annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Motore 1500 benzina 115 o 150 cv

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Motore 1500 benzina 115 o 150 cv

    Buongiorno, sono possessore di una Golf 7.5 1500 130 cv e siccome vorrei passare al modello 8.5, cambio manuale, sono indeciso se puntare sul 115 o sul 150.
    Al di là delle evidenti differenze di prestazioni, volevo capire se il 115 è il motore della vecchia golf 7 che hanno rispolverato, togliendo il 1.000 cc 3 cilindri.
    Cercavo differenze tecniche ed eventuali problematiche, dato che non ho trovato tante info in rete sul meno potente 115 CV.
    Inoltre sulla macchina ho notato che i dischi anteriori sono un po' più grandi nel 150 CV. Ma, per esempio, il ponte posteriore è identico nelle due versioni ? Ed i rapporti del cambio ? Cioè a 130 kmh entrambe viaggiano agli stessi giri motore ? Grazie
    Ultima modifica di Antonio63; 09/06/2024, 19:39.

  • #2
    Il 1.5 tsi 116 è il 1.5 tsi 150 cv depotenziato.
    L'unica differenza tecnica è la sospensione posteriore , nel più potente c'è uno schema multilink , nell'altro il ponte torcente.

    Commenta


    • #3
      Immaginavo, dato che la differenza della sospensione posteriore c'era anche quando ho acquistato la mia, multilink per i 130 e 150 dsg,, 115 CV con il ponte torcente.
      Ma il 115 con la golf 8 è sparito per riapparire ora. Non vorrei che sia stato rispolverato, privo di aggiornamenti, dato che ho letto, sui forum, solo il motore da 150, all'interno è ricoperto da uno strato protettivo per reggere meglio le alte temperature.

      Commenta


      • #4
        Antonio63 in effetti non ci sono molte informazioni ufficiali in merito a questa versione del 1.5 TSI.
        Di certo posso dire che non è mai stato proposto in passato, almeno in Italia.
        Sulla 7 i 1.5 offerti erano il 130 cv a ciclo miller con turbina a geometria variabile ed il 150 cv con disattivazione selettiva dei cilindri.
        L'unico TSI meno potente era il 1.0 tricilindrico, offerto nelle versioni da 110 cv e 115 (o 116) cv a seconda del periodo.
        QUI la mia Variant

        Commenta


        • #5
          Sembra che ora i 1.5 siano entrambi EVO2 con turbina variabile e disattivazione dei cilindri.
          Non viene specificato se ancora con ciclo miller per il meno potente.
          Dai dati tecnici sul configuratore, il 115 cv ha ora 220 nm di coppia, maggiore dei 200 del precedente 130.

          Fonte: VW media press release:
          The Golf is celebrating its 50th birthday. With more than 37 million units sold, the Volkswagen is one of the most successful cars in the world. It all started in 1974. Just in time for the birthday of this compact class icon, pre-sales of the latest evolutionary stage of the bestseller are now starting in Europe. In addition to numerous intricate enhancements, all the new Golf (from 27,180 euros (All equipment details and prices (incl. 19% VAT) apply to the model range offered in Germany.) ) and Golf Variant (from 28,280 euros (All equipment details and prices (incl. 19% VAT) apply to the model range offered in Germany.) ) models feature a next-generation, intuitive-to-use infotainment system. Volkswagen is also celebrating the 50th anniversary of the compact car icon with an exclusive special-edition model: the Golf Edition 50.

          Commenta


          • #6
            andrea_gb - Andrea, la maggior coppia nell'attuale 115 Cv rispetto al precedente 130 Cv potrebbe essere un indice presuntivo di esclusione del ciclo di funzionamento Miller nell'attuale propulsore, anche se non in senso assoluto.
            Per una risposta certa è necessario acquisire una "dettagliata scheda tecnica" di questo 115 Cv, possibilmente di provenienza di casa madre.

            Commenta


            • #7
              Grazie a tutti, provo a recuperare le schede tecniche. Comunque tra i due ballano 2.000,00 euro. Devo decidere se prendere il 150 e stare stretto sulle dotazioni ed opzional o viceversa. Consigli ?
              Ultima modifica di Antonio63; 10/06/2024, 17:44.

              Commenta


              • #8
                Prendi la 150
                PaoloAlberto

                Commenta


                • #9
                  Ci sono pochissime info, il 115 è sempre Act come il 150 quindi presumo sempre ciclo Miller e come è stato scritto avrà più coppia che i 1.4 e 1.5 meno potenti del passato.
                  Ricordo che il 122cv 1.4 della mk7 andava già molto bene quindi presumo anche il 115 con più coppia anche se pare che con il miller abbiano perso un pò di verve.

