annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

VW Golf IV 1.6 - Minimo instabile? [Risolto]

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • VW Golf IV 1.6 - Minimo instabile? [Risolto]

    Salve a tutti,
    sono possessore di una Golf IV 1.6 8valvole del '99, con cui ho da poco festeggiato i 100k chilometri percorsi
    Da qualche tempo si presenta un problema decisamente fastidioso, che cercherò di descrivervi:
    capita, a tempi variabili dalla prima accensione della vettura e in condizioni di temperatura non particolari, che la lancetta dei giri non rimanga al canonico minimo di 850 rpm, bensì si assesti almeno a 1.100 giri oscillando costantemente fino a 1.150. In fase di marcia, soprattutto in rilascio, la vettura strappa abbastanza pesantemente, per poi dare l'impressione di avere il pedale dell'acceleratore leggermente premuto.
    Ho fatto ricerche per il forum, le cause sembrerebbero svariate, ma la più plausibile parrebbe il corpo farfallato.
    Ho però notato che il minimo si regolarizza ruotando il volante, da fermo, completamente a destra e poi a sinistra. Consultato un amico meccanico ufficiale VW mi è stato suggerito che la causa potrebbe anche essere il sensore della pompa dell'idroguida, il quale per compensare il "furto di coppia" della pompa alza i giri del motore.

    Può essere? Avete idea di dove sia questo benedetto sensore e di quanto possa costare in termini di tempo / soldi l'eventuale pulitura / sostituzione dello stesso?

    Grazie mille :

    TITOLO EDITATO DA WILKIE.
    Grazie
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Potrebbe essere anche il sensore del minimo che ha qualche problema, provate a controllare anche quello.. non si sa mai..

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Golf_TDI_Generation
      Potrebbe essere anche il sensore del minimo che ha qualche problema, provate a controllare anche quello.. non si sa mai..
      Non ci sei andato troppo lontano: in realtà era un problema di taratura del minimo. L'amico meccanico ha attaccato il vag e riprogrammato la regolazione minimo. Ora va che è un orologio
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #4
        Ciao, io avevo la tua stessa auto, con lo stesso problema. Avevca 97000km all'aquisto, da usata. L'ho tenuta un pò così, poi ho scoperto. Sai cos'era? si era crepato il condotto di plastica (un tubicino alla fine, di circa 5cm..) che va dal manicotto che collega il corpo farfallato e la scatola filtro, fino allo sfiato sulla testata adibito al recupero dei vapori dell'olio. In alte parole, aspirava aria da lì. Un punto in cui c'è molto calore e il condotto si crepa. Molto 1.6 hanno sto problema. Controlla, giusto per vedere se c'era anche questo, visto il chilometraggio..
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Moma85
          Ciao, io avevo la tua stessa auto, con lo stesso problema. Avevca 97000km all'aquisto, da usata. L'ho tenuta un pò così, poi ho scoperto. Sai cos'era? si era crepato il condotto di plastica (un tubicino alla fine, di circa 5cm..) che va dal manicotto che collega il corpo farfallato e la scatola filtro, fino allo sfiato sulla testata adibito al recupero dei vapori dell'olio. In alte parole, aspirava aria da lì. Un punto in cui c'è molto calore e il condotto si crepa. Molto 1.6 hanno sto problema. Controlla, giusto per vedere se c'era anche questo, visto il chilometraggio..
          Pure questo? No perché più leggo e più mi vien voglia di leggerla: cambio fragile, problemi al debimetro, termometri che saltano, ora pure questa!

          Grazie per la dritta, farò controllare anche questa componente.
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • #6
            Ma no stai tranquillo, ogni motore ha le sue rogne, e il 1.6 8v ha questo problema del minimo instabile. Puoi controllare pure te stesso se capita: basta smontare il manicotto che va dal corpo farfallato all'air box, bastano 5minuti! In 140000km non ho mai avuto problemi dal cambio, alcuni utenti si però. Dipende... Per il resto è un buon motore, robusto. Alla fine i problemi che insorgono più spesso sono sull'impianto di alimentazione.
            Ciao!
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • #7
              Io ho avuto questo problema del minimo, che si accentuava specie se sterzavo, intorno ai 75 mila km. Ho risolto in breve tempo con i seguenti interventi: pulizia corpo farfallato, taratura corpo farfallato, sostituzione tubetto recupero vapori d'olio.

              La taratura l'ho fatta dopo poiché l'acceleratore rimaneva bloccato, tra il corpo farfallato e il tubetto rotto propendo molto più per il corpo farfallato. Il mio meccanico mi ha detto che un'altro col mio stesso motore l'aveva fatto pulire 3 volte. Io ho avuto necessità di pulirlo una volta sola a 75mila Km circa, adesso ne ho 105 mila ed ancora va bene.

              Il corpo farfallato credo sia un punto delicato di questo motore, andrebbe ripulito quando si manifesta il problema con un bagno in una soluzione detergente non troppo aggressiva (il pezzo è in plastica), inoltre è gestito da un "motoposizionatore" (passatemi il termine sicuramente improprio) che agisce direttamente sulla puleggia che riceve il canapo dell'acceleratore. In pratica, se non fosse per il cavo d'acciaio che ancora collega meccanicamente il pedale con il corpo farfallato, quest'ultimo può indipendentemente dalla posizione del pedale all'interno comandarsi in qualsiasi posizione (anche spalancare completamente il gas) in base alle informazioni ricevute dalla centralina dell'iniezione.

              Nel mio caso questo acceleratore elettronico serve soltanto a stabilizzare il minimo per i vari livelli di carico sul motore (alternatore, climatizzatore, servosterzo etc.), ma in altri casi come qualora sia installato il cruise control funziona esattamente come un acceleratore elettronico, anzi lo è! Accelerando automaticamente il motore in maniera dinamica al fine di mantenere la velocità pre-impostata.

              Inquietante no ? :

              Fermo restando il dubbio su cosa possa accadere quando questa tecnologia non funziona a dovere, ricordo di avere letto che il nuovo ABS Bosch (non montato su Golf IV) accosta di tanto in tanto le pastiglie al disco al fine di mantenere la superficie di entrambi asciutta e in ottime condizioni di presa. Mentre i tergicristalli della nuova Golf 5 pare assumano diverse posizioni a fondo battatuta per evitare che le nuove spazzole Aero-Twin prendano brutte pieghe :

              Commenta

              Sto operando...
              X