annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Melma marroncina tappo olio motore…

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Melma marroncina tappo olio motore…

    Buonasera, ho comprato poco più di un mese fa una Golf 8 116cv Diesel.
    oggi ho aperto il vano motore e oltre a tracce di olio attorno alla zona del tappo di rabbocco, ho aperto lo stesso e sotto il tappo e infilando un dito ne motore ho trovato questa „melma“ marroncina. La macchina ha circa 18000 km, e qualche mese ancora di garanzia.
    Qualcuno sa darmi una spiegazione? Sono piuttosto preoccupato,. É la mia quarta Golf Diesel e non avevo mai visti niente del genere. Nelle precedenti (5, 6 e 7) anche il consumo di olio motore era nullo o irrisorio.
    Grazie Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_9378.jpg 
Visite: 381 
Dimensione: 967.6 KB 
ID: 1414617 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_9379.jpg 
Visite: 301 
Dimensione: 573.2 KB 
ID: 1414618 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_9380.jpg 
Visite: 298 
Dimensione: 955.7 KB 
ID: 1414619 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_9377.jpg 
Visite: 303 
Dimensione: 1.20 MB 
ID: 1414620

  • #2
    Ho paura che tu abbia una trafilazione di acqua dalla guarnizione della testata. Nella vaschetta dell'acqua motore vedi la stessa cosa oppure l'acqua è limpida (ovviamente nel suo colore viola). No, non è bello per niente anche perchè tutta quella "morchia" proprio li non ci deve essere....

    Commenta


    • #3
      Ciao, grazie per la rapida risposta. Ho controllato adesso il liquido radiatore ed è normale e il livello è quello giusto. Altri consigli?

      Commenta


      • #4
        Sotto il tappo della vaschetta acqua non trovi la stessa melma? Ad ogni modo unico consiglio è tornare dove l'hai comprata e fargli notare il problema visto che è ancora in garanzia. E per prima cosa toglierei l'olio dal motore e vedere dal tappo di scarico che cosa esce e che presumo sia "inquinato" anche lui...Ma non indugerei e lo farei lunedì stesso.

        Commenta


        • #5
          Mi sono fatto la stessa domanda sulla mia 1.6. Il mio meccanico mi ha detto che èil freddo abinato a tragitti corti. Il mio liquido era a posto e non c'erano ribollimenti nella vaschetta dell'acqua radiatore. Benzina. Spero sia uguale per te. La mia melmina era giallognola però.
          sigpic

          Commenta


          • #6
            Ciao, il tappo della vaschetta liquido radiatore è pulito. Vediamo se lunedì mattina riesco a passare. Grazie del consiglio.
            Ti chiedo una cosa: dalle nostre parti fa abbastanza freddo (in questo mese raramente la temperatura è salita sopra gli 0 gradi, anche di giorno). il mio tragitto standard è di circa 30 Km andata e 30 km ritorno per andare al lavoro. Vista la strada che percorro, raramente super i 90 km/h, e la temperatura dell’olio non arriva quasi mai a 90 gradi … può dipendere da questo?

            Commenta


            • #7
              Ma assolutamente no, l'olio non si deve emulsionare...e 30 km fidati che viene scaldato per bene...(non serve che bolla, anzi se non supera i 100 gradi è meglio)...Per cui non è quello di sicuro. Poi tu stesso dici che tutte le 4 golf diesel che hai avuto non hai mai visto nulla del genere e io presumo che tu le abbia usate allo stesso modo, stesso tragitto e stessi inverni. La prova del nove è comunque tirandolo via e vedere che cosa esce. Facci sapere...

              Commenta


              • #8
                Diciamo che la temperatura dell’olio a fine percorso è tra i 70 e gli 80 gradi …
                La Golf 7.5 la usa la mia compagna, percorso simile e nessun problema e mai un rabbocco d’olio.
                Speriamo bene, vi terrò informati!
                Grazie e buon fine settimana.

                Commenta


                • #9
                  Capita quando fai sempre tragitti corti, il motore nella fase di riscaldamento produce condensa che non riesce ad evaporare non riescendo a rimanere in temperatura di esercizio per un tempo sufficiente per il suo smaltimento.

                  Commenta


                  • #10
                    Ma 30 km a tratta a mio avviso non sono tragitti corti, e mica e progettata per fare almeno 200 km al giorno perche il motore funzioni bene. Quella morchia non ci deve essere nemmeno se fai 5 km a tratta...

