annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Tipo carrozzeria riportato nella carta di circolazione (campo J.2)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tipo carrozzeria riportato nella carta di circolazione (campo J.2)

    Buongiorno, la mia bellissima Volkswagen Golf 2.0 TDI 150 CV DSG SCR berlina 2 volumi, riporta - come tipo di carrozzeria J.2 - la dicitura "AC", cioè "FAMILIARE"!!
    Ho subito chiesto informazioni in merito alla concessionaria, che mi ha rimandato all'agenzia di pratiche automobilistiche, che mi ha rimandato alla motorizzazione.
    Naturalmente ho coinvolto anche Volkswagen, che mi farà avere una dichiarazione ufficiale sul tipo di carrozzeria (che NON è familiare/variant).
    Mi dicono che poi, con la lettera ed il libretto, potrò chiedere una rettifica e/o il rilascio di una nuova carta.
    Chiedo se qualcun altro ha avuto analogo problema (la concessionaria dice che sono immatricolate tutte come "familiare", mah?!?).
    Chiedo inoltre se qualcuno ha idea dei costi di questa operazione, dal momento che sembra dovrò pagare di tasca mia per errori di qualcun altro (ovviamente NESSUNO, neppure il venditore, si era accorto dell'errore).
    Grazie, saluti

  • #2
    Che problemi comporta?

    Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk

    Golf TSI 160HL , 5 p, Tetto apribile, Cerchi Porto 17" , Antifurto, RCD 510, Airbag posteriori, Vetri Scuri, Bianca , Kit bluetooth

    Commenta


    • #3
      Anche nel libretto della mia mkVI c'è scritto familiare, concordo con il chiedere che problemi comporti
      GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

      Commenta


      • #4
        Allego quanto riportato sul libretto della mia Golf 7 di inizio 2013

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   dati_libretto_01.jpg 
Visite: 1025 
Dimensione: 10.6 KB 
ID: 1325119
        Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

        Commenta


        • #5
          Non vi so dire che problemi legali possa comportare, ma so che è un'informazione sbagliata, stampata su un documento ufficiale.
          Ritengo che la carta di circolazione debba corrispondere in tutto e per tutto al veicolo che rappresenta.
          Dalla misura dei pneumatici ammessi, ai dati dell'intestatario, a tutto il resto... e ce ne sono di cose riportate

          Commenta


          • #6
            Anche il mio libretto è sbagliato, si sono "dimenticati" di mettermi i cerchi da 15" ...

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   pneumatici_Golf7_01.jpg 
Visite: 1626 
Dimensione: 74.6 KB 
ID: 1325123
            Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

            Commenta


            • #7
              Per me ti fai paranoie che non servono
              GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

              Commenta


              • #8
                Vediamo cosa mi manderà Volkswagen.
                Intanto si capisce come nessuno vada a guardare le informazioni stampate sulla carta di circolazione, neppure chi ci consegna l'auto... in fondo (e neanche tanto) siamo clienti paganti, e non poco

                Commenta


                • #9
                  susetto caspita hai pero’ i 19 omologati

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Lupo1968 Visualizza il messaggio
                    Vediamo cosa mi manderà Volkswagen.
                    Intanto si capisce come nessuno vada a guardare le informazioni stampate sulla carta di circolazione, neppure chi ci consegna l'auto... in fondo (e neanche tanto) siamo clienti paganti, e non poco
                    Scusa ma dove sta scritto che AC identifica sono Station Wagon cosa vorresti la scritta AA berlina ?
                    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                    Commenta


                    • #11
                      OT

                      Originariamente inviato da *alfonso* Visualizza il messaggio
                      susetto caspita hai pero’ i 19 omologati
                      I 19" sono assolutamente inutili per le buche sulle nostre strade, meglio andare in giro coi 16" in ferro ...

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   tsi_gomme_invernali_001.jpg  Visite: 0  Dimensione: 23.5 KB  ID: 1325133

                      Originariamente inviato da IceMatrix Visualizza il messaggio

                      Scusa ma dove sta scritto che AC identifica sono Station Wagon cosa vorresti la scritta AA berlina ?
                      Magari basta la dicitura 5 porte per classificarla come familiare ...
                      Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                      Commenta


                      • #12
                        [edit]
                        Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da susetto Visualizza il messaggio
                          Anche il mio libretto è sbagliato, si sono "dimenticati" di mettermi i cerchi da 15" ...

