annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Golf 8 150 cv dsg o 130cv manuale?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Golf 8 150 cv dsg o 130cv manuale?

    Ciao a tutti,
    sono nuovissimo sul forum quindi molto probabilmente sbaglieró qualcosa nel postare qui la mia domanda.

    Permettetemi una premessa: per andare al lavoro faccio 12 km (6 ad andare e 6 a tornare) e a questo userei la mia auto oltre che per qualche giro nei weekend. In totale farei circa 10mila km all'anno.
    Detto questo ecco la mia domanda:
    sono pronto ad ordinare la mia prima golf (in particolare la 8 versione style), ma sono veramente indeciso se puntare o meno sul dsg visti i vari problemi che ha avuto in passato e che sono snocciolati in ogni forum online.
    I lati a favore del dsg sono comodità e utilizzo completo degli assistenti alla guida, i contro sono il prezzo (4000 euro in piú che comunque non sono briciole) e la paura che non duri gli 8/9 anno che terrei l'auto.

    Secondo voi mi converrebbe scegliere la 130 cv manuale o la 150cv con dsg?

    vi ringrazio già ora per i vostri pareri.

  • #2
    Baro95 , da quello che leggo intuisco che per te il DSG sarebbe il coronamento dell'esperienza di guida che vorresti provare con la tua futura auto.
    Nei tuoi panni non mi farei fermare dai timori di una manutenzione maggiore. Prendine atto e pondera vantaggi e svantaggi. Scommetto che l'ago della bilancia penderà verso il DSG.

    Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di lorenztr; 20/03/2020, 07:52.
    QUI la mia Variant -

    Commenta


    • #3
      Grazie mille per la risposta, la terró sicuramente in considerazione.
      Visto che ho sempre guidato con il manuale non sarebbe un problema continuare ad usarlo, dall'altro lato il dsg mi renderebbe meno frustrante il viaggio verso il lavoro, per fare 6 km ci metto 20 minuti visto che me li faccio tutti in coda.
      il mio unico problema é proprio l'affidabilità del dsg, perché se dopo 40mila km mi lasciasse a piedi sarebbe un peccato.

      Commenta


      • #4
        Sicuramente lo sarebbe .
        Di certo per i primi 5 anni puoi affidarti alla protezione di una garanza estesa, optional in fase di acquisto.
        Non è detto che si rompa nulla. E' pressochè certo ci sarà una manutenzione maggiore e, se sei dotato di sensibilità non comune, potresti ogni tanto voler chiedere la ricalibrazione delle frizioni al service per evitare certe incertezze o ruvidità nel funzionamento.
        Per il resto solo godimento.
        QUI la mia Variant -

        Commenta


        • #5
          Ciao, da come ho capito vuoi il DSG, ma, giustamente, 4.000€ sono tanti di differenza (beh, in un secondo momento arriverà il 130CV DSG e il 150CV Manuale a circa 2.200€ in più del 130CV manuale), guarda i problemi possono esserci, ma se fai sempre la manutenzione in VW (che personalmente reputo solo il 10-15% più cara del generico) avrai diritto alla correntezza e paghi solo manodopera e il 30% del ricambio, quindi un bell’ammortamento dal mio punto di vista...
          Sta a te decidere, anche perché sono 2 motori completamente diversi e con una tecnologia (mild hybrid 48V) attuale...
          Inoltre la 150CV DSG in alcune regioni gode dell’esenzione bollo per 6 anni, essendo omologata ibrida, e sono circa 300€ annui, quindi più di 1.800€ (dal momento che la tieni per tanto tempo)
          Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

          Commenta


          • #6
            io faccio 10 mila km anno e lavoro a 5 km da casa, il DSG l'ho voluto proprio per avere una macchina diversa dalle solite avute, più moderna e confortevole, e ne sono stato felice nonostante qualche problema me l'abbia dato, frizioni cambiate in garanzia a 34 mila km, e meccatronica che perdeva olio a 82 mila km, per cui l'ho sostituita con 1600 euro circa, siccome sono stati interventi diluiti in anni mi hanno scocciato ma alla fine non così tanto, concludendo... a me il DSG è piaciuto e molto, e sarà sempre il primo optional che deve esserci in un'auto, ormai per me è talmente normale averlo che le auto manuali non le prendo nemmeno in considerazione, quindi io te lo consiglio poi credo che quelli di adesso magari vanno anche meglio del mio.
            1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

