annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Comportamento motori termico ed elettrico nelle Plug-in

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Oggi tornando a casa dal lavoro ho deciso di utilizzare la modalità individual, che per me è “tutto sport + sospensioni ultra sport” e lasciare andare un po’ l’auto. E devo dire che il comportamento del motore termico non mi è per nulla piaciuto, in particolare utilizzando il cambio in manuale.
    Prima di tutto, confermo che la logica di funzionamento rimane da “ibridona” alla Corolla, cioè di usare il motore termico il meno possibile. Il risultato è che in rilascio la maggior parte delle volte si spegne. Questo comporta anche il fatto che il motore NON si sente e quindi il rischio di dimenticare il cambio marcia è dietro l’angolo. Mi è capitato di mettere in seconda in “staccata”, e il termico si è spento; in uscita poi si è acceso passando di colpo a 4000 giri. A mio parere così viene a mancare il freno motore e il fatto che non si senta il rumore (mica guardi il contagiri in curva!) può essere deleterio per un potenziale fuorigiri.
    Una macchina che ha delle velleità “sportive” non può spegnere il motore in rilascio, lo ribadisco. Se VW non modifica le logiche di funzionamento in modalità sport, può anche cambiare nome e togliere la bandiera a scacchi!

    Commenta


    • #22
      Ma scusa se si spegne è pericoloso!!! Per tutti!!!!
      non c’è più aderenza!!!!!
      PaoloAlberto

      Commenta


      • #23
        C'e' comunque il motore elettrico che subentra... non e' che va in folle. Il problema come dice Nicola e' che a volte quando rientra il termico puo' capitare che lo faccia ad un numero di giri esagerato. E qui potrebbero entrare in gioco i discorsi fatti sul DSG con il link che avevo postato in un thread (non mi ricordo se questo) e il fatto che magari la marcia dispari (o pari) gia' pronta non sia quella adeguata al momento (cioe' quella inferiore, rispetto a quella superiore). Nel thread citato si parla di DSG in puro termico; chiaramente con la presenza dell'elettrico le cose potenzialmente si complicano ancora di piu'.....

        Commenta


        • #24
          Io non sono un ingegnere però ne avrebbero dovuto tener conto...
          PaoloAlberto

          Commenta


          • #25
            Può darsi che gli sia sfuggito qualcosa, che magari poi sistemeranno con un successivo aggiornamento.
            Comunque sia, stando così le cose, posso dire parafrasando una celebre frase degli Eagles (noto gruppo musicale degli anni 70'-80') "...farà molto freddo all'inferno prima che io compri una GTE...".

            Commenta


            • #26
              Il punto è proprio la dicotomia fra “GT” ed “E”: ad oggi, a mio parere di guidatore meno che capace e per la mia ridottissima esperienza, nella Golf l’anima elettrica non può coesistere con quella sportiva. Il motore elettrico al momento “sottrae” guidabilità al termico e non ne aggiunge.
              Sarò FELICE di essere smentito.

              Come telaio e comportamento dinamico non ho invece alcuna lamentela, ma non è questo il topic.

              PaoloAlberto rimane sempre il motore elettrico a tenere la trazione. Il punto è proprio questo, secondo me in “Sport” dovrebbe essere il contrario: termico sempre acceso ed elettrico che fornisce il boost.

              mirko017 hai perfettamente ragione. Oggi l’ibrida ordinaria “non GT” è più equilibrata. Per la sportività bisogna aggiungere la I e non la E. E pensare che da Superauto a suo tempo c’era una 7.5 TCR supercazzutissima con tanto di scarichi Akrapovic...

              Commenta


              • #27
                texano11 aspetta, se tu metti in individual dettato tutto in Sport in teoria non dovrebbe essere come il classico Sport, fai stai prova usandolo in Sport normale e vedi se è la stessa cosa, perchè io ho messo provato, in Sport mi si spegne il termico solo quando guido a velocità basse e ovviamente a giri bassi, premendo poco l’acceleratore, quando si avvia il termico poi me lo trovo a 4.000 giri circa e con il boost attivato!
                PaoloAlberto e pensa alle eTSI che spengono il motore seriamente a 130KM/H
                Se erano pericolose, non erano sul mercato...
                Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

                Commenta


                • #28
                  Ok però non capisco...
                  PaoloAlberto

                  Commenta


                  • #29
                    Originariamente inviato da Ercole98 Visualizza il messaggio
                    texano11 aspetta, se tu metti in individual dettato tutto in Sport in teoria non dovrebbe essere come il classico Sport, fai stai prova usandolo in Sport normale e vedi se è la stessa cosa, perchè io ho messo provato, in Sport mi si spegne il termico solo quando guido a velocità basse e ovviamente a giri bassi, premendo poco l’acceleratore, quando si avvia il termico poi me lo trovo a 4.000 giri circa e con il boost attivato!
                    Da quanto vedo sulla eHYBRID, in profilo Sport e' gia' tutto Sport tranne il clima che e' in comfort. In individual puoi soo mettere il clima in Eco ed eventualmente se hai DCC andare oltre con le sospsensioni rispetto a quanto e' impostato per Sport.
                    La 7,5 GTE in modalita' GTE (non c'era Sport, almeno sulla mia) aveva proprio effetto boost: termico sempre acceso e elettrico che agiva in quel senso. Infatti anche sul manuale diceva che in quella modalita' entrambi i motori erano sempre accesi e funzionanti

                    Commenta


                    • #30
                      Come dice tekkagte con individual per andare “ancora più sportivo” puoi solo modificare le sospensioni in “ultrasport” e recuperare potenza mettendo il condizionatore in eco.

