annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Sostituzione cinghia distribuzione 64 mila km

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sostituzione cinghia distribuzione 64 mila km

    Ciao a tutti… sono nuovo nella community…

    Premesso che ho un golf 8, 2.0 116cv dal 2020, 64 mila km.

    da qualche mese sentivo un leggero stridolio proveniente dal vano motore, rumore udibile esclusivamente a motore freddo. Ho quindi deciso di portare la macchina dal mio meccanico di fiducia.

    Escluso che potesse trattarsi di un problema alla pompa ad alta pressione, sembrerebbe che lo stesso sia da ricondurre alla cinghia di distribuzione.

    Mi chiedo come sia possibile che con soli 64mila km abbia già problemi di questo tipo, con tagliandi regolari ogni 12 mesi.

    Avete esperienze in merito?

    Grazie mille in anticipo a tutti.


  • #2
    Salve , da quello che mi hanno detto in centro autorizzato VW dove vado a fare i tagliandi , la cinghia non si dovrebbe cambiare prima dei 200 mila km. anzi loro dicono dovrebbe andare oltre sempre tenendola controllata dopo i 160 mila km. però c'è sempre l eccezione , che magari la tua abbia dei problemi....se te la cambiano fattela mostrare così vedi se era veramente da cambiare....( San Tommaso ).

    Commenta


    • #3
      Il punto è che ora la macchina è ferma in concessionaria VW… e in prima battuta mi hanno confermato che trattasi di cinghia, ma la conferma la avrò lunedì a questo punto. Quindi, se la “linea guida” è quella di non toccarla salvo eccezioni, chissà…

      Commenta


      • #4
        La sostituzione è prevista da VW a 210.000 km, in linea di massima tutti sconsigliano di sostituirla prima dei 150.000 km, il mio stesso meccanico di fiducia mi ha consigliato di attendere almeno i 160/180 mila.
        Se l'intervento è già necessario a 64.000 km si tratta sicuramente di qualcosa di anomalo, ciò non toglie che se il problema alla cinghia c'è davvero, è necessario sostituire quanto prima.
        Io mi assicurerei soltanto che la diagnosi sia corretta, magari chiedendo a più officine fidate, anche perché a volte i meccanici vanno a tentativi e la distribuzione non è un intervento da poco.

        Commenta


        • #5
          Concordo pienamente sul fatto che la sostituzione della cinghia non sia un intervento da poco… il pompista che ha scartato un possibile problema alla pompa ha detto che sono capitate diverse golf 8 con problema analogo.

          Oggi, pur essendo consapevole della possibile risposta che avrei ricevuto, ho voluto comunque fare un tentativo con il Customer Care della casa madre: se fuori garanzia, non è previsto alcuna copertura, nonostante i pochi km di vita della macchina. Questi 210 mila km previsti da VW li posso trovare scritti da qualche parte? Non avendo modo di consultare il manuale d’istruzioni, non so se li posso trovarlo scritto.

          Commenta


          • #6
            No, i 210 mila non sono riportati da nessuna parte, nel mio manuale di uso e manutenzione non viene fatto alcun cenno alla distribuzione. Se non ricordo male però qualche utente del forum ha reperito il dato scaricando il programma di manutenzione online, inoltre questo dovrebbe essere il dato ufficiale fornito dai service.

            In ogni caso se si tratta di una problematica già nota su Golf 8 ti tocca intervenire di tasca tua..

            Commenta


            • #7
              Buongiorno, voglio portare la mia esperienza su Golf 7 110CV del 2017,tre settimane fa ho sostituito la cinghia distribuzione. L'auto ha 150000 KM ed intorno ai 110000 KM era iniziato un cigolio a freddo proveniente dal lato cinghie del motore. Sono andato da un amico meccanico il quale mi ha consigliato di sostituirla, per lui una cinghia di un 1.6 TDI VW ha un arco temporale di vita che è di 8 anni o 160000 km e così ho provveduto alla sostituzione, ho ordinato il kit originale su un famoso sito e-commerce riuscendo anche ad avere un forte sconto grazie ad una campagna promozionale sui componenti auto, con il mio amico abbiamo sostituito il tutto ed il cigolio ovviamente è sparito, era dovuto ai componenti in teflon delle puleggie che con il tempo indurisce, tra l'altro ho scoperto che nel kit la pompa dell'acqua non è più a portata variabile. La scorsa settimana un collega che ha una Golf 7 del 2020 115 CV ha lamentato lo stesso mio rumore, dato che l'auto ha circa 90000 Km non ha ritenuto opportuno sostituire la distribuzione, l'altro ieri l'auto si è inchiodata e questa mattina mi ha inviato le foto del danno subito. Indovinate la causa?
              Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG-20240424-WA0024.jpg  Visite: 0  Dimensione: 100.9 KB  ID: 1418052 Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG-20240424-WA0023.jpg  Visite: 0  Dimensione: 96.2 KB  ID: 1418053 Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG-20240424-WA0022.jpg  Visite: 0  Dimensione: 198.2 KB  ID: 1418054 Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG-20240424-WA0021.jpg  Visite: 0  Dimensione: 196.8 KB  ID: 1418055 Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG-20240424-WA0019.jpg  Visite: 0  Dimensione: 151.4 KB  ID: 1418056 Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG-20240424-WA0020.jpg  Visite: 0  Dimensione: 216.5 KB  ID: 1418057

              Commenta


              • #8
                Aggiornamento: alla fine ho dovuto sostituire la cinghia dentata perché il problema era riferito a quello. Il tutto a mie spese in quanto fuori garanzia

                Commenta


                • #9
                  Hai fatto la sostituzione in VW? Posso chiederti quanto ti è costata?

                  Commenta


                  • #10
                    No, l'ho fatta insieme ad un amico meccanico, il tutto è costato 375 euro

                    Commenta


                    • #11
                      Immagino 375 euro completa di pompa dell'acqua e cinghia servizi.

                      Invece User90 che aveva l'auto in officina VW, spesa?

                      Commenta


                      • #12
                        Fattura alla mano, 460€ esclusa la pompa

                        Commenta


                        • #13
                          Si ti confermo anche pompa acqua e cinghia servizi, il kit era completo

                          Commenta


                          • #14
                            Che poi, con l’occasione, è emerso anche che la macchina era soggetta a richiamo per un aggiornamento/sostituzione di una centralina per la chiamata d’emergenza, che ho posticipato perché avevo la necessità della vettura…Mai ricevuto nessun avviso a riguardo. Deve essere un aggiornamento importante visto che mi tratterranno la macchina per tre giorni

                            Commenta


                            • #15
                              Deve essere un richiamo recente per il quale non hanno ancora fatto comunicazione. Certo tre giorni per una cosa del genere sembra un po' tanto..

                              Sul costo della distribuzione in VW non male dai, pensavo peggio. La pompa dell'acqua hai deciso di farla più in là avendo percorso pochi km?
                              Ultima modifica di Giuseppe89; 07/05/2024, 14:16.

                              Commenta


                              • #16
                                No, se mi avessero chiesto l’avrei sostituita, visto che stavano portando fuori tutto… hanno deciso di cambiare solo cinghia e raccordi vari

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X