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   pneumatici_Golf7_01.jpg 
Visite: 1626 
Dimensione: 74.6 KB 
ID: 1325123
                          Facciamo cambio, io ti do i cerchi da 15", tu mi dai i 19"
                          File allegati

                          Commenta


                          • #14
                            Anche nella mia c'è scritto famigliare.
                            Ah, sì, lo è!

                            Sono d'accordo che in linea di principio un documento ufficiale deve riportare informazioni coerenti con il bene al quale si riferisce, ma dubito che un'informazione così macroscopicamente errata (e, da quanto pare da questi nostri primi rilievi, profusa con abbondanza) vada ad esporci a qualsivoglia rischio.
                            Anche se in una trattativa venisse alla luce questa particolarità, non andrebbe in alcun modo a sminuire il valore del bene stesso.
                            QUI la mia Variant -

                            Commenta


                            • #15
                              Quali sono, allo stato, le classificazioni disponibili per identificare i veicoli?

                              Commenta


                              • #16
                                Avendo sotto mano la carta di circolazione della T.Roc che dovrebbe essere omologata come suv /fuoristrada riporta anch’essa la dicitura “familiare” molto probabilmente tutte sono omologate cosi in VW indipendentemente dal tipo di carrozzeria oppure potrebbe anche essere che sotto la dicitura “familiare” ricadono tutte le vetture con carrozzeria a 4/5 porte per distinguerle dalle 2/3 porte “coupe”

                                Commenta


                                • #17
                                  velociraptor , c'è da perdersi nel mare magnum delle classificazioni...
                                  Alla fine mettono la stessa per tutte
                                  File allegati
                                  QUI la mia Variant -

                                  Commenta


                                  • #18
                                    lorenztr La mia domanda era infatti finalizzata a "neutralizzare" il quesito iniziale. E il non creare tempesta in un bicchiere di acqua...

                                    Commenta


                                    • #19
                                      tratto da wikipedia:

                                      Codice di carrozzeria (Direttiva 2001/116/CE): AB Due Volumi

                                      In questa autovettura le portiere possono anche essere due e il vano per i bagagli non è completamente separato dall'abitacolo, ma risulta più facile l'accesso dal portellone posteriore. Viene utilizzata questa configurazione soprattutto nel campo delle vetture medio piccole, è quindi utilizzata nella maggior parte delle utilitarie, per poter fornire una maggiore elasticità di carico e poter ospitare, a seconda delle necessità, un maggior numero di passeggeri oppure ridurne il numero a favore di una maggiore volumetria del piano di carico.
                                      Rientrano in questa categoria anche gran parte dei fuoristrada e dei SUV


                                      Codice di carrozzeria (Direttiva 2001/116/CE): AC Familiare

                                      La carrozzeria di questa autovettura, di solito, ha un profilo abbastanza allungato, dovuto al fatto che il vano per i bagagli è più ampio di quello che caratterizza la 'due volumi'. Le portiere laterali sono 4 e su ciascuna fiancata possono essere presenti più di 2 finestrini. Nella parte posteriore si trova un portellone.
                                      I posti totali a sedere, in genere, sono 5, ma possono anche arrivare a 7.

                                      In buona sostanza, non necessariamente AC indica una station wagon (o familiare o giardinetta o variant ...), non sono indicati parametri specifici per poter rientrare o meno in questa categoria: la golf ha 4 porte + un portellone nella parte posteriore, ha un vano bagagli più ampio ad es di una UP e su ciascuna fiancata ci sono piu di 2 finestrini (se contiamo il triangolino davanti alle porte anteriori) e può essere inclusa anche tra le AC

                                      Per completezza, libretti alla mano:
                                      • golf 7 immatricolata 11/2013, J.2 AC (Familiare)
                                      • golf 7.5 immatricolata 10/2017, J.2 AC (Familiare)
                                      • golf 8 immatricolata 10/2020, J.2 AC (Familiare)
                                      Ultima modifica di Flyingmekk; 02/12/2020, 14:18.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Come sostenevo io alla fine tutto nella noma
                                        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X