annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Perplessità sul 1.5 tsi - 130 CV

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Perplessità sul 1.5 tsi - 130 CV

    Ciao a tutti.
    Prima di sviscerare il problema vi faccio una doverosa premessa affinché si possa inquadrare il contesto.
    Sono possessore di una vecchia Ford - 1.8 tddi. Motore FANTASTICO (per me). Con il mio stile di guida arrivo a fare 20km/l. Dopo ormai 18 anni di servizio stavo pensando di sostituirla. Ad oggi percorro circa 15.000 km/anno: 8000 km per andare a lavoro (17 andata e 17 ritorno) su strade basse di pianura con tratti di via Emilia ed i restanti km sono percorsi per svago su tutte tratte mediamente brevi (circa 10/15 km).
    Zona pianura padana/primo appenino.

    Da gennaio cambierò lavoro e i km diventeranno:
    13.000 km/anno per andare a lavoro (27 andata + 27 ritorno). Strade basse di pianura con tratti di via Emilia e attraversamenti di paesi.
    I soliti 7000 km/anno di svago con tratte di 10/15 km.
    A questo punto i km/anno diventeranno almeno 20.000 con possibilità di aumentare un po'. Cmq non credo che supererò i 22/23.000 km/anno.

    Il motore diesel non l'ho preso in considerazione nonostante i km che potrebbero iniziare ad essere una cifra considerevole. Temo blocchi traffico/tasse nuove sulle motorizzazioni diesel visto il giusto o sbagliato trattamento che stanno ricevendo.
    Metano lo escludo per la limitante riserva a benzina, la scarsa autonomia, ed il vincolo sulle bombole proprietarie vw.
    Il gpl lo escludo per la scarsità di veicoli nativi che mi aggradano.
    Veicoli elettrici o ibridi non credo siano ancora pronti e realmente efficienti per la tipologia di strada che percorro mediamente io.
    Queste sopra sono le premesse per inquadrare il tutto. Non pretendo che siate d'accordo con me sulle mie considerazioni ma ho piacere sentire la vs. opinione per quanto riporterò sotto e non su quanto ho scritto sopra (sia ben chiaro, se scrivo su questo forum è perché mi interessa l'opinione di chi ha più conoscenza di me nel settore. quindi ben venga anche un commento su quanto ho scritto sopra ma non vorrei distogliere l'attenzione sul quesito principale che trovate più avanti).

    Ho cercato un motore, a benzina, che potesse consumare poco ed essere affidabile e duraturo negli anni (la mia attuale auto ha 18 anni).....
    Forse sbagliando vedo di mal occhio i mille di cilindrata (a prescindere dalla casa automobilistica). Ho provato velocemente un T-Roc 1.0 tsi 115 cv e sono rimasto ben impressionato dalla motorizzazione (forse ero troppo scettico....). Certamente il mio test di qualche minuto su auto di conoscente non è sufficiente per capirne i pregi/difetti/consumi. Ho paura che il loro meglio lo diano in città, con frequenti ripartenze, piuttosto che su strade provinciali/bassa pianura/collina dove ritengo più idoneo un motore dalla cilindrata maggiore.
    La mia attenzione è stata attratta dal 1.5 TSI - 130 CV. Ormai è qualche anno che il motore è in produzione e dovrebbe essere, se non dico perfetto, ben rodato. Continuo cmq a leggere diverse impressioni negative su un presunto "singhiozzamento".

    La domanda che vi faccio, dopo avervi riempito le orecchie di parole di preambolo è:
    Visti i miei tragitti, visti i km/annui, visto lo stile di guida (20km/l con un 1.8 80cv Tddi) voi cosa consigliate tra il 1.0 TSI 110 CV con cambio 6 marce manuali o 1.5 tsi - 130 cv manuale a 6 marce o il 1.5 tsi - 150 cv manuale a 6 marce? Stavo valutando o la nuova Golf8 o la Nuova leon (ma i motori sono gli stessi, quindi....).
    Secondo voi su quali consumi mi andrei ad assestare con le varie motorizzazioni? é vero che il 1.5TSi da 130cv ha ancora qualche problema? La versione da 150 cv ha gli stessi problemi?
    Qualcuno di voi sa dove posso recuperare i grafici con le curve di coppia?
    Grazie a tutti quelli che sono arrivati a leggere fino a qui e grazie a chi vorrà dare il suo contributo alla discussione.
    Michele

    p.s.
    Per i moderatori: se ho sbagliato sezione chiedo scusa, ma mi era sembrata quella migliore dove postare il tutto.