                  Vedi te in base alle tue esigenze, se ti servono i cv extra o no, facilmente in uso quotidiano andranno uguali o quasi, discorso diverso in fase di sorpasso ecc.
                  La differenza più grave secondo me è nelle sospensioni
                  Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

                  Commenta


                  • #10
                    Allora, sempre dallle informazioni dei comunicati stampa di VW, si evince che i nuovi 1.5 TSI 115 e 150 siano EVO2: entrambi Miller, turbina a geometria variabile e il nuovo ACT Plus

                    Prima i vecchi 1.5 erano diversi ta loro:
                    - il 130 era EVO, con ciclo Miller, ACT e Turbina a geometrica variabile
                    - il 150 era solo ACT e turbina fissa.

                    Ricordo che la particolarità dei Miller è di aprire le valvole in certi momenti delle fasi del motore quando in teoria dovrebbero essere tenute chiuse, al fine di abbassare i consumi.
                    Questo ovviamente provoca una diminuzione della coppia rispetto a un motore normale con le stesse caratteristiche.​
                    Evidentemente gli ingegneri hanno ottimizzato l'efficenza generale con il risultato di incrementare anche la coppia pur restando con il ciclo Miller

                    Fonte:

                    Commenta


                    • #11
                      Andrea, è lapalissiano che con i moderni motori sovralimentati, qualunque sia il loro ciclo di funzionamento (otto, diesel, miller, atkinson) ci siano notevoli possibilità di gestire le loro espressioni di coppia / potenza.

                      Detto ciò io del 115 Cv gradirei acquisire ed esaminare, ripeto, la dettagliata scheda tecnica che lo riguarda, evitando di trarre conclusioni dai comunicati stampa di VW che nello specifico fanno riferimento al 150 Cv (basti guardare nelle note).
                      Sia ben chiaro, a scanso di equivoci, che ciò non vuol dire che sto sostenendo a priori che le caratteristiche tecniche del 115 Cv siano diverse dal 150 Cv e che pertanto l'unità meno potente non possa essere a ciclo Miller !

                      Ti ricordo che con la precedente MK7 restyling nei i comunicati stampa di VW si definì non implicitamente, ma addirittura esplicitamente Evo a ciclo Miller il 150 Cv mentre Evo lo era soltanto il 130 Cv (!) Quindi ...

                      Che poi "a parità di condizioni generali" un motore a scoppio ciclo Miller sviluppi una minore potenza del ciclo Otto, la quale va comunque sempre correlata alla sua coppia e alla sua rotazione nell'unità di tempo, è fatto risaputo senza andarsi a spulciare testi di elevato livello ingegneristico. Per esempio, è sufficiente leggersi questo breve articolo:
                      https://www.autotecnica.org/ciclo-atkinson-ciclo-miller-e-motore-hcci/#:~:text=A%20beneficiarne%20%C3%A8%20quindi%20il,a %20ciclo%20Otto%20o%20Diesel.


                      ----------------------------

                      PS - Ecco la prova di quanto ho fatto notare prima, ossia cosa hanno pubblicato quelli di VW quando le cose in VW andavano pure meglio, tant'è che nel topic sulle irregolarità di funzionamento del TSI 150 Cv, tale modello venne inizialmente definito erroneamente EVO, riportandosi alle stupidaggini pubblicizzate da VW:
                      https://www.vwgolfcommunity.com/vb/forum/vw-golf-world/vw-golf-7/guasti-problemi-richiami-ab/motore-ab/19081-irregolarità-funzionamento-1-5-tsi-150-cv-ea-211?p=1158788#post1158788

                      Qui la questione è stata spiegata più nei dettagli:
                      Tutto quello che riguarda i motori della Golf 7. Consumi ... tecnica e cosi via. Questo forum è no spam, guarda il regolamento se non sai cosa significa.


                      In sostanza si offrivano informazioni tecniche totalmente errate (ciclo Miller e via discorrendo tutto il resto relativo all'EVO anziché il più classico ciclo Otto) per un prodotto offerto in vendita al pubblico che confidava nella serietà di VW

                      (Non si tratta mica dell'unica "sola" pubblicata dal canale ufficiale eh ... d'altronde errare umanum est).
                      Ultima modifica di tony; 11/06/2024, 14:50.

                      Commenta


                      • #12
                        Eh.. lo so... me lo ricordo a cosa ti riferisci, è storica la confusione di questi comunicati stampa,
                        E infatti qui c'è un altro comunicato riferito alla Golf 50 Edition che parla dei 2 TSI EVO2 ma non cita mai il ciclo Miller...

                        The Golf is celebrating its 50th birthday. With more than 37 million units sold, the Volkswagen is one of the most successful cars in the world. It all started in 1974. Just in time for the birthday of this compact class icon, pre-sales of the latest evolutionary stage of the bestseller are now starting in Europe. In addition to numerous intricate enhancements, all the new Golf (from 27,180 euros (All equipment details and prices (incl. 19% VAT) apply to the model range offered in Germany.) ) and Golf Variant (from 28,280 euros (All equipment details and prices (incl. 19% VAT) apply to the model range offered in Germany.) ) models feature a next-generation, intuitive-to-use infotainment system. Volkswagen is also celebrating the 50th anniversary of the compact car icon with an exclusive special-edition model: the Golf Edition 50.

                        Commenta


                        • #13
                          Appunto.