            Commenta


            • #7
              Ercole98 .Solo una precisazione : la correttezza non è una prassi "ufficiale" o un diritto del cliente alla quale affidarsi ciecamente. Non sempre viene applicata ed è condizionata a molte variabili (concessionario/cliente/vgi).
              Ultima modifica di velociraptor; 21/03/2020, 08:15.

              Commenta


              • #8
                Grazie delle risposte.

                C'é da dire che prendere un'auto sapendo che prima o poi dovrai, per difetti suoi, portarla a cambiare pezzi ben prima del necessario non é entusiasmante.
                Peró é vero anche che di grosse lamentele su auto comprate nuove dopo il 2017 non se ne trovano molte.
                Ci sarà molto su cui riflettere.
                Se c'é qualcun altro che ha esperienze sia positive che negative sarei felice di leggerle.

                Commenta


                • #9
                  Ho una Golf 7 - 1.4 TSI 140 cv da oltre 7 anni con cambio manuale
                  le uniche spese extra sono state un rabbocco refrigereante dopo circa 2 anni e la ricarica del climatizzatore dopo circa 6 anni

                  Per un uso normale, 130/140 cv sono più che sufficienti ed io acquisterei la versione manuale
                  Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie susetto finalmente qualcuno che tiene la parte al manuale che ha comunque la sua grande affidabilità rispetto al dsg

                    Commenta


                    • #11
                      Non voglio fare terrorismo ma in caso di piccolo o grande incidente che coinvolge la scatola del cambio sappi che del manuale offrono i gusci del cambio come ricambi mentre del dsg no, devi comprare il cambio completo. E successo al mio legale che con una golf 7 dsg ha avuto un colpo che ha rotto i supporti del cambio..Ha dovuto sostituire il cambio...se avesse avuto il manuale lo avrebbe potuto riparare sostituendo solo il pezzo danneggiato. Non che debba succedere incidenti...

                      Commenta


                      • #12
                        Se provi il DSG non ne puoi più fare a meno.
                        Per l affidabilità del DSG a bagno olio non dovrebbero esserci problemi.
                        Non so cosa Monti la Golf8

                        Ma mia personale esperienza con la precedente Tiguan in 7 anni e 145.000 km mai un problema ho solo fatto fare una registrazione delle frizioni.

                        La prima cosa che ho valutato sulla New Tiguan è stato il DSG e ho rinunciato volentieri e senza problemi ad esempio al 4Motion che avevo nella precedente ma alla fine inutile ma con consumi più elevati e manutenzioni più costose.
                        Questo per dirti che eventualmente rinuncia a qualche cosa e se puoi prendi DSG.

                        In ogni caso consiglio estensione 3 anni garanzia così per 5 anni sei tranquillo e sereno! (Io ho fatto così sia per la vecchia che nuova Tiguan...)


                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                        New Tiguan Advanced 2.0 TDI 150cv DSG - R-Line - Oryx White Perl - Cerchi Suzuka 20"

                        Commenta


                        • #13
                          In ditta, abbiamo auto, furgoni e fuoristrada con cambi automatici e ho avuto modo di guidarli
                          quando salgo sulla mia TSI, sono contento di aver scelto il cambio manuale
                          Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                          Commenta


                          • #14
                            velociraptor, ma bisogna farseli amici i venditori AHAHAHAHAHAH

                            Effettivamente sulla 7.5 Restyling nessuno si sta lamentando del DQ200 con le frizioni a secco, inoltre sono sicuro al 100% che ci sono componenti migliorati sulla Golf 8, quindi dovrebbe essere di 8ª o 9ª generazione (non ricordo dove eravamo rimasti)
                            Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