                      Con la 8 GTE a questo punto possiamo dire che siamo tornati indietro rispetto alla 7: il motore termico tende a spegnersi quando può, per risparmiare sui consumi. PER RISPARMIARE SUI CONSUMI? in sport? Ma CHI SE NE FREGA! Per risparmiare uso la funzione eco. Che è COMODISSIMA e risparmiosa, ma non certo sportiva.
                      Questo è un madornale errore...

                      Commenta


                      • #31
                        Magari è per rispettare le emissioni e per farlo, la cosa più semplice è spegnere il motore termico il più possibile ...
                        certo che di auto sportiva GTx, non rimane proprio nulla ...
                        a questo punto è meglio la eHybrid, nasce come vettura confortevole e mantiene quanto promesso
                        Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                        Commenta


                        • #32
                          Esattamente! Ma poi le prove di emissione le faranno con la funzione eco, perché crocefiggere una gloria? Poteva essere il giusto compromesso e l’anello di giunzione tra il termico e l’inesorabile elettrico che avanza.
                          Confido in una modifica alle logiche di funzionamento da parte di VW...

                          Commenta


                          • #33
                            Originariamente inviato da susetto Visualizza il messaggio
                            certo che di auto sportiva GTx, non rimane proprio nulla ...
                            Questo è il motivo per cui ho preso una GTI e non una GTE.. vi assicuro che sulla mia in sport non si spegne proprio niente... anzi!

                            Commenta


                            • #34
                              Sono molto interessato all'argomento anche se non ho (ancora) una Golf 8, perchè sono molto deluso dalla mia attuale plugin, una Renault Captur Etech, che a mio avviso non funziona come dovrebbe: a parte che esce di fabbrica con un baco SW per cui il termico si accende anche se la imposto in pure-EV e la batteria è al 100%, ma anche dopo l'aggiornamento che mi hanno fatto, non esiste la modalità "charge sustain" o "range extender", cioè quella in cui è sempre l'elettrico a spingere l'auto, ma quando serve si accende il termico per ricaricare le batterie; no, nella captur quando il termico si accende, si collega anche alle ruote! Però non sempre, a volte sì a volte no, un po' quando gli pare, anche in pianura a velocità costante. Veramente imbarazzante.
                              Quindi sto cercando una "vera" plugin da comprare alla scadenza dei 3 anni di leasing.
                              Le varie versioni plugin delle Golf come si comportano? C'è modo di non far mai collegare il termico alle ruote? E' una caratteristica imprescindibile delle plugin seriali, sennò dovè il risparmio di benzina, se il termico deve comunque usare il cambio?

                              Commenta


                              • #35
                                La mia GTE quando premi il pulsante start parte sempre in modalità elettrica. Quindi se la batteria è completamente carica puoi percorrere circa 50km senza che il motore termico si accenda. A patto di non superare la velocità di 130km

                                Commenta


                                • #36
                                  Originariamente inviato da Mauroo Visualizza il messaggio
                                  La mia GTE quando premi il pulsante start parte sempre in modalità elettrica. Quindi se la batteria è completamente carica puoi percorrere circa 50km senza che il motore termico si accenda. A patto di non superare la velocità di 130km
                                  Sì ma la domanda non è questa, volevo sapere se le golf hanno la modalità range extender.

                                  Commenta


                                  • #37
                                    Nel suo post Lei chiede : "C'è modo di non far mai collegare il termico alle ruote?". La mia risposta è "SI" nelle modalità che ho già scritto

                                    Commenta


                                    • #38
                                      Originariamente inviato da Mauroo Visualizza il messaggio
                                      Nel suo post Lei chiede : "C'è modo di non far mai collegare il termico alle ruote?". La mia risposta è "SI" nelle modalità che ho già scritto
                                      ok non l'ho specificato nella frase ma c'era scritto prima, quindi la frase completa sarebbe "C'è modo di non far mai collegare il termico alle ruote quando è acceso e l'auto è spinta dal motore elettrico?"
                                      (Ovvio che se il termico è spento non è collegato alle ruote)

                                      Commenta


                                      • #39
                                        Per metterla in maniera più semplice il motore termico è acceso ma l'auto si muove solo con l'elettrico? Se si a che fine
                                        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                        Commenta


                                        • #40
                                          Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio

                                          ok non l'ho specificato nella frase ma c'era scritto prima, quindi la frase completa sarebbe "C'è modo di non far mai collegare il termico alle ruote quando è acceso e l'auto è spinta dal motore elettrico?"
                                          (Ovvio che se il termico è spento non è collegato alle ruote)
                                          No questo no. Credo che un modello prossimo della Nissan potrà fare questo. Cioè camminare in elettrico ed un piccolo motore termico resterà acceso per ricaricare le batterie come una specie di gruppo elettrogeno

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X