                          Ma se ben ricordi quella fu una questione che sollevai proprio io ...

                          E siccome noi non siamo proprio stupidi ... prima di comprare "il cammello" che dobbiamo fare?

                          -----

                          PS - Nel messaggio precedente ho aggiunto un secondo richiamo alla vecchia questione per essere ancora più dettagliato e preciso

                          Commenta


                          • #14
                            Vedremo se a breve ci sarà qualche info…le auto esistono ma non si ancora quando la presenteranno in Italia…
                            Per me il Miller è una certezza, quasi tutti i turbo benzina recenti nella fascia bassa di mercato lo adottano per contenere le emissioni.
                            Intanto parlano di 203 orari e 9,9 sullo 0/100 per il 115cv. Spero solo non abbiano allungato i rapporti e siano abbastanza corti
                            Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

                            Commenta


                            • #15
                              A fine agosto ritiro una Golf 1.5 tsi 116 cv , vediamo come va.

                              Commenta


                              • #16
                                Quindi ti sei convinto anche se la sospensione posteriore é diversa. Le hai valutate le schede tecniche del motore o non le avevano ?

                                Commenta


                                • #17
                                  Avete scritto tutto quello che si sa in maniera corretta.

                                  Commenta


                                  • #18

                                    Originariamente inviato da andrea_gb Visualizza il messaggio
                                    Eh.. lo so... me lo ricordo a cosa ti riferisci, è storica la confusione di questi comunicati stampa,
                                    E infatti qui c'è un altro comunicato riferito alla Golf 50 Edition che parla dei 2 TSI EVO2 ma non cita mai il ciclo Miller...

                                    https://www.volkswagen-newsroom.com/...t-europe-18147
                                    Quelli di VW, forse anche sulla base delle esperienze pregresse poco edificanti, non diffondono più al pubblico come una volta i dati tecnici dei propri veicoli, soprattutto quelli molto cari agli appassionati nel mondo dell'automotive, per cui reperire alcuni interessanti dati diventa più complicato anche se non impossibile.

                                    Al di là delle denominazioni EVO, Nicola o Carletto per stabilire se queste compatte unità da 1.5 litri da 115 e 150 Cv siano a fasatura Miller o a fasatura tradizionale Otto sarebbe sufficiente acquisire solo un dato tecnico, ossia il rapporto di compressione di tali unità.

                                    Nel Miller il rapporto di compressione può raggiungere, anzi deve raggiungere per rendere al meglio almeno il valore di 12:1, mentre con un comune Otto bisogna stare ben al di sotto di tale valore per evitare il cosiddetto fenomeno del battito in testa, determinato dalla detonazione del carburante per autoaccensione.

                                    Ciò che poi cambia nella fasatura del Miller (intesa come ciclo di funzionamento del motore a 4 tempi) rispetto alla fasatura dell'Otto è la chiusura delle valvole di aspirazione molto anticipata rispetto al PMI (punto morto inferiore dei pistoni) e quindi da un'alzata di dette valvole espressa in millimetri significativamente inferiore (nei precedenti TSI 1.5 c'era un'alzata massima di 9 mm. dell'Otto da 150 Cv, contro un'alzata massima di 7 mm. del Miller da 130 Cv).

                                    Senza scendere in altri particolari tecnici, sui quali ci siamo già soffermati nel nostro forum, il differente ciclo di funzionamento del Miller per rendere al meglio richiede l'ausilio di un'adeguato sistema di raffreddamento dell'aria compressa (intercooler) e di una turbina a geometria variabile (VGT).

                                    Detto ciò, Andrea, nel comunicato stampa VW da te postato è indicato che questi motori sia da 115 Cv che da 150 Cv sono TUTTI dotati di turbina a geometria variabile (VGT) e se questo fosse vero avremmo un altro rilevante elemento indicatore del fatto che siano TUTTI motori a fasatura Miller.

                                    Che il 150 Cv sia un Miller ve lo posso assicurare al 100%, avendone dedotto i dati tecnici rilevanti dalla prova su strada della nuova Tiguan con tale motore nel fascicolo n.824 di 4R del mese di aprile 2024. Ebbene, è un ciclo Miller con rapporto di compressione 12,2:1 dotato di turbo a geometria variabile e di tutte le altre caratteristiche che contraddistinguevano il noto Miller da 130 Cv.

                                    -----

                                    A chi dovesse interessare, nella nuova Tiguan 1.5 eTSI DSG 7m + elettrico, non hanno modificato la rapportatura del precedente modello 1.5 TSI DSG 7m.
                                    Sia con la vecchia che con la nuova in settima marcia a 130 km/h effettivi il motore ruota a 3500 giri/min.; il che significa che si ha uno sviluppo di 52 km/h x 1000 giri/min.​

                                    Correzione errore di trascrizione: a 130 km/h i giri/min. dell'albero motore sono ovviamente 2500 e non 3500 (52 x 2.5 = 130)
                                    Ultima modifica di tony; 13/06/2024, 07:50.

                                    Commenta

                                    Sto operando...
                                    X