                            Commenta


                            • #15
                              come immaginavo una risposta certa da un forum la vedo difficile e ognuno ha le sue esperienze, alla fine è una scelta molto soggettiva, lo provi e poi decidi, però lasciatemi dire, se la mettiamo sull'affidabilità e le eventuali spese che si possono avere negli anni, allora tutta questa infarcitura di elettronica che troviamo nelle ultime auto e golf non scherza, non vi lascia un po' scettici sul suo corretto funzionamento per molti anni, siete così sicuri che potrete avere 10-15 anni senza alcun problema e che il nuovo e sicuramente costoso cruscotto digitale un bel giorno accendi e...ti resta nero o non funziona correttamente?
                              1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

                              Commenta


                              • #16
                                Certamente una risposta certa non si avrà mai, peró almeno si hanno delle opinioni su cui ragionare.
                                Sono pienamente d'accordo con te che tutta l'elettronica che ha un'auto ormai nel tempo si logora e diventa persino obsoleta nel tempo di pochissimi anni. Peró converrai con me che se una mattina non mi si accende piú lo schermo digitale al lavoro ci arrivo comunque; invece se si spacca il cambio (manuale o automatico che sia) al lavoro devo andarci in bici

                                Commenta


                                • #17
                                  diciamo di si, poi vedremo a ripararlo cosa ci costa ...e quindi come la prendi, manuale o DSG?
                                  1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

                                  Commenta


                                  • #18
                                    io ho avuto 4 golf con il dsg dq200:

                                    1- golf 6 tsi 1.4 122cv e ci ho fatto 66.000km
                                    1- golf 7 tsi 1.4 122 cv e ci ho fatto 50.000 km
                                    1- golf 7 tsi 1.4 125cv e ci ho fatto 33.000 km
                                    1- golf 7.5 tsi 1.4 125cv e ci ho fatto 57.000km

                                    non ho mai avuto nessun problema su nessun dsg, però se sei un piede fine (come me) lo senti che con il passare dei km "degrada".. secondo me è un cambio che bene bene ti fa 50.000 km poi inizia a fare strappettini, saltini, casini (ma niente di trascendentale, immagino che uno che la compra usata si accorge poco)

                                    sicuramente con il passare delle generazione è molto milgiorato (mi ricordo il primo sulla golf 6 che aveva saltelli già a 14.000 km)

                                    personalmente lo consiglio ma assolutamente a patto di essere coperti da garanzia ufficiale, altrimenti meglio di no secondo me

                                    la mia nuova macchina? t-roc 1.6 tdi manuale..

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Sono chilometraggi piuttosto bassini però quelli da te citati...

                                      Tornando alla domanda...
                                      Spezzo tre lance a favore del DSG, la prima è quella che se effettivamente percorri pochi chilometri annualmente scontrarsi con ripetuti guasti è remoto anche se la guida nel traffico sicuramente accorcia la vita del cambio, la seconda è che quando imposti l' Acc la macchina gestisce la velocità in automatico e tu non devi fare niente se non dare un colpetto sull' acceleratore per ripartire dopo le soste più lunghe (quando guido la macchina con il cambio manuale nelle lunghe colonne vorrei disintegrare la frizione ...Prima, seconda, folle e poi di nuova prima...Sai che gran rottura )...Il terzo elemento è l' omologazione ibrida, che sembra una quisquilia ma se tieni la macchina a lungo è una scelta virtuosa...
                                      Farei l' estensione di garanzia a 5 anni come tanti altri utenti ti hanno già saggiamente consigliato per scongiurare qualsiasi rischio...
                                      Su "Al Volante" hanno fatto la prova della 1.5 eTSI DSG e hanno registrato dei consumi incredibili per un benzina con 150 cv...14,7 km/l in città, 20,8 km/l fuori città e 16,1 km/l in autostrada per una media complessiva di 17,4 km/l...Io sono meravigliato
                                      Ultima modifica di Francesco P.; 22/03/2020, 15:27.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Che poi, chiamare “prova” quella di AlVolante mi pare un gran complimento

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X