  • #2
    Per i consumi se le strade non sono troppo trafficate e scorrevoli visti i km ti potrai avvicinare a quello che fai ora, per via del motore 1.5 ha più brio in tutte le condizioni soprattutto se dovessi usarlo a pieno carico e magari andare in montagna il 1.0 è un buon motore consuma poco se hai bisogno di far un sorpasso sei abbastanza tranquillo

    Per via del Diesel salvo tu non vada in zone di città affollate difficili i possibili blocchi soprattutto con quelli di ultima generazione
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

    Commenta


    • #3
      Seguendo il consiglio di IceMatrix aggiungo che il Diesel non finira certamente presto. Se poi con la golf 8 pensi di arrivare a 18 anni dubito francamente questo possa avvenire perché l'auto che hai ora e di 3 generazioni indietro dove la meccanica era dominante. Queste di oggi, con tutta l'eletttonica che hanno, se faranno indenni 7-8 anni è grasso che cola (mio parere). Per i tuoi km puoi andare a benzina tranquillamente sia con il 1.0 che con il 1.5.

      Commenta


      • #4
        IceMatrix La vedo esattamente come Enrico....
        io ti direi che col portafoglio prenderei il 1.0 e invece col cuore prenderei il 1.5 150cv chiaramente ridarà più emozioni sarà sempre più pronto e chiaramente poi manuale non darà problemi e non consumerà tanto... ma non farai sicuramente i consumi della tua Ford.... invece il 1.0 sicuramente meno pronto anche se per essere un mille sarà bello nervosetto ma sarà sempre un 1.0 che dipende dall’utilizzo dalle strade e dal carico potrà soffrire.... ma il benzinaio te lo scorderai.

        ciaooo
        PaoloAlberto

        Commenta


        • #5
          Innanzitutto vi ringrazio per le vs. prime opinioni.
          Sul motore diesel e sulla sua vita senza intoppi penso che ad oggi nemmeno con la sfera di cristallo si potrà capire cosa realmente succederà. Un investimento su una macchina da 25.000/30.000 € non è una cosa da fare alla leggera e credo che necessiti delle dovute analisi e ipotesi di mantenimento del valore futuro. Ad oggi credo che il diesel si svaluterà in modo maggiore. Il trend è quello. Poi magari mettono gli stessi limiti sulle auto a benzina e tutto questo discorso decade…. Fra 7/8 anni un auto diesel con tutta questa elettronica secondo me avrà un valore prossimo allo 0. Un auto a benzina potrebbe valere un poco’ di più. Ma sono solo ipotesi.

          velociraptor Credo anche io che tutta l’elettronica a bordo delle nuove auto porterà a una durata minore dell’auto stessa. Non entro nel merito dell’ aumento dei costi annui di ammortamento e gestione dell’auto rapportata agli stipendi medi, perché non è l’argomento su cui sto cercando di chiarirmi le idee, anche se un giorno potrebbe essere un’analisi interessante da fare.

          Resta il fatto che l’elettronica non si può scegliere (a meno di cambiare auto). Quindi tornado al motore:
          • il 130cv ha realmente dei problemi che il 150 cv non ha? O i problemi si presentano su entrambe le potenze?
          • IceMatrix A listino, su percorso extraurbano (che poi sarebbe principalmente il mio) i consumi fra il 1.0 ed il 1.5 sono simili. Dalle vs. risposte mi pare di capire che il 1.5 ha più sete. Ho capito bene o male?
          • PaoloAlberto Quando dici non consumerà tanto a che numero ti riferisci? Siamo sempre nel campo delle ipotesi ed è un tuo parere personale, ma per uno abituato a 20km/l fare 16 km/l su dell’extraurbano è poco. Almeno a 18km/l ci deve arrivare.

          Grazie a tutti per l’attenzione.