                    Commenta


                    • #11
                      io sempre fatto percorsi brevi, 4 km per 4 volte al giorno, e la morchia (gialla) dovuta alla condensa l'ho vista eccome nelle mie auto a benzina, l'ho sempre pulita nel tappo olio ma sapendo la causa non mi sono preoccupato e non è successo niente di che, ho notato che non si forma se si cambia l'olio prima del dovuto tipo una volta l'anno, ma lasciandolo di più può succedere.
                      1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

                      Commenta


                      • #12
                        Signori, io sarò un meccanico di vecchia guardia, sarò anche rin.......ito ma quella roba lì dentro non ci deve stare. Poi possiamo anche lubrificare motori con grasso Urania o ad emulsione olio e limone, ma quello non è olio. Come si crea quella "pappetta" va verificato. Poi ognuno accetta ciò che crede. Ps1: tanto se si devasta un motore fuori garanzia vw è contenta. Ps2: se vw dice che è tutto ok vediamo se lo mette per iscritto corredato di fotografie (come in questo caso). Ripeto, sono vecchio e rinc....

                        Commenta


                        • #13
                          velociraptor la vedo esattamente come te!
                          non è normale quella “melma”.
                          non capisco cosa possa esserci di normale….
                          domanda e considerazione sciocca non è che non è mai stato cambiato l’olio?
                          Ultima modifica di PaoloAlberto; 05/02/2024, 08:04.
                          PaoloAlberto

                          Commenta


                          • #14
                            Con i tappi di M che ci sono, facilmente è solo condensa.
                            La macchina l'hai comprata nuova o usata?

                            Potrebbero aver anche solo "banalmente" lavato il vano motore prima di consegnarla... o averlo fatto in occasione del tagliando.
                            Ahimè, fanno anche quello...

                            Commenta


                            • #15
                              Buongiorno a tutti,
                              oggi sono passato alla VW e mi hanno detto ... che è normale!
                              Di togliere la melma con uno straccio e che non è dannosa al motore.
                              Avrei dovuto chiedere se mi rilasciavano qualcosa di scritto, ma dubito che lo farebbero!
                              Mi hanno detto che succede nelle brevi percorrenze, e alle macchine della polizia e ai taxi succede lo stesso, perché fanno percorsi brevi e frequenti fermate.
                              Mi ha chiesto se sapevo che uso ne aveva fatto il precedente proprietario, cosa chiaramente impossibile da sapere ...
                              La macchina è stata acquistata da un leasing e immatricolata per la prima volta in settembre 2022, e io l'ho presa in dicembre 2023, con 16200 km, quindi proprio ferma non era stata ...
                              Sicuramente il motore non era stato lavato, è più pulito il vano motore della mia Golf 6 con quasi 280.000 km!
                              L'olio da me non è stato mai cambiato, e dubito che il precedente proprietario lo abbia fatto, visto che la macchina aveva solo 16200 km e poco più di un anno di vita.
                              La VW, con il numero di matricola, mi ha solo detto che arriva dalla Germania che era stato acquistata una lattina di 1 l di olio. Altri interventi dalla VW non ne erano stati fatti dall'acquisto a oggi.
                              Chiaramente se fosse stato fatto qualcosa fuori dal circuito VW, la VW non può saperlo ma dubito...
                              Neanche per me è normale.
                              Adesso la questione che qui faccia molto freddo o dei percorsi brevi non saprei, ma allora non dovrebbero vendere la macchina a chi vive qui o a chi fa percorsi brevi... oppure scrivere "È severamente vietato percorrere percorsi brevi".
                              Ma che cavolo!!!
                              Mi girano abbastanza le eliche, anche per le risposte che ho ricevuto: la condensa nei fari è normale (vedi altro post mio), la morchia è normale, ecc.
                              Tra l'altro oggi andando verso il concessionario mi si è accesa la spia della pressione pneumatici da controllare (1a volta che mi succede).
                              Chiaramente l'ho fatto presente al meccanico, che mi ha detto di controllare la pressione e che nei giorni freddi può succedere ... oggi è il giorno più CALDO da quando ho comprato la macchina accidenti!.
                              Poi risalendo in macchina dopo tutte queste belle e illuminati risposte, la spia non si è più accesa e non si è accesa per i successivi 40 km fino a quando sono arrivato a destinazione.
                              Sto meditando di vendere la macchina ...

