annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Ventola radiatore sempre accesa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ventola radiatore sempre accesa

    salve a tutti,
    ho un problema alla mia golf4 1.9tdi. in pratica appena accendo il motore la ventola del radiatore parte e si ferma solo quando rispengo il motore. può essere un problma al termostato?
    proprio ieri ho cambiato anche il sensore di temperatura dell'acqua perchè la lancetta sul cruscotto non segnava più. c'è qualche connessione tra le due cose?
    grazie

  • #2
    ciao, se fosse il termostato rimasto chiuso la ventola parte dopo qualche minuto, e non subito con l'accensione, poi puoi toccare i manicotti in gomma se sono caldi e vedi se circola l'acqua in modo corretto, se è il termostato che è difettoso il radiatore resta freddo o appena tiepido.
    1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

    Commenta


    • #3
      ok grazie. se provassi a smontare il termostato si può capire se è difettoso?

      Commenta


      • #4
        puoi provare, da quel che ricordo però non vedi un gran che perchè è un meccanismo meccanico con una molla, il costo non è elevato, se lo smonti lo cambi e sei sicuro che va bene, comunque se prima controlli i manicotti come ti ho detto dovresti capire dal calore se l'acqua non circola.
        1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

        Commenta


        • #5
          l'acqua dovrebbe circolare perche in movimento la temperatura è sempre al minimo, solo in salita tirando un pò sale leggermente, ma si riabbassa subito.

          ps: per temperatura al minimo intendo lancetta a zero. di norma dovrebbe stare sui 90 gradi

          Commenta


          • #6
            ho controllato anche i manicotti e si scaldano

            Commenta


            • #7
              ok, se la temperatura è calda ma bassa può essere il termostato rimasto aperto o che non fa il suo lavoro, però se così la ventola non deve funzionare
              1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

              Commenta


              • #8
                ho cambiato il termostato e il problema si è risolto.
                con l'occasione ho svuotato il liquido refrigerante e l'ho cambiato. da qualche parte ho letto che dovrebbero andarci sui 6 litri, ma a me ne sono andati 5 scarsi. c'è da fare lo spurgo dell'aria?

                Commenta

                Sto operando...
                X