          Commenta


          • #6
            I 1.5 ovvio che consuma di più del 1.0 per un semplice motivo che è più grande e ha più CV, Per via dei problemi ai motori non so dove li hai letti essendo un'auto nuova e quindi è presto dirlo è più facile come basta leggere nelle discussioni presenti che avrai più facilmente problemi di elettronica che sul motore
            GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

            Commenta


            • #7
              Il consumo dei TSI è molto simile tra loro a parità di condizioni (piede-tragitto)!
              Inoltre il 1.5 ad avere singhiozzi sulla MK7.5 (non rilevato sulla 8) è il 150CV e non il 130CV.
              Quest'ultimo, 130CV, ha turbina a geometria varibile e ciclo Miller proprio per consumare meno, quindi secondo sarebbe la quadra giusta, inoltre io ho il "vecchio" 1.4 TSI 125CV e su strada extraurbana, con piede leggero (bisogna guidarli così i benzina per non avere consumi alti) su 70-90km/h ho consumi reali di 18,5km/l...
              In media sul totale ho circa 16km/l, ma lo uso spesso con il piede pesante, faccio tratti di montagna/collina e molta città e percorro 26.000km, quindi sostenibili 20.000km annui sulla pianura, vuol dire spendere circa il 30% in meno a parità di km!
              Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

              Commenta


              • #8
                IceMatrix L’auto è nuova ma credevo che il motore fosse lo stesso della versione precedente con relativi pro e contro

                Ercole98 Avevo capito che erano sul 130cv. Meglio così se non si sono riscontrati grossi problemi sul 130 CV. 18 km/l non sarebbe male per un 1.5tsi a 130 cv.

                Commenta


                • #9
                  I motori di sicuro sono simili ma non uguali nel senso che a livello di meccanica ci potrebbe anche stare ma a livello di elettronica no
                  GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                  Commenta


                  • #10
                    Per andare ad aggravare ulteriormente il quadro al nostro Ospite utente, aggiungo che in realtà già dalla Golf7 il problema di DPF intasati "per uso non conforme del diesel" (cioè: utilizzo a freddo, rigenerazioni interrotte) è stato praticamente risolto, a giudicare dai riscontri sul Forum. E' probabile che la Golf8 riesca anche a garantire percorrenze superiori a quanto da te registrato con la tua maggiorenne tddi.
                    Condivido tutte le altre considerazioni sopra esposte.

                    Se dovessimo guardare il titolo che hai dato alla discussione, la risposta è che il 1.5 TSI 130 cv non soffre di singhiozzi e non ne ha mai sofferti, al contrario del 150 cv.
                    Per quanto riguarda la domanda sui consumi...chiaramente dipende da molti fattori. Se vogliamo metterli in ordine, con il 1.0 puoi puntare ai 18-20, con il 130 cv ai 16-18, con il 150 cv ai 14-16.
                    QUI la mia Variant -

                    Commenta


                    • #11
                      IceMatrix Benissimo....così adesso non abbiamo idea se c'è dell'elettronica "farlocca" sulle nuove versioni.

                      lorenztr Grazie per il tuo pensiero. Onestamente faccio fatica a capire come ci possa essere così differenza di consumi tra 1.0 a 110cv e il 1.5 a 130cv. Ammetto la mia palese ignoranza in materia, ma un ipotetico 2 km/l su 18 totali equivale a circa il 10% di differenza. Non è poco. Sempre considerando un percorso extraurbano con rallentamenti, frenate ed accelerazioni, ma cmq con traffico scorrevole. Diverso sarebbe per la guida in città. Cmq ripeto, sono ignorante in materia.

                      Commenta


                      • #12
                        Ospite aggiungo qualche mia considerazione.
                        I piccoli motori benzina moderni consumano più o meno come il tuo vecchio diesel, in particolare il 1.0 TSI che essendo piccolo e leggero consuma meno dei più grandi e pesanti (oltre che più potenti 1.5)
                        Inoltre ha un costo di acquisto e gestione inferiore (bollo ed assicurazione)Per contro però essendo tre cilindri non so come sarà l'affidabilità alla lunga, nel senso che percorrendo più di 20mila km anno vuol dire più di 200mila in 10 anni, un po tanto per un mille...
                        Meglio forse un quattro cilindri 130 cavalli visto che sarà comunque un bel salto in avanti rispetto agli 80 cavalli del tuo tddi.
                        Per il resto mi pare che non ci siano particolari problemi di affidabilità per gli ultimi TSI Volkswagen.