                              Commenta


                              • #16
                                Sulla spia pressione gomme, diciamo che ci può stare. E' ovvio che la gomma scaldandosi aumenti di pressione e quindi non te lo segnala, ma magari domani mattina a freddo lo farà. Io rifarei la pressione, azzeramento, e vedi se lo fa ancora. Se lo fa potresti avere un problema alle valvole dei pneumatici (succede) oppure puoi avere preso un chiodino.
                                Per la questione olio motore, continuo nella mia tesi e che è inutile ripetere. Se proprio vuoi avere anche qui un "punto zero", cambia olio e filtro e vedi se lo fa ancora dopo avere pulito tutto. Per la vendita dell'auto, valuta tu...

                                Commenta


                                • #17
                                  DavideGolf7 girano le scatole però dai vendere l’auto e’ un po’ drastico… ma se ti è andata in odio…
                                  PaoloAlberto

                                  Commenta


                                  • #18
                                    La spia pressione gomme non mi preoccupa troppo.
                                    Da quando ho la macchina ci sono state però variazioni di temperatura da -13 a +8, e non mi ha mai segnalato niente.
                                    La Golf 7.5 aveva anche il rilevatore di pressione, che non si è acceso una volta in 4 anni, e vivo sempre nello stesso posto!

                                    Comunque sto meditando su da farsi ... mi seccherebbe cambiare macchina, ma non solo la qualità del marchio è venuta meno anche, a mio avviso, la serietà dell'assistenza lascia molto a desiderare.

                                    Domani cerco di passare in un altro concessionario e vedere cosa mi racconta.

                                    Come ha giustamente scritto Luigi, la prima causa di un problema come questo potrebbe essere la guarnizione di testa e il trafilaggio di liquido raffreddamento o nel motore.

                                    Beh, la persona a cui mi sono rivolto stamattina non si è neanche preso la briga di alzare il c... dalla sedia per vedere se magari la vaschetta del raffreddamento aveva il livello basso e neanche mi ha chiesto se ho mai fatto un rabbocco. E neanche a voluto vedere il tappo e la patina. Visto che doveva muoversi di circa 15 metri per arrivare alla macchina, mi pare poco serio.

                                    Sono un po' disgustato!

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ti dico, sono le guarnizioni dei tappi che fanno schi.fo...
                                      Poi tralasciamo il discorso dell'assistenza, che spesso concordo con te non sono per niente all'altezza del costo!

                                      Prova a cambiare centro...

                                      Ti dico, non è la testa... macchina nuova, scherzi...
                                      A me l'aveva fatto la vecchia A3 8P... era il tappo, che poi avevo anche cambiato.
                                      Ma l'olio era perfetto, avevo anche aperto la coppa olio per controllare lo stato del pescante (macchina di 10 anni), ed era tutto a posto.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da DavideGolf7 Visualizza il messaggio
                                        La spia pressione gomme non mi preoccupa troppo.
                                        Da quando ho la macchina ci sono state però variazioni di temperatura da -13 a +8, e non mi ha mai segnalato niente.
                                        La Golf 7.5 aveva anche il rilevatore di pressione, che non si è acceso una volta in 4 anni, e vivo sempre nello stesso posto!

                                        Comunque sto meditando su da farsi ... mi seccherebbe cambiare macchina, ma non solo la qualità del marchio è venuta meno anche, a mio avviso, la serietà dell'assistenza lascia molto a desiderare.

                                        Domani cerco di passare in un altro concessionario e vedere cosa mi racconta.

                                        Come ha giustamente scritto Luigi, la prima causa di un problema come questo potrebbe essere la guarnizione di testa e il trafilaggio di liquido raffreddamento o nel motore.

                                        Beh, la persona a cui mi sono rivolto stamattina non si è neanche preso la briga di alzare il c... dalla sedia per vedere se magari la vaschetta del raffreddamento aveva il livello basso e neanche mi ha chiesto se ho mai fatto un rabbocco. E neanche a voluto vedere il tappo e la patina. Visto che doveva muoversi di circa 15 metri per arrivare alla macchina, mi pare poco serio.

                                        Sono un po' disgustato!
                                        Se l'auto è in garanzia non c'è da preoccuparsi più di tanto che quelli del servizio assistenza ufficiale non abbiano smosso il sedere dalla sedia, perchè basta segnalare ciò che hai fatto qui per iscritto a mezzo p.e.c. allegando anche le foto che hai pubblicato qui e del numero di telaio dell'auto stessa, inviando tale p.e.c. al centro di assistenza VW che vuoi tu in via diretta e a VW Group Italia S.p.A. per conoscenza.

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X