo, hanno fatto un ottimo lavoro in vw, spesso mi hanno chiesto se avessi messo un impianto particolare... Molte altre macchine hanno impianti di serie penosi...

                      Commenta


                      • #12
                        PRESA
                        ebbene si, la macchina è stata ritirata oggi.
                        Prime impressioni di guida: la macchina è molto silenziosa e ben insonorizzata,
                        le sospensioni assorbone alla grande le irregolarità della strada (che a Napoli non sono poche!)
                        e in autostrada l'assetto si comporta molto bene.
                        Il motore non dispiace affatto, nel suo silenzio scarica bene la coppia necessaria per dare quel certo brio alla vettura.
                        Molto contento del Climatronic che funziona molto molto bene ,ma ancora non l'ho capito bene, Anzi mi chiarite la questione dei codici segreti?

                        BELLA; BELLA. per adesso ci ho fatto un giro, vi comunicherò le altre impressioni.

                        Ciao gente. :
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X