                        Commenta


                        • #13
                          Ospite
                          ciaooo ti hanno già risposto sono arrivato in ritardo
                          ma sono stati tutti bravissimi come sempre
                          PaoloAlberto

                          Commenta


                          • #14
                            Aggiungo i link ai consumi registrati su spritmonitor da utilizzatori di Golf tsi manuali prodotte dal 2017 in poi:
                            - 1.0 : https://www.spritmonitor.de/en/overv...=1&powerunit=2
                            - 1.5 130 cv : https://www.spritmonitor.de/en/overv...=1&powerunit=2
                            - 1.5 150 cv : https://www.spritmonitor.de/en/overv...=1&powerunit=2

                            Il consumo medio (che però dipende esclusivamente dall'accuratezza delle registrazioni) è:
                            - 1.0 : 16,72 km/l
                            - 1.5 130 cv : 16,23 km/l
                            - 1.5 150 cv : 15,22 km/l

                            Ero stato troppo ottimista con il 1.0 e troppo pessimista con il 150 cv. I valori cambiano ma non in modo drastico.
                            QUI la mia Variant -

                            Commenta


                            • #15
                              Il 1.0 a 3 cilindri si stanno dimostrando motori molto affidabili e anche sul 1.5 TSI da 130 cv da quanto ricordo non sono emersi particolari problemi...

                              Ti allego i link con i consumi medi rispettivamente del 1.5 TSI da 150 cv, 130 cv e del 1.0 TSI registrarti su spritmonitor.

                              https://www.spritmonitor.de/de/ueber...51&powerunit=2

                              https://www.spritmonitor.de/de/ueber...34&powerunit=2

                              https://www.spritmonitor.de/de/ueber...20&powerunit=2

                              Vista la tua attenzione ai costi di gestione ti consiglio di valutare con attenzione la Toyota Corolla con il 1.8 Hybrid ...I proprietari sono molto contenti a livello di consumi e anche in extraurbano regala ottime medie inoltre ho letto che diverse persone hanno installato il GPL con successo e spendono circa 3-4 euro di carburante per fare 100 km...

                              OPS...Mi è sfuggita la risposta di lorenztr che mi ha preceduto :-D
                              Ultima modifica di Francesco P.; 19/11/2020, 13:20.

                              Commenta


                              • #16
                                Grazie a tutti.
                                Bene che non ci siano segnalazioni di anomalie sul 130cv.
                                I dati su sprintmonitor li ho visti anche io. Il fatto è che estrapolare dei dati fuori dal contesto trova il tempo che trova. Se non supero mai i 50km/h in una pianura deserta avrò dei valori, se gioco a fare il campione di rally in collina ne avrò degli altri. Senza sapere questo il numero è fine a se stesso.
                                Ho voluto spiegarvi ed indicare che, con il mio stile di guida e percorso, faccio 20km/l con una Focus 1.8 TDDI, sperando che questo potesse farvi sbilanciare su un ipotetico consumo che potrei fare io. Ipotesi, si intende, ma tra voi ci sarà sicuramente qualche appassionato di auto che può fare considerazioni del genere.

                                Aggiungo un’ ulteriore considerazione personale che trova il tempo che trova.
                                Le auto ibride, come pure il gpl montato non di serie, sono aggiunte costose. In quanto tempo rientro dalle spese? Ha senso rientrare dalle spese dopo minimo 5 anni ma con il rischio di avere maggiori problemi ( un vecchio adagio dice che quello che non c’è non si rompe)? Tutti evidenziate maggiori perplessità più sull’elettronica che sulla parte meccanica dell’auto ed aggiungere motore elettrico o impianto gpl comporta anche questo aspetto. Maggiore è il costo all’acquisto e più saranno gli anni in cui rientro dalle spese.
                                Qual è il vero risparmio se non ho l’affidabilità nel tempo dell’auto? Se due volte all’anno devo fare venire il meccanico a casa/portare l’auto dal concessionario per risparmiare 300€ di carburante all’anno, non vedo il vantaggio.
                                Se prendo i valori da listino su percorso misto, calcolati su 20.000 km annui mi trovo un costo di circa 450€ all’anno in più per il mantenimento della versione a benzina 1.5tsi 130cv rispetto alla versione 2.0 td. Se considero il costo maggiore all’acquisto dell’auto diesel, dopo circa 4 anni sono in pareggio.
                                Se realmente dopo 10 anni l’elettronica comincia ad avere dei problemi (supposizioni), con 200.000km all’attivo con il diesel avrei risparmiato circa 3000€. Salvo eventuali balzelli che potrebbero essere aggiunti sulle auto diesel.
                                È anche vero che un auto a benzina di 10 anni e 200.000 km avrà il valore di una nocciolina…..
                                Capite perché non so che pesci pigliare?

                                Commenta


                                • #17
                                  Io sono dell’idea che l’ibrida è moda... e se la cambi ogni tre o cinque anni ok se no... io resterei sempre fedele a benzina o Diesel in base hai km... MA preferirei sempre benzina!!!
                                  l’unica cosa su cui rifletterei realmente se dovessi tenere un’auto tanto è il cambio se manuale o automatico... MA non rinuncerei mai hai CV... detto questo ti capisco...
                                  PaoloAlberto

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Il TRI-FUEL (benzina+elettrico+GPL) è un argomento su cui non ho delle informazioni precisissime però basta che cerchi su Google e trovi un sacco di articoli ... Spulciando la rete si trovano esemplari con più di 200000 km con questo sistema in piena efficienza .

                                    Tornando all' ibrido "classico"... Ad esclusione dei tagliandi ravvicinati offre una serie di vantaggi sulla manutenzione oltre a quelli sui consumi...
                                    I dischi e le pastiglie hanno una durata superiore, non c'è una frizione che necessita della sostituzione , il motore ha le punterie idrauliche quindi non necessitano della registrazione se opti per il GPL, a seconda della zona di residenza sei esente dal bollo per un certo periodo di tempo, non andrai in contro a problemi legati al blocco del traffico per diversi anni, il motore è a iniezione indiretta e senza il turbocompressore e l' affidabilità dell' ibrido Toyota ormai è nota (non a caso i Taxi nelle grandi città sono in buona parte Toyota Ibride)....L' unica incognita è rappresentata dal pacco batterie la cui sostituzione dovrebbe costare sui 2000-3000 euro ma questo è comqunque garantito 5 anni/100000 km soglia che, eseguendo la manutenzione in Toyota e richiedendo un particolare controllo, arriva a 10 anni senza limti sul chilometraggio (bisogna pregare che si rompa al nono anno ) . Oltre a questi aspetti appena citati grazie al fatto che le partenze avvengono sempre in elettrico, al fatto che il motore termico si spenga spesso e al cambio e-cvt l' ibrido offre un comfort superiore rispetto a molte concorrenti. E' un' auto che va provata perchè se si ha un minimo di passione per la guida sportiva con questo sistema viene definitivamente messa nel dimenticatoio.
                                    Non conosco esattamente tutti i costi ma ti consiglio di non scartare a priori questa soluzione anche perchè se dovessi acquistare una Golf 8 onestamente aspetterei ancora un po' perchè se dal punto di vista meccanico non sono emerse carenze l' elettronica di bordo sta facendo impazzire diverse persone...

                                    Piccola parentesi...Mio zio che tra l' altro possiede una Golf 7 1.0 TSI ha da poco cambiato la sua Yaris del 2003 con quella appena uscita ed è contentissimo dell' accopiata termico ed elettrico...
                                    Ultima modifica di Francesco P.; 19/11/2020, 15:45.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ospite secondo me su extraurbano la differenza di consumo tra diesel e benzina non è così elevata. Con un benzina moderno consumerai come con la tua attuale Ford, con il diesel poco meno. A velocità costante la differenza di consumo tra un motore 1.5 a benzina ed un 2.o diesel è ridotta. Inoltre, anche se non specifichi di dove sei, l'assicurazione di un 2.0 è più cara visto che generalmente si paga in base ai cavalli fiscali. Non credo che potrai recuperare il maggior esborso in 4 anni. In ogni caso dopo 10 anni e 200mila chilometri qualsiasi motore scegli la tua auto non avrà più alcun valore

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ciao,
                                        topic interessante. Sto valutando anch'io l'acquisto di una golf 8 e sono indeciso fra il motore 1.0 ed il 1.5. La macchina andrà a sostituire una vecchia Polo TDI ed affiancherà altre auto. L'obbiettivo è contenere i consumi, come nel tuo caso, ma al tempo stesso optare per un motore che mi garantisca un minimo di longevità e percorrenza chilometrica, diciamo un 200.000 km

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X